Lisbona Portogallo Citta Urbano

Cosa vedere in Estremadura: città e attrazioni da non perdere

Lisbona Portogallo Citta UrbanoL'Estremadura è una regione portoghese, da non confondere con l'omonima spagnola, che ha davvero tanto da offrire a chi la visita. Il suo capoluogo è la capitale Lisbona, quindi molte persone si soffermano su questa tralasciando i dintorni e perdendosi luoghi meravigliosi! Tra città antiche, parchi naturali e anche grandi spiagge e bellezze naturali, grazie a Peniche o Nazarè, questa è una destinazione davvero adatta a tutti, da scoprire con un viaggio on the road oppure tramite escursioni gioranliere da Lisbona.
Scopriamo insieme cosa vedere in Estremadura: città e attrazioni da non perdere!

1 - Lisbona

lisbona portogallo citta urbanoUn viaggio in Estremadura non può che partire da Lisbona , capitale del Portogallo. Si tratta di una città vivace, dove tradizione e modernità si intrecciano! Per visitarla con calma vi consigliamo di dedicarle almeno un weekend e poi dedicarvi ai suoi dintorni. Se avete poco tempo per visitare la città, vi consigliamo di fare un giro panoramico con l'autobus turistico con crociera sul fiume.

Divisa in diversi quartieri, l'Alfama corrisponde alla Città Vecchia, dove potrete percorrere i piccoli e stretti vicoli, fermarvi in diverse terrazze panoramiche e assaggiare la ginjinha, tipica bevanda a base di liquore di ciliegie. Per scoprire al meglio la zona vi consigliamo il tour a piedi guidato, per conoscere tutta la sua storia. Se preferite invece pianificare una visita in òibertà, trovate tutte le info di cui avete bisogno in questo articolo.

2 - Sintra

schiuma castello portogallo storicoSe per tutto il vostro viaggio fate base a Lisbona, dovete sapere che ci sono delle meravigliose escursioni da fare nei dintorni, come quella a Sintra! Se non disponete di un mezzo proprio, oppure se preferite godervi la zona senza dover pianificare nel dettaglio itinerario e spostamenti, vi consigliamo uno dei tanti tour giornalieri da Lisbona, che generalmente includono anche la visita di un'altra interessante località nota come Cascais (di cui parleremo meglio dopo).

Sintra è completamente immersa nel verde. Questo luogo è stato scelto come località di villeggiatura dai re e dai nobili. Imperdibile la visita al Palacio de Pena e al suo parco (10:00-18:00, consigliato l'acquisto dell'ingresso salta fila). Nel centro di Sintra i palazzi sono davvero tanti e tutti meravigliosi, vi consigliamo il Palazzo Nazionale (9:30-18:00, con accesso rapido acquistabile online) e il Castello dei Mori (10:00-18:00 consigliato l'acquisto dell'ingresso prioritario).

3 - Cascais

cascais mar beach natura costa 1E' una tappa imperdibile in Estremadura, soprattutto se vi trovate a Lisbona (a 28,6 km di distanza).
E' una località di villeggiatura che si trova direttamente sulla costa ed è conosciuta principalmente per le sue belle spiagge sabbiose e il suo piccolo e vivace porto. Durante la visita, tappa obbligatoria alla piccola frazione di Estoril.

Il centro storico della città è davvero molto piccolo ed è piacevole passeggiare. Essendo una località di villeggiatura, vi consigliamo di passare qualche ora nelle sue bellissime spiagge. Quelle cittadine sono Praia da Rainha, Praia da Conceição e Praia da Rata, mentre nei dintorni, fuori dal centro storico, potrete trovarne tante altre, davvero molto ampie, come Praia do Tamariz, Praia da Cresmina e Praia do Guincho.

4 - Nazaré

nazare portogallo onde oceanSiete amanti del surf e degli sport acquatici? Allora Nazaré è la località giusta per voi! Questo è un vero e proprio turismo per i surfisti, oltre che a una nota località balneare! Si affaccia proprio sull'Oceano Atlantico e tra le correnti e i venti, qui si trovano alcune delle onde più alte al mondo, raggiungendo in alcuni casi anche i 30 m di altezza!

Ovviamente, l'attrazione principale della città sono le spiagge! In centro troverete l'ampia Praia da Nazaré, sempre animata sia da bagnanti che da surfisti. Viste le onde, non è una località del tutto adatta alle famiglie con bambini ancora piccoli. Poco a nord del centro si trova invece Praia do Norte, più selvaggia e incontaminata della precedente.

5 - Peniche e Reserva Natural das Berlengas

forte de peniche carcere pareteE' una meravigliosa località balneare dell'Estremadura. Si tratta di uno dei più grandi porti pescherecci del Portogallo e di un grande centro marittimo e turistico. Trattandosi di una piccola penisola, per tre lati su quattro è completamente bagnata dall'Oceano Atlantico, e quindi potrete trovare diverse spiagge in cui rilassarvi!

Ma Peniche viene visitata soprattutto per un motivo: è il punto d'accesso per la Reserva Natural das Berlengas. La riserva è un piccolo tesoro nascosto ad appena 10 km dalla costa. L'arcipelago è composto da tre piccole isole, ancora poco conosciute e, per fortuna, poco battute dal turismo di massa. Potrete raggiungerle grazie ad escursioni in catamarano per le isole Berlengas da Peniche, o se vi trovate a Lisbona, potrete approfittare di un tour lungo la frontiera atlantica fino a Berlengas. Si tratta di un'escursione davvero imperdibile!

6 - Cabo de Roca

cabo de rocaSe siete amanti della natura, questa è una tappa imperdibile, un vero e proprio gioiello all'interno del Parque Natural de Sintra-Cascais. Si tratta di una spettacolare scogliera ed è il punto più a ovest dell'Europa Continentale, che per molti secoli è stato ritenuto il punto in cui finiva il mondo o, come dicevano gli antichi, il punto in cui "la terra finisce e comincia il mare".

Trovandosi sul lato occidentale, il tramonto è il momento migliore per ammirare questo luogo. Qui si trova il Faro, che al suo interno ospita l'ufficio turistico, e l'intera area presenta alte scogliere e piccole spiagge, una più bella dell'altra. Seguendo il sentiero dal faro, lungo la costa, potrete arrivare alla meravigliosa Praia da Ursa. E' molto comodo approfittare di un'unica escursione giornaliera per Sintra, Cabo da Roca e Cascais che parte da Lisbona.

7 - Fatima

chiesa religione fatimaE' una città nel centro del Portogallo, a circa 127 km Lisbona, da cui parte l'escursione giornaliera organizzata con trasporto incluso, ideale se non avete l'auto per muovervi.
La città è conosciuta a livello mondiale, in quando famosa meta del pellegrinaggio cattolico!

Punto centrale della città è sicuramente il Santuário de Fátima, luogo in cui, nel 1917, la Vergine Maria apparve davanti a 3 pastorelli. Proprio in questo punto venne fatto quindi costruire il santuario. Si tratta sicuramente di una tappa spirituale, con un forte carico emotivo, ma che merita di essere vista anche se non si è credenti, solo per ammirare l'imponenza di questo luogo.

8 - Monastero di Batalha

monastero batalha architetturaBatalha è una piccola località nell'entroterra portoghese, la quale dista 30 km da Nazarè e 130 km da Lisbona. Questa cittadina tranquilla ebbe, però, un ruolo cruciale nella storia portoghese: qui si tenne la Batalha de Aljubarrota nel 1385, la più importante battaglia del Portogallo.

Ma questo luogo è conosciuto e visitato principalmente per il Monastero di Batalha, conosciuto anche come Convento de Santa Maria da Vitória. Si tratta di uno degli edifici religiosi più belli di tutto il Portogallo. In stile gotico, per costruirlo ci vollero quasi 150 anni. I lavori iniziarono infatti nel 1386, in seguito alla vittoria nella Batalha de Aljubarrota, e si conclusero nel 1517. L'ingresso alla chiesa è gratuito, mentre pagando un biglietto di €6,00 potrete accedere alla Cappella del Fondatore (tutti i giorni 9:00-18:00), ai due chiostri e alla cappella rimasta incompleta.

9 - Torres Vedras e Santa Cruz

torres vedras portogallo lisbonaE' una città dell'entroterra portoghese, ma il suo comune comprende anche tutte le frazioni circostanti, fino ad arrivare sulla costa, nella famosa località di Santa Cruz.

Torres Vedras, al giorno d'oggi, è un importante centro di produzione vinicola, grazie alle qualità e alla conformazione del territorio e sia in città che nei dintorni potrete trovare diverse enoteche. In città, vi consigliamo di passeggiare tra le vie del centro storico per godervi l'atmosfera cittadina e di visitare il Castelo de Torres Vedras (10:00-18:00, gratuito). Poco fuori dalla città, vi consigliamo di raggiungere il Castro do Zambujal, ovvero i resti di un vecchio forte, sempre accessibile, da cui si ammira una vista meravigliosa su tutta la zona.

Se vi trovate a Torres Vedras, non potete perdervi la parte costiera, nella località di Santa Cruz, famosa località balneare con ampie e grandi spiagge. Qui potrete trascorrere qualche ora di totale relax. Tra le spiagge più belle ci sono Praia de Santa Cruz, Praia Formosa e Praia do Pisão, tutte facilmente raggiungibili a piedi dal centro.

10 - Parque Natural das Serras de Aire e Candeeiros

grotte di santo antonio al parque natural das serras de aire e candeeiros portogalloFoto di Alexey Komarov. E' uno dei parchi naturali più belli dell'Estremadura. Si trova a circa 40 km da Nazaré e 90 km da Torres Vedra. E' il luogo ideale per chi ama la natura incontaminata e vuole allontanarsi dalle rotte del turismo di massa.

Il parco è composto da un grande massiccio calcareo ricco di grotte e caverne, il paradiso per tutti gli amanti di speleologia. Alcune di queste grotte sono anche attrezzate, con percorsi messi in sicurezza e guide esperte, per ricevere i visitatori. Tra le più belle, ci sono sicuramente le grotte di Santo António, Moeda, Mira d'Aire e Alvados! Per esplorare l'intera area protetta, potrete invece scegliere tra 16 diversi percorsi da fare a piedi (tutte le info sul sito ufficiale).

Viaggiare informati: info utili e documenti necessari

  • Capoluogo: Lisbona
  • Lingue: portoghese
  • Moneta locale: euro (€)
  • Clima: di tipo oceanico, per via della vicinanza con l'Oceano Atlantico. Gli inverni sono miti, con minime a gennaio di 8°, mentre l'estate è calda ma ventilata
  • Distanza dall'Italia: 8.500 km (12-15 ore di volo) da Roma a Lisbona
  • Assicurazione di viaggio/sanitaria: consigliata. Con noi ottieni uno sconto del 10% e hai copertura completa, assicurazione medica h24 e consulenza telefonica illimitata – fai un preventivo gratis

Dove si trova


L'Estremadura è una regione portoghese che si trova nel centro del Paese. Su due lati è bagnata dall'Oceano Atlantico, che ne influenza molto anche il clima, mentre sul lato orientale e settentrionale confina con altre regioni del Portogallo. Il suo capoluogo è la capitale Lisbona.

Tour ed escursioni in Estremadura

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)

Aggiornato a Aprile 2021 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 70 viaggiatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail