Indice

Tra le principali caratteristiche di Copenaghen vi è la diversità storico-architettonica delle sue attrazioni e monumenti. Il tessuto urbano raccoglie infatti un mix perfetto di edifici moderni di grande impatto (come la Biblioteca Reale, soprannominata anche il Diamante Nero per la struttura realizzata in pannelli di vetro) ed altri più tradizionali, legati al vasto background di leggende e fiabe della letteratura nordica.

Uno di questi è sicuramente la celebre statua della Sirenetta, realizzata in bronzo e visitata ogni giorno da migliaia di persone, richiamate da un'antica fiaba danese conosciuta ormai in tutto il mondo. In questo articolo, vi spieghiamo come raggiungerla, lasciandovi anche qualche consiglio che può esservi d'aiuto.

Dove si trova e come arrivare

  • A piedi facilmente dal centro storico. Si trova infatti a nord, nella zona del lungomare che si affaccia al porto di recente costruzione. La via è Langelinie, Kobenhavn, 20 minuti a piedi dal Porto di Nyvatn - Ottieni indicazioni
  • In bus n. 27 fino alla fermata Indiakaj, poi circa 5 minuti a piedi fino alla statua
  • In barca il molo più vicino alla statua è Nordre Toldbod, servito dai battelli 991 e 992 i quali effettuano fermate lungo tutto il canale principale
  • In metro linee M3 e M4 fino alla stazione Osterport, poi 10 minuti a piedi fino alla statua
  • In treno linee A,B,C,E,H fino alla stazione Osterport, poi 10 minuti a piedi fino alla statua

Orari e prezzi

  • Orari la Sirenetta si trova all'aperto, non esistono orari. Se viaggiate nel periodo autunnale/invernale, tenete in considerazione le ore di luce e di buio, che in inverno inoltrato possono ridursi a 4-5 al giorno
  • Quando visitarla la mattina presto è meno affollata, ma all'ora del tramonto gli scatti sono sicuramente più belli
  • Costo biglietto gratis

Tour, visite guidate e biglietti online

Consigli utili per visitare l'attrazione

  1. Alzati presto l'ideale sarebbe raggiungere la statua entro le 10:00 del mattino per evitare la folla di turisti
  2. Tempo minimo in realtà, la statua è bella ma piuttosto piccola e non vi ruberà più di qualche minuto
  3. Armati di pazienza scattare delle fotoricordo alla Sirenetta senza turista vicini non è per niente semplice. Armati di tanta pazienza, soprattutto nel caso di scolaresche e/o gruppi organizzati in visita

Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve

profilo statua sirenetta La statua della Sirenetta (in lingua danese Den lille Havfrue) è opera di E. Eriksen e raffigura, appunto, una sirena (creatura mitologica da sempre parte della cultura nordica) realizzata in bronzo.

La statua si trova posizionata su una roccia, con lo sguardo assorto e lievemente malinconico rivolto verso il mare, in richiamo alla fiaba dello scrittore Andersen che la vede protagonista. Tuttavia, non tutti sanno che le dimensioni della Sirenetta sono piuttosto ridotte, tanto che in molti ad un primo sguardo non sono in grado di identificarla: la scultura, infatti, è grande poco più di 1 metro e 25 cm, per un peso di circa 175kg.

Nonostante la "delusione" iniziale per la piccolezza della statua, però, vi consigliamo di andare al di là del primo impatto soffermandovi sullo sguardo della creatura e cercando di coglierne le emozioni contrastanti: la scultura è infatti dotata di un'umanità incredibile, che può essere colta solo da chi la saprà guardare davvero, isolandosi dai chiacchericci e dai continui flash delle macchine fotografiche.
Nelle vicinanze della statua, inoltre, la Cittadella di Kastellet è un'altra zona molto interessante della capitale che merita di essere visitata.

La costruzione della statua venne commissionata nel 1909 da Carl Jacobsen, figlio del fondatore della birra Carlsberg (molto amata in Danimarca), rimasto molto colpito dalla storia della Sirenetta, rappresentata in scena al Teatro reale. L'opera venne realizzata poi dallo scultore E. Eriksen, il quale si ispirò proprio all'etoile del teatro di Copenaghen per il volto della creatura mitologica. Tuttavia, dal momento che l'attrice si rifiutò di posare nuda, per il corpo della Sirenetta pare che Eriksen si sia dovuto ispirare alla propria moglie.

  1. L'unica volta che la statua venne rimossa dal suo piedistallo naturale fu nel 2010, quando venne trasferita a Shanghai in occasione dell'Esposizione Universale. Al suo posto, venne collocata una copia della Sirenetta, che solitamente si trova nei Giardini di Tivoli.
  2. In totale, esistono più di 13 copie della Sirenetta al mondo, molte delle quali si trovano negli Stati Uniti. Anche a Copenaghen, in realtà, ne esistono due: una ai Giardini di Tivoli e una all'aeroporto della capitale.
  3. Eriksen ha scolpito la creatura marina nell'esatto momento della sua metamorfosi: ecco perché la statua non è dotata della coda unica, tipica delle sirene in acqua, ma si inizia ad intravedere la comparsa delle due gambe umane.
  4. In più di una occasione la Sirenetta è stata vittima di atti vandalici: decapitata, imbrattata, coperta da un burqua e gettata in mare, è uno dei monumenti più attaccati al mondo.