Quando andare a Zagabria: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Zagabria. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

Zagabria, capitale della Croazia, è una città meravigliosa da esplorare, ricca di storia e cultura. Vale la pena di visitarla sia in estate che in inverno, tuttavia essere preparati sul clima che potremmo trovare è senz'altro utile a evitare spiacevoli sorprese.
A Zagabria, infatti, inverni piuttosto freddi e umidi si alternano alle estati calde e secche.
Gennaio è il mese più freddo dell'anno, con la minima che scende sotto zero fino a raggiungere i -5° C; l'autunno è spesso piovoso, mentre da maggio a settembre il clima è gradevole. Luglio è il mese più caldo dell'anno, con 27° C di media, mentre giugno, invece, è il mese più umido.
Vediamo allora che tipo di clima si trova durante l'anno, e quale è il periodo migliore per andare a Zagabria.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Zagabria

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Zagabria è collocata nella fascia di clima oceanico, al confine con il clima continentale umido. Questo si traduce in un andamento delle precipitazioni opposto a quello mediterraneo: la stagione più piovosa è l'estate, soprattutto per via dei temporali pomeridiani, mentre in inverno le precipitazioni anche se frequenti, non sono abbondanti.
La temperatura media di gennaio è di 0°, mentre quella di luglio è di 20°. Le precipitazioni sono piuttosto frequenti tutto l'anno, con il minimo che si tocca a febbraio e il picco che invece si raggiunge a giugno; il periodo che va da ottobre a dicembre è caratterizzato da nebbia e pioggia abbondante.
La stagione migliore per andare a Zagabria è sicuramente quella estiva, in particolare nei mesi di luglio e agosto, quando le temperature medie si aggirano sui 20° e il clima gradevole permette di fare lunghe passeggiate a piedi, godendo del bel tempo. Comunque consigliamo di partire da maggio a settembre, il periodo migliore per visitare la città di Zagabria.

Mese Temperatura media (min/max) Giorni di pioggia
Gennaio -4°/3° 11
Febbraio -3°/6° 10
Marzo 1°/11° 11
Aprile 5°/16° 13
Maggio 9°/21° 13
Giugno 13°/25° 14
Luglio 14°/27° 11
Agosto 14°/26° 10
Settembre 10°/22° 10
Ottobre 6°/16° 10
Novembre 2°/9° 12
Dicembre -2°/4° 12

Zagabria in Primavera

zagabria primaveraLa primavera di Zagabria si fa sentire già a partira dalla fine di Marzo, quando l'aria pian piano inizia a scaldarsi. Ci sono comunque probabilità di imbattersi nella pioggia, ma l'aria mite consente comunque di visitare la città senza problemi. A partire da maggio inizia la stagione turistica, grazie alle belle giornate di sole più frequenti.
Se visitate la città ad aprile, non dovete assolutamentere perdere la Biennale di Musica, una delle rassegne più prestigiose della Croazia. A maggio, invece, ha inizio il Ljeto na Strosu, un mese di concerti, eventi all'aperto, mostre e proiezioni gratuite per tutta la città.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Zagabria in un giorno

Zagabria in Estate

zagabria estateL'estate è il periodo più caldo dell'anno e sicuramente quello più adatto per visitare Zagabria: si apre infatti l'alta stagione turistica in città. Potete tranquillamente visitare Zagabria a piedi, godendovi il bel tempo e il verde dei parchi cittadini. Le temperature di luglio e agosto sono piuttosto simili, e sono entrambi due ottimi mesi per visitare la città: giugno invece è il mese più piovoso.
A giugno a Zagabria non perdete il Vip Inmusic Festival, tre giorni di concerti sul Lago Jarun dove si esibiscono artisti di fama internazionale. A luglio invece c'è l'International Folklore Festival, dedicato alla musica popolare, con artisti in costumi tradizionali provenienti da tutto il mondo.

Zagabria in Autunno

zagabria autunnoL'autunno a Zagabria è caratterizzato da pioggie frequenti e nebbia. In questa stagione la città è piuttosto fredda, con temperature medie di 11° a ottobre e 6° a novembre. Tuttavia anche questa stagione è in grado di offrirvi delle sorprese: i colori della natura in questa stagione sono meravigliosi, potete approfittarne per una bellissima passeggiata nel verde del parco Maksimir.
In questa stagione poi avrete la possibilità di assistere alla Fiera Internazionale di Autunno di Zagabria, che si svolge a settembre, ed è dedicata alla scienza, alla tecnologia, all'artigianato e all'agricoltura, oppure al Film Festival di Zagabria che si svolge nel mese di ottobre.

Zagabria in Inverno

natale zagabriaL'inverno a Zagabria è caratterizzato da precipitazioni nevose piuttosto frequenti, pertanto se desiderate visitare la città in questo periodo, è necessario partire con un abbigliamento appropriato. Gennaio è il mese più freddo dell'anno, mentre dicembre è caratterizzato da pioggia e nebbia.
Tuttavia, visitare la città durante il periodo natalizio è senza dubbio un'esperienza magica: sono diversi i mercatini natalizi in città, che hanno vinto per due anni consecutivi il premio Miglior Mercatino Natalizio di Best European Destinations.
I mercatini di Natale aprono dal 2 dicembre fino al 7 gennaio: il più grande si trova nella piazza principale, piazza Ban Jelacic, c'è poi il mercatino del parco Zrinjevac, caratterizzato da bellissime luminarie, dove potete trovare decorazioni e oggetti di artigianato locale, oltre a poter degustare le specialità locali; c'è poi la Fiera di Natale, con il villaggio natalizio, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, stand gastronomici e casette di legno, lungo la via Bogoviceva.
VEDI ANCHE: Cose mangiare a Zagabria

Quando conviene andare a Zagabria: il periodo più economico

Gennaio e febbraio sono i due mesi di bassa stagione, in cui i prezzi sono senza dubbio più economici, per via del clima piuttosto freddo e umido.
Dal punto di vista climatico, i mesi migliori sono da Maggio a Settembre.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: munitevi di giacca a vento, sciarpe, cappelli di lana e scarpe antineve.
  • In estate: prediligete un abbigliamento leggero e scarpe comode.
  • In autunno e in primavera: il clima è piuttosto variabile, quindi vestitevi a strati ricordando di mettere in valigia maglioni e giacche più pesanti, oltre all'ombrello per ogni evenienza.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su