Come muoversi a Amburgo: info, costi e consigli

Come muoversi a Amburgo spendendo poco? Ecco come arrivare dall'aeroporto e consigli sugli spostamenti in auto, a piedi e con i mezzi pubblici. Mappe, orari e costi di biglietti e abbonamenti.

Amburgo è una delle città più importanti e ricche della Germania. Questa città-stato, situata nel punto in cui i fiumi Alster e Billie sfociano nell'Elba, è piena di luoghi interessanti da scoprire grazie ai numerosi mezzi di trasporto della città. Amburgo infatti ha una vastissima rete di trasporto pubblico che è in grado di collegare in modo ottimale ogni punto della città con il centro storico, che è anche il cuore della rete di trasporti della città.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE AD AMBURGO

Se avete già in mente cosa vedere ad Amburgo a questo punto non vi resta altro che capire come arrivarci. Per darvi una mano negli spostamenti tra una meta e l'altra ecco allora per voi la nostra guida su come muoversi ad Amburgo.

Dall'aeroporto

aeroporto amburgo come muoversiIl metodo migliore per raggiungere Amburgo è sicuramente prendere l'aereo. Amburgo infatti è servita dall'aeroporto di Fuhlsbuttel. Situato a circa 9 km a nord della città, è formato da due terminal che si congiungono tramite il Plaza airport, dove si trovano negozi ed aree ristoro. Inoltre l'aeroporto di Amburgo è servito dalla linea S1 della S-Bahn, che lo collega in modo ottimale al centro cittadino.

Da "Fuhlsbuttel Hamburg" al centro

Come muoversi a piedi

Muoversi a piedi ad Amburgo è molto difficile. Non tanto per le strade, ma per le distanze. La città è molto vasta e, a seconda dal vostro punto di partenza, potreste trovare difficoltoso non usufruire dei mezzi pubblici della città. Tuttavia Amburgo è sicuramente una città a misura d'uomo ed il fatto che molte delle attrazioni principali siano "raccolte" nel centro della città vi consente di poterle raggiungere facilmente anche a piedi, anche se potreste impiegarci un po' più di tempo. Tutto sta a trovare l'itinerario adatto insomma.

Con i mezzi pubblici

stazione metropolitana amburgoI mezzi pubblici ad Amburgo sono molto efficienti e ben organizzati. La città dispone di una fitta rete trasporti, tra i quali i principali sono sicuramente la linea della metropolitana (la U-Bahn) ed il servizio ferroviario suburbano, del quale fanno parte autobus e traghetti (la A-Bahn). La città di Amburgo è divisa in zone, ognuna delle quali è servita da un certo numero di mezzi pubblici.
Se avete in mente di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico ricordatevi che la città è divisa in 5 zone diverse, quindi i biglietti hanno un costo specifico a seconda di quante zone dovrete attraversare; tuttavia siete fortunati, dal momento che la maggior parte delle attrazioni che potete vedere ad Amburgo sono comprese nella zona A e B della città.

Metropolitana

La metropolitana di Amburgo è davvero immensa. Muovendovi per città la troverete sotto la dicitura U-Bahn. Inaugurata nel 1912, è una delle più vaste della Germania. La metropolitana di Amburgo ha 4 linee, che si incontrano tutte alla stazione di Hauptbanhof: la U1, che serve la zona dell'Altstad e dei quartieri nord, la U2, che attraversa la città da est ad ovest, la U3, che ferma vicino alle maggiori attrazioni della città, la U4, che arriva fino al quartiere di HafenCity.

Autobus

Viaggiare con l'autobus ad Amburgo è molto facile. La città infatti è coperta da una vasta rete che comprende metrobus, linee express, autobus nutturni e regionali. Inoltre il servizio di autobus notturno sopperisce alla mancanza della metropolitana nelle ore notturne.

Treno

I treni S Bahn sono il principale mezzo di trasporto pubblico di cui usufruirete ad Amburgo. Caratterizzate sulla legenda dalla "S" di colore verde, le linee che la compongono partono dalla stazione centrale di Hauptbanhof. Ognuna di queste copre una zona specifica della città. La S1 va dall'aeroporto ai quartieri della zona ovest; la S2 copre la zona tra Altona e Bergedorf, ma solo nelle ore di punta; la S3 è attiva nelle zone che costeggiano l'elba, dalle rive a sud dell'Altona. Oltre a queste ci sono la S11, che copre lo stesso tragitto dell'S1, ma con meno fermate e solo durante le ore di punta, la S21, che ricalca il trafitto dell'S2 ma è sempre attiva, e la S31 che va da Neugraben ad Altona.

Consigli utili

consigli amburgo come muoversiUna valida alternativa per visitare Amburgo è avvalersi della bicicletta. Utile soprattutto se la visitate in primavera o in estate, la bicicletta è uno dei mezzi pubblici preferiti dai cittadini di Amburgo.La città infatti è ricca di piste ciclabili ed inoltre in molti hotel troverete anche un servizio di noleggio biciclette. Se invece volete essere indipendenti, potete usufruire di StadtRad, il sistema di noleggio pubblico di biciclette di Amburgo. Utilizzare questo sistema è molto semplice: i primi 30 minuti sono gratis ed in seguito potrete fare un pass giornaliero a € 12,00 oppure pagare a seconda del tempo del noleggio.
Un altro mezzo di trasporto pubblico è il battello. Si tratta sicuramente di un modo molto particolare e panoramico per visitare la città, ottimo se dovete fermarvi lungo il fiume Elba o sui moli di Landungsbruchen.
Per quanto riguarda invece eventuali abbonamenti per i mezzi pubblici, oltre a quelli segnalati potreste pensare alla Hamburg Card, un pass che vi permetterà di viaggiare gratuitamente e di avere notevoli agevolazioni come sconti ed ingressi con biglietto ridotto o gratis nei musei. Il prezzo di partenza è di circa €10,00.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti