Quando andare a Gerusalemme: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Gerusalemme. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

Gerusalemme (in ebraico Yerushalayim, ovvero "città della pace"), un tempo capitale del regno di Giuda, ora viene considerata la città più contesa del mondo. E' una città con un altissimo valore storico e religioso, sede del patriarcato cattolico-romano, di un vescovato anglicano, uno armeno e di uno greco-ortodosso, e ritenuta la città del Tempi di Salomone, della Passione di di Gesù Cristo e dell'ascesa di Maometto al cielo. Tutto questo la rende sacra sia per i cristiani, per gli ebrei, che per i musulmani.

Tra moschee, chiese e sinagoghe sarete travolti dalla bellezza unica della Città vecchia e di quella più moderna, un viaggio travolgente ed emozionante tra culture diverse.

Ecco una piccola guida su quando andare a Gerusalemme: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!
VEDI ANCHE: Gerusalemme, Israele: dove si trova, quando andare e cosa vedere 10 Cose da vedere assolutamente a Gerusalemme Come muoversi a Gerusalemme: info, costi e consigli

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima è arido e più continentale rispetto alle altre zone di Israele, grazie alla maggiore altitudine e alla distanza del mare. Gli inverni sono abbastanza miti con alcune masse di aria fredda provenienti dalla Russia, con neve a gennaio e febbraio al di sopra dei 600 metri. Le estati invece sono secche, il caldo è sopportabile e possono verificarsi giornate torride con masse d'aria calda provenienti dal deserto egiziano. La temperatura media di gennaio è di 9° e 24,5° ad agosto. Le precipitazioni annue hanno una media di 550 mm, concentrate soprattutto nel periodo freddo.

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 6 / 12° 12 gg / 135 mm
Febbraio 6 / 13° 120 gg / 12 mm
Marzo 8 / 15° 95 gg / 9 mm
Aprile 13 / 22° 25 gg / 4 mm
Maggio 16 / 25° 3 gg / 1 mm
Giugno 18 / 28° 0 gg / 0 mm
Luglio 18 / 29° 0 gg / 0 mm
Agosto 20 / 29° 0 gg / 0 mm
Settembre 19 / 28° 0 gg / 0 mm
Ottobre 17 / 25° 15 gg / 3 mm
Novembre 12 / 19° 60 gg / 7 mm
Dicembre 8 / 14° 105 gg / 11 mm
  • Periodo migliore: i mesi migliori a Gerusalemme vanno da aprile a ottobre, le temperature sono calde piacevoli e le piogge quasi assenti
  • Periodo da evitare: gennaio e febbraio, i mesi più freddi e con la più alta concentrazione di precipitazioni

Gerusalemme in Primavera

jerusalem marathonFonte: wikimedia commons - Autore: israeltourism - Licenza: CC BY 2.0La primavera è il periodo più adatto per organizzare delle bellissime escursioni e visite in giro per la città. Il verde e i colori dei fiori ricoprono la città con un'atmosfera piacevole e divertente.

Tra marzo e aprile non potete perdervi il Jerusalem Festival of Arts, con tanta arte, danza e teatro; a marzo si tiene anche la Maratona Internazionale con tanti maratoneti che accorrono da tutto il mondo; ad aprile molto interessante l'Israel Indipendence Day e il Traditional Memorial Day con intrattenimento diffuso per tutta la città, per celebrare l'Indipendenza di Israele. A maggio, infine, si tiene il Jerusalem Day Celebration per celebrare l'unificazione della città.

Approfittate del bel tempo per visitare assolutamente il Muro del Pianto, la Cupola della Roccia chiamata anche Moschea di Omar, con il suo rivestimento in oro, luogo ritenuto sacro per l'ascesa di Maometto al cielo; nella roccia, inoltre, Abramo sarebbe stato sul punto di sacrificare Ismaele. Da non perdere anche i percorsi fuori le mura per ripercorrere la storia di Gesù di Nazareth, con la sala del Cenacolo sulla vetta del Monte Sion e l'Abbazia Hagia Maria Sion, mentre, ai piedi del Monte degli Ulivi, nella valle di Giosafat, potrete trovare la chiesa ortodossa con la Tomba della Vergine.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Gerusalemme in un giorno

Gerusalemme in Estate

gerusalemme turismoDurante la stagione estiva, si susseguono numerosi eventi nei pressi delle vecchie mura di Gerusalemme, al Merrill Hassenfeld Amphitheatre, con l'Events at the Sultan's Pool, una serie di concerti all'aperto, da giugno a settembre. Troviamo poi l'International Film Festival, il più importante concorso cinematografico israeliano che si tiene a fine luglio, dove vengono proiettate pellicole da tutto il mondo. Ad agosto invece, da non perdere il Wine Festival al museo d'Israele.

Per l'estate vi consigliamo di ammirare le bellezze della città con il tour della Città di Davide, ogni giovedì al tramonto, da Hatzofeh; potrete godere di una vista mozzafiato sulla Gerusalemme biblica, con un tour in 3D che viene proiettato e che illustra tutta la storia della città. Nel Quartiere Regale, inoltre, viene organizzato uno spettacolo di "Luci e Suoni". Altre meraviglie visitabili sono la Basilica del Santo Sepolcro, luogo dove secondo i cristiani Gesù fu crocifisso e poi sepolto, la Chiesa di Sant'Anna, dedicata alla madre di Maria e dove sarebbe nata Maria, e la Via Dolorosa, parte del tragitto che Gesù avrebbe compiuto dal tribunale di Pilato al Golgota.

Gerusalemme in Autunno

gerusalemme giardini botaniciFonte: wikimedia commons - Autore: Adiel lo - Licenza: CC BY-SA 3.0In autunno si tengono le celebrazioni per le festività di Succot, periodo nel quale si svolge anche la Jerusalem March, la più grande marcia d'Israele, con persone provenienti da tutto il Paese che festeggiano con musica e tanto intrattenimento.

Vi consigliamo di visitare il Museo delle Terre della Bibbia, nel quale poter spostarsi tra le diverse regioni e periodi storici d'Israele, il Bloomfield Science Museum, il tempio della scienza e della tecnologia, dove ogni settimana vengono preparate dimostrazioni scientifiche, workshop e tour guidati, una giornata ricca di di divertimento per tutta la famiglia. Da non perdere anche il Botanical Garden, il giardino botanico, dove ammirare in tutta la loro bellezza esemplari di flora europea, mediterranea e nord-americana, e facendo tappa al Flower Train, il trenino che attraversa i vari giardini presenti.
VEDI ANCHE: 10 Cose da mangiare a Gerusalemme e dove

Gerusalemme in Inverno

gerusalemme neveFonte: wikimedia commons - Autore: Miriam Mezzera - Licenza: CC BY 2.0Gli apputamenti di dicembre da non perdere sono il Long Nights, ovvero tre lunghi fine settimana dove vengono organizzati eventi, concerti ed esibizioni varie nei musei di Gerusalemme, e il Jerusalem Film Festival, rassegna cinematografica di film israeliani e stranieri, che hanno come tematica principale la fede ebraica e la sua storia.

In questo periodo freddo meglio rintanarsi nei bellissimi musei presenti, partendo dal Museo della Cittadella, chiamata anche Torre di Davide, che ospita appunto il museo storico che racconta la storia di Gerusalemme con film, ologrammi e costruzioni varie; un tempo in questo luogo sorgeva il palazzo di Erode. Il tour continua con il Museo di Israele con i famosi rotoli del Mar Morto, collezioni d'arte e importanti sinagoghe ricostruite pezzo per pezzo, e lo Yad Vashem, il Memoriale della Shoah, sul Colle del Ricordo, dedicato ai non ebrei che salvarono gli ebrei nella Seconda Guerra Mondiale; nella sala commemorativa sono incisi i nomi dei campi di sterminio con una fiamma permanente, e stanze con fotografie e documenti delle pover vittime. Parte molto toccante il Memoriale dei Bambini, dove una voce ripete senza sosta i nomi, l'età e i luoghi di nascita dei piccoli condannati nei campi di concentramento.

Quando conviene andare a Gerusalemme: il periodo più economico

gerusalemme 1Il periodo più economico è il periodo invernale, da dicembre a febbraio; tuttavia anche marzo e aprile e ottobre e novembre sono perfetti per risparmiare qualche soldino. Importante prenotare con qualche settimana di anticipo. Importante anche sottolineare che tra aprile e maggio non vi sono tante festività ebraiche e quindi vi è un flusso ridotto di turisti.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: ombrello, cappotto, impermeabile, stivali, sciarpa, cappello
  • In estate: abbigliamento leggero, scarpe comode, crema solare, occhiali da sole, felpa o maglioncino leggero per la sera, costume da bagno
  • In autunno e in primavera: felpa, maglioncino, giubbotto, scarpe comode

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Gerusalemme

Torna su