Qual è lo Stato più Piccolo del Mondo? Ecco la Top10!

Qual è lo Stato più Piccolo del Mondo? Ecco le 10 nazioni piu piccole del mondo, la classifica ufficiale dei paesi più piccoli per estensione. Scopri il numero di abitanti e quanto sono grandi le micronazioni europee: da San Marino al Principato di Monaco.

Quando si pensa ad uno stato, spesso lo si fa considerandolo qualcosa di estremamente grande: un'entità politica che esercita potere su un vasto tereritorio, questo suddiviso geograficamente in regioni, provincie e comuni. Ma in realtà non tutti gli stati sono realmente grandi come si crede. Esistono infatti micronazioni così piccole da risultare quasi come dei quartieri, se confrontate con grandi metropoli come Londra o New York. Ecco la classifica dei 10 stati più piccoli del mondo.

Posiz. Stato Estensione Popolazione
10 Malta 316 km² 446.547 abitanti
9 Maldive 300 km² 393.500 abitanti
8 Saint Kitts e Nevis 261 km² 54.961 abitanti
7 Isole Marshall 181,42 km² 68.000 abitanti
6 Liechtenstein 160 km² 37.132 abitanti
5 San Marino 61 km² 29.000 abitanti
4 Tuvalu 26 km² 12.000 abitanti
3 Nauru 21 km² 13.000 abitanti
2 Monaco 2 km² 32.000 abitanti
1 Vaticano 0,44 km² 836 abitanti

10 - Malta, 316 km²

Malta

  • Capitale: Valletta
  • Popolazione: 446.547

Malta è uno stato insulare del Mediterraneo, nota località turistica apprezzata per le sue incredibili spiagge.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Malta
La Repubblica di Malta è costituita da tre isole maggiori (l'omonima Malta, Comino e Gozo), più altri isolotti minori. Con poco meno di 450.000 abitanti, Malta è uno dei paesi più densamente popolati al mondo.

9 - Maldive, 300 km²

Maldive

  • Capitale: Malé
  • Popolazione: 393.500

Più in alto in classifica troviamo un'altro stato insulare: le Maldive.
L'arcipelago è una destinazione turistica popolare nell'Oceano Indiano. E' divenuto un paese indipendente solo di recente, dopo esser stato colonizzato dagli europei per diversi secoli.

8 - Saint Kitts e Nevis, 261 km²

Saint Kitts e Nevis

  • Capitale: Basseterre
  • Popolazione: 54.961

Queste 2 isole tra le più belle dei Caraibi, costituiscono uno degli stati più importanti tra quelli bagnati dal Mar dei Caraibi.
VEDI ANCHE: 10 isole più belle dei Caraibi

7 - Isole Marshall, 181,42 km²

Isole Marshall

  • Capitale: Majuro
  • Popolazione: 68.000

Le Isole Marshall sono una repubblica presidenziale fino a pochi anni fa amministrata politicamente dagli Stati Uniti d'America. Il piccolissimo stato è nato nel 1986 ed è composto da due arcipelaghi: Ratak e Ralik.

6 - Liechtenstein, 160 km²

  • Capitale: Vaduz
  • Popolazione: 37.132

Questo piccolo staterello è circondato dalle Alpi, situato tra la Svizzera e l'Austria.
Qui la maggior parte della popolazione parla tedesco (lingua ufficiale) e italiano. Il Liechtenstein è uno dei paesi più ricchi d'Europa in termini di PIL pro capite, con un tasso di disoccupazione bassissimo.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente nel Liechtenstain

5 - San Marino, 61 km²

San Marino

  • Capitale: San Marino
  • Popolazione: 29.000 persone

In top five troviamo un'altra conoscenza Italiana: la Serenissima Repubblica di San Marino. In questa piccola nazione, la crisi è molto meno percepita rispotto all'Italia. E' il terzo paese più piccolo del vecchio continente ed anch'esso presenta ottime percentuali in termini di PIL e disoccupazione.

4 - Tuvalu, 26 km²

Tuvalu

  • Capitale: Funafuti
  • Popolazione: 12.000 persone

Precedentemente note come Isole Ellice, Tuvalu si trova nell'Oceano Pacifico, ad ovest dell'Australia. Il paese apparteneva al territorio britannico, ma ha conquistato l'indipendenza nel 1978. Tuvalu è un luogo difficile da raggiungere, per tale motivo non è una località turistica frequentata.

3 - Nauru, 21 km²

Nauru

  • Capitale: nessuna
  • Popolazione: 13.000 persone

Nuaru detiene ben due primati: è lo stato insulare più piccolo del mondo e l'unico stato a non possedere una capitale ufficiale; inoltre pare che vi sia una altissima percentuale di abitanti obesi tra la popolazione.
VEDI ANCHE: i paesi più obesi al mondo

2 - Monaco, 2 km²

Monaco

  • Capitale: Monaco
  • Popolazione: 32.000 persone

Situato sulla Costa Azzurra, Monaco ospita un gran numero di milionari e miliardari tra i suoi abitanti. E' stato notà per il suo lusso e per i suoi casinò oltre che per il circuito di Montecarlo. Il tasso di densità di popolazione è tra i più alti in Europa.

1 - Vaticano, 0,44 km²

Vaticano

  • Capitale: Città del Vaticano
  • Popolazione: 836 persone

La nazione più piccola del mondo è il Vaticano, conosciuta anche come la Santa Sede. Questo paese è situato nel cuore di Roma, ed è il centro della Chiesa cattolica. Il punto centrale della micronazione coincide con Piazza San Pietro, una delle piazze più belle d'Italia, sede della più importante chiesa del mondo: la Basilica di San Pietro.
Il suo reddito proviene in parte da contributi volontari elargiti da oltre 1 miliardo di membri della Chiesa cattolica, ed in parte dalla vendita di francobolli, souvenir e biglietti d'ingresso ai musei vaticani.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti