Paesi obesi del mondo

Paesi con più alta percentuale di obesità nel mondo - Classifica 2019

Quali sono gli stati con più alta percentuale di obesità nel mondo? Ecco la classifica 2019 dell'OMS sui paesi con più abitanti in sovrappeso. Con numeri e statistiche, scopri dove si trova la città più cicciona del pianeta!

Paesi obesi del mondoGrasso è bello! E se lo dicono John Travolta e Michelle Pfeiffer dovete assolutamente crederci... In difesa delle taglie forti scendono in campo i divi di Hollywood, mica due tipi qualunque.
Gli attori, indiscussi sex symbol degli anni 80, qualche anno fa sono stati protagonisti del remake di Hairspray, storica commedia diretta da John Waters che tratta il delicato tema dell'obesita. E in un mondo in cui non si fa altro che parlare di modelli femminili fuori dall'ordinario ed assolutamente fuorvianti, siamo tutti d'accordo con chi afferma che si può essere sexy, fashion e cool anche con qualche chilo in più. Occhio però a non travisare il messaggio: l'obesità è una malattia terribile, e in quanto tale va curata e possibilmente prevenuta.
Questo lo sa bene la OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che di recente ha stilato una classifica dei paesi più obesi del mondo.
Con la speranza di riuscire a spostare i riflettori verso una delle più grandi contraddizioni umane (circa 3 milioni di persone muoiono per malattie legate al sovrappeso, oltre 870 milioni muoiono per fame), oggi vogliamo proporvi una panoramica delle nazioni con la più alta percentuale di abitanti affetti da obesità.

10 - Regno Unito: abitanti sovrappeso 61%

Uomo inglese più grassoAlla decima posizione troviamo il popolo britannico. Gli inglesi sono tra gli abitanti europei più grassi e di conseguenza si piazzano primi nella classifica dei popoli che spendono di più in prodotti per dimagrire. Farmaci ed attrezzature però non sembrano portare alcun beneficio, nel Regno Unito la percentuale di obesi rimane superiore al 23%.
D'altra parte, se una giornata tipo inizia con bacon & eggs e le specialità sono fish & chips...

VEDI ANCHE: 10 COSE DA MANGIARE ASSOLUTAMENTE A LONDRA

9 - Croazia: abitanti sovrappeso 61,4%

Uomo CroatoIn nona posizione ecco la Croazia. Davvero un peccato che una delle località europee più ricche di meravigliose spiagge, sia popolata da una cosi altà percentuale di persone fuori forma. Dite che agli abitanti croati non importa nulla della prova costume?

VEDI ANCHE: VACANZE ESTIVE IN CROAZIA, ECCO DOVE ANDARE

8 - Israele: abitanti sovrappeso 61,9%

Problemi di pesoLo stato di Israele si aggiudica l'ottava piazza della classifica. Circa il 62% degli abitanti presenta infatti un'eccessivo indice di massa corporea secondo i dati raccolti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Sarà colpa dello street food, che prevede cibi molto speziati, ricchi di salsine varie a condire falafel forse troppo farciti. E che dire del famoso Hummus, che è vero che contiene ceci, ma è altrettanto vero che prevede abbondante salsa tahina che, tanto per intenderci... contiene 600 calorie ogni 100 grammi!

7 - Nuova Zelanda: abitanti sovrappeso 62,7%

Emergenza sovrappeso in CroaziaE' davvero incredibile come un popolo fino a pochi anni fa considerato estremamente salutista abbia totalmente rivoluzionato la propria cultura alimentare sul modello Americano. Purtroppo queste sono le conseguenze: oltre il 26,5% dei neozelandesi è affetto da obesità.

VEDI ANCHE: DALL'ALTRA PARTE DEL MONDO, LA NUOVA ZELANDA

La colpa è appunto di questa "globalizzazione dell'american food" (ma tra tante cose da globalizzare... proprio i fast food?) ma anche di una sempre crescente tendenza al consumo di birra e vino.

6 - Bosnia-Erzegovina: abitanti sovrappeso 62,9%

Uomo europeo sovrappesoIn sesta posizione troviamo un'altra nazione europea, la Bosnia Erzegovina. Anche qui le statistiche sono assolutamente allarmanti: poco meno del 63% degli abitanti lotta con problemi di salute derivati da una cattiva alimentazione e dal troppo peso in eccesso.
Anche qui, come nel Regno Unito, la colazione inizia con uova strapazzate, pane e miele, oltre al buonissimo (ma non proprio leggero) formaggio nel sacco. E anche qui il fast food è molto ricco, con le cevaps, squisite salsicce con cipolla tritata. Ma forse il principale colpevole è la Rakija, un irresistibile superalcolico simile al brandy.

5 - Egitto: abitanti sovrappeso 66%

Uomo egiziano grassoAnche l'Egitto emerge tra i paesi del mondo come uno dei più obesi. Entra di diritto nella top 5 grazie ad una percentuale pari al 66%... peccato solo che ci sia ben poco da festeggiare.
Anche qui, spezie e salse la fanno da padrone: dai Baba ghannoug, con crema di melanzane e la supercalorica salsa Tahina, ai Falafel egiziani con fave tritate, aglio e cipolla, tutto fritto nell'olio! E poi via con agnello, montone, piccione...

4 - Germania: abitanti sovrappeso 66,5%

Uomo tedesco sovrappesoI tedeschi sono dei grandi estimatori della birra. Purtroppo pare questa sia una delle principali tentazioni per buona parte della popolazione. Non a caso la Germania è la nazione più obesa d'Europa. Crauti, Wurstel di tutti i tipi, stinco di maiale con i crauti, e ancora le Krapfen ripiene, la Kartoffelpuffer e la Zwiebelkuchen, una squisita torta di cipolle! Ma inutile girarci intorno... la colpevole è già stata individuata, ed è bionda e irresistibile!

VEDI ANCHE: 10 COSE DA MANGIARE ASSOLUTAMENTE A BERLINO

3 - USA: abitanti sovrappeso 66,7%

Cibo spazzaturaCosa? Gli Stati Uniti si piazzano "solo" al terzo posto? Come è possibile?
Beh, forse anni e anni di inchieste e documentari sulla pessima cultura alimentare "a stelle e strisce" sono riusciti a svegliare la coscienza comune del popolo americano. O forse no... Resta il fatto che la patria dei fast food e dei Mcdonald's propina, fin da piccoli, un tipo di alimentazione fatta di hot dog, cheeseburger, doppi e tripli, ed in generale di eccessi alla Man vs Food!

2 - Isole Kiribati: abitanti sovrappeso 81,5%

Kiribati obesoMedaglia d'argento per lo stato insulare delle Kiribati. Si tratta di un arcipelago dell'Oceania nel quale è stata registrata una percentuale shockante di persone in sovrappeso, oltre l'81%! In pratica, solo 2 persone su 10 non sono sovrappeso! Questo porta inevitabilmente a considerare una "soglia della normalità" un po' deviata, visto che chi ci circonda ha almeno qualche chilo di troppo!

1 - Isole Samoa Americane: abitanti sovrappeso 93,5%

Abitante delle isole Samoa a cenaPurtroppo per loro, gli abitanti delle Samoa Americane (territorio non incorporato degli USA) sono i più grassi al mondo. Praticamente escludendo anziani e bambini, quasi la totalità degli abitanti è affetto da obesità. Una statistica davvero agghiacciante. Ci eravamo illusi, ma gli Stati Uniti alla fino non si sono smentiti...
Se già pareva impressionante il rapporto 2 su 10 di persone non sovrappeso, qui parliamo di solo 2 persone su 30! Il che tradotto, con una popolazione di circa 200.000 abitanti, soltanto 13.000 non sono sovrappeso! Se non è allarme questo...

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Lucianina Monterosso
    Lucianina Monterosso 03 Maggio 2016 17:15

    Poveretti quelli delle foto ;(

    Rispondi
  • Massimiliano Brandi
    Massimiliano Brandi 10 Settembre 2018 00:13

    vi siete dimenticati dell'italia dove la percentuale dei bambini obesi è prima in europa

    Rispondi
  • Rocco
    Rocco 28 Febbraio 2019 13:17

    Non può non esserci il Messico che negli ultimi anni ha superato gli U.S.A

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati