La città che ha dato i natali a Pablo Picasso, la città simbolo della Costa del Sol. Stiamo parlando di Malaga, un meta che offre così tante attrattive da fare e vedere, perfetta per una fuga di un weekend tra mare, relax e cultura. Qui avrete modo di rilassarvi nelle sue meravigliose spiagge, visitare attrazioni come la Cattedrale e l'Alcazaba e di scoprire i sapori della sua cucina.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Malaga in 3 giorni.
Prima volta a Malaga? Lasciati guidare: scopri la città a bordo del bus turistico con piano panoramico o partecipa ad un tour guidato a piedi con una guida locale.
Giorno 1
- Distanza percorsa 2,6 km
- Luoghi visitati Centro Historico, Calle Larios, Catedral de la Encarnación, Mercato Centrale di Atarazanas, Museo di Picasso (biglietto ingresso e audioguida qui), Alcazaba (tour guidato qui)
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato Centrale di Atarazanas (Ottieni indicazioni), Cena presso Antigua Casa de Guardia (Ottieni indicazioni)
1 - Centro Historico e Calle Larios
Dedicate la prima mattina di questo weekend alla scoperta del Centro Historico di Malaga, il cuore pulsante della città, quartiere dove si concentrano principalmente anche i tour guidati a piedi della città.
Perdetevi tra le sue vie, ammirate la bella Plaza de la Constitucion e proseguite con una passeggiata lungo Calle Marques de Larios, il viale più famoso della città, definito anche il Salotto di Malaga (Ottieni indicazioni). Perdetevi tra i negozi e i locali, per poi percorrere Calle Molina Lario, che vi condurrà a Plaza del Obispo, dove si trova la Cattedrale.
Tempo di visita: 1 ora
2 - Catedral de la Encarnación
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
La Cattedrale di Malaga, in spagnolo Catedral de la Encarnación de Málaga, è uno dei luoghi più importanti della città e tra le attrazioni più visitate.
Questa Chiesa è un mix tra tardo gotico, rinascimentale e barocco, a causa dei suoi lunghi lavori, che iniziarono nel 1528 e si conclusero solo nel 1783, e ancora oggi è incompleta! Qui avrete modo di salire anche sui tetti della Cattedrale, per ammirare tutta la città dall'alto, esperienza imperdibile.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Mercato Centrale di Atarazanas
Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete il mercato più importante della città, il Mercato Centrale di Atarazanas. Si trova a poco più di 5 min a piedi dalla Cattedrale.
Questo luogo merita una visita anche solo per lo spettacolare edificio in cui è ospitato: si trova all'interno di un vecchio cantiere navale del XIV, riqualificato nel XIX secolo dall'architetto Joaquin Rucoba. Già dall'esterno potrete ammirare il meraviglioso disegno sulle vetrate, ma dall'interno lo spettacolo è ancora più incredibile, grazie alla luce del sole che entra dalle finestre.
Al suo interno, inoltre, troverete numerosi prodotti tipici e potrete immergervi nella vita quotidiana degli abitanti di Malaga! Godetevi una passeggiata tra le bancarelle, alla ricerca del souvenir gastronomico perfetto, come delle spezie tipiche. Non mancano poi frutta e verdura, frutta secca, formaggi e tanti altri prodotti locali.
Tempo di visita: 1 ora
Pranza al mercato: inizia subito ad immergerti nella cucina malagueña, un mix di sapori e spezie unico. All'interno del mercato potrai trovare diversi tapas bar, ideale per assaggiare tanti prodotti tipici accompagnati da un buon bicchiere di vino. Scopri cosa mangiare a Malaga
4 - Museo Picasso
Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio raggiungete una delle attrazioni più visitate della città, ovvero il famoso Museo Picasso. Situato nel cuore del centro storico, potrete facilmente raggiungerlo a piedi dal mercato centrale, con una passeggiata di circa 10 min tra le vie del centro.
Come già anticipato, Malaga è la città natale del famoso artista Pablo Picasso. In città si trovano ben due musei dedicati all'artista: il Museo Casa Natale di Pablo Picasso ed il Museo Picasso. Quest'ultimo, inaugurato nel 2003, è ospitato all'interno del meraviglioso Palacio Buenavista, con il caratteristico stile mudejar. Qui sono esposte numerose opere di Picasso, disposte in ordine cronologico e tematico, in modo da facilitare la visita. Si tratta di una tappa assolutamente imperdibile!
Tempo di visita: 1,5 ore
Acquista il biglietto in anticipo: acquista il biglietto di ingresso con audioguida prima della visita, in modo da non perdere tempo prezioso in fila alle biglietterie, soprattutto se è una calda giornata estiva.
5 - Alcazaba
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata raggiungendo uno dei simboli di Malaga: il suo meraviglioso Alcazaba. Facilmente raggiungibile dal Museo Picasso, ai piedi dell'Alcazaba si trova anche il Teatro Romano, testimonianza dell'epoca romana della città. Per scoprire queste due importanti attrazioni, che rappresentano la storia di Malaga, vi consigliamo di prendere parte ad un tour guidato con una guida locale esperta.
L'Alcazaba è una "piccola Alhambra", una cittadella fortificata che nasconde giardini rigogliosi e fontane, camminamenti labirintici arricchiti da graziosi giochi d'acqua. Ovunque troverete dettagli, elementi architettonici e decorazioni di chiaro stampo islamico: archi a forma di ferro di cavallo e patios moreschi. L'Alcazaba è stata la sede dei governatori musulmani a Malaga, mentre oggi è uno dei monumenti più importanti della città e ospita anche il Museo di Belle Arti e il Museo Archeologico.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata a Soho: quartiere bohemien e centro della movida serale di Malaga! Qui si trovano locali in cui trascorrere la serata e diversi birrifici, come La Fábrica ed El Rincón Del Cervecero.
Giorno 2
- Distanza percorsa 1,6 km
- Luoghi visitati Castello di Gibralfaro, Centre Pompidou Malaga, Playa la Malagueta
- Dove mangiare Pranzo presso La Canasta (Ottieni indicazioni), Cena presso Marisquería Los Delfines (Ottieni indicazioni)
1 - Castello di Gibralfaro
Ottieni indicazioni).
Si trova sopra l'Alcazaba ed è uno dei punti panoramici più belli in assoluto, da qui potrete ammirare tutta la città. Raggiungete anche il Mirador de Gibralfaro, da cui potrete ammirare la Plaza de Toros, il porto e tutto il centro storico! Il Castello venne costruito proprio per proteggere l'Acazaba e, vista la sua posizione, per avvistare possibili attacchi provenienti dal mare. Oggi, all'interno delle rovine del castello vengono organizzati numerosi eventi, come concerti, spettacoli e rassegne teatrali.
Tempo di visita: 1,5 ore
Come raggiungere il castello: avrai più opzioni a disposizione. Se hai un'auto puoi raggiungerlo con quella, in cima si trova il parcheggio Aparcamiento Castillo Gibralfaro (€1,00). In alternativa puoi raggiungerlo a piedi, seguendo il Sendero al Mirador de la Costa e ammirando splendidi scorci sulla città e sulla costa (dai 20 ai 30 min in base al passo). In alternativa, puoi salire sul bus turistico.
2 - Centre Pompidou Malaga
Per raggiungere questa tappa: 18 min a piedi (Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete il quartiere La Malagueta, affacciato sul mare. Anche in questo caso potrete raggiungerlo a piedi o con il bus turistico. Durante il tragitto passerete anche accanto alla Plaza de Toros La Malagueta, famoso stadio in cui si tiene la corrida. Godetevi quindi una passeggiata in questo meraviglioso quartiere, godetevi la bellezza del lungomare Paseo del Muelle Uno e fermatevi a pranzo in uno dei numerosi locali.
Nella prima parte del pomeriggio, invece, visitate il Centre Pompidou Malaga, sede distaccata dello storico museo di arte contemporanea di Parigi. Lo noterete subito grazie alla sua struttura particolare e futuristica, grazie al cubo di vetro colorato che crea meravigliosi giochi di luce e colore. Al suo interno sono esposte opere che arrivano direttamente dal museo parigino, con lavori di Chagal, Frida Kahlo, Magritte, Mirò, De Chirico e tanti altri.
Tempo di visita: 2 ore
Goditi la bellezza del Palmeral de Las Sorpresas: si tratta di una meravigliosa camminata che si sviluppa lungo il porto, a pochi passi dal museo, ombreggiata grazie alla presenza della Pérgolas de la Victoria. Si tratta di uno dei luoghi più belli di Malaga!
3 - Playa de la Malagueta
Ottieni indicazioni).
Il resto della giornata godetevelo a Playa la Malagueta, la spiaggia più famosa della città, a pochi passi dal porto turistico e dal Centre Pompidou Malaga.
Trascorrete qui qualche ora all'insegna del relax proprio come farebbe un abitante del posto. Qui troverete sabbia fine, acqua limpida e trasparente e tantissimi servizi, come docce, spogliatoi, noleggio lettini e ombrelloni, assistente bagnanti, chioschi e bar. Ideale quindi anche se viaggiate in famiglia (in media ombrellone e 2 sdrai €10,00). Inoltre sono tante le attività da fare: nuotare, prendere il sole, fare aperitivo nei chiringuitos, giocare a beach volley o anche godersi un meraviglioso giro in catamarano al tramonto.
Tempo di visita: 2 ore
Tante alternative per la serata: prendi parte ad un tour di bar e locali per scoprire quali sono i punti di ritrovo dei locals. Se vuoi un'esperienza più tranquilla, allora ti consigliamo di partecipare ad un tour serale con vino e tapas. In alternativa, puoi assistere ad uno spettacolo di flamenco all'Alegria Tablao Flamenco, vicino alla spiaggia La Malagueta.
Giorno 3
- Distanza percorsa 120 km
- Luoghi visitati escursione a scelta fra Caminito del Rey (tour guidato qui) / In alternativa, escursione Gibilterra (tour di un giorno qui)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso La Taberna del Pintxo Larios (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione al Caminito del Rey
Questa terza giornata vi consigliamo di dedicarla a scoprire i dintorni di Malaga. Le alternative sono tante, quindi vi proporremo tre attività diverse tra loro.
La prima è l'escursione al Caminito del Rey, una delle esperienze più belle da fare nei dintorni di Malaga (Ottieni indicazioni). Situato a circa 60 km dalla città, si tratta di un percorso spettacolare che attraversa una gola, la Desfiladero de los Gaitanes. L'intero percorso è lungo circa 7 km e si snoda attraverso diverse passerelle che attraversano in continuazione la goda, regalando una splendida vista su tutti i dintorni, dal fiume Guadalhorce e alle formazioni rocciose tutt'intorno.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Malaga
Prendi parte ad una visita guidata: la soluzione migliore è prendere parte ad un tour guidato da Malaga. Oltre ad avere il trasporto incluso, nel tour è compreso anche il biglietto d'ingresso, il caschetto e una guida esperta che sarà con te per tutta la durata dell'esperienza.
Alternativa di giornata: escursione a Gibilterra
La seconda alternativa che vi proponiamo è di scoprire la meravigliosa Gibilterra, ovvero la porta d'Europa. Dista 135 km da Malaga, potrete raggiungerla in auto (1 h 50 min - Ottieni indicazioni) o, soluzione più comoda e veloce, partecipando ad un tour guidato da Malaga, trasporto incluso.
Le attività da fare sono davvero tante. Nel tour organizzato è compresa anche la visita alla Grotta di San Michele, una grotta naturale, oggi utilizzata per concerti ed eventi visitabile tramite visita guidata. Avrete poi modo di immergervi nella sua atmosfera e nel tempo abitata da diversi popoli, tra cui spagnoli, inglesi, africani e anche genovesi, che hanno inevitabilmente lasciato un segno del loro passaggio!
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Gibilterra: dove si trova, quando andare e cosa vedere
Se ti muovi in autonomia: organizza bene un itinerario per individuare tutte le attrazioni da non perdere. Sicuramente, tra le esperienze più belle da fare ci sono il tour di avvistamento delfini e il giro sulla funivia per ammirare tutta la città dall'alto.
Quanto costa un weekend a Malaga
Malaga è una destinazione economica e un'ottima alternativa alle città spagnole più frequentate. Spesso si trovano anche ottime occasioni di voli low-cost, soprattutto in bassa stagione (confronta i voli).
Il quartiere migliore per soggiornare è il centro storico, dove potrete trovare diverse soluzioni anche a costi contenuti. Se volete trovarvi nel cuore della movida scegliete Soho, per una vacanza all'insegna del mare il quartiere di La Malagueta. Soggiornando nel centro potrete comunque muovervi a piedi, in alternativa vi consigliamo il bus turistico, ideale per ambientarsi! Anche il cibo ha prezzi piuttosto contenuti: potrete fermarvi nei tapas bar, locali che servono tapas, mentre nel quartiere di La Malagueta troverete tanti ristoranti di pesce.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Malaga:
- Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €17,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito escluso il tour a scelta del terzo giorno
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona (indica costi per mezzi pubblici, eventuali taxi e transfer da e per aeroporto)
- Hotel, alloggi e b&b da €40,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Malaga da €285,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Evita luglio e agosto in questi mesi il caldo è davvero soffocante. Preferisci periodi come giugno e settembre, ma anche a maggio e ottobre potrai fare il bagno. In inverno, inoltre, la temperatura media è di 17° - scopri di più qui;
- Dove dormire il Centro Historico è il quartiere migliore in cui soggiornare. Per i giovani consigliato anche Soho e La Malagueta, per risparmiare ulteriormente El Perchel e Pedregalejo - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi Malaga è perfetta da esplorare a piedi, il centro è raccolto e le attrazioni vicine tra loro. Per raggiungere il Castello di Gibralfaro, se non vuoi camminare, puoi utilizzare il comodo bus turistico - scopri di più qui;
- Vai a tapear ovvero pranzare a base di tapas, piccole bruchette e bocconcini preparate solo con ingredienti del territorio. Puoi anche partecipare ad un tour serale con vino e tapas - scopri di più qui
- Dedica il terzo giorno ad un'escursione per scoprire i meravigliosi dintorni di Malaga. Avrai un'ampia scelta, tra spiagge, città e bellezze naturali - scopri di più qui.