Dove mangiare la miglior bistecca fiorentina a Firenze

Vuoi sapere dove mangiare la Fiorentina a Firenze spendendo poco? Ecco la lista dei migliori ristoranti dove gustare la tradizionale specialità toscana ed altre curiosità su taglio, peso e cottura della VERA bistecca fiorentina.

1 bistecca fiorentina
La bistecca fiorentina è uno dei patrimoni culinari della nostra ampia e variegata tradizione. In pochi sanno che l'origine di questa pietanza è antichissima, quasi quanto la città che le ha dato i natali. Non si conosce l'esatta origine della bistecca fiorentina, ma si pensa che risalga alla festa di San Lorenzo e alla famiglia dei Medici. Durante le celebrazioni, infatti, venivano accesi numerosi fuochi per illuminare la città ma anche per arrostire grandi quantità di carne di vitello, poi distribuite ai cittadini. Purtroppo, la bistecca fiorentina ha passato un periodo oscuro di messa al bando, durante i primi anni Duemila. L'unione Europea, infatti, proibì il consumo della bistecca con l'osso a causa della diffusione dell'encefalopatia spongiforme bovina, detta morbo della mucca pazza. Fortunatamente l'emergenza è in seguito rientrata e, dal 1º gennaio del 2006 il bando è stato revocato. Ad oggi, gli italiani ed i numerosi turisti che visitano il nostro Paese possono di nuovo gustare questa deliziosa e succulenta specialità toscana.
VEDI ANCHE: STREET FOOD A FIRENZE, COSA MANGIARE E DOVE

Curiosità: Taglio, Peso, Cottura della vera fiorentina

2 fiorentina caratteristiche
Che caratteristiche deve avere una bistecca per essere definita come la vera fiorentina? All'aspetto deve risultare davvero enorme, il formato della pietanza presuppone che essa venga condivisa da più commensali. La bistecca è ottenuta dal taglio dalla lombata del vitellone di razza chianina, ovvero quella che si trova corrispondenza alle vertebre lombari. La porzione più utilizzata è quella da un chilo circa, ma alcune volte può pesare anche di più. Il prezzo è stabilito proprio al chilo, e si aggira intorno alle 40 Euro. Viene servita rigorosamente al sangue, ovvero viene cotta unicamente per 3 o 4 minuti. Attenti a chiedere una cottura più lunga! I fiorentini sono piuttosto suscettibili su questo argomento: la fiorentina deve essere mangiata ed apprezzata come vuole la tradizione, ovvero al sangue.

E adesso, dopo aver fatto un po' di chiarezza, passiamo ai luoghi migliori dove gustare la migliore fiorentina...

Osteria di Giovanni

3 l osteria di giovanni la entrata 8d0bf
Mostra Mappa

  • Indirizzo: via Del Moro 22
  • Contatti: Telefono 055 284897
  • Prezzi Medi: 70 Euro
  • Valutazione Tripadvisor: 4,5 su 5 (Certificato di eccellenza)

Si tratta di un ristorante tradizionale e grazioso, dalle dimensioni abbastanza ridotte. Spesso è affollato, per questo conviene sempre prenotare con largo anticipo. Diverso dalle solite trattorie e ristoranti dall'aspetto un po' uniformato all'immaginario turistico (specialmente quello degli stranieri), propone un menu tradizionale dove la qualità dei piatti è eccellente. Oltre alla bistecca fiorentina potrete assaggiare una superlativa ribollita, un primo piatto costituito da una zuppa di verdure con pane e cavolo nero.

Mamma Gina

4 ristorante mamma gina 20100625 203312
Mostra Mappa

  • Indirizzo: Borgo S.Jacopo 37/r
  • Contatti: Telefono 055 2396009 - email info@mammagina.it
  • Prezzi Medi: 50 Euro
  • Valutazione Tripadvisor: 4 su 5 (Certificato di Eccellenza)

Nonostante il locale sia situata in una zona molto turistica di Firenze (si trova proprio nelle immediate vicinanze di Ponte Vecchio), il ristorante rispecchia appieno tutte le caratteristiche dell'autentica trattoria toscana. I clienti del locale apprezzano non solo la varietà del menu, la qualità delle pietanze ma soprattutto l'ottimo rapporto con il prezzo. Oltre alla bistecca fiorentina (20 Euro per una persona) dovete assolutamente provare la pappa al pomodoro e i crostini misti.

Le Fonticine

5 ristorante le fonticine 20090715 112118
Mostra Mappa

  • Indirizzo: Via Nazionale 79r
  • Contatti: Telefono 055 282106 - email info@lefonticine.com
  • Prezzi Medi: 75 Euro
  • Valutazione Tripadvisor: 4,5 su 5 (Certificato di eccellenza)

Ecco il vero regno della bistecca fiorentina. Se siete amanti della carne, da questo locale non uscirete delusi! Il ristorante si trova nei pressi della Stazione di Firenze Santa Maria Novella, quindi in pieno centro. Oltre gli amanti della carne, anche quelli della pasta fatta in casa troveranno di che deliziarsi. Una particolarità: se decidete di gustare proprio la bisteca fiorentina, il personale vi comunicherà il peso esatto e vi illustrerà da quale parte è stata ricavata la bistecca.

Trattoria Marione

6 trattoria marione 20090703 083357
Mostra Mappa

  • Indirizzo: via della Spada 27
  • Contatti: Telefono 335 1808080 - email info@casatrattoria.com
  • Prezzi Medi: 40 Euro
  • Valutazione Tripadvisor: 4 su 5

Questo piccolo ma molto conosciuto locale è ideale per chi, oltre al buon cibo, ama anche il folclore locale e l'allegria tipica toscana. Le mansioni dei camerieri comprendono anche il correre ed urlare su e giù per le scale! Il servizio è rapido, anche se può darsi che dovrete attendere un po' prima di sedervi al vostro tavolo. Siete indecisi su quale contorno abbinare alla fiorentina? Sono consigliatissimi i deliziosi fagioli all'uccelletta, ovvero fagioli bianchi cotti nel pomodoro con aglio e salvia.

Trattoria Gozzi

7 gozzi firenze
Mostra Mappa

  • Indirizzo: Piazza di San Lorenzo, 8R
  • Contatti: Telefono 055 281941
  • Prezzi Medi: 55 Euro
  • Valutazione Tripadvisor: 4,5 su 5 (Certificato di eccellenza)

È una trattoria storica della città situata sul lato della chiesa in Piazza San Lorenzo. Gestita da generazioni dalla famiglia Gozzi, la trattoria è aperta solo a pranzo e non accetta prenotazioni quindi, se volete gustare qui la vostra bistecca fiorentina, armatevi di un po' di pazienza. Il locale, così come il servizio, è rustico ma cordiale e rapido. L'alta qualità delle pietanze è garantita, tanto da aver reso questo locale uno dei più apprezzati e famosi di Firenze. Oltre alla fiorentina, sono ottimi l'ossobuco e le cosiddette bracioline rifatte.

Osteria del Caffè Italiano

8 osteria del caffe italiano firenze 01
Mostra Mappa

  • Indirizzo: via Isola delle Stinche 11/13r
  • Contatti: Telefono 055 289080
  • Prezzi Medi: 70 Euro
  • Valutazione Tripadvisor: 4 su 5

A differenza dei locali sopra elencati, quest'ultimo si differenzia per la sua atmosfera romantica e raffinata. Per dimostrarvi la qualità di quello che vi state apprestando a mangiare, lo chef si preoccuperà di tagliare la carne proprio davanti ai vostri occhi e potrete seguirne anche il processo di cottura. I prezzi sono un po' alti rispetto alla media, ma bisogna considerare anche la posizione dell'Osteria, che si trova in un antico palazzo tipicamente fiorentino, situato nelle vicinanze di Piazza della Signoria e della Galleria degli Uffizi.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su