lisbona 5

Escursioni da Lisbona: le migliori gite di un giorno nei dintorni di Lisbona

Cosa vedere nei dintorni di Lisbona. Ecco le più belle gite organizzate, le escursioni e i tour da fare in un giorno o poche ore partendo da Lisbona.

lisbona 5Lisbona, capitale del Portogallo, è una meta perfetta per qualsiasi genere di viaggio o di vacanza e per qualsiasi tipo di viaggiatore: è adatta per un viaggio di tipo culturale o di relax e spiaggia, per giovani che cercano divertimento e feste o per le famiglie. Questa città, pur essendo moderna e progressista, ha molto a cuore le sue tradizioni e il suo passato, non sempre positivo, ma di cui è riuscita a farne un punto di forza. Non a caso, nel 2019 si è aggiudicata, per il secondo anno consecutivo, il primo posto nella sezione "miglior destinazione turistica del mondo" ai World Travel Award. Inoltre, è perfetta come punto di partenza per esplorare tutti i magnifici dintorni, tra città, spiagge e riserve naturali.
Ecco qualche consiglio sulle migliori gite di un giorno nei dintorni di Lisbona.

1 - Parco Naturale di Sintra-Cascais

sintra 1Sintra e Cascais sono due città non troppo lontane da Lisbona, tutte due più o meno a 26 chilometri.

Cascais si trova direttamente sulla costa ed è conosciuta principalmente per le sue belle spiagge sabbiose e il suo piccolo e vivace porto, da non perdere la piccola frazione di Estoril.
Sintra, invece, è un po' più a nord, completamente sommersa nel verde. Questo luogo è da sempre stato scelto come località di villeggiatura dai re e dai nobili e, grazie alla sua bellissima architettura e al modo in cui si fonde con la natura, è stato proclamato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Inoltre, Sintra si trova vicino al Parque Natural de Sintra-Cascais, una grande riserva naturale il cui gioiello è senza dubbio Cabo de Roca, una scogliera spettacolare, il punto più a ovest dell'Europa, dove si trova "la fine del mondo" o, come dicevano gli antichi, il punto in cui "la terra finisce e comincia il mare".

Il tour che vi consigliamo è il Sintra, Cascais e Cabo da Roca: tour della costa da Lisbona, che comprende la visita al Palazzo Nazionale di Sintra, alle scogliere di Cabo da Roca e alla cittadina di Cascais:

2 - Setúbal e Arrábida

costa di setbalFonte: wikimedia commons - Autore: Diego Delso - Licenza: CC BY-SA 4.0 Tra le diverse esperienze e gite che potete fare nei dintorni di Lisbona, vogliamo consigliarvene una che unisce la scoperta delle zone di Setúbal e il Parco Nazionale Arrábida con un viaggio del gusto, per conoscere meglio i prodotti locali di questa zona attraverso una degustazione di vini e formaggi.

Setúbal è da sempre una città molto legata al mare, una città di porto, che divide molto i turisti: alcuni la amano, altri non apprezzano il suo lato "industriale". In ogni caso, è perfetta da visitare in giornata da Lisbona, prendendo anche parte ad una degustazione nei dintorni degli ottimi prodotti locali. Il Parco Nazionale Arrábida, invece, tra i suoi boschi nasconde delle bellissime spiagge ed è ricco di percorsi sia trekking sia da fare in mountain bike.

Il tour che vi consigliamo è il Da Lisbona: Private Wine Tour con Setúbal & Arrábida, che comprende diverse visite a Setúbal e al Parco Nazionale Arrábida e una degustazione con Azeitão torta, formaggi e due vini regionali:

3 - Fatima, Obidos e Alcobaça

fatima 1Fatima è una città nel centro del Portogallo, a 127 chilometri da Lisbona, circa un'ora e mezza in macchina.
Sede del Santuario di Nostra Signora di Fatima, è una famosa meta di pellegrinaggio cattolico. Si dice che nella città, più precisamente nella Cappellina delle Apparizioni, nel 1917 la Vergine Maria apparve davanti a 3 pastorelli.

Di solito, raggiungendo questa destinazione, molti approfittano di fare altre soste lungo la strada in altre cittadine caratteristiche e, ognuno a modo suo, importanti. Parliamo ad esempio del borgo medievale di Óbidos, conosciuta anche come la "città dote nuziale". Questo perché, nel lontano 1282, il re Denis donò alla sua sposa, la Regina Isabella, questa città. Un'atra frequente tappa è Alcobaça, dove potrete visitare il Monastero Alcobaça, Patriomonio Mondiale dell'UNESCO, nonché la Chiesa più grande di tutto il Portogallo.

Il tour che vi consigliamo è il Tour di un giorno a Fátima (da Lisbona), che, oltre alla visita della città con visita al Santuario, comprende anche una sosta al villaggio di Óbidos, a Alcobaça e a Nazaré, dove è prevista la pausa pranzo:

4 - Riserva Naturale delle Berlengas

berlengas portogallo berlenga isolaLa Riserva Naturale delle Berlengas è un piccolo tesoro nascosto del Portogallo, a circa 10 chilometri dalla Costa. Per raggiungerle bisogna arrivare a Peniche, a circa 86 chilometri da Lisbona, quasi un'ora e mezza in macchina. Da qui, poi, si potrà arrivare all'isola in barca.

Questo arcipelago è formato da tre isole ed è ancora poco conosciuto, lontano dal turismo di massa che sta vivendo nell'ultimo anno il Paese. Ciò fa si che qui la natura cresca rigogliosa e incontaminata ed è una zona perfetta per tante attività come gite in barca e bird watching ma anche per visite alle grotte, snorkeling e immersioni subacque. Ma non solo natura e attività sportive: l'arcipelago ha un patrimonio storico importantissimo, come il Forte San Giovanni Battista, costruito nel XVII secolo durante la Guerra di Restaurazione, il quale oggi è stato nella struttura alberghiera principale dell'isola Berlenga Grande.

Il tour che vi consigliamo è il Tour da Lisbona alle Berlengas: la frontiera atlantica e comprende la gita in barca da Peniche a Berlenda Grande, la visita del Forte e delle Riserva Naturale:

5 - Evora

evora 1Evora è una città portoghese a ovest di Lisbona, a 134 chilometri distanza, poco meno di due ore in auto.

Questa città portoghese è una delle mete più belle dell'entroterra del Paese. Importante fin dall'antichità, racchiude una grande storia, raccontata anche dai numerosi monumenti che potrete visitare. Una volte importante centro storico e religioso, oggi è una città vivace e giovane, grazie anche alla presenza di tanti ragazzi che frequentano qui l'Università, una delle più antiche al mondo. Si trova nella bellissima regione dell'Alentejo, ricca di uliveti, cittadine fortificate e villaggi caratteristici. Ed Evora, senza ombra di dubbio, è il suo punto di forza. Da non perdere la visita al Tempio Romano di Diana, la Cattedrale (la più grande del Portogallo) e la Cappella delle Ossa.

Il tour che vi consigliamo è il Évora: tour enologico di 1 giorno da Lisbona, che oltre alla visita della città e al trasporto da/per Lisbona prevede una degustazione di vini in un'enoteca di Evora:

6 - Mafra ed Ericeira

facciata principale del palazzo nazionale di mafraFonte: wikimedia commons - Autore: Alvesgaspar - Licenza: CC BY-SA 3.0 Mafra ed Ericeira sono due cittadine a nord rispetto la costa. La prima dista 35 chilometri, circa 45 minuti in macchina, mentre la seconda, che si affaccia sul mare, dista 43 chilometri, sempre 45 minuti in macchina.

Mafra è conosciuta soprattuto per ospitare uno dei palazzi più grandi e particolari d'Europa, il Palacio de Mafra, un enorme complesso che comprende anche un monastero, la Basilica e una grande biblioteca con più di 36.000 libri. Ma non finisce qui, questo palazzo ha degli ospiti un po' insoliti, una colonia di pipistrelli!

Ericeira, invece, si trova sul mare ed è un paese di pescatori e con molte tradizioni legate al mare. Ma al giorno d'oggi è conosciuta anche per un'altra cosa: è una delle riserve mondiali del Surf. Qui infatti si trovano le condizioni perfette per praticare questo sport!

Il tour che vi consigliamo è il Tour della campagna: surf, vino e storia da Lisbona, che vi porterà alla scoperta di Manfra, di Ericea e include anche una visita ad una cantina con degustazione compresa:

7 - Il Palazzo di Queluz

il palazzo di queluzFonte: wikimedia commons - Autore: Heribert Bechen ***Thanks for more than 800.000 visits!*** - Licenza: CC BY-SA 2.0 Il Palazzo di Queluz si trova a Queluz, a circa 12 chilometri da Lisbona, 20 minuti in macchina. E' semplice raggiungerlo anche con i mezzi di trasporto, in particolare con la linea del treno Linha de Sintra.

Il Palácio Nacional e Jardins de Queluz è chiamato anche la "Versailles portoghese", per la sua bellezza, lo stile principalmente rococò e i bellissimi giardini all'italiana. Costruito tra il 1747 e il 1760 per volere di Dom Pedro, oggi viene utilizzata principalmente per grandi eventi, come concerti, mostre e rievocazioni storiche.
Al suo interno, oltre agli appartamenti reali e alla Cappella, ci sono vari saloni, come quello del Ballo, degli Specchi, la Sala delle Maniche, la Stanza della Musica e la Sala degli Azulejos.

8 - Coimbra

coimbra 2Coimbra è una città che si trova a 200 chilometri da Lisbona, raggiungibile in 2 ore in macchina o, sempre in 2 ore, in treno con la linea 524 Lisboa - Santa Apolonia.

Questa città si trova sulle sponde del fiume Mondego ed è famosa soprattutto per la sua Università, la più antica del Portogallo e tra le più antiche in Europa. Oggi è soprattutto una città universitaria, vivace e giovane. E qui l'Università non è solo un'istituzione, ma è una vera e propria attrazione che attira moltissimi turisti da tutto il mondo. Entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, se optate per una gita di un giorno a Coimbra dovete assolutamente visitarla.
Ma non solo l'Ateneo, passeggiando per la città potrete vedere bellissimi monasteri e moltissimi musei e potrete perdervi tra le sue caratteristiche vie.

Il tour che vi consigliamo è il Coimbra: tour da Lisbona, che prevede il transfer da/per Lisbona dal vostro hotel e una guida per tutto il viaggio:

9 - Cacilhas e statua del Cristo Re

lisbona cristo reCacilhas si trova vicino a Lisbona e per raggiungerla avete due opzioni: attraversare in macchina il Ponte 25 de Abril o prendere il traghetto al Terminal Fluvial - Cais do Sodré e in circa 10 minuti di navigazione arriverete sull'altra sponda del fiume Tago, dove si trova Cacilhas.

Trovandosi sull'altra sponda del fiume, da questa città potrete godere di una bellissima vista su Lisbona, forse la più bella! Nell'antichità, questo luogo fu un'importante porto fenicio e, durante l'Impero Romano, aveva un'importante fabbrica che conservava pesce e che serviva per rifornire anche le altre province romane. Una volta scesi dal traghetto vi troverete subito nel cuore pulsante di Cacilhas, piena di case colorate, tantissimi negozietti di artigianato e, ovviamente, moltissimi ristoranti di pesce.

Dal porto, inoltre, partono diversi autobus che vi porteranno alla Statua del Cristo Re. Ispirata al Cristo Redentore di Rio de Janeiro, questa Statua sovrasta Cacilhas ed è visibile da qualsiasi punto di Lisbona. Inaugurato nel 1959, questo santuario oggi è una delle attrazioni più conosciute della città.

10 - Palmela

Palmela si trova a circa 43 chilometri da Lisbona, circa 40 minuti in macchina. Può essere raggiunta facilmente anche con il treno della linea "Roma-Areeiro - Setubal" dalla stazione Roma-Areeiro di Lisbona, scendendo alla fermata di Palmela. Il tempo di percorrenza del treno è di circa un'ora.

La particolarità di questa città è che si trova su uno dei contrafforti della Serra de Arrabida e, su uno dei punti più alti, si trova il Castelo de Palmela che sovrasta il resto della città. Nel corso dei secoli, a partire dai romani, per poi passare agli arabi, questo luogo, grazie alla sua posizione, ha sempre ricoperto un ruolo strategico di difesa.
Ma non solo storia, Palmela è anche un'importante regione viticola nella quale si producono diversi vini davvero di alta qualità. Vi consigliamo di prendere parte ad uno dei tour che organizzano delle visite alle cantine con anche delle degustazioni, per assaggiare i buonissimi prodotti di questo territorio.

  • Distanza: km
  • Come arrivare: raggiungibile dalla stazione Roma-Areeiro di Lisbona con il treno della linea "Roma-Areeiro - Setubal", scendendo alla fermata di Palmela - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito
  • Card, ticket e tour consigliati: Palmela e Arrabida 4x4

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su