Le spiagge pi¨ belle delle Isole Eolie

Vacanze al mare alle Isole Eolie? Ecco le localitÓ e le spiagge migliori a Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea. Scopri dove si trovano le spiagge pi¨ belle, come arrivare e cosa fare per le tue vacanza al mare.

isole eolie dalla siciliaFonte: wikipedia - Autore: Luca Volpi - Licenza: CC BY-SA 2.0 Da sempre una meta marittima molto amata dagli italiani e non solo, le Isole Eolie sono un'arcipelago davvero affascinante e tutto da scoprire. Spiagge dorate, scogli e scogliere, spiagge nere di origine vulcanica, un mare bellissimo e tante possibili attività, dai giri in barca alle immersioni.
Ecco le 10 spiagge più belle delle Isole Eolie!
VEDI ANCHE: Le spiagge più belle delle Isole Eolie Vacanze per giovani alle Isole Eolie: consigli e vita notturna

Spiaggia Località, Isola in cui si trova Tipologia
Canneto Canneto, Lipari ghiaia e sabbia
Spiagge Bianche Canneto, Lipari sassi
Sabbie Nere Porto di Ponente, Vulcano sabbia
Spiaggia della Calcara Ditella, Panarea sassi e sabbia
Cala Junco Drauto, Panarea sassi e scogli
Arena Vulgaris Scari, Stromboli sabbia e sassi
Ficogrande Stromboli, Stromboli sabbia e sassi
Bazzina Castello, Alicudi sassi
Spiaggia di Pollara Pollara, Salina sassi e sabbia
Capo Graziano Stimpagnato, Filicudi sassi

1 - Spiaggia di Canneto, Lipari

spiaggia di canneto lipariE' definita dai turisti la migliore dell'isola. E' racchiusa in un'ampia e lunga baia caratterizzata da ghiaia e sabbia, ma soprattutto da acque limpide e fondali non troppo alti. Tutto questo la rende ideale per ogni tipo di visitatore, che si tratti di famiglie con bambini o di appassionati di immersioni.

La spiaggia è molto e ben attrezzata a differenza di altre decisamente più scarse di servizi, e offre noleggio di ombrelloni e lettini, chioschi e bar, noleggio di attrezzature sportive e pedalò, oltre al fatto che nelle immediate vicinanze è contornata di strutture ricettive e altri ristoranti e bar.
VEDI ANCHE: Vacanze a Lipari: la più grande delle Eolie

  • Dove si trova: è situata sulla costa est dell'isola Lipari, vicina alla località omonima e non molto lontana dal porto, dal quale dista appena 12 minuti d'auto o di taxi - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e sport
  • Tipologia: sabbia dorata, ghiaia e scogli

2 - Spiagge Bianche, Lipari

lipari bimstein steinbruchFonte: wikipedia - Autore: Clemensfranz - Licenza: CC BY 3.0 Non molto lontana dalla precedente, questa spiaggia è un lungo tratto di costa naturale e selvaggio. Questa spiaggia è racchiusa tra imponenti scogliere e alle spalle vanta una folta vegetazione, mentre il suolo è completamente ricoperto di sassi e sassolini e le acque sono calde e di un turchese intenso che offre bellissime visuali dei fondali. Non è attrezzata e non offre molti servizi, a parte uno stabilimento balneare con bar, ristorante e giochi per bambini, ma in estate viene comunque invasa da ombrelloni e lettini da quei turisti che preferiscono spiagge più naturali. Nonostante questo, rimane una spiaggia piacevole per rilassarsi e per lo snorkeling!

  • Dove si trova: si trova sulla costa est dell'isola Lipari, sempre in località Canneto, a quasi 5 chilometri dal porto, dal quale si raggiunge in circa 20 minuti tramite la Statale 180 - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e snorkeling
  • Tipologia: sassi

3 - Spiaggia Sabbie Nere, Vulcano

spiaggia sabbie nere vulcanoQuesta spiaggia è un vero gioiello naturalistico incastonato in una baia. E' di certo la spiaggia più suggestiva dell'isola Vulcano! Si sa che la sabbia di colore scuro ha origine vulcanica e infatti su un'isola sulla quale se ne trovano di diversi non poteva mancare una distesa di sabbia di colore nero bagnata da acque come sempre limpide e cristalline, con fondali di pietre laviche. Questo bel mix crea straordinari riflessi durante il giorno che si accentuano ancora di più al tramonto, quando al calar del sole si gode di caratteristiche sfumature rosse e di una splendida visuale su tutta la baia e sui grandi scogli al largo della costa, come lo Scoglio delle Sirene.

In fatto di servizi, questa spiaggia è abbastanza attrezzata e il paesino nelle vicinanze offre diversi alloggi e ristoranti, inoltre i fondali sono piuttosto bassi e questo la rende ideale anche per i bambini.

  • Dove si trova: è situata nella Baia di Ponente, sulla costa nord-ovest dell'isola Vulcano, nei pressi del paesino Porto di Ponente e a 5 minuti d'auto o di taxi dal porto dell'isola - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia vulcanica e scogli

4 - Spiaggia della Calcara, Panarea

panarea isole eolieE' il tratto di costa più caratteristico di Panarea. Sorge sul cratere di un vulcano antichissimo ma oggi innocuo, del quale però sono ancora visibili e percepibili i fumi e i gas con i loro particolari odori che comunque non rendono spiacevole il tempo trascorso in spiaggia. Si estende per un breve tratto con sabbia dorata e sassolini, bagnata da acque limpide e di un colore meraviglioso, completamente immersa nella natura con una folta vegetazione alle spalle e la Grotta del Tabacco all'estremità più a nord.

Come si può immaginare, non si tratta di luogo attrezzato per i turisti in quanto completamente selvaggia, ottima per rilassarsi. Molto suggestivi sono i giri in barca al largo della costa che vi faranno ammirare la bellezza naturale dell'isola e per questi ci si può rivolgere al noleggio lì vicino.

  • Dove si trova: nel nord della costa est dell'isola Panarea, in località Ditella dalla quale dista una ventina di minuti a piedi tramite un sentiero scosceso, inoltre si raggiunge in 5 minuti d'auto o di taxi dal porto - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e giri in barca
  • Tipologia: sassi e sabbia

5 - Spiaggia di Cala Junco, Panarea

panarea vista dal villaggio preistoricoFonte: wikimedia commons - Autore: Ghost-in-the-Shell - Licenza: CC BY 2.0 Si trova in una particolare baia, quella che viene definita la più bella dell'intero arcipelago per via della stravagante forma delle sue rocce. Questa baia è infatti contornata da formazioni rocciose piuttosto strane sulle quali si sono formate col tempo delle piscine naturali nelle quali fare un bagno è molto piacevole e rilassante.

Anche le acque che bagnano la spiaggia non sono da meno! Con i riflessi del sole assumono colorazioni diverse per via dei fondali a tratti bassi e a tratti alti, dal verde smeraldo al blu intenso. Neanche questa spiaggia è fornita di servizi, ma è comunque spesso affollata in piena estate, tuttavia rimane un angolo di paradiso al quale dedicare almeno una visita!

  • Dove si trova: si trova nell'estremo sud della costa ovest sull'isola Panarea, il villaggio più vicino è Drauto mentre il porto dista 13 minuti d'auto proseguendo per l'ultimo tratto esclusivamente a piedi su un antico sentiero - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sassi e scogli

6 - Spiaggia di Scari, Stromboli

spiaggia di scariSi trova a ridosso del porto di Stromboli, una lunga striscia di terra caratterizzata da sabbia scura e sassi lavici che si prolunga da entrambe le parti del molo. Nonostante la vicinanza del porto, al contrario di come si potrebbe pensare, anche in questa spiaggia il mare non delude anzi mantiene alto lo standard di bellezza delle spiagge dell'arcipelago con le sue acque cristalline.

La sua posizione è strategica anche per la perfetta visuale che offre sul vulcano principale dell'isola, lo Strombolicchio che spesso regala grandi fumate. Inoltre la spiaggia è ben attrezzata di servizi turisti e si trova molto vicina al centro abitato dove vi sono molti hotel, ristoranti e locali serali.

  • Dove si trova: sulla costa est dell'isola Stromboli, a pochi passi dal porto e dal paese - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e movida
  • Tipologia: sabbia scura e sassi

7 - Ficogrande, Stromboli

Si trova sulla caratteristica isola Stromboli. Questa spiaggia è una delle preferite dei visitatori dell'isola sia per bellezza che per servizi offerti.
Infatti è l'unica spiaggia di Stromboli sulla quale si trovano diversi punti di ristori oltre ai classici servizi come spogliatoi, bagni pubblici e noleggio ombrelloni. Addirittura c'è anche il campo da beach volley per poter giocare con gli amici o partecipare a veri e propri tornei!

Quanto alla bellezza invece, vi trovate su un'altra bellissima spiaggia nera dalla sabbia vulcanica cosparsa di sassi, mentre il mare perfettamente limpido e di un turchese spettacolare.

  • Dove si trova: sulla costa est dell'isola Stromboli, a 15 minuti a piedi e 5 in auto dal porto, mentre dal centro abitato dista solo 10 minuti a piedi - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia vulcanica e sassi

8 - Spiaggia Bazzina, Alicudi

snorkelingAlicudi è una piccola isola verde ideale per gli amanti della natura incontaminata e del relax, sulla quale si trova questo brevissimo tratto di costa fatto di ciottoli, in un'insenatura dove le acque sono limpide e cristalline e i fondali sono ricchi di scogli. Qui gli appassionati di immersioni e di snorkeling troveranno un vero paradiso sottomarino! Chi vuole semplicemente rilassarsi può farlo nella pace totale e senza disturbi, visto che la spiaggia non presenta alcun servizio o stabilimento balneare e tutto intorno l'unica cosa che si può osservare è la natura rigogliosa fatta di scogliere, alberi e piante mediterranee. A tal proposito, ricordatevi di portare con voi tutto il necessario per la giornata, anche cibo e acqua in quanto nelle immediate vicinanze non ci sono ristoranti e bar!

  • Dove si trova: sulla costa est dell'isola Alicudi in località Castello, a quasi 2 chilometri dal porto e dal principale centro abitato, è possibile raggiungerla in 35 minuti a piedi e 10 in auto seguendo un lungo sentiero - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e snorkeling
  • Tipologia: sassi

9 - Spiaggia di Pollara, Salina

E' uno dei luoghi più particolari. Ciò che la caratterizza sono le maestose scogliere di colore rossiccio alle sue spalle che, oltre ad essere molto affascinanti per la loro bellezza naturale, mantengono la spiaggia riparata dal vento permettendo alle acque di essere sempre piatte e con bellissimi riflessi turchesi. La spiaggia di per sé è una breve distesa di sassi e ghiaia scura, chiaramente non attrezzata di alcun servizio per via della sua conformazione, inoltre in mare si trova un cratere preistorico ormai sommerso ma del quale, durante le immersioni, sono ancora visibili i resti.

  • Dove si trova: è situata nel nord dell'isola Salina, a 30 minuti in macchina da entrambi i porti dell'isola e a 5 dal centro abitato. Giunti nelle vicinanze della spiaggia, si prosegue a piedi lungo una scalinata - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e immersioni
  • Tipologia: sabbia e sassi

10 - Spiaggia di Capo Graziano, Filicudi

spiaggia di capo grazianoFonte: wikipedia - Autore: Petr Vykoukal - Licenza: CC BY-SA 3.0 Nell'estremità sud dell'isola Filicudi si estende un'ampia striscia di terra chiamata Capo Graziano dove si trova la spiaggia omonima, quella più bella di tutta l'isola. Si tratta di una spiaggia lunga e caratterizzata da ciottoli vulcanici, oltre che da acque cristalline che assumono varie sfumature di colore grazie ai bellissimi fondali, i quali permettono splendide immersioni. Anche questa spiaggia non offre alcun servizio, ma nelle immediate vicinanze si trovano diversi alberghi e ristoranti, ma soprattutto noleggi di barche e pedalò per raggiungerla volendo via mare piuttosto che via terra.

  • Dove si trova: sulla costa sud dell'isola Filicudi, a 5 minuti d'auto dal porto e a 9 dai centri abitati più vicini, Stimpagnato e Pecorini a Mare - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e immersioni
  • Tipologia: sassi

Non hai ancora prenotato? Organizza il tuo viaggio: info su voli, hotel e tour

isole eolie 1Le Isole Eolie sono da sempre una meta molto turistica e vista la grande affluenza, negli anni hanno sviluppato sempre più accoglienza, infatti offrono una vacanza completa ricca di servizi, trasporti, alloggi, strutture ristorative e locali, anche se ovviamente l'isola più fornita è la principale: Lipari.

Innanzitutto raggiungere le Isole Eolie non è per niente difficile e costoso, al contrario da diversi aeroporti italiani è possibile volare low cost a partire da circa €30,00. Inoltre non mancano i collegamenti via mare, ad esempio da Napoli e Milazzo. Giunti sull'arcipelago neanche spostarsi risulta difficoltoso tra i taxi per muoversi a terra e i continui traghetti che collegano tutte le isole. A tal proposito però, se l'intenzione è quella di spostarvi spesso, per una totale autonomia suggeriamo di noleggiare un'auto il cui costo si aggira intorno ai €50,00 al giorno.
Se preferite invece partecipare a dei tour guidati, il costo sarà il medesimo con inclusi nella giornata i trasporti e pasti. E per finire gli alloggi, con prezzi onestissimi se si pensa alla popolarità della destinazione. Una camera d'albergo costa in media tra i €30,00 e i €50,00 con colazione inclusa!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Isole Eolie

Torna su