Come andare a studiare a Madrid

Vuoi andare a Studiare all'Estero? Scegli Madrid! Scopri perchŔ studiare nella capitale spagnola, in quali universitÓ e facoltÓ andare, quanto costa vivere da studenti ed altri pratici consigli per risparmiare!

MadridErasmus, vacanze studio, master e PhD sono solo alcune fra le numerose strade che vi permettono di andare a Madrid a studiare, per un periodo più o meno lungo. Qualunque sia la vostra situazione, non lasciatevi sfuggire l'occasione di un soggiorno studio: se Madrid è stata votata tra le città Erasmus più amata ci sarà un motivo. Anzi, direi più di uno.
VEDI ANCHE: 15 CITTA' DOVE ANDARE IN ERASMUS
La capitale iberica è nota per la sua leggendaria movida, ma la sua atmosfera entusiasmante non si spegne certo con il sorgere del sole. Ricca di offerte gastronomiche e culturali, qui si possono trovare un gran numero di attività economiche o addirittura gratis, per non intaccare il già scarno budget da studente. Se siete ancora indecisi su dove andare all'estero per studiare allora lasciatevelo dire: Madrid è una scelta sicura. Perché? Facile, ve lo spieghiamo subito.

Perché studiare a Madrid

LocaliQuesta città offre così tanto per i giovani che un solo anno di studio potrebbe non bastare. Tra vita notturna e attività diurne vi ritroverete a sognare giornate di 26 ore. La sua posizione geografica la rende ideale come punto di partenza per viaggi di esplorazione delle altre regioni e dei paesi vicini. In più, grazie al grande aeroporto internazionale di Barajas, la vostra voglia di viaggiare non incontrerà alcun ostacolo. Ma studiare all'estero non è solo divertimento ma è anche, appunto, studio. A Madrid ci sono alcune delle università migliori di tutta la Spagna e viene insegnata praticamente ogni facoltà disponibile nel paese.

Dove andare: università e facoltà migliori

UniversitàStudiare a Madrid non solo vi lascerà un'esperienza indimenticabile ma vi darà anche una marcia in più: un titolo ottenuto qui vi spalancherà le porte sui mercati emergenti dell'America Latina. Inoltre imparare lo spagnolo vuole dire poter comunicare con quasi mezzo miliardo di persone in trenta paesi diversi.
L'Universitad Complutense è una delle migliori e più antiche università in Spagna, ma anche una delle più popolose al mondo: include 26 facoltà e il suo campus si estende come una piccola cittadina, offrendo parecchie attività collaterali, dall'arte allo sport. Un altro nome importante è l'Universitad Autonoma de Madrid, attualmente una delle università spagnole più rinomate in ambito internazionale. Con una dozzina di facoltà e parecchi corsi post-laurea, la UAM vanta un campus eco-sostenibile popolato da 30.000 studenti, mille dei quali internazionali. È l'ideale per chi vuole imparare lo spagnolo visto l'offerta di corsi di lingua e cultura di altissima qualità.

Quanto costa studiare nella capitale spagnola?

studentiIl costo della vita qui è più basso rispetto alle città italiane, ma comunque alto rispetto alla media del resto del paese. L'affitto mensile di una stanza, bollette incluse, è in media tra i 400 e i 450 euro, e si può mangiare un pasto fuori con una decina di euro. Il biglietto dei mezzi pubblici costa €1.50 e l'abbonamento mensile - se non avete ancora compiuto 26 anni - costa solo €20. Una volta pagato l'affitto la maggior parte degli studenti consiglia di considerare 300-400 di spese mensili.
Se siete a Madrid in Erasmus avrete dei contributi per coprire parte delle spese, altrimenti potreste considerare una delle tante borse di studio disponibili. Informatevi presso la vostra università in Italia - o l'università a Madrid se sapete già dove andare - per conoscere le borse di studio disponibili. Magari non basterà per non farvi sborsare un soldo ma potrebbe ripagarvi per lo meno l'affitto.

Consigli Pratici

risparmioIl modo più divertente per tagliare i costi a Madrid è sicuramente la tradizione delle tapas. Approfittando del tempo e dello stile di vita outdoor è possibile ordinare una birra che verrà servita con una tapa, cioè un piattino con del cibo: con pochi euro la cena è servita.
La spesa mensile più consistente è ovviamente l'alloggio, a cui vanno aggiunti il tempo e i soldi persi cercando casa una volta arrivati. Esistono diversi siti utili per trovare un alloggio per studenti a Madrid, tra i tanti vi segnaliamo Uniplaces, grazie al quale potrete trovare casa in modo economico ed estremamente facile.


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su