Alla scoperta dei Mercatini di Natale di Tallinn

Vuoi trascorrere le feste a Tallin in Estonia? Vivi la tradizione: scopri i mercatini di natale pi¨ belli di Tallin. Non esiste modo migliore per vivere la magia del natale se non passeggiando per graziose e coloratissime bancherelle.

Nessuno persona sana di mente può mettere in discussione la suggestione del centro storico di Tallin, tra le altre cose patrimonio dell'UNESCO 2007.
A Tallinn, capitale dell'Estonia, l'epoca medioevale è un'impronta indelebile, che si estende sulle sponde ai margini della città. Il 2001 segna l'anno di svolta per Tallin con l'introduzione dei Mercatini di Natali, oggi famosi in tutto il mondo.
La visita della città non richiede un periodo ben preciso, la capitale dell'Estonia infatti è bella sempre. Se proprio dovessi scegliere un periodo per passare qualche giorno in allegria, tuttavia, il momento perfetto sarebbe il Natale. Ecco spiegato il motivo.

Grandi eventi e tradizioni: ecco come vivere lo spirito del Natale

Il grande albero al centro delle bancarelle
Le tradizioni, un pò come gli amori, nascono per sbaglio. La bellezza del Natale a Tallin, ad esempio, deriva da un gesto apparentemente insulso.
La leggenda narra che intorno al 1441 delle ragazze festeggiarono un'intera notte insieme ad un mercante del luogo. Presi dall'eccitazione, in una tipica notte ignorante, i tipi pensarono bene di bruciare il grosso albero posto al centro della piazza.
In quel giorno del lontano 1441, quell'atto piromane dette origine alla tradizionale illuminazione degli abeti, simbolo del natale contemporaneo.
Al netto delle leggende, l'atmosfera da fiaba del mercato di Natale, che si tiene sulla Piazza del Municipio di Tallinn, rende tutto possibile.

VEDI ANCHE: GLI ALBERI DI NATALE PIU' STRANI E DELLI DEL MONDO

Al centro della piazza principale è collocato il più famoso degli alberi di Natale dell'intera Estonia. L'albero in questione non è solamente illuminato, le decorazioni vistose, le musichette natalizie e il contorno floreale rendono accogliente e calorosa anche la gelida temperatura estone.

Mercatini più belli di Tallin

I mercatini di Tallinn
La piazza principale di Tallinn è tutta circondata da splendidi mercatini. Piccole capanne che vendono la loro merce, come i noti accessori costruiti in ceramica o in vetro. Qui potrete trovare specialisti dell'artigianato intenti nell'esposizione del loro lavoro.
Cibo e bevande tradizionali come crauti, pane allo zenzero e il sanguinaccio sono all'ordine del giorno. Le sculture di neve e un mini-zoo con oche, conigli, capre, pony e agnelli sono l'ideale per fare divertire i più piccoli. Inoltre, un programma culturale si svolge in una parte del mercato ogni fine settimana e nei giorni speciali, con esibizioni di gruppi di canto e danza e cori provenienti da diverse contee. I mercatini rimangono aperti per tutto il periodo natalizzio fino all'8 gennaio, dalle 10 del mattino fino alle 23.
Raggiungere Tallin, inoltre, è davvero facile. La via più semplice è quella dell'areoporto Lennart Meri, a poco più di 4 Km dal centro del paese. In alternativa, la rete ferroviaria e, da qulche tempo, i traghetti hanno reso possibile il collegamento di Tallinn al resto del mondo.


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su