Ponte del Primo Maggio a Roma: ecco Cosa fare tra Eventi e Concerti

Cerchi idee per il 1 maggio a Roma? Ecco dove andare e cosa visitare nel week-end di festa. Il concerto di Piazza Porta San Giovanni, spettacoli ed eventi culturali ma anche gite fuori porta, itinerari e tour in città: scopri cosa fare a Roma il ponte del Primo Maggio.

Primo Maggio a RomaQuale miglior occassione potrebbe esserci per un rilassante week-end con amici e familiari se non il ponte del primo maggio? Di per sè la Festa dei Lavoratori è un ottimo pretesto per un po' di svago, se poi il 1 maggio cade a ridosso del fine settimana, è davvero un peccato non approfittarne per una mini-vacanza.

VEDI ANCHE: ROMA, 8 CURIOSITA' DIVERTENTI

Ad esempio nella Capitale! Il bel tempo primaverile, il fascino della "città eterna" e il "concertone" costituiscono un vero valore aggiunto per la città, che soprattutto in questo periodo risulta particolarmente godibile. Se siete romani e non avete idea di come trascorrere e festeggiare il 1 maggio, oppure se avete intenzione di concedervi una visita di Roma, Travel 365 vi suggerisce cosa fare e dove andare per assicurarvi divertimento e relax. Prendete appunti!

Concerto del Primo Maggio 2017: artisti e programma

Concertone del primo maggio
Il giorno del 1 maggio a Roma è impossibile perdersi il "Concertone", diventato ormai una istituzione per tutti gli italiani. Per giovani e meno giovani è un evento a cui bisogna ovviamente partecipare. Ogni anno il concerto di Piazza Porta San Giovanni ospita i migliori artisti del panorama musicale italiano e permette inoltre a giovani musicisti emergenti di esibirsi di fronte a migliaia di persone.

  • Come arrivare:
    E' possibile raggiungere piazza San Giovanni in metro tramite la linea A, l'uscita della metropolitana di Piazza San Giovanni viene chiusa in occasione del concertone, quindi si bisogna scendere alle fermate Manzoni o Re di Roma. L'inizio del concerto è previsto per le ore 15:00.
  • Programma del concertone:
    Maggiori informazioni sulle band in scaletta e la programmazione si trovano sul sito primomaggio.net.

Cosa fare per il primo maggio a Roma: Altri eventi in programma

Non avete voglia di assistere al concerto? Nessun problema ci sono tantissime altre soluzioni!
Potreste partecipare ad eventi e spettacoli organizzati, o magari concedervi una gita fuori porta o nelle zone verdi della città come ad esempio il Parco Nazionale del Circeo. Un altro luogo di interesse naturalistico in cui fare escursioni sono i fantastici Lagustelli di Percile nel Parco Regionale dei Monti Lucretili. Altrimenti se volete far divertire i vostri bambini, un'opportunità da prendere in considerazione e la visita del Bioparco Romano. Per quanto riguarda i week-end fuori città vi segnaliamo il suggestivo borgo medievale di Calcata nella Valle del Treja e le vicine Cascate di Monte Gelato.

Visitare Roma in 1 week-end: cosa vedere in 2 giorni

Fontana di TreviSe avete deciso di recarvi a Roma per un week-end in occasione del Primo Maggio, dovete assolutamente dedicarvi ad una visita della città.
I turisti devono purtroppo adattarsi al breve tempo a disposizione, considerando anche che nella giornata del 1 maggio la maggior parte delle linee di trasporti viene interrotta o abbassata in termini di frequenza. Si dispone quindi di pochi giorni per la visita delle perle artistiche e storiche cittadine (le giornate immediatamente precedenti e successive al primo del mese). Visitare Roma in appena due giorni costringe a rinunce che straziano il cuore.
Ecco i nostri consigli sull'itinerario da seguire:

  • Giorno 1:
    Dedicatevi ad un rapido itinerario "classico" che da Via dei Fori imperiali vi porta fino a Piazza del Popolo lasciandovi ammirare fantastici luoghi e monumenti: il Foro Romano, il Colosseo, Piazza Venezia, il Pantheon, la Fontana di Trevi, Piazza Colonna, Via dei Condotti, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo.
  • Giorno 2:
    Il secondo giorno potrete invece visitare i luoghi religiosi: le quattro Basiliche Papali, Piazza San Pietro ed i Musei Vaticani.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti