tallinn 3

Escursioni da Tallinn: le migliori gite di un giorno nei dintorni di Tallinn

Cosa vedere nei dintorni di Tallinn. Ecco le più belle gite organizzate, le escursioni e i tour da fare in un giorno o poche ore partendo da Tallinn.

tallinn 3Tallinn, capitale dell'Estonia, è una città che si sta facendo strada nel mercato del turismo solamente negli ultimi anni. Collocata la costa, sul Golfo di Finlandia, questa meta, anche se poco conosciuta rispetto ad altre capitali europee, ha tutto quello che una città può offrire: storia, cultura, archietettura, grandi aree verdi, vita notturna e prezzi abbordabili. E la cosa che vi salterà subito all'occhio è come in questa città convivano tradizione e modernità, il modo in cui le strutture quasi futuristiche si fondano con gli edifici antichi.

Inoltre, con la sua posizione strategica, è un punto perfette per esplorare tutte le zone limitrofe. Ecco per voi qualche consiglio sulle migliori gite di un giorno nei dintorni di Tallinn.

1 - Isola di Naissaar

naissaarL'Isola di Naissaar si trova al largo della costa dell'Estonia, a circa 8 chilometri dalla terra ferma. Per raggiungerla, in estate partono diverse barche dal porto di Tallin ma, per scoprire al meglio quest'isola e la sua storia, vi consigliamo di prendere parte ad un tour organizzato con una visita guidata che potrà darvi tutte le informazioni.

L'Isola di Naissar, prima della Seconda Guerra Mondiale, era una meta turistica anche popolare, ma venne in seguito trasformata in base militare dall'esercito sovietico, di cui ancora oggi si possono ammirare i resti.
Al giorno d'oggi l'isola è abitata da solamente 5 persone, la superficie del territorio è ricoperta per l'83% da foreste e vegetazione e, per questo motivo, è diventato un importante parco naturale, che al suo interno ospita anche specie rare.

Particolarmente consigliato è il Tour del Faro dell'isola e del tunnel sotterraneo, che comprende il trasporto da/per il porto di Tallin, una visita guidata a piedi e a bordo di un veicolo militare mentre ascolterete la storia dell'isola e il trekking nella foresta alla scoperta delle rovine della base militare.

2 - Parco Nazionale Lahemaa

lahemaaFonte: wikimedia commons - Autore: Lysy - Licenza: CC BY-SA 3.0 Il Parco Nazionale Lahemaa si trova quasi 67 chilometri a est da Tallin, raggiungibile in circa 50 minuti d'auto. Noi vi consigliamo di prendere parte ad un tour per scoprire questa vasta area, ma nel caso in cui voleste visitarla da sola dovrete noleggiare un'auto, in quanto con i mezzi di trasporto è quasi impossibile muoversi al suo interno.

Il Parco Nazionale Lahemaa è un'area naturale protetta istituita nel 1971 e che si estende per circa 72.500 ettari. Scopo di questa riserva è la conservazione, la ricerca e la promozione dei paesaggi estoni, dei suoi ecosistemi, della sua biodiversità e dell'importante patrimonio nazionale. Il Parco ospita numerose specie animali, tra cui pesci, mammiferi, come lupi, orsi, alci, linci e castori, e ben 222 specie di uccelli, alcune delle quali in pericolo d'estinzione. Lungo la costa, bagnata dal Mar Baltico, si trovano diversi paesaggi di pescatori, tra i quali Kasmu, il villaggio dei capitani di mare.

Uno dei tour che vi consigliamo è il Parco nazionale Lahemaa: tour di 1 giorno da Tallinn, che comprende il trasporto da/per Tallin e una guida che vi seguirà tutto il tempo, a cui potrete rivolgere tutte le domande che avete:

  • Distanza: 67 km
  • Come arrivare: il parco si trova a 67 chilometri tra Tallin, raggiungibile in 50 minuti d'auto - Ottieni indicazioni; il punto d'incontro del tour è il Centro Informazioni Turistiche di Tallinn, in Niguliste 2 - Ottieni indicazioni
  • Orari: il tour ha una durata di 7 ore; partenza alle 9:30
  • Costo biglietto: a partire da €67,00 a persona (richiesti almeno 2 partecipanti)
  • Card, ticket e tour consigliati: Parco nazionale Lahemaa: tour di 1 giorno da Tallinn

3 - Cascata di Jägala e contea di Harjumaa

jagala waterfallFonte: wikimedia commons - Autore: Andrey Romanenko - Licenza: CC BY-SA 4.0 La Cascata di Jägala si trova a poco meno di 26 chilometri da Tallin, circa mezzora in macchina, poco lontana dall'ingresso del Parco Nazionale Lahemaa. Questa, con la sua larghezza di 50 metri e l'altezza di 8 metri, è la più grande cascata naturale dell'Estonia. In inverno, quando si ghiaccia, e possibile camminare dietro alla cortina di ghiaccio e ammirare tutta la sua bellezza.

Vi consigliamo di prendere parte al tour Cascata di Jägala e contea di Harjumaa: tour da Tallinn, che oltre la Cascata di Jägala, vi porterà alla scoperta della contea di Harjumaa, la più popolosa del Paese e di cui ne fa parte anche la capitale. Questa è una delle 15 contee dell'Estonia e affaccia direttamente sul Mar Baltico. Sulle sue spalle porta una storia pesante: durante la Seconda Guerra Mondiale, durante l'occupazione navista, in uno dei suoi comuni fu costruito il campo di concentramento di Klooga; durante l'occupazione sovietica delle repubbliche baltiche, invece, molti estoni che vivevano in questa zona vennero deportati in Siberia e al loro posto si stabilirono numerosi russi.

4 - Isola di Prangli

prangli saar 2aFonte: wikimedia commons - Autore: A.Palu - Licenza: CC BY-SA 4.0 Prangli è un'isola estone nel Golfo della Finlandia, a circa 35 chilometri da Tallin. Per raggiungerla, bisogna prendere il traghetto che porta dal porto di Leppneeme, a 17 chilometri dalla capitale, circa 25 minuti in macchina, al porto di Kelnase, presente sull'isola. Per ottimizzare i tempi e per scoprire al meglio quest'isola e la sua storia, vi consigliamo di prendere parte ad un tour organizzato.

I primi documenti riguardanti l'Isola di Prangli risalgono al 1387, quando ospitava una colonia di cittadini svedesi. La cultura estone, invece, iniziò a diffondersi intorno al XVII secolo. Questo luogo, considerato un vero e proprio tesoro nascosto, è principalmente una zona di pescatori, e ancora oggi potrete visitare il suo villaggio con più di 600 anni. Una volta che metterete piede sull'isola vi sentirete in un'altra epoca, come se qui il tempo non fosse mai andato avanti, un'esperienza assolutamente da vivere.

Uno dei tour che vi consigliamo è il Da Tallinn: tour di 1 giorno all'Isola di Prangli, che comprende il trasporto da/per Tallin, biglietto del traghetto incluso, la visita dell'Isola su un camioncino e i biglietti per i musei:

  • Distanza: 35,3 km
  • Come arrivare: il traghetto per l'Isola di Prangli si prende al porto di Leppneeme, a 17 chilometri dalla capitale, circa 25 minuti in macchina, e ne parte uno la mattina e uno il pomeriggio - Ottieni indicazioni; il punto d'incontro del tour è il Centro Informazioni Turistiche di Tallinn, in Niguliste 2 - Ottieni indicazioni
  • Orari: il tour ha una durata di circa 9 ore; partenza alle ore 8:00
  • Costo biglietto: a partire da €89,00 a persona (richiesti almeno 2 partecipanti)
  • Card, ticket e tour consigliati: Da Tallinn: tour di 1 giorno all'Isola di Prangli

5 - Helsinki

helsinkiDal porto di Tallin partono davvero tanti traghetti che vi porteranno in diverse destinazione. Uno di questi collega la capitale estone alla capitale finlandese, Helsinki. In circa due ore di navigazione cambierete stato. Ci sono tre diverse compagnie che offrono questo servizio, con un totale di 12 corse al giorno, quindi prenotando per tempo potete trovare dei prezzi convenienti.

Helsinki, essendo comunque un città di dimensioni ridotte, è vivace e ricca di cose da vedere. A partire dal Kauppatori, il bellissimo mercato portuale in cui potreste fermarvi a fare colazione una volta scesi dal traghetto. Qui, oltre a chioschi di cibo, troverete tantissime bancarelle di artigianato con oggetti tipici finlandesi. Vi consigliamo poi una visita alla bellissima Chiesa di Temppeliaukio, la Chiesa luterana scavata nella roccia. E non dimenticatevi assolutamente Piazza del Senato, la piazza principale della città e la sua bellissima Cattedrale. E approfittate di questa giornata per assaggiare qualche piatto della tradizione culinaria finlandese, tra zuppe di pesce e carne di renna.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su