oslo quando andare

Quando andare a Oslo: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Oslo. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

oslo quando andareOslo, capitale della Norvegia, è una città situata sulla costa meridionale in cui c'è una splendida combinazione di monumenti, attrazioni, gallerie d'arte e, al contempo, parchi, foreste e spazi verdi. Questo la rende davvero imperdibile!
Oslo è moderna e variegata, con tante attrattive, diversi musei ed interessanti architetture. Non da meno, è considerata la capitale dello shopping poiché offre di tutto, dall'artigianato locale fino alle ultime tendenze internazionali.
Sostanzialmente ci sono tre zone in cui ipoteticamente la città è suddivisa: il centro in cui ci sono tutti i luoghi di interesse, i quartieri residenziali esterni e la penisola di Bygdoy, dove si fondono natura e cultura. Inoltre ci sono delle spiagge, come quella di Hulk, molto frequentata da turisti e cittadini.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Oslo

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima ad Oslo è di tipo baltico continentale, con inverni freddi ed estati miti e non afose. Le precipitazioni sono ben distribuite nel corso dell'anno, con picchi massimi in estate e in autunno. Il sole si vede poco da novembre a gennaio, nei restanti mesi è discretamente presente, mentre il mare è praticamente ghiacciato quasi sempre. Solo a luglio ed agosto tocca i 17 °C: se siete particolarmente coraggiosi, potete provare a tuffarvi nel fiordo di Oslo!
Brevemente, nella stagione invernale si rimarrà intorno o al di sotto degli 0°C con pochissime ore di luce, in primavera inizia ad esserci un rapido disgelo con temperature in crescita. L'estate, è la stagione più calda e piovosa, con un clima piacevole. Infine, quella autunnale, anch'essa piovosa, è caratterizzata dalle prime nevicate e dall'arrivo del freddo.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio -2,5°C 10
Febbraio -2,5°C 7
Marzo 1°C 9
Aprile 6°C 8
Maggio 11,5°C 8
Giugno 15,5°C 10
Luglio 17,5°C 11
Agosto 16,5°C 11
Settembre 12°C 9
Ottobre 6,5°C 11
Novembre 1,5°C 11
Dicembre -2,5°C 9

Oslo in Primavera

oslo primaveraIn primavera, da aprile a maggio, c'è un veloce disgelo con temperature medie che passano dai 6 °C in aprile agli 11 a maggio. Arrivano le prime giornate miti e le perturbazioni sono meno frequenti. Nella seconda metà di maggio l'anticiclone sul nord Europa può portare il bel tempo e un po' di caldo in anticipo.
In questa stagione potete fare delle passeggiate a piedi o in bici negli svariati parchi cittadini, che si riempiono di tanta gente che vuole essere accarezzata dal sole dopo tanti mesi di gelo.
Si possono visitare le isole e le foreste intorno alla città, esplorando le riserve naturali, oppure concedersi una piacevole navigazioni sui fiordi.
Per quanto riguarda gli eventi, oltre a diversi festival musicali e concerti di artisti internazionali di cui Oslo è protagonista tutto l'anno, a fine maggio c'è il Festival Medievale, in cui potrete assistere a canti medievali, musica, rappresentazioni teatrali. Il 17 maggio invece, la Festa Nazionale Norvegese con musica, danza, parate e cortei.

Oslo in Estate

oslo estateL'estate, da giugno ad agosto, è mite con massime sui 22 °C: raramente fa molto caldo e le giornate sono piacevoli e lunghe, invece le notti fresche. Attenzione però, questo è il periodo in cui si concentrano particolarmente le piogge, insieme a quello autunnale.
Da metà maggio ai primi di agosto di verificano le cosiddette "notti bianche", in cui il cielo non è mai completamente buio e, ciò, è evidente specialmente il 21 giugno in cui c'è il solstizio.
Durante il periodo estivo, oltre a dedicarvi a tutte le attività all'aria aperta esplorando la città, potreste tentare un azzardato bagno nelle acque norvegesi o, in ogni caso, distendervi e prendere il sole sulle spiagge. Pensate che le ore di luce sono infinite, avrete tutto il tempo per fare tante cose!
Inoltre, ci sono un sacco di eventi come il Norwegian Wood Rock Festival a giugno, la più grande manifestazione di musica rock norvegese, l'Oya Festival ad agosto, che dura cinque giorni e vede l'alternarsi di artisti di fama internazionale. Ancora, il Mela festival con mostre d'arte, proiezione di film e intrattenimento.

Oslo in Autunno

oslo autunnoL'autunno va da settembre ai primi di novembre, ma già a partire da settembre le trasformazioni sono evidenti con l'arrivo di nuvole, consistenti precipitazioni e freddo. A settembre le massime sono sui 16 °C e le prime nevicate in genere sono ad ottobre, a novembre i giorni sono brevi e il sole è poco presente. Infatti, novembre si può considerare più invernale che autunnale.
E' il momento giusto per dedicarvi alla visita della città di Oslo e dintorni, delle foreste e isole limitrofe. Vi ricordo, tuttavia, che le piogge sono frequenti e quindi potreste andare negli svariati musei presenti: Museo Munch, con le opere dell'artista simbolo della Norvegia Edvard Munch, la Galleria Nazionale di Oslo, il Museo Farm, il Museo delle Navi Vichinghe e tanti altri. Poi, a settembre si tiene il Festival Ultima, che dura 10 giorni in cui si tengono più di 50 eventi tra concerti, spettacoli, danza, arte e proiezioni di film.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare assolutamente a Oslo

Oslo in Inverno

oslo invernoDurante l'inverno, che va da novembre a marzo, le temperature sono stabilmente intorno allo 0. Ci possono essere variazioni con le correnti atlantiche, che fanno superare i 0 gradi, oppure con quelle provenienti dalla Siberia, che fanno scendere a -20 °C.
Da dicembre agli inizi di febbraio le giornate sono molto brevi, il sole tramonta alle 15.00 o poco più, mentre da febbraio verso le 17.00, nonostante il freddo ci sia ancora.
Consiglio di visitare Gallerie d'arte, musei e il Parco di Vigeland, che con le sue splendide sculture attira turisti tutto l'anno. Poi potete svolgere attività quali sci di fondo e alpino, pattinaggio su ghiaccio e slittino.
A fine novembre hanno inizio i meravigliosi mercatini di Natale, una tradizione dei paesi nordici. Le celebrazioni natalizie sono un tripudio di luci e di eventi che vanno avanti per tutto l'inverno, con la neve e le decorazioni che donano quel tocco magico. La candida neve potrebbe essere illuminata anche da altre luci, come quelle colorate e spettacolari dell'aurora boreale. Certamente si vede maggiormente nei paesi più a nord, ma qualche rara possibilità c'è!

Quando conviene andare a Oslo: il periodo più economico

oslo quando andareIl periodo migliore per visitare Oslo è l'estate, da giugno ad agosto, dal punto di vista climatico. Ci sono sui 20 - 22 °C e le giornate sono lunghissime.
Partendo dal presupposto che Oslo non è una meta low cost, dal punto di vista economico i mesi migliori sono quelli antecedenti e successivi alla stagione estiva, dunque primavera e autunno.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti molto caldi, piumino, maglia intima termica, colbacco, guanti, sciarpa, giacca a vento.
  • In estate: vestiti di mezza stagione, pantaloni lunghi, t-shirt, giacca, felpa o maglione, impermeabile o ombrello.
  • In autunno e in primavera: vestiti caldi, giubbotto, sciarpa, maglioncino o felpa, giacca a vento o ombrello.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su