creta grecia spiaggia mare 1

Le 10 spiagge più belle di Creta

Dove andare al mare in Creta? Ecco le località e le spiagge migliori di Creta, con info su dove si trovano, come arrivare e cosa fare per le tue vacanza al mare

creta grecia spiaggia mare 1Selvagge, bianche, caratterizzate da dune o da palme, di ciottoli o di sabbia fine e dorata: sono le spiagge di Creta, la bellissima isola nel sud della Grecia bagnata nella parte meridionale dal mare Libico.
Alcune facilmente raggiungibili, altre più impervie e nascoste si possono visitare durante un'escursione in barca o con dei trekking nella natura. Ma ecco le migliori 10 da visitare assolutamente!

VEDI ANCHE: Isole più belle della Grecia

Spiaggia Località, Provincia Tipologia
Elafonissi Kissamos sabbia
Kedrodasos Pelekanos sabbia
Balos Kissamos sabbia
Golden Beach, Chrissi Island Ierapetra sabbia
Falassarna Kissamos sabbia
Vai Beach Vai sabbia
Triopetra Plakias mista
Preveli Lefkogia sabbia
Xerokampos Xerokampos mista
Matala Matala sabbia

1 - Elafonissi, Kissamos

elafonissi spiaggia cretaConsiderata una delle più belle spiagge di Creta per il colore rosa della sabbia ed il mare trasparente si trova sulla costa occidentale dell'isola.
Di fronte al grande lido attrezzato c'è un'isoletta raggiungibile a piedi caratterizzata da dune e cespugli mediterranei.
Qui in alcuni periodi dell'anno vengono a depositare le uova le tartarughe Caretta-Caretta.

  • Dove si trova: Elafonissi si trova sulla costa sud-occidentale di Creta, dista 75 Km da Hania e si raggiunge in auto in 1 ora e mezza. In alternativa un solo bus al giorno parte da Hania oppure si può arrivare con una barca da Paleochora. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia bianca/dorata e rosa

2 - Kedrodasos, Pelekanos

kedrodasos beachFonte: wikimedia commons - Autore: Renatas - Licenza: CC BY-SA 3.0 Non distante da Elafonissi si trova questa altra bellissima spiaggia, poco frequentata ed ideale per rilassarsi.
Nascosta tra la natura, gli alberi di ginepro e di cedro, inserita in un paesaggio incontaminato e selvaggio è caratterizzata da soffice sabbia che lambisce il mare trasparente.
Qui non ci sono strutture e spesso il luogo è frequentato da naturisti e persone in cerca di silenzio e solitudine.

  • Dove si trova: La spiaggia si trova sulla costa sud-ovest dell'isola sul sentiero E4 che collega Paleochora a Elafonissi. Si raggiunge solo in auto e dista da Hania 73 km, (1 ora e 30 di macchina) e l'ultimo tratto dopo aver parcheggiato lungo lo sterrato si raggiunge in 10 minuti a piedi. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax/naturismo
  • Tipologia: sabbia dorata e dune

3 - Balos, Kissamos

grecia creta balos spiaggia 1Probabilmente la spiaggia più fotografata di Creta, Balos è famosa per la sua magnifica laguna con al centro un promontorio che si raggiunge camminando lungo la striscia di sabbia.
Questo lido è caratterizzato da sabbia morbida, fine e bianca e da un mare calmo che assume diverse sfumature di blu.

  • Dove si trova: Balos si trova nella parte nord ovest di Creta e dista da Hania 53 Km, 1 ore e 20 di macchina. Si può raggiungere in auto parcheggiando a Capo Gramvousa e poi a piedi per circa 30 minuti (al ritorno la salita è un po' ripida ma fattibile) oppure con i battelli che partono da Kissamos. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia bianca

4 - Golden Beach- Chrissi Island, Lerapetra

chrissi island creta goldenbeachChrissi è un'isola distante 1 ora di nave da Creta, ma qui si trova una delle più belle spiagge cretesi, la Golden Beach.
Caratterizzata da dune, cedri del Libano e vegetazione mediterranea, possiede una sabbia soffice e bianca che lambisce un mare azzurro e cristallino e vi sembrerà di essere ai Caraibi più che in Grecia.

  • Dove si trova:Chrissi si trova a sud est di Creta, nel mare Libico, si raggiunge con i traghetti giornalieri che partono da Ierapetra e impiegano 1 ora. Sull'isola non ci sono strutture per soggiornare, ma è possibile accamparsi e di giorno ci sono lettini, ombrelloni ed un bar. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia bianca e dune

5 - Falassarna, Kissamos

spiaggia di falassarnaFonte: wikimedia commons - Autore: Maurizio Ceol - Licenza: CC BY 3.0 La spiaggia di Falassarna è molto ampia e caratterizzata da sabbia dorata che degrada dolcemente in un mare blu.
Una zona è attrezzata ed è disponibile anche un ristorante-bar, mentre la parte più a ovest è libera.
Qui, essendoci spesso vento, è possibile praticare kite surf oltre che dedicarsi al relax.

  • Dove si trova: La spiaggia si trova nella parte nord occidentale di Creta, dista 51 km da Hania (45 minuti) e 14 da Kissamos (20 minuti). Si può raggiungere solo in auto o con gite organizzate di un giorno. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e sport
  • Tipologia: sabbia bianca

6 - Vai Beach, Vai

spiaggia vai spiaggia vai vai creteUn tempo considerata la spiaggia più famosa per la presenza di una foresta di palme continua anche oggi ad essere uno dei posti più visitati di Creta.
Caratterizzata da sabbia dorata e mare blu, in alta stagione è invasa da turisti che la raggiungono in bus per schiamazzare e fare sport acquatici mentre nei mesi meno affollati diventa il luogo perfetto per un po' di relax.

  • Dove si trova: Vai si trova all'estremità nord-orientale di Creta a 90 km da Agios Nikolaos (1 ora e 50) e 17 Km da Palekastro (20 minuti). Si raggiunge facilmente in auto oppure con gite organizzate. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax/sport
  • Tipologia: sabbia dorata

7 - Triopetra, Lambi

grecia creta triopetra mare estateCaratterizzata da grandi rocce che si trovano davanti alla spiaggia, questo luogo è diviso in Piccola Triopetra, verso sud, intima e raccolta, e Triopetra ampia, lunga e con sabbia dorata ideale per lunghe passeggiate.
La spiaggia è attrezzata e si trovano anche diverse taverne ideali per riposarsi all'ombra nelle ore più calde.

  • Dove si trova: Triopetra si trova nel centro sud dell'isola, è bagnata dal mare Libico e dista da Rethymnio 50 km; si raggiunge in 1 ora di auto attraverso la strada asfaltata. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia, rocce e faraglioni.

8 - Preveli, Lefkogia

preveli beachFonte: wikimedia commons - Autore: Roberto Strauss - Licenza: CC BY-SA 2.0 Considerata una spiaggia esotica per la presenza di numerose palme e di un fiume che scende dalla gola retrostante formando un lago di acqua dolce, Preveli è caratterizzata da sabbia bianca bagnata da un mare azzurro intenso.
Particolare la strada per raggiungerla a piedi che parte dal monastero omonimo attraverso un sentiero fatto di gradini.

  • Dove si trova: Preveli si trova nella parte centro sud di Creta, a 39 km da Rethymno e a 11 da Plakias. Si raggiunge in auto fino al monastero e poi si prosegue a piedi, con delle buone scarpe. In alternativa da Plakias partono barche ed escursioni organizzate via mare. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia

9 - Xerokambos Beach, Xerokambos

xerokambosFonte: wikimedia commons - Autore: Olaf Tausch - Licenza: CC BY 3.0 In una zona una po' remota e poco turistica si trova la bella spiaggia di Xerokampos raggiungibile attraversando altopiani e villaggi che sembrano usciti da un libro delle fiabe.
Caratterizzata da insenature di ciottoli e ghiaia fine ci sono anche zone dove la sabbia è bianca e morbida.
Il mare dalle mille sfumature di blu e azzurro è spesso calmo e ideale per nuotare.

  • Dove si trova: La spiaggia si trova a sud est di Creta, a 100 km da Agios Nikolaos, 70 Km da Ierapetra e 47 da Sitia. Si raggiunge solo in auto e il consiglio è di soggiornare qui qualche giorno per godersi la pace e la tranquillità di questa zona. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia, ciotoli e ghiaia fine

10 - Matala Beach, Matala

grecia matala spiaggia mareFamosa per essere stata abitata a lungo da una comunità di hippy, la spiaggia di Matala è caratterizzata da grotte e caverne che la circondano, da sabbia dorata e granulosa e da un bel mare blu intenso.
Questo lido si trova proprio al centro del villaggio omonimo con negozi, taverne, bar e tutto ciò che può servire.
La spiaggia è attrezzata ed adatta anche ai disabili.

  • Dove si trova: Matala si trova nella zona centro meridionale di Creta, dista da Heraklion 66 Km (1 ora di auto) e si raggiunge in macchina. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: movida
  • Tipologia: sabbia dorata

Organizza il tuo viaggio in Creta: info su voli, hotel e tour

Creta è un'isola Greca molto grande che ogni anno attira tantissimi turisti. Dispone di due aeroporti, uno a Hania e l'altro a Heraklion che la collegano con tutta Europa. Una volta qui il suggerimento è di affittare un'auto così da riuscire a spostarsi in autonomia e raggiungere le bellissime spiagge.
Per soggiornare si possono scegliere confortevoli hotel, semplici ma attrezzati appartamenti o stanze in b&b.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su