Indice
- Cosa vedere a Piazza Armerina e dintorni
- Itinerario di un giorno a Piazza Armerina
- Dove mangiare a Piazza Armerina
- Organizza il tuo soggiorno a Piazza Armerina: info e consigli utili
Situata esattamente al centro della Sicilia, a 30 minuti da Enna, Piazza Armerina oggi fa parte del comprensorio turistico di Caltagirone insieme ad Aidone con il sito di Morgantina. Le origini della città sono antichissime: la zona era già abitata dai Greci, forse provenienti da Gela. Poi sono arrivati i Romani, che ci hanno lasciato la splendida Villa Romana del Casale, uno degli edifici romani più famosi ed ammirati in tutto il mondo con i suoi mosaici.
Piazza Armerina ha uno dei centri storici più grandi e ricchi della Sicilia, ma purtroppo passa spesso in secondo piano rispetto a città più grandi e famose. Basti pensare che Carlo V nel 1512 la fregiò del titolo di "Urbs Opulentissima.
Ecco un itinerario delle 10 cose da visitare a Piazza Armerina in un weekend.
Cosa vedere a Piazza Armerina e dintorni
1 - Cattedrale Maria Santissima delle Vittorie
L'esterno è stato realizzato in pietra arenaria, che con il suo caratteristico colore giallo permette alla sua gigantesca cupola verde acqua (la più alta della Sicilia con i suoi 76 metri di altezza) di risaltare ancora di più, anche a km di distanza. Al suo interno potrete vedere una croce in legno, dipinta su entrambi i lati che raffigura la crocifissione e la resurrezione di Cristo, un battistero realizzato da Antonello Gagini e l'altare maggiore, in argento, che contiene l'icona della Madonna delle Vittorie, che viene portata in processione ogni 15 agosto.
- Come arrivare piazza Cattedrale. Con la macchina da Piazza Garibaldi prendere Via Camillo Benso Conte di Cavour fino piazza Cattedrale. A piedi fare lo stesso percorso - Ottieni indicazioni
- Orari visitabile in relazione agli orari della messa
- Costo biglietto gratis
2 - Palazzo Trigona
I suoi tre piani nascondono un'ampia corte interna, mentre sul balcone centrale potrete vedere lo stemma della famiglia Trigona. Dopo anni di lavori oggi il palazzo Trigona è pronto per ospitare il Museo Archeologico della città.
- Come arrivare piazza Cattedrale. Con la macchina da Piazza Garibaldi prendere Via Camillo Benso Conte di Cavour fino piazza Cattedrale. A piedi fare lo stesso percorso - Ottieni indicazioni
- Orari Dal lunedì al sabato e la prima domenica del mese dalle ore 9:00 alle ore 18:00; Domenica 16-23-30 aprile: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
- Costo biglietto €7,00
3 - Castello Aragonese
Il Castello Aragonese si trova sul versante meridionale del monte Mira. Costruito nel XIV secolo sotto il regno di re Martino I il Giovane, ha una struttura imponente, caratterizzata da possenti mura e quattro torri angolari. Se non trovate l'ingresso non preoccupatevi, la corte e l'entrata principale infatti si trovano sul versante opposto a quello della piazza, in direzione sud.
Nel corso dei secoli questo edificio, che inizialmente aveva uno scopo difensivo, passò da diverse mani fino a divenire nel 1812 un carcere, come testimoniano ancora oggi le finestre realizzate in ferro. Rimasto in mano ad un cittadino privato per anni ed in uno stato di quasi abbandono, ora il Castello è stato acquistato per essere restaurato. Si tratta comunque di un edificio molto amato dagli abitanti della città, che proprio qui mettono in scena diverse rappresentazioni storiche e feste di quartiere, soprattutto nei mesi estivi.
- Come arrivare Piano Carcere 11. Con la macchina da Piazza Garibaldi prendere Via Camillo Benso Conte di Cavour fino alla Cattedrale e proseguire su via Floresta. A piedi da Piazza Garibaldi prendere via Vittorio Emanuele - Ottieni indicazioni
- Orari Attualmente visitabile solo dall'esterno a meno di rappresentazioni in atto
- Costo biglietto gratis
4 - Chiesa di San Rocco
All'esterno della chiesa potrete ammirare la sua facciata in tufo giallo, mentre all'interno sono presenti tele del Seicento ed una Madonna marmorea, che viene dall'antica abbazia di Fundrò. Quando la visitate osservate la facciata: vicino al portale potrete vedere una meridiana, che ancora oggi indica l'ora a chi si trova nella piazza. Nota curiosa: la chiesa ha una sorta di "gemella" nella piazza: il palazzo di città che si trova sull'altro versante del marciapiede. Ad un primo sguardo le due costruzioni si somigliano molto.
- Come arrivare piazza Giuseppe Garibaldi. Con la macchina da piazza Generale Cascino prendere via Monsignor Sturzo e girare su via Roma. Percorrerla fino a piazza Giuseppe Garibaldi - Ottieni indicazioni
- Orari in base agli orari della messa
- Costo biglietto gratis
5 - Chiesa di San Pietro
La Chiesa di San Pietro è sicuramente uno degli edifici religiosi più importanti della città. Il complesso, che comprende la chiesa ed un convento, fu costruito attorno alla metà del 1500 per onorare una miracolosa immagine della Madonna situata in una piccola chiesa che sorgeva proprio lì. L'esterno di questa chiesa, definita il "Pantheon di Piazza Armerina",è abbastanza spoglio, mentre il suo interno, a navata unica, è ricco di capolavori. Iniziando dal soffitto a cassettoni decorati che crea un effetto ottico molto particolare, fino alla gigantesca tela sulla vostra sinistra, forse opera di Caravaggio o della sua scuola.
Nella zona dell'abside potrete poi vedere la famosa icona miracolosa della Madonna e, dalla parte opposta, quella che era l'antica abside della chiesetta che sorgeva lì prima dell'edificazione della chiesa di San Pietro.
Una volta visitato l'interno di questa chiesa potrete poi accedere al chiostro cinquecentesco del convento. In questo cortile non vi sembrerà neanche di essere in città.
- Come arrivare Viale Generale Ciancio 2. Con la macchina da piazza Giuseppe Garibaldi prendere via Umberto I fino a piazza Generale Cascino. Procedere su viale Generale Ciancio fino a destinazione - Ottieni indicazioni
- Orari Visitabile in base agli orari della messa
- Costo biglietto gratis
6 - Teatro Garibaldi
Il soffitto del Teatro, in occasione della costruzione dell'ingresso durante i primi del Novecento, fu completamente affrescato da Giuseppe Paladino. Il prospetto invece è decorato con bassorilievi che raffigurano i volti di Alfieri, Bellini, Goldoni e Verdi.
- Come arrivare Piazza Umberto I. Con la Macchina da piazza Giuseppe Garibaldi prendere via Umberto I fino a piazza Umberto I, all'altezza della chiesa di Santo Stefano - Ottieni indicazioni
- Orari Visitabile in relazione agli orari degli spettacoli
- Costo biglietto gratis
7 - Commenda dei Cavalieri di Malta
La Commenda dei Cavalieri di Malta è vicinissima al Teatro Garibaldi. Realizzata nel XII secolo, doveva servire inizialmente come "ospedale" per i crociati che dalla Sicilia viaggiavano verso Gerusalemme. Questo edificio all'epoca si trovava fuori dalle mura della città, mentre oggi si trova a due passi dal Teatro Comunale e dal centro "moderno" della città. Al suo interno non c'è molto da vedere: la chiesa è decisamente spoglia, ma rappresenta sicuramente uno dei luoghi più affascinanti della città.
- Come arrivare Piazza Umberto I. Con la macchina da piazza Giuseppe Garibaldi prendere via Umberto I fino a piazza Umberto I, all'altezza della chiesa di Santo Stefano - Ottieni indicazioni
- Orari in relazione agli orari della messa
- Costo biglietto gratis
8 - Fontana dei Canali
Si tratta della più importante fontana con abbeveratoio di tutta la città ed è anche la più frequentata. Situata nel cuore del quartiere Canali e realizzata nel XIX secolo, la fontana dei Canali comprende quattro mascheroni da cui esce acqua di sorgente in ogni momento del giorno, un abbeveratoio ed anche un lavatoio con più di 20 "postazioni".
Ad oggi non si sa chi dovrebbero rappresentare i quattro mascheroni: alcuni dicono che dovrebbero essere i quattro fratelli Dello Spedale, incaricati di scolpirli. Secondo altri invece rappresenterebbero quattro importanti uomini del Risorgimento: Mazzini, Camillo Benso conte di Cavour, Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi. Questa seconda opzione, visto il periodo in cui fu costruita la fontana, sembra essere più plausibile. Inoltre pensare che ancora oggi i cittadini vadano a prendere l'acqua da Vittorio Emanuele II è abbastanza divertente.
- Come arrivare Via Zaffiro. Da piazza Giuseppe Garibaldi prendere prendere Umberto I fino a piazza Generale Cascino. Dirigersi su Via Monsignor Sturzo e girare su Via Principato. Procedere su Via Giacomo Matteotti fino a largo Conceria - Ottieni indicazioni
- Orari sempre visitabile
- Costo biglietto gratis
9 - Villa Romana del Casale
La Villa Romana del Casale è senza dubbio l'attrazione principale della città ed uno dei luoghi più importanti di tutta la Sicilia.
Formata da 60 stanze e 3.500 metri quadrati di pavimenti interamente realizzati con la tecnica del mosaico, questa Villa dal 1997 è stata inserita dall'Unesco fra i patrimoni dell'umanità. Proprio in questa villa qui si trovano i celebri mosaici delle "ragazze in bikini", oltre alle scene della "grande caccia" ed alla "scena erotica".
La sua scoperta è avvenuta nel 1950 e da quel momento sono andati avanti i lavori per portare alla luce tutta la sua superficie, anche se ultimamente sono stati ritrovati anche dei resti di un villaggio medievale adiacente.
La Villa Romana del Casale risale probabilmente al IV secolo ma non si sa il nome del proprietario. Vista la presenza di numerosissimi mosaici che raffigurano animali e scene di caccia si è ipotizzato che potesse essere proprietà di uno dei tanti mercanti di animali esotici di Roma.
A formare la Villa sono quattro diversi nuclei: un ingresso monumentale, la villa vera e propria, con le sue stanze ricche di mosaici ed il peristilio, una trichora ed anche un complesso termale. Se avete la possibilità visitatela anche la sera, quando la Villa è sede di eventi musicali ed artistici.
- Come arrivare SP15 in direzione "mosaici" e "Villa Romana del Casale" - Ottieni indicazioni
- Orari aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00
- Costo biglietto ingresso €12,00
10 - Villa delle Meraviglie
In questa villa, poco distante dalla Villa Romana del Casale, ha sede uno dei musei "privati" più importanti del circondario. In questa splendida villa del Settecento è raccolta la collezione della famiglia Cammarata.
Nato dall'idea di Enzo Cammarata, in questo museo potrete vedere reperti storici di ogni tipo: vasi d'epoca, ceramiche, mobili intarsiati, quadri, sculture (tra cui anche una realizzata forse da Michelangelo), marmi e tutto quello che mai potrebbe passarvi per la testa.
- Come arrivare SP15 in direzione "mosaici" e "Villa Romana del Casale". Arrivati al bivio per la Villa procedere a destra e seguire le indicazioni per "Villa delle meraviglie" - Ottieni indicazioni
- Orari aperto lun-dom 9:00 - 19:00
- Costo biglietto ingresso €4,00
Itinerario di un giorno a Piazza Armerina
Suggeriamo inoltre la visita di un intero giorno con guida locale, che saprà guidarvi fra le migliori attrazioni mettendo in luce la storia e le peculiarità del paese (da €90,00 - prenota online)
La mattina si visita il centro storico.
Si parte da Piazza Giuseppe Garibaldi, il vecchio cuore della città dal quale hanno origine i quattro quartieri; colazione al Caffè del Centro e visita alla chiesa di San Rocco per poi salire verso la Cattedrale ed ammirare (da fuori) Palazzo Trigona ed il Castello Aragonese.
Il pomeriggo è dedicato alla Villa Romana del Casale.
Si torna in piazza Garibaldi e, dopo aver pranzato da Totò, prendete via Roma per "scendere" ai Canali.
Dopo aver visto la fontana con i quattro mascheroni potrete dirigervi alla Villa Romana del Casale.
La sera passeggiata in piazza Cascino.
Regalatevi una passeggiata al "Cascino", la piazza principale della città dove sorge un monumento dedicato al generale Cascino. Qui ci sono negozi, punti di ristoro di ogni tipo.
Se volete provare qualcosa di "tipico" provate le arancine e le specialità rustiche del Red Dragon, uno dei locali più conosciuti della città, rigorosamente da mangiare mentre passeggiate. Se invece avete un po' di tempo a disposizione arrivate nella zona di Santa Croce, e cenate Da Elide (si consigliano vivamente le pizze). A pancia piena potrete poi andare "al Cascino" e farvi una bella passeggiata per concludere la vostra giornata a Piazza Armerina.
- Colazione al Caffè del Centro
- Chiesa di San Rocco
- Cattedrale
- Fontana dei Canali
- Villa Romana del Casale
- Pranzo da Elide
- Chiesa di San Pietro
- Cena Da Toto'
- Monumento al Generale Cascino
Dove mangiare a Piazza Armerina
Piazza Armerina regala delle piccole gioie agli amanti della buona tavola con delle vere prelibatezze, che vanno dalla colazione fino alla cena, senza dimenticare gli spuntini per la fame improvvisa che potrebbe cogliervi durante la vostra permanenza.
- Da Elide Ottima pizzeria-ristorante a conduzione familiare
Prezzo medio a persona: €20,00/30,00
Indirizzo e contatti: Via Leonardo da Vinci. Tel: 0935 682610 - Ottieni indicazioni - Da Totò pizzeria-ristorante molto carina perfetta per cene informali
Prezzo medio a persona: €20,00/30,00
Indirizzo e contatti: Via Mazzini, 29. Tel: 0935680153 - Ottieni indicazioni
Organizza il tuo soggiorno a Piazza Armerina: info e consigli utili
- Come arrivare è piuttosto distante da tutte le principale città Siciliane inoltre non è collegata dai mezzi. Bisogna arrivare in auto. Da Palermo dista 120 km, 1,5-2 ore; da Catania dista 85 km, circa 1-1,5 ore; da Siracusa dista 120 km, circa 1,5-2 ore; da Agrigento dista 150 km, circa 2-2,5 ore
- Come muoversi per spostarvi tra le varie attrazioni proposte potrete andare sia a piedi che con la macchina, dal momento che i luoghi che andremo a scoprire sono abbastanza vicini tra di loro. I mezzi pubblici ci sono ma sono decisamente pochi, meglio andare a piedi ed utilizzare un proprio mezzo per spostamenti più lunghi
- Dove parcheggiare se non sapete dove eventualmente parcheggiare la città è ben fornita anche di zone a parcheggio gratuito, dove potrete lasciare il vostro mezzo di trasporto senza problemi.
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €42,00 a camera - guarda le offerte
- Cosa vedere nei dintorni Enna (33 km), Caltagirone (26 km), Aidone (12 km), Pergusa (26 km), Caltanissetta (41 km)
Curiosità: il Palio dei Normanni
Il Palio dei Normanni, si tiene ogni 13 e 14 agosto nella città. Durante questo evento storico (e sportivo), che ripercorre il momento della dominazione normanna in Sicilia con il conte Ruggero, i quattro quartieri della città si sfidano per decretare il vincitore che avrà l'onore di tenere fino all'anno successivo il vessillo di Maria Santissima delle Vittorie, patrona della città. Nel caso doveste capitare a Piazza Armerina assicuratevi di andare al Piano di Sant'Ippolito a vedere la giostra, sarà una cosa spettacolare.