amburgo citta

Quando andare ad Amburgo: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare ad Amburgo. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

amburgo cittaTra il fiume Elba, canali e laghetti artificiali, nel nord della Germania sorge Amburgo, città portuale e seconda più importante e popolata della Nazione. Amburgo è molto carina e deve il suo fascino ai tanti canali che la attraversano, ma è anche ricca di monumenti e di storia. Purtroppo però non gode di un bellissimo clima per lunghi periodi, ma questo non deve impedirvi di visitarla. Allora quando è meglio andare ad Amburgo? Scopriamo insieme il clima e le stagioni migliori!
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente ad Amburgo

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Amburgo ha uno sbocco verso il mare del nord, perciò presenta un clima oceanico. L'inverno è sempre rigido e nevica molto, mentre nelle altre stagioni le precipitazioni sono molto frequenti. L'estate può essere un pò più soleggiata degli altri periodi, con temperature medio-alte ma senza escludere la possibilità di nebbia e pioggia. Da Giugno ad Agosto, e i mesi di Novembre e Dicembre, sono i periodi di migliori per visitare la città.

  1. Gennaio: Temperatura media -1/3 °C - Giorni di pioggia 12
  2. Febbraio: Temperatura media -1/4 °C - Giorni di pioggia 10
  3. Marzo: Temperatura media 1/8 °C - Giorni di pioggia 10
  4. Aprile: Temperatura media 3/13 °C - Giorni di pioggia 9
  5. Maggio: Temperatura media 7/18 °C - Giorni di pioggia 10
  6. Giugno: Temperatura media 10/20 °C - Giorni di pioggia 11
  7. Luglio: Temperatura media 13/22 °C - Giorni di pioggia 11
  8. Agosto: Temperatura media 13/22 °C - Giorni di pioggia 10
  9. Settembre: Temperatura media 10/18 °C - Giorni di pioggia 10
  10. Ottobre: Temperatura media 6/13 °C - Giorni di pioggia 10
  11. Novembre: Temperatura media 3/8 °C - Giorni di pioggia 12
  12. Dicembre: Temperatura media 0/5 °C - Giorni di pioggia 12

Amburgo in Primavera

anniversario del portoIn primavera le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature a superare i 10 °C, e anche se abbiamo detto che le piogge sono frequenti in ogni periodo, vi diamo comunque un buon motivo per visitare Amburgo in primavera. La città festeggia ogni anno l'Anniversario del Porto dal 10 al 13 maggio, con 3 giorni di musica, attività e sagre. E già che vi trovate in città, non fatevi mancare una passeggiata tra i monumenti del centro storico, come l'enorme Municio di Amburgo.

Amburgo in Estate

amburgo estatePotreste trovare qualche giornata piovosa, ma tutto sommato le giornate saranno soleggiate e piacevoli. Con il clima estivo non potete perdervi una gita sul fiume Elba o un giro serale in barca tra i canali e le luci del porto. Inoltre dal 19 al 22 settembre, Amburgo da inizio al Reeperbahn Music Festival, 4 giorni di musica di ogni genere per soddisfare i gusti di tutti.

Amburgo in Autunno

chocoversumIn autunno Amburgo si prepara a dare inzio ai Mercatini di Natale, che aprono a Novembre e durano per tutto il periodo delle festività. Se vi trovate in città prima dell'inizio dei mercatini, essendo un periodo non proprio ideale per andare in giro a causa del meteo, visitate alcuni dei tanti musei di Amburgo come ad esempio il Museo Marittimo e il Museo di Storia di Amburgo, se vi appassionano le città portuali o volete conoscere la storia di questa città. Se invece siete attratti da musei particolari e alternativi, allora non perdetevi il Miniatur Wunderland, museo di miniature, e il Chocoversum, museo del cioccolato.

Amburgo in Inverno

mercatini di nataleL'attrattiva principale della città, come in tutte le città del nord Europa, sono i Mercatini di Natale. Da Novembre a Gennaio potete gustare i prodotti tipici della zona e acquistare svariati tipi di oggetti artigianali in queste caratteristiche casette di legno, immersi nell'atmosfera Natalizia data dalla città innevata. Ad Amburgo i mercatini sono tanti, ma il principale si trova in Piazza del Municipio.
VEDI ANCHE: i mercatini di Natale di Amburgo e Lubecca

Quando conviene andare a Amburgo: il periodo più economico

Abbiamo visto che in ogni stagione Amburgo celebra e ospita eventi, perciò se siete amanti del low cost quei periodi non saranno ideali per una vacanza economica. I periodi meno turistici e liberi da feste ed eventi vanno da fine Settembre a metà Novembre e da fine Gennaio per tutto il mese di Febbraio. Quest'ultimo è dovuto anche alle basse temperature, perciò in questi mesi si trovano voli a buon prezzo e alloggi con tariffe di bassa stagione.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: Classico abigliamento invernale e da neve, quindi abiti caldi e termici. Vestitevi a strati e non fatevi mancare ogni tipo di indumento, canottiere e magliette, maglioni e felpe, giacca imbottita ed impermeabile, leggins e pantaloni. Per quanto riguarda le scarpe, preferite scarponcini e stivaletti anch'essi imbottiti e impermeabili, e lasciate stare scarpe eleganti e sportive. Non dimenticate gli accessori necessari per il freddo: guanti, sciarpa e cappellino.
  • In estate: Le giornate sono lunghe e soleggiate, ma tenete presente che la pioggia potrebbe arrivare in qualsiasi momento, perciò oltre a magliette, canottiere, camicie, e altro abbigliamento leggero, vi servirà anche una giacchetta un ombrello. Portatevi tranquillamente sandali e scarpe aperte, ma mettete in valigia anche un paio di scarpe chiuse per le giornate di pioggia.
  • In autunno e in primavera: Essendo le stagioni col tempo più incerto ma tendenzialmente piovose e umide, portate con voi una giacca non troppo pesante ma sempre impermeabile. I capi preferibili sono le maglie a manica lunga e maglioncini non troppo invernali, per tenervi al caldo e per non sudare se entrate in locali chiusi. Infine non dimenticatevi l'ombrello!

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Consigli, info utili e itinerari per visitare Amburgo

  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Amburgo? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Amburgo
  • Poco tempo a disposizione? Ecco gli itinerari di 1 giorno e un weekend!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Amburgo: ecco cosa vedere in un giorno e l'itinerario di un weekend
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a Amburgo!
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di Amburgo
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a Amburgo e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a Amburgo e dove!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su