Red Car On The Road Los Angeles, la capitale del cinema e del divertimento, con le sue meravigliose spiagge e le tantissime cose da fare, è una destinazione perfetta da visitare tutto l'anno, grazie al suo clima principalmente caldo e soleggiato. Non mancano poi numerosi eventi e festival, che animano la città in ogni stagione.
Ecco tutto quello che dovete sapere su quando andare a Los Angeles!
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Los Angeles

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Los Angeles presenta un clima subtropicale, con inverni miti e relativamente piovosi, con temperatura media 20°, ed estati calde e soleggiate. Baciata dal sole nella maggior parte dell'anno, le estati non sono troppo calde, ma hanno una temperatura media di 25° e massime di 30° nei quartieri centrali. Questo perché sulla costa scorre la Corrente della California, una corrente fresca che rende piacevoli anche le calde giornate estive. Vediamo nel dettaglio temperature medie e precipitazioni.

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 9 / 21° 6 gg / 85 mm
Febbraio 10 / 21° 6 gg / 90 mm
Marzo 11 / 22° 5 gg / 55 mm
Aprile 13 / 23° 3 gg / 20 mm
Maggio 15 / 24° 2 gg / 8 mm
Giugno 16 / 26° 0 gg / 2 mm
Luglio 18 / 29° 0 gg / 1 mm
Agosto 18 / 29° 0 gg / 0 mm
Settembre 18 / 29° 0 gg / 3 mm
Ottobre 16 / 27° 2 gg / 15 mm
Novembre 12 / 24° 3 gg / 20 mm
Dicembre 9 / 20° 6 gg / 65 mm
  • Periodo migliore: in ogni periodo dell'anno. Per temperature sempre miti e piacevoli, ottima la primavera, da aprile a giugno. Anche l'estate è ottima, anche se c'è il rischio di qualche giornata torrida a causa dei venti provenienti dal deserto;
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. L'inverno è mite, ma leggermente piovoso, quindi in caso da evitare per non avere qualche giornata rovinata dalla pioggia.

Los Angeles in Primavera

lso angeles strada hollywood La primavera è la stagione migliore per visitare Los Angeles. Da aprile a giugno le giornate sono piacevolmente calde e soleggiate, le precipitazioni davvero scarse. E' il momento perfetto per scoprire la città: godetevi una passeggiata tra le vie di Downtown o nel quartiere di Hollywood, trascorrete una giornata ai famosi Universal Studios Hollywood o godetevi la città con un giro in elicottero.

Anche gli eventi e i festival non mancano! Los Angeles è la capitale mondiale del cinema e della vita glamour, quindi imperdibile a giugno il L.A. Film Festival, con proiezioni di film nei numerosi cinema della città e interviste e incontri con registi e attori. Sempre a giugno si tiene anche il L.A. Pride Festival, molto sentito in città, con sfilate, spettacoli e concerti per promuovere l'uguaglianza e l'integrazione. Per gli sportivi, a marzo si tiene la Los Angeles Marathon, famosa maratona della città. Infine, Los Angeles, per le sue spiagge e la movida, è una delle mete scelte per lo spring break, ovvero la settimana di pausa universitaria dove gli studenti si concedono qualche giorno di relax e divertimento!

Los Angeles in Estate

california santa monica spiaggia Anche l'estate, con le sue giornate calde e soleggiate, è un'ottima stagione per visitare la città. Bisogna però tener conto che alcune giornate possono essere davvero torride, a causa dei venti caldi provenienti dall'entroterra della California. In queste giornate, potrete cercare un po' di fresco visitando i grandi musei: potrete trascorrere una mattina al Getty Center o visitare gli studi cinematografici Paramount Studios. Per scoprire la città, potete anche approfittare di un giro panoramico con il bus turistico. Infine, è il momento migliore per visitare le grandi spiagge, come Venice Beach o Santa Monica!

L'estate, inoltre, è una delle stagioni più ricche d'eventi. Il 4 luglio si tengono i festeggiamenti dell'Indipendence Day, con lo spettacolo pirotecnico all'Hollywood Bowl. Ad agosto, a Little Tokyo, si tiene il Nisei Week Japanese Festival, con una settimana di festeggiamenti. Sempre ad agosto, a Santa Monica si tengono i Twilight Concerts, ovvero concerti organizzati all'aperto verso il tramonto. A fine giugno ospita invece l'Ocean Day, con eventi legati all'importanza dell'oceano. In tutta l'estate è comunque possibile trovare concerti e feste, sia sulla spiaggia che in centro città!

Los Angeles in Autunno

los angeles griffith osservatorio L'autunno, come la primavera, è un'ottima stagione per scoprire Los Angeles. Da fine settembre a novembre le giornate sono ancora calde e soleggiate e le precipitazioni scarse, iniziano invece ad aumentare verso dicembre. In questo periodo non potete assolutamente perdervi alcune attività all'aria aperta, come la visita del famoso Griffith Observatory e la camminata all'Hollywood Sign. E' un periodo perfetto anche per organizzare alcune escursioni nei dintorni di Los Angeles e raggiungere, ad esempio, parchi e deserti dell'entroterra, come il Joshua Tree National Park!

Rimanendo in città potrete partecipare a numerosi festival. A settembre sono organizzati gli Emmy Awards al Microsoft Theater. Con questo grande evento, tutti i locali organizzano serate più o meno esclusive. Assolutamente imperdibile la L.A. County Fair, una fiera di due settimane a settembre che si tiene ogni anno dal 1922, con eventi, concerti, street food e tanto altro. A ottobre, invece, a West Hollywood si tiene il West Hollywood Halloween Carnaval, con dj set e feste a tema mascherati. Halloween è una festa molto sentita e celebrata, unitevi quindi ai californiani per una serata di divertimento e follie!

Los Angeles in Inverno

hollywood sign tramonto los angeles Infine, l'inverno è forse la stagione meno indicata per visitare la città. Le temperature sono comunque ottime e molto piacevoli, ma le precipitazioni sono più presenti. E' possibile comunque godere della bellezza di Los Angeles. In giornate di pioggia potreste visitare musei e luoghi al chiuso, come il famoso Acquario del Pacifico a Long Beach, o partecipare a un tour degli studi Warner Bros. di Hollywood.

A dicembre uno delle festività più attese è il Natale. In questo mese si tiene l'Holiday Lights, in cui la città viene completamente illuminata, tra dicembre e gennaio si tengono invece le Holiday Parades, ovvero sfilate a tema natalizio. Anche i parchi divertimenti, come gli Universal Studios di Hollywood, organizzano eventi a tema e sono completamente decorati. A febbraio, in occasione del Capodanno Cinese, si tiene la Golden Dragon Parade e, nello stesso mese, sono organizzati anche i Grammy Awards allo Staples Center, con relativi eventi nei locali di tutta la città!

Quando conviene andare a Los Angeles: il periodo più economico

I mesi più economici per organizzare un viaggio a Los Angeles sono gennaio e febbraio. Dicembre è ancora un mese di alta stagione per i festeggiamenti natalizi e tutti gli eventi correlati, mentre gennaio e febbraio sono mesi di bassa stagione. Le temperature sono comunque piacevoli, ma possono esserci delle giornate fredde e le precipitazioni sono un po' più intense, anche se comunque non eccessive.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti leggeri e di mezza stagione, consigliato vestirsi a strati. Qualche felpa per la sera o le giornate più fresche. Giubbotto leggero, kway e ombrello;
  • In estate: vestiti leggeri, magliette a maniche corte, canottiere, pantaloncini, infradito. Costumi da bagno e accessori da spiaggia, crema solare, cappellino, occhiali da sole. Una felpa per le serate più fresche;
  • In autunno e in primavera: vestiti leggeri, magliette, jeans e pantaloncini. Qualche capo più pesante per la sera. Costume da bagno e accessori per eventuali giornate in spiaggia. Ombrello o kway leggero per le poche giornate di pioggia.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!