Indice

cattedrale di helsinki cattedrale 1 Iniziate la giornata a Helsinki dal Kauppatori, il mercato di Helsinki, situato nella zona del porto. Da qui, passeggiando per le vie del centro, potrete arrivare in poco tempo alla Piazza del Senato, dove si trova la Cattedrale di Helsinki, che con la sua cupola domina lo skyline della città. Infine, raggiungete la meravigliosa Cappela Kamppi, conosciuta anche come la Cupola del Silenzio.

Dopo pranzo, visitate prima la Temppeliaukion Kirkko, ovvero la Chiesa nella Roccia, per poi raggiungere il meraviglioso Parco Sibelius a nord del centro storico, un grandissimo parco pubblico.

Infine, se riuscite a fermarvi anche la sera in città, vi consigliamo di raggiungere il quartiere Kallio, il quartiere del design e il fulcro della movida notturna cittadina, ricco di locali!

  • Mattina Kauppatori, Cattedrale di Helsinki, Cappella di Kamppi
  • Pomeriggio Temppeliaukion Kirkko, Parco Sibelius
  • Sera quartiere Kallio
  • Distanza percorsa 6,6 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Ravintola Manala, Dagmarinkatu 2 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Juttutupa, Säästöpankinranta 6 (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Helsinki? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi o un giro in barca sui canali.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 6 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Kauppatori

kauppatori 2 Iniziate la mattina a Helsinki dal Kauppatori, il grande mercato cittadino che si svolge ogni giorno! E' facilissimo da raggiungere da qualsiasi punto vi troviate: si trova infatti nella zona del porto, proprio affacciato sul mare e accanto il meraviglioso parco Esplanadi, che vi consigliamo di esplorare durante la visita al mercato (Ottieni indicazioni).

Questo mercato è un vero e proprio mix di voci, colori, profumi e artigianato, mille mondi racchiusi in un unico luogo. Molto caratteristico il mercato del pesce, dove già la mattina presto ci saranno molte persone pronte a prendere il pesce migliore!

Tempo di visita: 1 ora

Ammira la fontana più famosa di Helsinki: si tratta dell'Havis Amanda, la meravigliosa fontana della città che rappresenta una ninfa che esce nel mare. Ormai è diventata un vero e proprio simbolo della città.

2 - Cattedrale di Helsinki

piazza del senato e cattedrale 2 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dal Kauppatori in appena 5 min a piedi potrete arrivare alla Piazza del Senato, o Senaatintori, il cuore del centro storico. Qui si affacciano importanti edifici, ricchi di storia e di fascino, come la Biblioteca Universitaria e la bianca Cattedrale di Helsinki, simbolo di una città dai mille volti.

E vi consigliamo proprio di visitare la Cattedrale, o Helsingin tuomiokirkko, un vero e proprio simbolo per la città e, con la sua posizione e le sue possenti ed elegante cupole verdi, è la grande protagonista dello skyline cittadino! Di culto protestante, è stata progettata da Carl Ludvig Engel, ispirandosi al Pantheon di Parigi!

Tempo di visita: 1 ora

Fermati al Cafè Krypta: solamente nel periodo estivo, la Cripta della Cattedrale viene aperta per ospitare una meravigliosa caffetteria. Qui potrete bere un caffè o qualcosa di fresco ammirando i soffitti a volta, in un'atmosfera di altri tempi!

3 - Cappella di Kamppi

cappella di kamppi 1 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita alla Cattedrale, godetevi una passeggiata di circa 15 min tra le vie del centro storico fino ad arrivare in un luogo davvero unico e inaspettatto: la Cappella di Kamppi, meglio conosciuta come Cappella del Silenzio.

Il suo nome si deve al fatto che questa piccola Cappella rappresenta un vero e proprio luogo di silenzio tra il traffico della città. Gli amanti dell'architettura non possono perdersela: l'esterno dalla particolare forma è stato costruito usando abete rosso, mentre l'interno si compone di ben tre tipi di legno. Con un'altezza di 11,5 m e una capienza massima di 60 persone, fu progettata dagli architetti Mikko Summanen, Niko Sirola e Kimmo Lintula. Sicuramente questo è un luogo che non ci si aspetta!

Tempo di visita: 30 min

Fermati a Narinkka Square: la Chiesa si trova in questa meravigliosa piazza, ricca di locali e anche un grande centro commerciale, il Kamppi Helsinki, ideale per chi vuole concedersi un po' di shopping!

4 - Temppeliaukion Kirkko (Chiesa nella Roccia)

temppeliaukio church 2 Foto di Matthew Duncan. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo la Cappella del Silenzio è il momento di visitare un'altra Chiesa davvero particolare: la Temppeliaukion Kirkko, o Chiesa della Roccia. Per raggiungerla dalla Cappella del Silenzio dovrete fare una breve passeggiata e, durante il tragitto, passerete anche di fronte all'Eduskunta, ovvero il Parlamento Finlandese. Impossibile non scattarsi una foto qui davanti!

La Chiesa nella Roccia è un vero e proprio capolavoro interamente scavato nella roccia! Di fede luterana, questa meravigliosa Chiesa fu progettata dagli architetti Timo e Tuomo Suomalainem, che riuscirono a donare a questo luogo un'atmosfera eterea! Oltre alla parete rocciosa, come materiali vennero usati principalmente il rame per la cupola e il centro per le ampie vetrate, che lasciano entrare una luce soffusa.

Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita alla Chiesa nella Roccia: come arrivare, prezzi e consigli

5 - Parco Sibelius

sibelius monumento memoriale 2 1 Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, raggiungete il Parco Sibelius, in finlandese Sibeliuksen puisto, un meraviglioso parco pubblico dove trascorrere qualche ora di relax. Dista appena 20 min a piedi dalla Temppeliaukion Kirkko. In alternativa, potete prendere il bus diretto linea 20 o 30 da Hanken a Tölö bibliotek, all'ingresso del parco (10 min).

Il Parco Sibelius è situato direttamente sul mare, ricco di numerose aree relax e spiaggette, prese d'assalto nei weekend estivi! Il Monumento principale è il Sibelius Monument, che rappresenta la musica! Venne progettato da Eila Hiltunen ed è costiituito da oltre 600 tubi di acciaio, un omaggio a Jean Sibelius, il compositore più famoso di tutta la Finlandia, che attraverso la sua musica e le sue composizioni ha raccontato la natura, la storia e i miti del popolo finlandese!

Tempo di visita: 2 ore

Fermati al Regatta: questo piccolo bar, affacciato direttamente sul mare, assomiglia ad una piccola baita. Qui potrete assaggiare diversi dolci tipici finlandesi come i korvapuusti, dal profumo di cannella.

6 - Quartiere Kallio

kallio helsinki Foto di Timo Noko. Per raggiungere questa tappa: 10 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Infine, nel tardo pomeriggio raggiungete il quartiere Kallio, il quartiere del design e artistico di Helsinki! A piedi dista circa 30 min dal Parco Sibelius, quindi la soluzione migliore è prendere un taxi (10 min), oppure utilizzare i mezzi pubblici. In questo caso, dovrete riprendere il bus linea 30 e scendere a Kampen, dove si trova la fermata della metro linea M2 che vi condurrà fino a Hakaniemi (20 min).

Questo quartiere è ricco di botteghe, artigiani, locali ed artisti! Dall'animo bohemienne, con una scena culturale davvero viva e vivace, è anche il luogo migliore in cui trascorrere la serata: si tratta infatti del punto di riferimento per la movida notturna! Qui potrete unirvi ai giovani finlandesi, cenare in ristoranti di cucina tipica e poi trascorrere la serata in uno dei tantissimi locali, dai pub a quelli con musica dal vivo!

Tempo di visita: 1,5 ore

Se ti piace l'heavy metal: Helsinki è conosciuta per la sua scena musicale heavy metal. In città, anche in questo quartiere, sono tanti i locali che organizzano concerti e spettacoli dal vivo. Si tratta di uno dei migliori modi per unirsi agli abitanti e far festa.

Attività e idee per itinerari alternativi

helsinki chiesa ortodossa Oltre alle Chiese già citate, a Helsinki si trova la Chiesa Ortodossa più grande dell'Europa Nordoccidentale, la Cattedrale Uspenski (gratis), o Cattedrale della Dormizione, in finlandese Uspenskin katedraali.

Se amate i musei, in città ne troverete diversi. L'Ateneum è il museo d'arte più importante di tutta la Finlandia, mentre il KIASMA è il museo d'arte contemporanea. Per la visita, dovete preventivare in media 2 h. Helsinki è anche la capitale della fotografia, quindi gli amanti del genere non potranno perdere una visita al Museo della Fotografia.

Se viaggiate con bambini, non potete sicuramente perdervi il Korkeasaari Zoo, lo zoo della città situato sull'isola di Korkeasaari, o il giardino botanico Kaisaniemi Botanic Garden. Meravigliosa anche l'escursione a Suomenlinna, raggiungibile solo via mare in traghetto dal porto di Helsinki o prendendo parte ad una visita guidata.
Vedi anche: Cosa vedere a Helsinki

  • Tour della città in famiglia mattina visita al Kaisaniemi Botanic Garden e al mercato Kauppatori. Pomeriggio traghetto verso l'isola Suomenlinna. Tardo pomeriggio rientro nel centro e giro sulla ruota panoramica SkyWheel Helsinki. Sera centro storico.
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Cattedrale Uspenski, Piazza del Senato e Cattedrale di Helsinki. Per pranzo mercato Kauppatori. Pomeriggio Cappella di Kamppi e Kaisaniemi Botanic Garden. Sera quartiere Kallio.
  • Giornata ai musei mattina visita all'Ateneum (o Kiasma). Pomeriggio visita alla Cappella di Kamppi e al Kiasma. Sera Piazza del Senato.
  • Giornata tra la natura mattina traghetto verso Suomenlinna e visita all'isola. Pomeriggio Kauppatori, Parco Sibelius e Kaisaniemi Botanic Garden. Sera centro storico e Piazza del Senato.

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi Helsinki è una città a misura d'uomo, nonostante sia una capitale. Le principali attrazioni sono tutte vicine tra loro e l'atmosfera del centro storico è unica.
  2. Valuta la Helsinki Card comprende ingressi gratuiti alle principali attrazioni e musei e l'uso gratuito dei mezzi pubblici. Disponibile 24h, 48h o 72h (da €51,00 - vedi dettagli).
  3. Porta sempre una felpa anche se visitate Helsinki in estate non aspettatevi temperature altissime, se non per alcune eccezioni. Portate sempre con voi qualche felpa e abito più caldo per le giornate più fresche.
  4. Assaggia la cucina tipica qui potrete assaggiare piatti a base di aringa del Mar Baltico, renna, salmone e pane di segale, davvero ottimi! Fermatevi a mangiare dei Ravintola, ovvero i ristoranti di cucina tipica.