Indice Mostra di più

Meravigliosa capitale portoghese, Lisbona è la porta d'ingresso a questo incredibile Paese. Con un soggiorno in questa città riuscirete non solo a scoprire tutti i suoi meravigliosi quartieri e le sue sfaccettature, ma anche a visitare i suoi dintorni, da luoghi che sembrano usciti da un libro di favole ad antiche città portoghesi.
Allora partiamo insieme: ecco un itinerario di Lisbona in 7 giorni!

Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Lisboa Card. Ti permette di entrare gratuitamente nei principali musei e attrazioni come Monastero dos Jerónimos, Elevador de Santa Justa, Museu Nacional de Arte Antiga, Museu Nacional do Azulejo, e include pure tutti i mezzi pubblici illimitati, incluso il tram28!

Giorno 1

Prima volta a Lisbona? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour in italiano con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.

1 - Tram 28

historic tram line 28 in lisbon with a coca cola advertisement Iniziate questo primo giorno a Lisbona con un grande classico: il Tram 28. Si tratta di un tram che ormai è una vera e propria attrazione e che vi permetterà di raggiungere, e scoprire, lo spettacolare quartiere di Alfama, a cui potrete dedicare tutta la giornata.

Allora raggiungete il punto di partenza del tram, ovvero Campo Ourique (Ottieni indicazioni), salite a bordo del tram, attraversate alcuni dei quartieri più iconici di Lisbona e godetevi il paesaggio dal finestrino, fino poi a scendere al capolinea Martim Moniz, nell'Alfama. Da qui, potrete iniziare la scoperta del quartiere a piedi.

Tempo di visita: 30 min

2 - Alfama

lisbona portogallo lisboa Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

L'Alfama è il quartiere storico di Lisbona. Il miglior modo per scoprirlo è sicuramente muovendosi a piedi, perdendosi tra le sue viette.

Si tratta anche di uno dei quartieri più caratteristici e colorati e, soprattutto, ospita alcune attrazioni davvero imperdibili, come la sua spettacolare Cattedrale e il Castello di São Jorge, che avrete modo di visitare in questa mattina.

Tempo di visita: 30 min

3 - La Sè (Cattedrale)

lisabona la cattedrale di lisbona 1 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Approfittate della visita all'Alfama per entrare nella meravigliosa Cattedrale di Lisbona, conosciuta come La Sè. Questo meraviglio e imponente edificio imponente è stato costruito dove un tempo sorgeva una moschea araba e presenta influenze romane, arabe e medievali.

Al suo interno potrete visitare anche il Chiostro e il Tesoro della Cattedrale, che espone vesti, gioielli e reliquie di differenti epoche. Da non perdere!

Tempo di visita: 30 min

4 - Castello São Jorge

il castello di sa o jorge Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita alla Cattedrale, godetevi la bellezza dell'Alfama e dei suoi meravigliosi miradores. Non perdertevi il Miradouro de Santa Luzia, uno dei più belli della città, da cui si ammira un panorama incantevole.

Raggiungete poi il Castello Sao Jorge, un antico e imponente castello fortificato che sovrasta Lisbona da migliaia di anni. Approfitatte dell'occasione per visitare al suo interno il Museo Archeologico di Lisbona.

Tempo di visita: 2 ore

5 - Monastero di São Vicente de Fora

sao vicente de fora 1 1 Foto di Smb1001. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Il pomeriggio dedicatelo alla visita di due delle Chiese più spettacolari di Lisbona. Prima tappa al Monastero di São Vicente de Fora. Si trova a soli 10 min a piedi dal Castello. Un luogo davvero unico, con interni decorati di azulejos e viste sul mare. Qui, inoltre, il martedì e il sabato si tiene la Feira da Ladra, il mercato delle pulci, perfetto per gli amanti del vintage.

Tempo di visita: 1 ora

6 - Chiesa di Santa Engrácia (Pantheon)

architettura centro storico Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A soli 500 m dal monastero si trova la Chiesa di Santa Engrácia, o Panteão Nacional. Dichiarata Pantheon Nazionale, questa Chiesa risalta sui tetti dell'Alfama grazie alla sua grande cupola bianca. Costruita nel secolo XVI, inizialmente come Chiesa di Santa Engrácia, dall'infanta Dona Maria, figlia del re Dom Manuel I, la chiesa non fu mai dedicata al culto.

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri la serata sempre ad Alfama: e inizia questo viaggio assistendo a uno spettacolo di fado con cena tipica portoghese. Il fado è la tradizionale musica malinconica portoghese, un'esperienza davvero suggestiva.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 4,1 km
  • Luoghi visitati Museu Nacional de Arte Antiga, Praça do comércio, Rua Augusta, Elevador de Santa Justa, Chiado e Convento do Carmo, Bairro Alto
  • Dove mangiare Pranzo presso Time Out Market Lisboa (Ottieni indicazioni), Cena presso Taberna do Bairro alto (Ottieni indicazioni)

1 - Museu Nacional de Arte Antiga

museu nacional de arte antiga lisbon Foto di Vernaccia. Lisbona è una città ricca di importanti musei, quindi dedicate questa mattina alla visita del Museu Nacional de Arte Antiga. Situato fuori dal centro, la fermata tram di riferimento è la Cais Rocha (Museu Nac. Arte Antiga), dove transita il tram linea 15E e 18E (Ottieni indicazioni).

Il Museu Nacional de Arte Antiga è il più importante museo artistico del Portogallo, oltre ad essere uno dei più importanti d'Europa. Qui potrete scoprire lo sviluppo dell'arte portoghese, dall'antichità fino al secolo XIX, grazie all'esposizione di numerose opere e dipinti.

Tempo di visita: 2 ore

2 - Arco Rua Augusta e Praça do Comércio

terreiro do paa o basso lisbona Per raggiungere questa tappa: 15 min in tram (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al museo, raggiungete il cuore della capitale portoghese, ovvero Praça do Comércio, una delle piazze più grandi e suggestive d'Europa. Potrete farlo prendendo il tram linea 14E da Cais Rocha (Museu Nac. Arte Antiga) a Pç. Comércio.

Una volta ammirata la piazza, attraversate il grande arco e incamminatevi lungo la Rua Augusta, una delle vie più famose di Lisbona. Qui approfittatene per salire su un punto panoramico poco conosciuto: l'Arco da Rua Augusta. Tutti scattano una foto a questo meraviglioso arco trionfale, ma non tutti sanno che si può anche accedere al suo interno e salire sulla meravigliosa terrazza panoramica per ammirare Praça do Comércio dall'alto.

Tempo di visita: 1 ora

3 - Elévador de Santa Justa

portogallo lisbona pedone ascensore 1 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Passeggiando lungo la Rua Ugusta, tra negozi e locali di ogni tipo, arriverete all'Elevador de Santa Justa, uno degli elevador più famosi della città, che collega il quartiere Baixa con Largo do Carmo, nel quartiere Chiado. Si compone di 2 cabine in legno per salire e scendere ed è alto circa 32 m. Prendetelo assolutamente, anche se probabilmente troverete un po' di fila, perché regala una vista spettacolare!

Tempo di visita: 15 min

4 - Chiado

lisboa praca luis de cam chiado Foto di Lucag. Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta arrivati in cima all'Elevador de Santa Justa, sarete nel quartiere del Chiado, uno dei quartieri storici di Lisbona. Questo era anche il quartiere preferito da Fernando Pessoa, famoso poeta portoghese, che trascorreva molto tempo al caffè A Brasileira, ancora oggi uno dei luoghi di ritrovo più frequentati della città. Fateci un salto!

Tempo di visita: 1 ore

5 - Convento do Carmo

lisbona carmo centro storico 1 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Approfittate dell'occasione per visitare il particolare Convento do Carmo, simbolo e ricordo del terribile terremoto che colpì Lisbona nel 1755 e che distrusse parte del quartiere e della città. La Chiesa è rimasta volutamente non ristrutturata e oggi manca completamente il tetto. Oltra a essere un luogo davvero suggestivo, è uno dei punti preferiti dagli amanti della fotografia che visitano Lisbona.

Tempo di visita: 30 min

6 - Bairro Alto

lisbona citta portogallo Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al convento sarà ormai tardo pomeriggio, raggiungete quindi Bairro Alto, confinante con il Chiado. Si tratta del quartiere giovane e della movida. Qui troverete tantissimi ristorantini e locali dove trascorrere la serata.

In passato il Bairro Alto era abitato da famiglie benestanti, mentre da metà '800 ha iniziato ad accogliere artisti e creativi, con la conseguente apertura di librerie, negozi e gallerie, trasformandolo nel cuore artistico di Lisbona. Fino ad arrivare ai giorni nostri, dove è uno dei centri della movida notturna, frequentato da tantissimi giovani, sia portoghesi che turisti.

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri la serata nel Bairro Alto: per una serata tra tapas e vino ti consigliamo la The Old Pharmacy, se ami la birra e l'atmosfera delle birrerie raggiungi il Duque Brewpub, per ottimi cockatil il Friends Bairro Alto. Per un'esperienza bizzarra, raggiungi il locale più particolare di Lisbona, il Pavilhāo Chinês, una specie di bar-museo.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 6 km
  • Luoghi visitati Monastero dos Jerónimos, Monumento alle Scoperte, Torre di Belem, Ponte 25 de Abril
  • Dove mangiare Pranzo presso Hot Dog Cachorro Lusitano (Ottieni indicazioni), Cena presso LX Factory (Ottieni indicazioni)

1 - Monastero dos Jerónimos

lisbona portogallo castello fontana Iniziate questa nuova giornata nella parte settentrionale di Lisbona, nel quartiere di Santa Maria de Belém. In particolare, dedicate la mattina alla visita del Monastero dos Jerónimos (incluso nella Lisbona Card), uno dei luoghi più famosi e visitate di Lisbona. Assicuratevi di arrivare poco prima dell'orario di apertura, le code sono spesso lunghe. Per raggiungere questa zona dal centro storico dovete usare i mezzi: da Praça do Comércio, bus linea diretta 728 o 714 (25 min) o tram diretto linea 15E (25 min), fermata di riferimento Mosteiro Jerónimos (Ottieni indicazioni).

Costruito nel 1502, il monastero è uno dei monumenti più importanti di Lisbona. Caratterizzato dallo stile manuelino, è un luogo ricco di storia, fascino e bellezza ed è dedicato a San Geronimo, ovvero il protettore dei marinai. Non perdetevi il Chiostro del Monastero, l'area più affascinante dell'intero complesso.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Monastero Dos Jeronimos

Assaggia i Pasteis de Nata originali: il tipico dolcetto di Lisbona è nato proprio qui, nella pasticceria Pastéis de Belem, a pochi passi dal monastero. C'è sempre un po' di coda, ma ne vale la pena. Ottieni indicazioni

2 - Monumento alle Scoperte

scoperta monumento lisbona 1 1 Per raggiungere questa tappa: 8 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nel primo pomeriggio raggiungete in pochi minuti il lungomare e ammirate il Monumento alle Scoperte, o Padrão dos Descobrimentos, dedicato ai protagonisti delle esplorazioni marinare.

Dato che il tempo a disposizione c'è, vi consigliamo di non limitarvi a guardarlo dall'esterno, ma di entrare e accedere al balcone panoramico per ammirare una splendida vista sul fiume Tago e sulla città (gratis con Lisboa Card).

Tempo di visita: 1 ore

3 - Torre di Belem

torre di belem la torre di belem 2 Per raggiungere questa tappa: 12 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Continuate la passeggiata sul lungofiume per poco più di 10 min fino ad arrivare alla famosa Torre di Belem, uno dei simboli di Lisbona (consigliato l'acquisto del biglietto d'ingresso online, ingresso gratuito con la Lisboa Card).

Dichiarata Patrimonio UNESCO, questo è il punto da cui partivano le spedizioni portoghesi alla scoperta dell'Oceano. Per entrare si attraversa il suggestivo ponte levatoio e al suo interno potrete visitare 3 diversi piani che ospitano stanze la Sala delle Udienze, la Sala del Re e la Sala del Governatore.

Tempo di visita: 1 ora

4 - Ponte 25 de Abril

lisbona portogallo citta urbano 2 Per raggiungere questa tappa: 10 min in treno (Ottieni indicazioni).

Ormai sarà tardo pomeriggio, quindi per il tramonto vi consigliamo di raggiungere un altro dei simboli di Lisbona: il Ponte 25 de Abril. Questa volta dovrete utilizzare il treno: dalla stazione ferroviaria Belém salite sul treno linea Lisboa-Cais do Sodre e scendete alla fermata Alcantara-Marac. Da qui potrete già raggiungere il lungofiume per ammirare lo spettacolare ponte.

Un luogo che vi farà sentire dall'altra parte del mondo, per due motivi: il primo è che con la sua struttura ricorda il Golden Gate Bridge di San Francisco, il secondo è che sulla sponda opposta potrete intravedere il Santuário de Cristo Rei, grande statua ispirata al Cristo Redentore di Rio de Janeiro.

Tempo di visita: 30 min

Trascorri la serata alla LX Factory: poco distante dal ponte e ricavato da un'ex zona industriale, questo luogo è come un piccolo quartiere, aperto dalle 9:00 alle 2:00. Al suo interno troverete locali per cena e per il dopo cena, negozietti e caffetterie. Sono spesso organizzati anche eventi e musica dal vivo.

Giorno 4

  • Distanza percorsa 18,3 km
  • Luoghi visitati Estadio da Luz e Museo del Benfica (consigliato il tour dello stadio), Oceanário di Lisbona
  • Dove mangiare Pranzo presso Honest Greens Parque das Nações (Ottieni indicazioni), Cena presso Dote Cais Sodré Cervejaria Moderna (Ottieni indicazioni)

1 - Estadio da Luz e Museo del Benfica

il benfica lisbona Iniziate questa giornata visitando un vero e proprio must della città, un vanto: l'Estádio da Luz. Consigliamo di prenotare il tour dello stadio online per trovare posto all'orario migliore. Dal centro è comodamente raggiungibile con la metro, stazione di riferimento Colégio Militar/Luz (da Praca do Comercio circa 17 min - Ottieni indicazioni).

L'Estadio da Luz è la casa del club SL Benfica ed è il principale stadio di Lisbona Lo stadio all'interno è visitabile solo tramite visita guidata, dove potrete scoprire il dietro le quinte e il museo, con tutti i trofei vinti dal Benfica e i campioni che hanno fatto la storia del club.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita all'Estadio da Luz e Museo del Benfica

2 - Parco delle Nazioni e Oceanario

tank in oceanario de lisboa 1 Foto di Rinaldo Wurglitsch. Per raggiungere questa tappa: 30 min in metro (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita all'Estadio da Luz e al Museo del Benfica raggiungete il Parco delle Nazioni, una zona completamente riqualificata in occasione dell'Expo 1998 e oggi cuore pulsante della Lisbona Moderna. Dallo stadio prendete la metro linea AZ fino alla fermata São Sebastião (6 min), qui salite sulla linea VM fino a Cabo Ruivo (12 min), poi raggiungete la destinazione a piedi.

Il grande protagonista del Parco delle Nazioni è sicuramente l'Oceanario di Lisbona, uno degli acquari più grandi al mondo (consigliamo l'acquisto del biglietto d'ingresso online per saltare le code). Si sviluppa su due livelli, raccontando il mondo terrestre e il mondo subacqueo, dove potrete scoprire il mondo tropicale fino ad arrivare agli oceani più freddi del pianeta!

Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Visita all'Oceanario di Lisbona

La sera raggiungi la Pink Street: uno dei punti caldi della movida notturna in centro. Se ami la birra fermati al O'Gilíns Irish Pub, per ottimi cocktail e musica raggiungi il Pensão Amor, se vuoi guardare qualche partita di calcio troverai il The Couch Sports Bar. E per ballare tutta la notte fermati al club Jamaica.

Giorno 5

  • Distanza percorsa 98,4 km
  • Luoghi visitati escursione a Palazzo di Pena, Sintra, Cabo da Roca e Cascais (consigliato il tour da Lisbona a €70,00)
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau (Ottieni indicazioni)

1 - Escursione a Sintra, Cabo da Roca e Cascais

schiuma castello portogallo storico 2 Approfittate di questa giornata per fare una delle escursioni più amate da Lisbona, quella a Sintra. Questa località si trova a circa 30 km da Lisbona (Ottieni indicazioni) e può essere raggiunta con il treno, ma per ricavare il meglio da questa esperienza vi consigliamo di partecipare a un tour da Lisbona, così da unire anche la visita al Palácio da Pena, Cabo da Roca e Cascais.

Prima tappa è il Palácio da Pena di Sintra, il colorato palazzo inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO e considerato una delle Sette Meraviglie del Portogallo. Seconda tappa è Cabo da Roca (Ottieni indicazioni), il punto più occidentale dell'Europa continentale, dal quale si ammira un incredibile panorama sulle alte costiere e sull'oceano. Infine, ultima tappa a Cascais (Ottieni indicazioni), meravigliosa località balneare che sembra rimasta ferma nel tempo, con un bel centro storico e spiagge in cui rilassarsi.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Sintra: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

Giorno 6

  • Distanza percorsa 315 km
  • Luoghi visitati escursione a Fatima, Óbidos, Batalha e Nazaré (consigliato il tour da Lisbona a €80,00)
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Casa de Linhares (Ottieni indicazioni)

1 - Escursione a Fatima, Óbidos, Batalha e Nazaré

nazare portogallo onde oceano Dedicate questa giornata a un'escursione alla scoperta di attrazioni storiche e culturali nei dintorni di Lisbona. Anche in questo caso, per ottimizzare al meglio i tempi e poter vedere più destinazioni in una giornata, vi consigliamo di partecipare a un tour da Lisbona, con trasporto incluso. Prenotate per tempo, perché questa è una delle esperienze più richieste.

Prima tappa è Fatima (Ottieni indicazioni), con il suo importantissimo santuario, meta di pellegrinaggio cattolico. Secondo la tradizione, proprio qui nel 1917 la Vergina Maria apparve a 3 pastorelli. Vi sposterete poi a Batalha (Ottieni indicazioni) per visitare il suo famosissimo monastero gotico, dichiarato anche Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Terza tappa a Nazaré (Ottieni indicazioni), questa è una meta famosissima per gli amanti del surf, qui troverete alcune delle onde più alte al mondo! Infine visiterete Óbidos (Ottieni indicazioni), meraviglioso centro medievale dal fascino antico.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Lisbona

Giorno 7

  • Distanza percorsa 7,3 km
  • Luoghi visitati Museu Nacional do Azulejo, Parque Eduardo VII, Mouraria
  • Dove mangiare Pranzo presso Quiosque Beca Beca (Ottieni indicazioni), Cena presso A Baiuca (Ottieni indicazioni)

1 - Museu Nacional do Azulejo

chapel at the museu nacional do azulejo lisbona Foto di Matt Kieffer. Dedicate questa ultima mattina a Lisbona alla visita di uno dei musei più particolari della città: il Museu Nacional do Azulejo (mar-dom 10:00-18:00; ingresso €8,00, ridotto €4,00). Nella parte occidentale della città, fermata bus di riferimento Igreja Madre Deus (Museu Azulejo), con le linee 203, 210, 718, 742 e 759 (Ottieni indicazioni)

Questo museo, tra i più importanti del Portogallo, è completamente dedicato alle mravigliose piastrelle bianche e azzurre che si trovano in tutto il Portogallo e che adornano Chiese, case, stazioni e locali. Potrete conoscere la storia di queste piastrelle, come vengono create e ammirare da vicino alcuni esempi.

Tempo di visita: 2 ore

2 - Parque Eduardo VII

lisbon parque eduardo vii Foto di Berthold Werner. Per raggiungere questa tappa: 30 min in bus (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita sarà ormai ora di pranzo. Saltate quindi sul bus linea 742 alla fermata Igreja Madre Deus (Museu Azulejo) e scendete direttamente alla fermata Palácio Justiça. Qui vi troverete all'ingresso di questo meraviglioso parco, il Parque Eduardo VII.

Questo luogo ospita il belvedere più monumentale di Lisbona: dal punto in ci sarete scesi con il bus potrete ammirare una splendida vista non solo sui giardini, ma su tutta la città, con il mare in lontananza. Godetevi una passeggiata nei suoi splendidi spazi verdi, qui potrete anche visitare diverse attrazioni come la meravigliosa serra Estufa Fria (gratis) o il centro eventi Pavilhão Carlos Lopes.

Tempo di visita: 1,5 ore

3 - Quartiere Mouraria

largo martim moniz lisboa Foto di dirk.olbertz. Per raggiungere questa tappa: 20 min in bus (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete questa ultima giornata in un quartiere davvero particolare e attaccato all'Alfama: stiamo parlando del quartiere Mouraria, ovvero il quartiere moresco di Lisbona. Dal Parque Eduardo VII vi basterà prendere uno dei numerosi bus fino a piazza Rossio e da qui procedere a piedi per meno di 10 min.

Si tratta di un quartiere multiculturale e molto vivace, ricco di locali e negozi. Il punto centrale è Praça Martim Moniz e da qui potrete perdervi in tutte le sue viette. Raggiungete anche il Jardim da Cerca da Graça dove potrete ammirare il panorama dallo spettacolare Miradouro da Graça.

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri l'ultima serata ad Alfama: a pochi passi da Mouraria. Ti consigliamo di raggiungere lo storico ristorante A Baiuca, dove oltre ad assaggiare piatti tipici potrai assistere a un ultimo concerto di Fado. Da qui poi, potrai raggiungere a piedi numerosi locali di Alfama o spostarvi facilmente verso i quartieri Baixa o Barrio Alto.

Alternativa di giornata: escursione a Coimbra

coimbra portogallo unesco 2 1 In alternativa, potete dedicare anche quest'ultima giornata a un'escursione. In particolare, potreste scoprire un'altra città portoghese, stiamo parlando di Coimbra. La città si trova a circa 200 km da Lisbona, raggiungibile con treno diretto in 2 h 20 min (Ottieni indicazioni).

Celebre per la sua università, la più antica del Paese, Coimbra ha davvero tante perle nascoste tra le sue strade. Oltre all'Università, non potete perdere una visita alla Capela de Sao Miguel, alla Igreja de Santa Cruz e alla Cattedrale Sé Velha.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Coimbra: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

Quanto costa una settimana a Lisbona

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €300,00 €210,00 €50,00 €135,00 €695,00 €99,00
Medio €480,00 €350,00 €80,00 €135,00 €1.045,00 €149,00
Lusso €780,00 €700,00 €150,00 €135,00 €1.765,00 €252,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

cattedrale chiesa 1 Lisbona, e in più generale il Portogallo, è una destinazione perfetta per organizzare un viaggio low cost. I costi si sono un po' più alti rispetto al resto del Paese, trattandosi della capitale, ma questo non impedisce di risparmiare. A partire dal volo, grazie ai numerosi voli low cost da numerose città italiane.

La zona migliore in cui soggiornare è La Baixa. Ottimi anche i quartieri del Chiado e Avenida da Libertad per le famiglie, Bairro Alto per la movida. In città potrete spostarvi sia a piedi che con i mezzi: acquistate la Lisboa Card, che comprende sia l'ingresso gratuito e scontato a numerose attrazioni, sia l'utilizzo gratuito e illimitato dei mezzi. Infine, per pranzo preferite i mercati e lo street food portoghese, in modo da risparmiare.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Lisbona evita agosto, un mese molto caldo e afoso. Meglio mesi come giugno o ottobre. Molto bello anche il periodo di Natale a Lisbona - scopri di più qui;
  • Come arrivare aeroporto a 10 km dal centro. Raggiungibile in metro con la linea rossa tratta Aeroporto-Saldanha (€1,45), in taxi (20 min, corsa €15,00), in bus linea Aerobus (€4,00) o con transfer privato da/per Lisbona;
  • Dove dormire Chiado, Baixa, Bairro Alto, Avenida da Liberdade e Alfama sono le aree migliori e più centrali, Belem è una zona tranquilla e residenziale lontana dal centro - mappa dei quartieri qui;
  • Muoviti a piedi e con i mezzi nei quartieri centrali puoi muoverti a piedi. Per Belem e attrazioni più distanti dovrai utilizzare i mezzi, gratuitamente se sei in possesso della Lisboa Card - scopri di più qui;
  • Valuta Uber servizio comodo e veloce attivo a Lisbona. Utilizzabile tramite apposita app, ti permette di prentoare la corsa, vedere le valutazioni dell'autista, seguire il percorso in tempo reale e, soprattutto, di sapere in anticipo il costo della corsa;
  • Valuta la Lisboa Card la Lisboa Card permette di risparmiare sugli ingressi alle attrazioni e di utilizzare gratuitamente il trasporto pubblico. Da €22,00 - vedi dettagli;
  • Assaggia la cucina locale fermati in una taverna piccola e gusta bacalhau, pastéis de nata, cozido à portuguesa, tutto delizioso. E magari approfitta dell'occasione per assistere a uno spettacolo di fado con cena tipica - scopri di più qui.