Indice

Helsinki è divenuta una delle mete principali dei turisti che decidono di visitare la Scandinavia, grazie al fascino esercitato dalle sue bellissime attrazioni, monumenti e paesaggi. Eppure a rendere la città nota al mondo è la particolare Chiesa nella Roccia, scolpita nel granito.

Dove si trova e come arrivare

  • A piedi dalla stazione centrale Procedi in direzione ovest su Brunnsgatan/Kaivokatu verso Asema-aukio/Stationsplatsen; svolta a destra e prendi Mannerheimintie/Mannerheimvägen, e successivamente svolta a sinistra e procedi su Arkadiagatan/Arkadiankatu. Svolta leggermente a destra per rimanere su Arkadiagatan/Arkadiankatu poi svolta a destra e prendi Fredrikinkatu/Fredriksgatan. Svolta a destra e prendi Luthergatan/Lutherinkatu la chiesa si troverà a destra - Ottieni indicazioni
  • In tram: linea 2
  • In metro Länsi-Pasila via Töölö, scendere dopo due fermate a Sammonkatu
  • Autobus 14,18, 37, 39, 41, 42, 69, 70

Orari e prezzi

  • Orari
    gennaio, marzo, novembre e dicembre dal lunedi al sabato dalle 10:00 alle 17:00, domenica dalle 12:00 alle 17:00.
    Aprile e ottobre dal lunedi al sabato dalle 10:00 alle 18:00, domenica dalle 12:00 alle 17:00.
    Maggio e settembre dalle 9:30 alle 19:00 dal lunedi al sabato, domenica dalle 12:00 alle 17:00.
    Giugno - Agosto dalle 9:30 alle 20:00 dal lunedi al sabato mentre, la domenica, l'orario d'apertura è dalle 12:00 alle 17:00.
  • Miglior orario per evitare code prima dell'apertura e verso ora di pranzo
  • Costo biglietto adulti €3,00
  • Gratuità per i bambini l'ingresso è sempre gratuito. Il venerdi l'ingresso gratuito è esteso a tutti

Tour, visite guidate e biglietti online

Cosa vedere e come visitare la Temppeliaukion Kirkko

Temppeliaukion kirkko cupola interna Foto di Matthew Duncan. La chiesa nella Roccia è una chiesa luterana e quindi dagli interni spogli. L'atmosfera spettacolare e l'architettura unica rendono comunque la visita indimenticabile. Se si arriva prima di mezzogiorno è possibile godere di uno spettacolare gioco di ombre, dato dalla luce che scorre attraverso le finestre fino al muro alter.

Data la sua particolare ubicazione la struttura è dotata di una spettacolare acustica, che ne fa la sede di concerti ed esibizioni del coro. Ulteriori informazioni sulle date delle esibizioni sono presenti sul sito ufficiale.

Consigli utili per visitare l'attrazione

  1. Alzati presto la chiesa nella Roccia è una delle mete più amate dai turisti quindi, se non volete rischiare d'incappare in file interminabili, è bene trovarsi li almeno mezz'ora prima dell'apertura
  2. Acquista la city card se sei interessato a visitare altri musei o attrazioni della città, puoi acquistare la Helsinki Card e risparmiare sugli ingressi
  3. Occhio alle restrizioni l'unica vera restrizione è quella che riguarda gli orari, rispettati in maniera fiscale: è bene quindi evitare di recarsi alla chiesa 5/10 minuti prima della chiusura
  4. Tempo minimo almeno un'ora

Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve

temppeliaukio church in 1 La Temppeliaukion kirkko (letteralmente "Chiesa nella Roccia") è una chiesa luterana scavata nella roccia, esempio di architettura rupestre, e situata nel quartiere Töölö di Helsinki, progettata dagli architetti Timo e Tuomo Suomalainen e consacrata nel 1969.

Una suggestiva chiesa minimalista, letteralmente scavata nella roccia. Da sopra, assomiglia a un UFO precipitato. Il tetto è costituito da 22 km di nastri di rame.