Edimburgo Calton Hill Citta Turismo Edimburgo, capitale della Scozia è ricca fascino, avvolta nel mistero e con meravigliose storie e leggende. E' una città assolutamente da visitare, per ammirare attrazioni e luoghi di interesse, alcuni dei quali Patrimonio dell'Umanità UNESCO! Quando si organizza un viaggio in Scozia bisogna sempre tener conto del fattore meteo, in quanto le precipitazioni sono abbondanti tutto l'anno e le temperature fresche anche in estate!
Ecco tutto ciò che dovete sapere su quando andare a Edimburgo!

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 1 / 7° 12 gg / 65 mm
Febbraio 1 / 8° 9 gg / 45 mm
Marzo 3 / 10° 10 gg / 50 mm
Aprile 4 / 12° 9 gg / 40 mm
Maggio 7 / 15° 10 gg / 50 mm
Giugno 10 / 17° 10 gg / 60 mm
Luglio 11 / 19° 10 gg / 65 mm
Agosto 11 / 19° 10 gg / 60 mm
Settembre 9 / 17° 10 gg / 65 mm
Ottobre 6 / 13° 12 gg / 70 mm
Novembre 4 / 10° 11 gg / 60 mm
Dicembre 1 / 7° 11 gg / 60 mm
  • Periodo migliore: da maggio a settembre, per le temperature più miti e le giornate più lunghe
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare, ma in inverno le giornate sono fredde, piovose e soprattutto per le poche ore di luce

castello edimburgo fantasmi scozia 1 A Edimburgo il clima è di tipo oceanico, caratterizzato da inverni freddi e piovosi ed estate fresche e nuvolose. Le temperature non sono mai troppo alte, anche l'estate è molto fresca, con una temperatura media di 15° a luglio e agosto. A gennaio, invece, la media è di 4°.

Le precipitazioni sono frequenti e ben distribuite: in media cadono 700 mm all'anno e non c'è un periodo secco, anche in estate le precipitazioni sono molto frequenti. Inoltre, il vento soffia con frequenza durante tutto l'anno e in autunno e in inverno può presentarsi sotto forma di tempeste, rendendo ancora più fredda la temperatura percepita!

Infine, il soleggiamento non è dei migliori: in autunno è inverno è davvero molto scarso e il 21 dicembre, il giorno più corto dell'anno, il sole sorge alle 8:40 e tramonta alle 15:40. In primavera ed estate è relativamente migliore, ma le nuvole sono sempre presenti. In media, in un anno, si contano 1.425 ore di sole!

Quando conviene andare a Edimburgo: il periodo più economico

Il periodo più economico sono le mezze stagioni: nello specifico, i mesi di maggio e ottobre. Si tratta infatti dei due mesi ai margini dell'alta stagione, ovvero la stagione estiva. In questi mesi è più semplice trovare voli low cost e trovare ottime offerte per gli alloggi. Dicembre, invece, con le festività natalizie diventa nuovamente un periodo di alta stagione.

Edimburgo in Primavera

edimburgo scozia castello fontana La primavera è una stagione di transizione: da marzo le temperature iniziano ad aumentare lentamente e a maggio spesso fa ancora freddo. Si tratta di un periodo perfetto per visitare gli splendidi musei della città, soprattutto nelle giornate di pioggia. Ma potete anche approfittare del brutto tempo per scoprire la Edimburgo sotterranea! Pian piano la natura inizia anche a risvegliarsi, quindi se trovate qualche timida giornata di sole potete visitare i giardini della città, come il Princes Street Gardens!

In primvera la città inizia anche a risvegliarsi, grazie anche ai diversi festival ed eventi. Ad aprile si tiene l'Edinburgh Beltane Fire Festival, che prende ispirazione dalle antiche tradizioni gaeliche, dove il grande protagonista è il fuoco. A marzo si tiene invece l'Edinburgh Yarn Festival, che verte intorno alla lana, alla sua produzione e a tutto ciò che la riguarda.

Edimburgo in Estate

edimburgo calton hill citta turismo L'estate è sicuramente la stagione migliore per visitare Edimburgo. Le giornate si allungano molto, il sole inizia a farsi vedere tra le nuvole e le temperature salgono, anche se la media a luglio è sempre di 15°. Questa stagione è perfetta per godersi l'aria aperta e i dintorni! Potrete godervi il centro storico, i giardini e una crociera con vista sulla città. Vi consigliamo di approfittare anche delle giornate di sole per prendere parte a diverse escursioni nei dintorni, come Loch Ness e i paesaggi delle Highlands Occidentali!

L'estate è anche la stagione dei grandi eventi! Tra giugno e agosto si tengono il Royal Edinburgh Military Tattoo, con musica e danze militaresche! L'Edinburgh International Festival, uno dei festival di teatro più famosi al mondo, e il Fringe Festival, il più grande raduno di artisti al mondo. A inizio settembre invece non perdere il Mela Festival, che celebra la bellezza e la diversità culturale.

Edimburgo in Autunno

castello di edimburgo scozia scozia L'autunno, come la primavera, è una stagione di passaggio verso il freddo invernale. Questi mesi sono grigi, nuvolosi e molto piovosi! Inoltre, a novembre, il vento soffia costantemente, accentuando la sensazione di freddo. Anche in questo periodo vi consigliamo di prediligere le attività al chiuso, come la visita dei tanti musei, come il Museo Nazionale di Scozia di Edimburgo, o del Castello di Edimburgo!

Con le temperature che diminuiscono, in autunno diminuiscono anche gli eventi, ma ce ne sono alcuni da non perdere! Ad esempio, ad ottobre, si tiene lo Scottish International Storytelling Festival, dove narratori e lettori raccontano e interpretano diverse storie, molte anche tradizionali. Un evento ideale anche per i più piccoli! Il 31 ottobre imperdibili i festeggiamenti per Halloween, molto sentito in Scozzia, con tantissimi eventi e feste in tutta la città!

Edimburgo in Inverno

chiesa cattedrale architettura L'inverno è la stagione meno consigliata dal punto di vista climatico. Questo perché le giornate sono davvero corte, con il sole che il 21 dicembre tramonta alle 15:40, e le temperature davvero basse. Le nevicate sono rare, ma le piogge abbondanti.

Ma l'inverno merita sicuramente una possibilità per le festività natalizie! La tradizione natalizia scozzese, infatti, nasce dall'unione della cultura celtica con quella cristiana, creando un connubio incredibile. Le luci vengono già accese a fine novembre, con l'evento Light Night, mentre tutto dicembre è ricco di eventi e meravigliosi mercatini, che durano fino ad inizio gennaio. Imperdibile, poi, l'Hogmanay, ovvero il Capodanno di Edimburgo, i cui festeggiamenti iniziano il 30 dicembre e continuano fino l'1 gennaio. Imperdibile lo spettacolo di fuochi d'artificio alla mezzanotte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: abiti caldi e pesanti, maglioni, felpe, scarpe comode. Giubbotto pesante, berretto e sciarpa. Ombrello o kway per le giornate di pioggia
  • In estate: abiti di mezza stagione, qualche maglietta a maniche corte, scarpe comode e chiuse. Felpa per la sera e giacca leggera. Ombrello o kway leggero per le piogge frequenti
  • In autunno e in primavera: abiti di mezza stagione, qualche maglione o felpa, scarpe comode e chiuse. Giubotto pesante. Ombrello o kway per le giornate di pioggia

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!