Indice

uspensky cathedral helsinki finland 1 La modernissima Helsinki custodisce la più grande chiesa ortodossa dell'Europa Occidentale: la Cattedrale di Uspenski o della Dormizione. Inaugurata nel 1868, costruita in stile neo bizantino e postuma dopo la morte del suo progettista, Aleksey Gornostayev, è certamente uno tra i segni più evidenti della cultura russa in Finlandia: sul retro della chiesa è stata posta una lapide commemorativa ad Alessandro II di Russia, sovrano del Granducato di Finlandia mentre la cattedrale era in costruzione. La sua particolarità risiede nel fatto che sia stata costruita all'interno di un polmone verde di tranquillità, sulla penisola di Katajanokka, il quale dall'alto di una piccola collina gode di un'armonica prospettiva sulla città.
Vedi anche: Cosa vedere a Helsinki

Dove si trova e come arrivare

  • A piedi partendo dal centro città si riesce a raggiungere la cattedrale in appena 10 minuti, visto che la distanza è di circa 700 mt. con la fermata del bus 17 lungo la strada - Ottieni indicazioni.
  • In bus partendo dal centro città c'è la fermata del bus n.17 che in circa 10 minuti vi porterà alla cattedrale.

Orari e prezzi

  • Orari aperta dal Martedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle 16:00 - Sabato e Domenica dalle ore 12:00 alle 15:00. Chiusa il Lunedì.
  • Miglior orario per evitare code Non ci sono code degne di nota.
  • Costo biglietto Ingresso libero.

Tour, visite guidate e biglietti online

Cosa vedere e come visitare la Cattedrale della Dormizione (Uspenski)

La Cattedrale di Uspenski è un vero gioiello, la cui bellezza è ben visibile già a distanza. Ecco alcune delle particolarità da notare assolutamente durante la visita:

  1. Gli esterni Le sue guglie dorate e i suoi mattoni rosso-bruni offrono uno spettacolo veramente unico.
  2. Dipinti e le reliquie gli interni sono disseminati di ricchi dipinti e materiali preziosi.
  3. L'iconostasi talmente opulenta da lasciare sbalorditi, perfetto coronamento della bellezza della Cattedrale.

Consigli utili per visitare l'attrazione

  1. Helsinki Card è un'ottima soluzione in quanto dà la possibilità di visitare le maggiori attrazioni della città, risparmiando tempo e soldi, includendo anche il classico giro in bus. Valida per 1, 2 o 3 giorni, comprende anche l'accesso a trasporti gratuiti, una guida della città e accesso scontato per giostre, ruote panoramiche, zoo e angoli divertimenti. Il prezzo varia in base ai giorni, con un prezzo a partire da €48,00 (per 1 giorno di validità) fino ai €61,20 per 3 giorni. I ragazzi fino a 16 anni pagano la metà rispetto al prezzo di listino.
  2. Occhio alle restrizioni raccomandato il silenzio mentre si è all'interno della cattedrale, mentre agli uomini è chiesto di non indossare cappelli di sorta.
  3. Tempo minimo consigliata perlomeno 1 ora per osservare con calma tutta la ricchezza della catedrale.

Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve

cupola cattedrale di uspenski La Cattedrale di Uspanski salta agli occhi non solo per la sua posizione collinare sulla penisola di Katajanokka, ma anche per l'oro a 22 carati che riveste le sue cupole.

Il nome Cattedrale della Dormizione si riferisce alla parola uspenje che significa appunto dormizione o morte, riferendosi all'apparente morte di Maria, solo caduta in un sonno profondo prima di assurgere in cielo.

La bellezza dell'iconostasi davanti agli occhi appena si entra è sconvolgente, così come la meraviglia delle innumerevoli icone. La bellezza di questa cattedrale prosegue nella pace del verde che la circonda, proiettato verso l'orizzonte della prospiciente centro di Helsinki. Lo spazio interno è delimitato da 4 colonne di granito, che rappresentano il tipico stile dei canoni bizantini che si differenzia con quello slavo dell'esterno. Questa magnifica ed unica cattedrale, costruita nel giro di 6 anni, ha un meraviglioso parco esterno estremamente curato e pacifico, in cui ammirare la maestosità della struttura e lanciare un'occhiata al panorama della città.