Grecia Corfa Spiaggia Barca Isola 1

Quando andare a Corf¨: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Aggiornato a Ottobre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 184 viaggiatori.

Grecia Corfa Spiaggia Barca Isola 1Nel Mar Mediterraneo, più precisamente nella parte settentrionale del Mar Ionio, a pochi chilometri dalle coste pugliesi e albanesi, si trova l'isola greca di Corfù, o Kerkyra in greco.

L'isola a forma di cavalluccio marino ha una superficie di circa 588 kmq e 217 chilometri di costa, è considerata un piccolo paradiso sulla terra grazie alla sua natura rigogliosa e ad alcune delle più belle spiagge e baie, da Palaiokastritsa a Glyfada. Con il suo clima tipicamente mediterraneo, inoltre, è una meta adatta a ogni tipo di vacanza, durante tutto l'anno.
Se ti stai chiedendo quando andare a Corfù, ecco qualche informazione sul clima, sul periodo migliore e alcuni consigli mese per mese.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 5 / 14° 12 gg / 95 mm
Febbraio 6 / 14° 12 gg / 90 mm
Marzo 7 / 16° 11 gg / 100 mm
Aprile 9 / 19° 9 gg / 65 mm
Maggio 13 / 24° 6 gg / 35 mm
Giugno 16 / 28° 3 gg / 15 mm
Luglio 18 / 31° 2 gg / 10 mm
Agosto 19 / 31° 3 gg / 20 mm
Settembre 17 / 28° 7 gg / 80 mm
Ottobre 13 / 23° 10 gg / 75 mm
Novembre 10 / 19° 13 gg / 120 mm
Dicembre 7 / 15° 13 gg / 120 mm
  • Periodo migliore: da giugno ad agosto le temperature sono piuttosto alte e possono raggiungere anche i 40°C, tuttavia le giornate sono mitigate dal vento fresco Meltemi.
  • Periodo da evitare: anche se il clima non è mai freddo, l'autunno e l'inverno sono da evitare poiché in queste stagioni si concentrano le precipitazioni piovose.

spiaggia e barca sull isola di corfuIl clima dell'isola è di tipo mediterraneo, con estati calde (temperatura media 25°) e inverni miti (temperatura media 9°) ma piuttosto piovosi, soprattutto nella zona delle colline interna.

Le precipitazioni raggiungono gli 800 millimetri circa l'anno, con un massimo in autunno e in inverno.
In estate (da maggio a settembre) il clima è piacevole e adatto a una vacanza che comprende sole e mare, durante le mezze stagioni (aprile e ottobre) le temperature permettono di effettuare gite ed escursioni, in inverno o meglio da novembre a marzo, invece, si alternano a periodi di maltempo.

Quando conviene andare a Corfù: il periodo più economico

aereo atterra a corfuE' possibile trascorrere stupende vacanze all'insegna del mare, della natura e del divertimento anche risparmiano. I mesi primaverili e quelli autunnali sono i più consigliati per rispettare le esigenze di una magnifica vacanza low-cost: da fine marzo a maggio, infatti, le temperature massime raggiungono i 25°C, a settembre e ottobre arrivano anche a 28°C, anche se le piogge si fanno più frequenti.

Corfù in Primavera

grecia corfu panorama sul mareE' una delle isole più visitate della Grecia, e sebbene la sua attività turistica raggiunga il picco durante i mesi estivi, questa è la stagione che mette davvero in risalto la sua bellezza naturale ed è la più stimolante in tutti i sensi. Questo periodo è sinonimo di natura fiorita, giorni di sole e serate fresche.
Le strade lastricate in pietra e i tetti in stile veneziano del centro storico sembrano brillare sotto i raggi del caldo sole, si ha l'impressione che, durante questo periodo, i colori diventino più morbidi e più luminosi. Non sorprenderti se, passeggiando per il centro, senti il suono di flauti e ottoni proveniente dalle finestre aperte di una delle scuole di musica. L'immagine idilliaca è completata dal profumo di fiori che sbocciano e da quello dell'acqua salata del mare. Se tutto ciò non sembra già abbastanza allettante, durante la primavera portai anche goderti le celebrazioni pasquali tradizionali.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Corfù

Corfù in Estate

corfu panoramica delle caseSe i colori per i quali è ricordata la Grecia sono il bianco e l'azzurro, quest'isola ne aggiunge un altro, in estate: il verde.
Conosciuta come l'Isola di Smeraldo, deve questo nomignolo al fatto che, specialmente in estate, è coperta di cipressi, uliveti e fiori selvatici, che la fanno risplendere di colori e profumi.
L'isola si presenta in tutto il suo splendore, specialmente sulle sue spiagge, come quella di Palaiokastritsa, una delle più famose per la bellezza delle sue acque e per l'unico tratto di costa roccioso con baie non sabbiose. È perfetta non solo per chi ama il mare cristallino ma anche per gli appassionati di snorkeling. Il periodo estivo può risultare un po' affollato, specialmente nel mese di agosto, si può evitare scegliendo i mesi di maggio, giugno e la fine di settembre.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Corfù in 5 giorni

Corfù in Autunno

corfu grecia panorama porto rivaE' la stagione spesso scelta da chi cerca di scoprire la vera identità dell'isola. È possibile godersi la sua pace e la sua atmosfera in modo molto speciale, è infatti il periodo dell'anno in cui l'isola inizia a rallentare. Dopo il culmine dell'estate, infatti, inizia a emergere lo stile di vita rilassato tipico dell'isola: la gente del posto è distesa, senza stress; questo è quindi il momento di godersi Corfù, nel modo in cui solo i corfioti conoscono e che saranno più che felici di condividere con te. Beneficerai sicuramente delle gioie di un ritmo più lento. Specialmente nel mese di ottobre, le giornate sono ancora calde ma senza i raggi cocenti del sole, le strade, le spiagge e i bar sono meno affollati. La vera bellezza dell'isola, i suoi paesaggi, la flora e la fauna possono essere scoperti passeggiando in collina, per esplorare i numerosi borghi storici di montagna e per salire sulla cima del Monte Pantokrator. I panorami sono particolarmente spettacolari alla luce autunnale.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Corfù in 3 giorni

Corfù in Inverno

tramonto in spiaggiaCon una rete di sentieri che costeggiano il litorale e raggiungono l'entroterra, l'isola in questa stagione è perfetta per essere esplorata a piedi. Senza il calore soffocante dell'estate, infatti, questo può essere un ottimo momento per allacciare le scarpe da trekking, vestirsi a strati e seguire i sentieri mentre salgono, scendono e si snodano lungo la costa. E' ricca di pittoreschi villaggi di montagna, da Lakones a nord-ovest della città di Corfù, al villaggio montuoso di Agios Matheos, che è rimasto intatto anche se molto frequentato dai turisti. Allo stesso modo, con meno folle da affrontare, la bassa stagione può essere un ottimo momento per una vacanza. Alcuni dei negozi più turistici potrebbero essere chiusi durante l'inverno, ma ci saranno comunque molti bar, ristoranti e negozi aperti in città per godersi la sua vibrante atmosfera.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: si consiglia un abbigliamento di mezza stagione e a strati, non troppo pesante ma nemmeno troppo leggero. Indispensabili indumenti per proteggersi dalla pioggia.
  • In estate: abbigliamento tipico da clima estivo mediterraneo, abiti leggeri e costume da bagno, anche se un paio di felpe o giacche leggere per la sera sono necessarie.
  • In autunno e in primavera: il clima è ancora caldo, specialmente nei mesi più vicini all'estate. Si consiglia quindi un abbigliamento leggero, avendo cura di aggiungere in valigia una felpa in più.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Corf¨

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Corf¨

Torna su