Quando andare a Lisbona: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Lisbona. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

Lisbona è la colorata capitale del Portogallo, piena di eventi e di vita. Sebbene Lisbona abbia tutto l'anno un buon clima, non è sempre un buon periodo per un viaggio a Lisbona. Alcuni periodi sono molto costosi, altri molto affollati, altri ancora abbastanza piovosi. Allora quando è meglio andare a Lisbona? Scoprite di seguito il clima, i periodi, gli eventi e molto altro!
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Lisbona

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Lisbona si estendo su un territorio collinare affacciata sull'Oceano Atlantico che, con le sue correnti, ne influenza il clima di tipo mediterraneo. Lisbona gode di temperature generalmente alte o miti, non conosce il rigido freddo invernale caratteristico di molte città europee, ma vede piogge frequenti durante tutte le stagioni ad eccezione dell'estate. Nello specifico l'inverno e la primavera sono i periodi più piovosi, ma comunque con temperature miti, l'estate è calda, soleggiata e secca, mentre l'autunno è inizialmente caldo e man mano diventa mite e piovoso con l'avvicinarsi dei mesi invrnali. Il periodo migliore per andare a Lisbona è quindi da Aprile a Settembre, ma meglio evitare Luglio e Agosto se non ci si vuole imbattere nell'eccessivo caldo estivo.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 11 °C 11
Febbraio 12 °C 11
Marzo 14 °C 8
Aprile 15 °C 7
Maggio 17 °C 7
Giugno 20 °C 2
Luglio 23 °C 1
Agosto 23 °C 1
Settembre 21 °C 4
Ottobre 18 °C 7
Novembre 13 °C 9
Dicembre 11 °C 11

Lisbona in Primavera

torre(2)In primavera Lisbona è perfetta per essere visitata, meglio ancora se si tratta di Aprile e Maggio quando le piogge sono ormai scarse, le temperature piacevoli e non ancora troppo alte e le giornate lunghe e soleggiate. Con delle giornate così è d'obbligo una visita al Castello di San Giorgio e alla Torre di Belém, dalle cui cime si gode d una spettacolare vista sull'Oceano e sui colorati edifici della Città Vecchia. Di sera invece non perdetevi il quartiere Bairro Alto, da sempre conosciuto come il cuore della vita notturna di Lisbona, ma se siete amanti della musica di ogni genere, vi ricordiamo il Festival della musica di Belèm che si svolge a fine Aprile e dura tre giorni.

Lisbona in Estate

spiaggia(1)Lisbona in estate ha temperature molto alte ma per fortuna gode anche di qualche soffio di vento proveniente dall'Oceano, per questo è meglio trascorrere le giornate in spiaggia più che in giro per la città. Le spiagge più vicine a Lisbona sono raggiungibili in meno di 30 minuti, e sono Costa de Caparica, lunga distesa di sabbia dorata, e Praia de Carcavelos, spiaggia bianca dove poter praticare surf. C'è da dire però, che le spiagge in estate sono sempre molto affollate, inoltre nel centro città molti negozi e attività potrebbero essere chiusi per ferie. Per quanto riguarda la vita notturna, a Lisbona in estate non ci si annoia mai. A Giugno infatti iniziano le Festas de Lisboa, che si protraggono per tutta l'estate e comprendono eventi di ogni genere (religiosi, sportivi, musicali, artistici ecc).

Lisbona in Autunno

oceanarioL'autunno di Lisbona è una stagione mista dal clima incerto, in quanto inizia con il caldo estivo, prosegue con temperature miti e lascia spazio all'inverno con le prime piogge. Le giornate di pioggia, sono ideali per visitare qualche museo. A Lisbona ne troverete molti, e tra i principali vogliamo segnalarvi il Museo Nazionale delle azulejo, il Museo dell'acqua, l'Oceanario di Lisbona ed il Museo dell'arte, Architettura e Tecnologia.

Lisbona in Inverno

piazza del commercioSe non amate il freddo, Lisbona nel periodo invernale può essere una valida alternativa. Nel periodo natalizio la città si ravviva ulteriormente, soprattutto nella notte di Capodanno, tra festeggiamenti, concerti e fuochi d'artificio. Piazza del Commercio è il punto principale dei festeggiamenti e degli spettacoli pirotecnici. Non dimentichiamo inoltre del Carnevale, una festa molto sentita ed inevitabilmente festeggiata per via delle influenze brasiline.
VEDI ANCHE: Cosa fare a Natale a Lisbona

Quando conviene andare a Lisbona: il periodo più economico

Il mese più economico per recarsi a Lisbona è in assoluto Novembre, ma anche Marzo non è troppo costoso. Qusti due mesi rappresentano la bassa stagione di Lisbona, in quanto la città offre meno eventi ed il clima è un po' instabile, perciò è meno affollata e i prezzi di voli e alloggi si abbassano. Non aspettatevi però una città movimentata come nei mesi estivi o come durante le festività natalizie.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: Abbiamo detto che in inverno piove molto, perciò non fatevi mancare giacca e scarpe impermeabili ed un ombrello. Le temperature non sono eccessivamente basse quindi non vi serviranno indumenti troppo pesanti, vi basterà portare un vestiario misto fatto di maglioncini e maglie a manica lunga di cotone e sarete pronti sia per le giornate più fredde che per quelle poco più calde.
  • In estate: In valigia sarà essenziale l'abbigliamento da mare (costume, infradito, telo e crema solare), mentre per la sera vi basteranno canottiere, t-shirt, pantaloncini, camicie e sandali. Un giacca leggera e un paio di jeans lunghi però tornano sempre utili in caso di correnti provenienti dall'Oceano.
  • In autunno e in primavera: Per queste due stagioni un po' calde e un po' piovose, è consigliabile avere in valigia un po' di tutto, ovvero un abbigliamento misto tra quello invernale e quello estivo, eccetto ovviamente l'abbigliamento da spiaggia.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su