Calotte polari della Groenlandia

10 Luoghi Inesplorati del Pianeta

Dove si trovano i luoghi inesplorati del pianeta? Dalle foreste dell'Amazzonia ai deserti dell'Australia, dalle zone glaciali della Groenlandia fino agli abissi profondi dell'oceano: Ecco un viaggio intorno al mondo tra lande sconfinate e monti impossibili da scalare. Scopri i posti inesplorati della terra...

Calotte polari della GroenlandiaNel corso dei secoli l'uomo ha scoperto molti segreti della Terra. Ha raggiunto la superficie della Luna ed è arrivato ad esplorare altri pianeti nel sistema solare. Ancora oggi, tuttavia, esistono un certo numero di luoghi inesplorati proprio sul nostro pianeta. Per gli appassionati del genere, per gli amanti del mistero, ecco l'elenco dei luoghi più misteriosi e inesplorati della Terra.

1 - Vale do Javari, Brasile

Vale do Javari, Brasile
Vale do Javari si trova in Brasile. Questa regione ospita almeno 14 tribù, ed è uno dei luoghi più isolati del mondo.
Si stima che circa 2.000 persone indigene vivono autonomamente dal governo brasiliano, in un'area delle dimensioni dell'Austria. Il diritto delle tribù di vivere in isolamento è protetto da una agenzia federale incaricata di prevenire gli estranei di invadere territori indigeni.

2 - Sima Humboldt, Venezuela

Sima Humboldt, Venezuela
Sima Humboldt è una grande dolina carsica situato sulla sommità del pianoro di Sarisarinama, nello Stato del Venezuela. È insolita per diverse ragioni, tra cui le sue enormi dimensioni e le buche nel terreno. Il suo nome deriva dallo scienziato Alexander von Humboldt, che fu il primo ad esporare la zona.

3 - Cape Ville, Australia

Cape ville, Australia
Cape Ville è un promontorio che si estende lungo la costa orientale della penisola di Capo York, in Australia. Il mantello è costituito da rocce granitiche che si sono formate 250 milioni di anni fa. E' popolato da specie animali uniche nel suo genere.

4 - Calotte polari della Groenlandia

Calotte polari della Groenlandia
La Groenlandia è l'isola più grande del mondo. In realtà, la maggior parte delle aree della Groenlandia sono coperte da calotte di ghiaccio e questo la rende una meta poco popolata ed tutt'oggi poco esplorata. La Groenlandia è anche il luogo dove si possono incontrare sorgenti termali, splendide aurore boreali e il noto sole di mezzanotte. Ma le condizioni meteo insostenibili fanno della Groenlandia uno dei luoghi meno esplorati sulla Terra.
VEDI ANCHE: DOVE VEDERE L'AURORA BOREALE

5 - Fossa delle Marianne, Oceano Pacifico

Fossa delle Marianne, Oceano Pacifico
La Fossa delle Marianne è la parte più profonda della Terra. Situata nella parte occidentale dell'Oceano Pacifico, è stata creata dal mare, in seguito ad una subduzione. Il punto più profondo è conosciuto col nome di Challenger Deep, con una profondità massima di 11 chilometri.
La Fossa delle Marianne è casa di molti minerali rari e creature oceaniche profonde, oltre ad essere una zona ricca di vulcani sottomarini. Ma la sua profondità e l'alta pressione presente, insostenibile per gli esseri umani, rendono difficile l'esplorazione di questa zona.

6 - Gangkhar Puensum, Bhutan

Gangkhar Puensum, Bhutan
Gangkhar Puensum, situata in Bhutan, è la più alta montagna al mondo attualmente inesplorata. Questa montagna ha un'altezza di 7570 metri ed è la quarantesima montagna più alta del mondo . Solo quattro spedizioni hanno avuto luogo in Gangkhar Puensum, precisamente nel 1983, nel 1985, nel 1986 e nel 1994. Tutte queste spedizioni sono state un insuccesso, a causa di forti nevicate e condizioni climatiche insostenibili. Il governo del Bhutan, ha addirittura vietato la pratica di alpinismo presso il Gangkhar Puensum. Così, il Gangkhar Puensum, continua ad essere una montagna inviolata ed inesplorata.

7 - Deserto del Sahara, Africa

Deserto del Sahara, Africa
E' un fatto noto che i deserti siano difficilmente esplorabili a causa delle condizioni meteorologiche. Anche lo sbalzo termico, con giorni molto caldi e fredde notti, rendono questo ambiente particolarmente duro per la sopravvivenza di animali, piante ed esseri umani. Il più caldo deserto del mondo, il deserto del Sahara, rimane ancora oggi inesplorato in molte sue zone.
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' CALDE DEL MONDO

8 - Grotte dello Yucatan, Cenotes

Grotte dello Yucatan, Cenotes
Nel mondo ci sono un gran numero di cave inesplorate. Ma l'esempio della rete di grotte dello Yucatan Cenotes, in Messico, è lampante. Difficile per gli scienziati da esplorare a causa delle condizioni meteorologiche, delle insopportabili rocce taglienti e dell'acqua bollente. Alcune di queste grotte sono troppo pericolose per una spedizione, a causa dei cambiamenti climatici che vi si verificano.

9 - Foresta amazzonica, Sud America

Foresta amazzonica, Sud America
La foresta Amazzonica detiene la metà delle foreste pluviali sulla Terra, una superficie di 2,5 milioni di miglia quadrate. La ricca biodiversità e la presenza di rare specie animali fanno della foresta amazzonica un luogo ideale per una spedizione.
Mail misterioso habitat della foresta la rende un luogo inesplorato della Terra. La pioggia pluviale, che si scatena tra febbraio e maggio, fa sì che il livello dell'acqua nel Rio delle Amazzoni aumenti drasticamente, tutto questo conduce a pesanti inondazioni.
In tale condizione, il trasporto attraverso Rio delle Amazzoni diventare troppo pericoloso.
I letali animali presenti nella foresta come giaguari, serpenti a sonagli, ragni, zanzare, piranha e anaconde, sono un serio pericolo per gli esseri umani.
La mancanza di accesso al cibo sano e all'acqua potabile causa anche molte malattie.

10 - Antartide

Antartide
L'Antartide è il luogo più freddo sulla superficie della Terra. Il clima cambia drasticamente tra -10C a -30C nel caso normale.
La temperatura più bassa mai registrata in Antartide è -89 gradi Celsius.
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' FREDDE DEL MONDO
Il vento arriva ad una velocità di 200 miglia all'ora, le lastre di ghiaccio, con uno spessore di 2 miglia, riflettono la condizione del clima insopportabile del continente.
E' il più secco, il più freddo e il più ventoso continente sulla Terra. Ed è anche il meno esplorato.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su