Lake Hillier, Australia: Ecco perché il lago è rosa

Perché il lago Hillier è rosa? E vi si può nuotare? Ecco tutte le informazioni su Lake Hillier in Australia. Scopri il mistero delle sue acque color rosa e se esistono altri laghi simili in Italia e nel mondo! Ecco curiosità ed informazioni per visitare l'area

Lake HillierLake Hillier è uno spettacolo: chi non lo ha mai visto, crede si tratti di una legenda. Se mai avrete la fortuna di ammirarlo con i vostri occhi, una volta sul posto, avrete la sensazione di essere in preda ad allucinazioni. Ma a meno che non abbiate assunto sostenze stupefacenti, prenderete coscienza del fatto che il lago di Hillier esiste davvero!
Lake Hillier è famoso nel mondo per il colore delle sue acque, che sono rosa. Un rosa fitto e denso, che rievoca Picasso nel suo periodo più allegro. Storicamente, una delle prime testimonianze del lago ci sono arrivate grazie alla rivista di Matthew Flinders.
Il navigatore britannico Flinders, nel 1802, aveva scalato la vetta più alta del Middle Island (ora conosciuto come Flinders Peak) per sorvegliare le acque circostanti quando si imbattè in questo notevole lago dalle acque insolite. Di cose strane il mondo è pieno, si sà. Ma Lake Hillier entra a pieno titolo tra le più affascinanti stranezze del nostro pianeta.

Dove si trova?

Dove si trova il Lago rosaIl lago Hillier, lago di colore rosa, si trova nei pressi di Middle Island, la più grande delle isole che compongono l'arcipelago Recherche, al largo della costa di Esperance. Dall'alto, il lago appare come una gigantesca gomma da masticare, ma è comunque uno dei panorami più spettacolari al mondo.

VEDI ANCHE: I PANORAMI PIU' BELLI DEL MONDO

L'Hillier, lungo circa 600 metri, è circondato da un cerchio di sabbia e da fitti boschi di paperbark ed eucalipti. Una stretta striscia di dune di sabbia coperta da vegetazione lo separa dal blu dell'Oceano Antartico.

Perché è rosa?

Perchè Lake Hillier è rosa?Anche se molti cercano di spiegare la stravagante colorazione di questo lago, nessuno conosce pienamente il vero motivo perché il lago sia rosa. E se qualcuno fa finta di saperlo, mente spudoratamente. Anche se, a dire il vero, gli scienziati - e quando parlano gli scienziati possiamo solo essere (s)fiduciosi - ipotizzano che il colore viene da un colorante emesso da dei batteri che vivono nelle croste di sale.

Come visitarlo?

Come visitare il lagoLa visita di Lake Hillier viene tendenzialmente inserita in un tour delle Isole Recherche. Questi luoghi offrono davvero parecchie soluzioni tursitiche e intrattenitive, fra escursioni a cavallo, pesca, immersioni, windsurf ed altre pratiche sportive acquatiche.
Ma il lago non è aperto al pubblico, esiste infatti un solo modo per vederlo: il cielo. Da lassù si può osservare lo stupefacente spettacolo di Lake Hillier e il colore morbido delle sue acque. E' possibile affittare un elicottero privato per sorvolare l'area, ma di certo non si tratta di una soluzione economica.

Esistono altri laghi rosa al mondo?

La risposta alla domanda se esistono nel mondo altri laghi rosa è affermativa. In particolare ne citiamo due. Il primo, uno dei più noti, si trova in Senegal, precisamente a nord-est di Dakar, ed è conosciuto con il nome di lago Retba o lac Rose.
Il secondo, decisamente più occidentale, sono le saline di San Francisco. A differenza degli altri laghi rosa del mondo, tuttavia, il lago di Lake Hillier è "il più rosa dei laghi rosa". E, se non altro per questo motivo, merita una visita.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Utente244

    Esiste io ci sono stato

    01 Maggio 2016 18:52
  • uno spettacolo sicuramente affascinante. Pare che in passato esistessero laghi rosa anche in Italia.Ad esempio fino al 1964 il Lago di Tovel in Trentino era famoso per la tonalità rosso accese delle sue acque, provocate da una particolare alga chiamata Tovellia sanguinea

    24 Febbraio 2017 13:25
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti