L'Origine delle Dark Hedges

The Dark Hedges: le Siepi Oscure in Irlanda del Nord

In Irlanda del Nord un misterioso tunnel di faggi conduce verso un antico Castello. Tra scenari da fiaba,luoghi di Game of Thrones e strane leggende, benvenuti nelle Dark Hedges, le Siepi Oscure!

L'Origine delle Dark HedgesTerra curiosa e misteriosa l'Irlanda, luogo incredibilmente difficile da dimenticare. Intensi paesaggi, dove il verde si mescola con il blu, e caratteristiche melodie sospinte dal vento ricordano storie di cavalieri, folletti e donne affascinanti. Tradizioni e miti che si rincorrono anche dietro ad una birra, seduti al tavolo di un pub che sa di antico e contemporaneo allo stesso tempo. Quest'atmosfera fiabesca e persa nel tempo pervade tutto e molto probabilmente non è un caso che sia patria natia di grandi artisti e scrittori.
Il suo strano e meraviglioso cielo, con la sua quasi onnipresente pioggerella, vi saprà regalare indimenticabili ed inaspettati scorci di un paradiso mitico. Lasciatevi coinvolgere…
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Dublino

L'Origine delle Dark Hedges

L'Origine delle Dark HedgesProprio per le sue caratteristiche, l'Irlanda è lo scenario ideale per qualsiasi ambientazione fantasy. Ma la realtà spesso supera la fantasia in questa incantevole terra. In Irlanda del Nord esiste un luogo magico, una vera e propria meraviglia della Natura. Nei pressi di Bregagh Road, lungo una strada secondaria del villaggio di Armoy, un tunnel fatto di alberi perfettamente arcuati accoglie il visitatore in un'atmosfera leggendaria. Giganteschi faggi dai grossi rami nodosi si sono intrecciati tra loro in una sorta di secolare abbraccio, dando vita ad un luogo altamente suggestivo.
VEDI ANCHE: I 10 POSTI PIU' BELLI DEL MONDO
Fu la famiglia Stuart a farli piantare nel lontano diciottesimo secolo. Lo scopo era quello di impressionare i visitatori in arrivo a Gracehill, la bella dimora georgiana che oggi è sede di un rinomato golf club. Da allora questi giganteschi faggi sono cresciuti, creando uno scenario che sembra un'illustrazione di un vecchio libro dei Fratelli Grimm. Ma ai tempi degli Stuart solo gli autoctoni e pochi altri ne erano a conoscenza. Nel 1998 l'ente del turismo irlandese li ha scelti come simbolo per la campagna di promozione del Paese. Da quel momento artisti da tutto il mondo hanno immortalato questo luogo e, non a caso, è una delle località più fotografate del pianeta.
La mattina e la sera sono i momenti migliori per visitare e fotografare The Dark Hedges, ma purtroppo ciò crea un notevole afflusso di turisti in queste fasi del giorno. Per scattare ottime foto ed immergersi completamente nella natura, sarebbe opportuno raggiungere la località all'alba o poco prima che scenda la notte. Ma nelle ore in cui regnano le tenebre il luogo diventa davvero misterioso e tetro…

La Leggenda di Lady Grey

La Leggenda di Lady GreySembra che appaia al tramonto, silenziosa ed incorporea. Fluttua delicatamente sul ciglio della strada, dondolando sotto ai rami che si aprono al suo passaggio. Giunta alla fine del percorso scompare dissolvendosi nell'aria … La chiamano Lady Grey, la Dama Grigia. Qualcuno afferma sia il fantasma di una donna di una casa vicina, morta in seguito a circostanze misteriose. Altri credono sia uno spirito perduto, uscito da una tomba abbandonata, sepolta da qualche parte nei vicini campi. Si mormora anche che la notte di Halloween guidi un corteo di anime in pena.
VEDI ANCHE: I 10 LUOGHI PIU' SPAVENTOSI DEL MONDO

Scene e luoghi del Trono di Spade

Scene e luoghi del Trono di SpadeUn luogo del genere poteva forse non attirare il mondo del cinema? Infatti diverse scene di Game of Thrones sono state girate qui. Eteree figure femminili lottano contro creature malvagie sullo sfondo del faggeto irlandese che, nella serie televisiva, prende il nome di "Strada del re". Numerose altre locations della serie sono disseminate in giro per l'Irlanda del Nord. Se siete appassionati della serie, oltre a The Dark Hedges, potreste fare una sorta di tour e visitare anche:

  • le cave di Magheramorne dove è stato ricostruito il Castello Nero;
  • il porto di Ballintoy trasformato in Lordsport, l'approdo delle Isole di Ferro;
  • Downhill Beach, ossia la spiaggia in cui avviene il rogo delle statue dei Sette Dei per ordine di Renly Baratheon;
  • il Tollymore Forest Park. immerso nelle Mourne Mountains, location usata sia per il Grande Mare Dothraki che per il bosco innevato in cui gli Stark trovano i meta lupo;
  • le rovine del castello di Shane in cui è stato ambientato il torneo in onore di Eddard Stark;
  • Castle Ward dove sono stati ricreati i cortili e gli esterni della fortezza di Grande Inverno;
  • Gosford Castle trasformato nella fortezza dei Tully nella serie fantasy.

VEDI ANCHE: TOUR DEI LUOGHI DEL TRONO DI SPADE

Come arrivare e cosa vedere nei dintorni

Come arrivare e cosa vedere nei dintorni Dark HedgesPer raggiungere The Dark Hedges dovrete percorrere 50 miglia in direzione nord-ovest a partire da Belfast e dirigervi verso la strada costiera di Antrim.
The Dark Hedges è soltanto una strada e come tale non è segnalata da cartelli nè da indicazioni stradali. Per trovarla seguite le indicazioni per il Gracehill Golf Club o inserite Bregagh Road come indirizzo sul navigatore. La località è Ballymoney.
In seguito potrete visitare anche le splendide rovine del Dunluce Castle a pochi chilometri di distanza.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su