segovia centro

Escursioni da Segovia: le migliori gite di un giorno nei dintorni di Segovia

Cosa vedere nei dintorni di Segovia. Ecco le più belle gite organizzate, le escursioni e i tour da fare in un giorno o poche ore partendo da Segovia.

segovia centroSegovia è una bellissima città medievale nel cuore della Spagna, nella regione centrale di Castiglia e Leon, non molto lontano dalla capitale Madrid. Une delle città più belle e affascinanti del Paese, è Patrimonio dell'Umanita dell'UNESCO. Inoltre, è perfetta da visitare in qualche giorno potendo così dedicare i giorni restanti a scoprire tutti i magnifici paesaggi circostanti, cosa resa possibile anche grazie alla sua posizione ideale.

Vi consigliamo di noleggiare una macchina e partire alla scoperta della Spagna, in modo da potervi fermare ad ammirare tutte le meraviglie che incontrerete lungo la strada. Vediamo insieme quindi quali sono le migliori gite di un giorno nei dintorni di Segovia.

1 - Madrid

madrid 5Madrid, capitale della Spagna, si trova nel cuore del Paese, a soli 101 chilometri di distanza da Segovia. Per raggiungerla, potete noleggiare un'auto e guidare per circa un'ora e 10 minuti, oppure prendere il treno diretto che vi porterà a destinazioni in poco meno di due ore.

Madrid è una città vivace, ricca di vita, dove le persone sono gentili e piene di voglia di vivere. Non è monumentale come altre capitali europee, ma le cose da fare e da vedere sono davvero tante, quindi dovrete selezionare bene cosa visitare prima di partire. La vostra giornata non può che iniziare da Puerta del Sol, che rappresenta il chilometro 0 della rete stradale spagnola e perché è la piazza principale della città e il cuore della movida di Madrid. Ovviamente poi non potete dimenticare il famoso Museo Nazionale del Prado, museo di fama internazionale con esposte opere di famosi pittori. Vi consigliamo poi di passeggiare e perdervi tra le sue vie e le sue numerose piazze, una più bella dell'altra.

2 - Toledo

toledo 2Toledo è una città spagnola che si trova a sud rispetto a Segovia, da cui dista circa 192 chilometri. Il nostro consiglio è quella di noleggiare una macchina per raggiungerla in un'ora e 40 minuti. Con il treno dovrete arrivare fino a Madrid e da li prendere il treno che vi porterà a destinazione. Il tempo però raddoppia, ci impiegherete circa 3 ore e 40 minuti.

Toledo fu la prima capitale spagnola ed è una città davvero antichissima. Viene chiamata anche la Città delle Tre Culture, in quanto qui convivono e si fondono tra di loro la cultura cristiana, quella araba e quella ebraica, dando vita ad un connubio perfetto. Qui troverete infatti edifici di culto di tutte e tre le religioni, le quali convivono pacificamente e in accordo tra di loro. Un ottimo esempio di integrazione e collaborazione. Il suo centro è un vero e proprio museo a cielo aperto! Passeggiando tra le vie vi imbatterete in diverse porte che fanno parte delle mura fortificate della città, tra cui Porta di Bisagra, e bellissime piazze, come Plaza de Zocodover. Inoltre, vi consigliamo caldamente di visitare la sua fortezza, chiamata l'Alcazar, attualmente sede di un museo che racconta la storia della città e le sue fasi.

3 - Ávila

avila spagnaÁvila è una città spagnola che si trova a 64 chilometri da Segovia. Per raggiungerla, la soluzione migliore è con la macchina, in quando ci impiegherete meno di un'ora. E' possibile usare anche i mezzi di trasporto pubblici: da Segovia dovrete arrivare fino a Villalba e qui cambiare il treno e prendere quello diretto a Ávila. I tempi però si allungano notevolmente: vi ci vorranno almeno 2 ore e mezza.

Ávila è una delle città più antiche, oltre a essere il capoluogo di provincia più alto della Spagna, a 1131 metri sul livello del mare. E' circondata da una lunghissima cinta muraria, una delle meglio conservate d'Europa. Al suo interno troverete tantissime chiese, conventi e monasteri. Inoltre, per la grande quantità di palazzi storici e signorili è conosciuta anche come Avile de los Cabarellos, ovvero dei gentiluomini. Nella vostra escursione giornaliera, non potete assolutamente perdervi una passeggiata sulla cinta muraria, ammirando dall'alto sia la città sia il bellissimo paesaggio da cui è circondata. Inoltre, vi consigliamo di passeggiare per le vie del centro e semplicemente di farvi avvolgere dall'atmosfera che si respira, sembra di trovarsi catapultati indietro nel tempo.

  • Distanza: 64,5 km
  • Come arrivare: a 64,5 chilometri da Segovia; raggiungibile in 52 minuti di macchina oppure con il treno dalla stazione di Segovia alla stazione di Villalba, dove dovrete prendere il treno per Ávila, tempo di percorrenza 2 ore e mezza - Ottieni indicazioni
  • Orari: la città è sempre visitabile
  • Costo biglietto: visita libera

4 - Monastero dell'Escorial

monastero dell escorialIl Monastero dell'Escorial si trova a San Lorenzo de El Escorial, a circa 53 chilometri da Segovia. Il miglior modo per raggiungerlo è in macchina, in circa 45 minuti. Si possono usare anche i mezzi pubblici: da Segovia dovrete prendere il treno fino alla stazione di Los Negrales e da qui prendere l'autobus fino alla fermata Sal Lorenzo Escorial-Juan Tole. Il monastero dista poi 1,1 chilometri, circa 14 minuti a piedi.

Il Monastero dell'Escorial, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1984, è il simbolo del Siglo de Oro spagnolo ed è la prima manifestazione della cosidetta archietettura "Herreriana", nome che deriva dal suo creatore, l'architetto Juan de Herrera. I lavori iniziarono nel lontano 1563 sotto l'archietetto Juan de Toledo e alla sua morte passarono a Juan de Herrera, che li completò nel 1584. Residenza storica del Re di Spagna, viene utilizzato anche come monastero, palazzo reale, museo e scuola. Attrazione molto amata dai turisti, tra le varie cose potrete visitare il monastero, il chiostro dei quattro evangelisti, il palazzo di Filippo e il Pantheon della Famiglia Reale.

  • Distanza: 53,3 km
  • Come arrivare: in Av Juan de Borbón y Battemberg, a San Lorenzo de El Escorial; a 53,3 chilometri da Segovia; raggiungibile in 45 minuti di macchina oppure con il treno dalla stazione di Segovia alla stazione di Los Negrales, dove dovrete prendere poi l'autobus ALSA-8660 fino a San Lorenzo Escorial-Juan Tole, tempo di percorrenza 2 ore - Ottieni indicazioni
  • Orari: da ottobre a marzo da martedì al domenica dalle 10:00 alle 18:00, da aprile a settembre da martedì a domenica dalle 10:00 alle 20:00, chiuso il lunedì
  • Costo biglietto: intero €10,00, ridotto €5,00
  • Card, ticket e tour consigliati: El Escorial e Basilica della Valle: tour di 5 ore Visita guidata a El Escorial, Valle dei Caduti e Toledo

5 - Valle de los Caídos

La Valle dei Caduti, in spagnolo Valle de los Caídos, si trova a 50 chilometri di distanza da Segovia ed è raggiungibile in 40/45 minuti di auto, l'unico mezzo di trasporto possibile. Infatti, da Segovia non ci sono collegamenti o tratte di mezzi di trasporto pubblici quali treni o autbous. Si trova a soli 10 chilometri dal Monastero dell'Escorial, quindi in base ai vostri programmi potreste unire le due attrazioni in una sola giornata.

La Valle de los Caídos, conosciuta anche come Basilica de la Santa Cruz del Valle de los Caídos, è un monumento che fu costruito tra il 1940 e il 1958. Fa parte del Patrimonio Nazionale Spagnolo dal giorno della sua inaugurazione, il 1 aprile 1959. Il monumento, come dice il nome, ha lo scopo di commemorare i caduti. Nel complesso, potrete vedere un'Abbazia benedettina e la Basilica scavata nella roccia, al cui interno si trovano la tomba di Franco, la tomba di Primo de Rivera e due cappelle, in ognuna della quale sono sepolti i militari dei diversi schieramenti. Sopra la Basilica, inoltre, potrete ammirare la croce cristiana che, con i suoi 150 metri di altezza, è la più alta del mondo.

6 - Parco Nazionale Sierra de Guadarrama

sierra de guadarramaIl Parco Nazionale Sierra de Guadarrama, situato tra Madrid e Castiglia e Leon, si trova a soli 37 chilometri da Segovia ed raggiungibile in appena 45 minuti di auto. Non ci sono però collegamenti ferroviari o di altro tipo che partono dalla città, quindi l'unico modo per raggiungere la destinazione è in modo autonomo con l'auto o magari prendendo parte a qualche tour organizzato.

Il Parco Nazionale Sierra de Guadarrama fu istituito nel 2013 e si estende per circa 34.000 ettari, collocando al quinti posto come parco più grande della Spagna. Lo scopo della sua istituzione è quello di proteggere gli 11 ecosistemi presenti nelle montagne del Guadarrama, tra cui le uniche "montagne dell'alto Mediterraneo". Qui inoltre vivono più di 1.280 specie animali, 13 delle quali a rischio di estinzione, più di 1.500 tipi di piante e 30 diversi tipi di vegetazione. All'interno del parco si trovano diversi Centri Informazione per i visitatori, in modo da reperire tutte le info utili per scoprire ed esplorare al meglio la zona.

  • Distanza: 37 km
  • Come arrivare: a 37 chilometri da Segovia; raggiungibile in 45 minuti di macchina; non ci sono collegamenti con i mezzi di trasporto pubblici da Segovia - Ottieni indicazioni
  • Orari: dal 1 aprile al 31 ottobre tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00, dal 1 novembre al 31 marzo tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00
  • Costo biglietto: ingresso gratuito

7 - Salamanca

salamancaSalamanca, capoluogo dell'omonima provincia e città facente parte della regione di Castiglia e Leon, si trova a ovest di Segovia, dalla quale dista 170 chilometri. Il miglior modo per raggiungerla è senza dubbio con la macchina, in quanto ci impiegherete poco meno di due ore. Con i mezzi pubblici, dovrete prendere il treno fino a Villalba, dove dovrete cambiare con quello diretto a Salamanca, impiegandoci quasi 4 ore.

Salamanca è una delle città più antiche della Spagna, oltre ad essere una delle più importanti città universitarie al mondo. Inoltre, la sua Università è la più antica di tutto il Paese. Le cose da vedere sono tante, quindi vi consigliamo di organizzare bene il vostro itinerario. Tra le cose da vedere, non potete assolutamente perdervi Plaza Mayor, il cuore della città, considerata anche una delle piazze più belle d'Europa! E da questa piazza, passeggiate per le viette e perdetevi nella bellezza dei suoi palazzi e Chiese antiche. Inoltre, non dimenticatevi di prendere parte ad una visita all'interno dell'Università più antica di Spagna, ne rimarrete piacevolmente stupiti.

  • Distanza: 170 km
  • Come arrivare: a 170 chilometri da Segovia; raggiungibile in un'ora e 50 minuti di macchina oppure con il treno dalla stazione di Segovia alla stazione di Villalba, dove dovrete prendere il treno per Salamanca, tempo di percorrenza 3 ore e 45 minuti - Ottieni indicazioni
  • Orari: la città è sempre visitabile; l'Università è aperta alle visite dal 16 settembre al 31 marzo dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00 e dal 1 aprile al 15 settembre dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00; sempre chiusa la domenica e i festivi
  • Costo biglietto: l'ingresso all'Università costa €10,00, ridotto €5,00
  • Card, ticket e tour consigliati: Salamanca: visita privata con un locale

8 - Cuenca

cuenca spagnaCuenca, città situata nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, si trova a 309 chilometri da Segovia. L'unico mezzo per raggiungerla in giornata è l'auto, in quanto ci impiegherete circa 2 ore e 40 minuti. In treno e con i mezzi pubblici il tempo di percorrenza è davvero lungo, superando le 6 ore.

Cuenca è la città simbolo della Spagna centro-meridionale grazie alla particolarità del suo centro storico, il quale è stato inserito nella lista dei Beni dell'Umanità UNESCO. Le origini della città sono molto antiche, risale infatti ai Romani, i quali scelsero questo luogo strategico per costruire una fortezza militare difensiva. Infatti, la parte della Ciudad Antigua, ovvero il centro storico, si trova tra i 900 e i 1000 metri di altitudine, sul bordo di uno sperono roccioso, in bilico sul vuoto.

La parte moderna, di origine più recente, si trova invece nella parte meridionale. L'espolarzione di questa città non può che iniziare da Plaza Mayor, la piazza principale, dove si trova anche l'edificio religioso principale, la Cattedrale di Nuestra Senora de Gracia, costruita con un mix di stili, tra cui quello gotico, rinascimentale e con dettagli barocchi.

  • Distanza: 309 km
  • Come arrivare: a 309 chilometri da Segovia; raggiungibile in macchina 2 ore e 40 minuti di auto, unico mezzo per poterla visitare in giornata - Ottieni indicazioni
  • Orari: la città è sempre visitabile; la Cattedrale è aperta per le visite dal 1 luglio al 1 novembre da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 19:30, dal 2 novembre al 31 marzo da domenica a venerdì dalle 10:00 alle 17:30 e il sabato dalle 10:00 alle 19:30, dal 1 aprile al 30 giugno da domenica a venerd' dalle 10:00 alle 18:30 e il sabato dalle 10:00 alle 19:30
  • Costo biglietto: l'ingresso alla Cattedrale costa €4,50
  • Card, ticket e tour consigliati: Cuenca: tour in treno turistico di una giornata intera

9 - Parco Naturale Hoces del Río Duratón

Il Parco Nazionale Hoces del Río Duratón è un parco situato a nord di Segovia, dalla quale dista appena 63 chilometri. L'unico mezzo per raggiungerlo in giornata è l'auto, in circa un'ora e 4 minuti. Non ci sono mezzi pubblici per poter raggiungere la destinazione e, inoltre, la macchina vi conferisce più libertà di spostamento e soprattutto di orari.

Il Parco Naturale Hoces del Río Duratón si estende per 5.037 ettari e il suo nome è dovuto dalla presenza del fiume Duratón, e dalle tante gole, in spagnolo "las hoces" che il fiume ha formato in questo territorio. Queste gole hanno una profondità di circa 100 metri e creano un paesaggio davvero spettacolare. Inoltre, sono diventate il rifugio di diverse specie di uccelli rapaci forestali, soprattutto il grifone. Il Parco dispone di due diversi percorsi base: il primo in alto, che costeggia tutta la scarpata, il secondo in basso, che segue gli argini del fiume.

  • Distanza: 62,7 km
  • Come arrivare: a 62,7 chilometri da Segovia; raggiungibile in macchina un'ora e 4 minuti di auto, unico mezzo per poterlo visitare in giornata - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito

10 - Aranjuez

aranjuez spagnaAranjuez, città situata nella comunità autonoma di Madrid, si trova a 158 chilometri da Segovia. Il miglior mezzo per raggiungerla in giornata è l'auto, in quanto ci impiegherete solo un'ora e 34 minuti. In treno e con i mezzi pubblici il tempo di percorrenza raddoppia, superando le 3 ore e obbligandovi a due o più cambi.

Aranjuez, collocata sulle sponde del fiume Tago, è conosciuta anche come la Città Reale, per via del Palacio Real de Aranjuez e i suoi bellissimi giardini. Nel 2001 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Ovviamente, nella vostra visita giornaliera non potete assolutamente perdere il Palacio Real, costruito nel 1561 per volere del Re Filippo II, il quale affidò il progetto agli stessi architetti che progettarono il Monastero dell'Escorial. Attorno ad esso si collocano diversi giardini, tutti molto belli, tra cui il Giardino dell'Isola, il Giardino del Principe e il Giardino delle Statue.

  • Distanza: 158 km
  • Come arrivare: a 158 chilometri da Segovia; raggiungibile in macchina un'ora e 34 minuti di auto, migliore mezzo per poterla visitare in giornata - Ottieni indicazioni
  • Orari: la città è sempre visitabile; il Palacio Real de Aranjuez è aperto per le visite dal 1 ottobre al 31 marzo da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 chiuso il lunedì, dal 1 aprile al 30 settembre da martedì a domenica dalle 10:00 alle 20:00 chiuso il lunedì
  • Costo biglietto: l'ingresso al Palacio Real de Aranjuez costa €9,00

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su