copenhagen autunno

Quando andare a Copenaghen: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Copenaghen. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

copenhagen autunnoCopenaghen è una delle città che richiamano più turismo di tutto il nord Europa. Bella, caratteristica, con quella marcia in più che ci fa desiderare di non andarcene mai, può però riservare qualche insidia quando si parla del clima che troveremo durante il nostro viaggio.
Piove o c'è il sole? Le temperature sono alte o basse? Sono domande che dovreste farvi prima di prenotare un viaggio a Copenaghen, ed alle quali noi vogliamo dare una risposta proprio qui.
Ecco il periodo migliore per visitare Copenaghen e tutte le info mese per mese.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Copenaghen

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

A Copenaghen troverete un clima molto freddo durante i mesi invernali, ma mite durante l'estate. La sua posizione geografica, nonostante sia nel Nord Europa, fa in modo che le temperature siano comunque più "calde" di quanto si potrebbe comunemente pensare, soprattutto nei mesi più freddi dell'anno. Vi basti pensare che nei mesi invernali le minime arrivano a circa -1°, mentre le massime possono arrivare anche ad 8°. Alla sua natura pianeggiante si deve la poca differenza di temperature nelle diverse zone del Paese. In ogni caso troverete frequentemente cielo coperto da nubi, pioggia e vento, questo soprattutto nelle zone costiere che rimangono sempre più ventilate di quelle dell'entroterra.

Mese Temperatura media percepita Giorni di pioggia
Gennaio 15
Febbraio 11
Marzo 14
Aprile 12
Maggio 12° 11
Giugno 16° 12
Luglio 18° 12
Agosto 18° 12
Settembre 14° 14
Ottobre 11° 14
Novembre 15
Dicembre 15

Copenaghen in Primavera

parco langelinie copenaghenLa primavera a Copenaghen è piuttosto fredda per quasi tutta la sua durata, anche se in media è la meno piovosa di tutto l'anno. Le temperature durante questo periodo superano i 10 gradi ma difficilmente superano i 20°.
La primavera è una delle stagioni più amate dagli abitanti di Copenaghen, che in questo periodo animano i parchi della città come i famosi giardini Tivoli, che dal 23 marzo iniziano la stagione estiva con concerti all'aperto e divertimenti di ogni tipo.

Un altro evento da non perdere è il Sakura Festival, la fioritura dei ciliegi il 28 e 29 aprile, che si tiene al Parco Langelinie.
Nello stesso giorno inoltre apre al pubblico anche il Bakken, il parco divertimenti più antico del mondo che vanta una storia di ben 400 anni. Chiuso durante i mesi invernali, si trova a circa 10 km dalla città ed è facilmente raggiungible con l'autobus 029 della DBS dalla stazione di Københavns Hovedbanegård.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Copenaghen in un giorno

Copenaghen in Estate

copenhagen estateDurante l' estate le temperature si alzano, senza toccare però le temperature estive a cui siamo abituati in Italia. Durante questo periodo le massime arrivano a circa 22°, mentre le minime si aggirano tra i 10° ed il 15°.
Nonostante tutto potreste anche incappare in qualche corrente meridionale che porterà temperature elevate che potrebbero arrivare anche a 30° (caso molto raro), anche se per pochi giorni.

L'estate è il periodo più vivo a Copenaghen. Grazie alla bella stagione troverete moltissime iniziative, come il Carnevale di Aalborg, che il 18 maggio prende il via con una sfilata e che prosegue con una settimana piena di divertimenti. Si stima che alla parata partecipino oltre 60.00 persone nella Parata per circa 100.000 spettatori.

Copenaghen in Autunno

copenhagen autunnoL'autunno in Danimarca è quello che vi aspettereste da qualsiasi Paese del Nord Europa. In questi mesi vi terranno compagnia vento, pioggia e nuvole, con una temperatura abbastanza mite che però scende rapidamente mese dopo mese: dai 18° di massima di settembre si arriva agli 8° di novembre.
Si tratta di un periodo un po' strano ma decisamente affascinante. Le temperature in costante diminuzione non sembrano toccare minimamente i danesi, che continuano imperterrirti a girare per la città con le loro biciclette. Inoltre in questo periodo sono frequenti mostre ed esposizioni nei vari musei della città e diversi tour che vi porteranno a spasso per Copenaghen, sia per i suoi canali che in periferia, come quello al castello di Frederiksborg.

Copenaghen in Inverno

inverno copenaghenL'inverno è molto simile all'autunno, con l'unica differenza che le ore di sole diminuiscono drasticamente. Da dicembre a febbraio avrete di media 1 ora e mezza di sole al giorno, mentre in estate si arriva ad 8. Nonostante tutto si tratta del periodo migliore per sperimentare lo stile di vita danese per eccellenza, l'Hygge.
Per provarlo basta poco: è sufficiente un posto caldo con candele accese e molto relax, ed in inverno troverete moltissimi locali che fanno al caso vostro, magari sorseggiando una buona tazza di caffé o una cioccolata calda.

Durante questo periodo potete visitare i monumenti ed i musei della città, come il Palazzo di Amalienborg, la residenza reale di Copenaghen, con il caratteristico cambio della guardia che avviene ogni giorno a mezzogiorno.
Un altro luogo da non perdere è il Museo Nazionale Danese, che contiene reperti che vanno dalla preistoria fino alla storia moderna e contemporanea. Tra le collezioni presenti troverete sezioni dedicate ad armi, imbarcazioni, rune ed anche ricostruzioni di stanze e molto altro ancora.
Se invece capitate qui per il periodo di Natale potete fare un giro tra i mercatini dei giardini Tivoli e quelli sul Canale Nyhavn.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare assolutamente a Copenaghen

Quando conviene andare a Copenaghen: il periodo più economico

Purtroppo il periodo più economico per visitare Copenaghen non corrisponde con quello con il clima migliore. I mesi di bel tempo (luglio, agosto) corrispondono infatti all'alta stagione e non è il massimo se volete risparmiare.
Se cercate un viaggio economico optate per i mesi primaverili o autunnali. Da aprile a settembre il clima è buono, con medie che si aggirano intorno a 20°, e non incapperete nel gelo invernale e nelle pochissime ore di sole durante il giorno. Inoltre i costi sono davvero contenuti: per volo di andata e ritorno, più soggiorno di 3 giorni dovreste spendere una cifra che si aggira intorno a €500,00.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: la parola d'ordine è caldo. Via libera a maglioni, piumini e pile, leggero e più malleabile dei capi d'abbigliamento a base di piume d'oca, senza dimenticare sciarpa, guanti e cappello. Inoltre vista la forte possibilità di incontrare pioggia e vento non dimenticate ombrello ed impermeabile per ripararvi dalle intemperie.
  • In estate: nei mesi più caldi potete pensare anche a magliette a maniche corte, oltre a qualche capo senza maniche (da tenere in valigia in caso di giornate più calde). Ricordatevi però che la pioggia è sempre dietro l'angolo, come gli sbalzi di temperatura. E' consigliabile portare sempre un giacchetto con voi, da utilizzare una volta calato il sole o per ripararvi dal vento.
  • In autunno e in primavera: autunno e primavera sono un po' un azzardo a Copenaghen. Le temperature miti vi consentono di indossare anche magliette a maniche corte, ma comunque fa troppo freddo per portarle a lungo. Optate per maglioni leggeri e capi che potete mixare a seconda delle temperature. Una felpa con il cappuccio poi è la scelta vincente per ripararvi anche dalla pioggia (ma tenete sempre con voi impermeabile ed ombrello).

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Consigli, info utili e itinerari per visitare Copenaghen

  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Copenaghen? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Copenaghen
  • Poco tempo a disposizione? Ecco gli itinerari di 1 giorno e un weekend!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Copenaghen: ecco cosa vedere in un giorno e l'itinerario di un weekend.
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a Copenaghen!
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di Copenaghen
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a Copenaghen e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a Copenaghen e dove!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su