primavera helsinki

Quando andare a Helsinki: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Helsinki. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la cittā, quello meno caro e consigli su eventi e attivitā in ogni stagione.

primavera helsinkiHelsinki, capitale della Finlandia, è una caratteristica città nord europea di mare, con tanti parchi, aree verdi e uno stupendo arcipelago che conta più di 300 isole.
Chi decide di fare un viaggio a Helsinki sa di non farlo per godere del sole o del mare: la città ha un clima temperato freddo, con inverni lunghi e gelati ed estati corte, con massime di 22 °C. Però il fascino di questo territorio si può dire che sia proprio in questo, poiché tali condizioni climatiche permettono di rimanere senza fiato davanti a fenomeni come il sole a mezzanotte oppure l'aurora boreale, che seppur più diffusa nella parte settentrionale della Finlandia, si potrebbe avvistare specialmente a febbraio-marzo e settembre-ottobre anche ad Helsinki.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Helsinki

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Come anticipato, il clima in inverno è gelido in tutta la Finlandia e dura quasi cinque mesi, con temperature sotto lo zero da metà novembre a fine marzo. Più si sale a nord est e più diventa rigido, con il mare e i laghi che si trasformano in lastre di ghiaccio. Tutto sommato, a Helsinki le temperature sono meno basse rispetto al resto della regione, tranne nel lontano 1987 in cui si toccarono i -35 gradi!

Da aprile inizia ad esserci il disgelo e un miglioramento, ma la sera si scende in ogni caso sotto ai 10 °C, mentre a novembre ricomincia a cadere la neve.
Infine, le piogge sono scarse ma frequenti in estate e il sole, da maggio ad agosto, brilla fino a 9 ore, invece da novembre a gennaio si vede poco.
Si può dedurre che le stagioni principali sono estate e inverno, con dei brevi periodi di transizione che si potrebbero definire come primavera e autunno.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio -5 °C 10
Febbraio -6 °C 8
Marzo -2 °C 8
Aprile 4,5 °C 7
Maggio 10,5 °C 6
Giugno 15 °C 8
Luglio 17,5 °C 9
Agosto 15,5 °C 11
Settembre 11 °C 11
Ottobre 6 °C 11
Novembre 1 °C 12
Dicembre -3,5 °C 12

Quando conviene andare a Helsinki: il periodo più economico

Dal punto di vista climatico, se si vuole visitare Helsinki nell'aspetto invernale il mese ideale è marzo, in cui c'è ancora la neve, le giornate sono abbastanza lunghe e il clima è più clemente, altrimenti la stagione migliore è l'estate. Sconsigliati i mesi da dicembre a febbraio, in cui c'è poca luce e il freddo è insopportabile.

Dal punto di vista economico, marzo, aprile, settembre, ottobre e novembre sono i mesi in cui si trovano le offerte migliori per i voli. Da ottobre a dicembre, le tariffe più basse negli hotel.

Helsinki in Primavera

primavera helsinkiAd Helsinki si può parlare di primavera tra aprile e maggio, quando le temperature sono tra 0 e 10 gradi. Questa è una fase di trasformazione che dura 45-60 giorni in cui si scioglie la neve, le piogge sono più frequenti e i laghi non sono più ghiacciati. La natura cambia: le foglie iniziano a spuntare sugli alberi e l'erba ritorna verde... insomma, tutto inizia ad acquistare colore.

Quindi, è proprio tempo di festeggiamenti! Il primo maggio c'è la famosa "Vappu", festa tradizionale per celebrare la fine del gelo e in cui i finlandesi danno davvero il meglio di loro, trasformando la città come se fosse un carnevale. Inoltre, si tiene in questo periodo il The night of the arts con spettacoli ed eventi in tutta la città.

Helsinki in Estate

helsinki in estateL'estate è certamente il momento migliore per visitare la città, soprattutto i monumenti, parchi, coste e tutto ciò che si può vedere all'aperto. Le temperature sono sempre superiori ai 10 °C con massime di 25, il sole per due mesi consecutivi non tramonta mai e comunque lo vedrete, da fine maggio a metà settembre, alto in cielo fino a tarda sera.
Sarà percepibile il buonumore dei finlandesi e li vedrete nei parchi o a navigare nel lago, per godere finalmente di un po' di luce e calore.

In questo periodo ci sono numerosi festival musicali che contemplano vari generi, tanti mercati all'aperto e al chiuso, eventi nei locali. In più, c'è il Midsummer, cioè l'equinozio, una festa finlandese nazionale per festeggiare il giorno più lungo dell'anno.
Scatenatevi nelle discoteche e nei locali, perché uscire alle 3 o 4 di notte da un posto e vedere la luce del sole, credo sarà un momento che ricordete a lungo.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Helsinki in un giorno

Helsinki in Autunno

helsinki autunnoL'estate termina con un'esplosione di colori: è la stagione della "ruska", quando le foreste e i parchi si tingono di rosso, giallo e marrone. In autunno, che va da metà settembre a ottobre, le temperature sono tra i 2 e 15 gradi e ricomincia a piovere.
Questo è il momento ideale per dedicarvi alla raccolta di funghi, se siete appassionati, o al trekking. Helsinki è, tra l'altro, piena di locali eleganti e bistrot, dove potrete assaggiare piatti prelibati e trascorrere ore in totale relax.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare assolutamente a Helsinki

Helsinki in Inverno

helsinki cathedral invernoIl lunghissimo e freddo inverno a Helsinki ha inizio già da fine ottobre e novembre, con minime sui -25 gradi.
Essendo sulla costa la città è soggetta ai venti, che fanno aumentare il fresco percepito. Le giornate hanno circa sei ore di luce e al nord della Finlandia il sole non sorge per più di un mese.

Quale stagione migliore per godere di tutte le attività sulla neve? Ci sono molte cose da fare, dallo sci aplino al fondo, motoslitta, escursioni con slitte trainate da cani, piste di pattinaggio su ghiaccio.
Ovviamente potete sempre intraprendere altre attività più avventurose, come una bella passeggiata sul Mar Baltico congelato, un tuffo glaciale in un buco scavato nel ghiaccio, per poi magari riscaldarsi nelle diverse saune pubbliche.
Infine, c'è un evento da non perdere: l'Art Meets Ice. Allo zoo di Korkeasaari si presentano i migliori scultori del ghiaccio provenienti da vari paesi, pronti a realizzare fantastiche sculture.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti molto caldi, pile, piumino, maglia intima termica, calzamaglia, colbacco, guanti, sciarpa, giacca a vento.
  • In estate: vestiti di mezza stagione, con la possibilità di coprirsi e scoprirsi, pantaloni lunghi, t-shirt, giacca, felpa o maglione, impermeabile o ombrello.
  • In autunno e in primavera: vestiti caldi, giubbotti, guanti, sciarpa, maglioncino, impermeabile o ombrello.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Consigli, info utili e itinerari per visitare Helsinki

  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Helsinki? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Helsinki
  • Poco tempo a disposizione? Ecco l'itinerario di 1 giorno!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Helsinki: ecco cosa vedere in un giorno
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a Helsinki!
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di Helsinki
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a Helsinki e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a Helsinki e dove!

Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su