Norvegia Alesund Tramonto Montagne

Le 10 città più belle della Norvegia

Norvegia Alesund Tramonto MontagneLa Norvegia, insieme a Svezia, Finlandia e Danimarca, forma la Scandinavia ed è un Paese del nord Europa caratterizzato da ampi spazi aperti e da una natura incontaminata. Le città principali si trovano nella zona meridionale, mentre a nord prevalgono piccoli villaggi e insediamenti. Tenete conto che in tutta la Norvegia l'inverno è molto rigido e freddo, con temperature che vanno molto sotto lo 0, ma potrete assistere al meraviglioso fenomeno dell'Aurora Boreale, mentre l'estate ha temperature più miti e nelle città si tengono diversi eventi e manifestazioni!

A seconda della stagione in cui andrete, potrete vedere e fare cose differenti, ma non rimarrete mai delusi.
Ecco le località da non perdere assolutamente, le 10 città più importanti e belle della Norvegia!

1 - Oslo

oslo norvegia scandinavia europaIncastonata tra le montagne e il mare e circondata da boschi, laghi e colline, la capitale norvegese Oslo, con una popolazione di oltre 650.000, è una città colorata, divertente e curata.

Tra le città europee più tranquille al mondo, vi basteranno 3 giorni per poterla conoscere poiché le principali attrazioni si trovano nel centro storico. Poi potrete dedicarci ad esplorare i suoi bellissimi dintorni, tra fiordi e riserve naturali. Il must è sicuramente la crociera attraverso i fiordi.

Si tratta di una città per ogni tipo di viaggiatore: adatta soprattutto a chi ama la vita notturna e i locali ricercati, ideale per gli amanti dell'arte e dell'architettura è comunque perfetta anche per chi ha bambini.
VEDI ANCHE: Guida di Oslo

  • Periodo migliore: da aprile a maggio la città è in fiore e il 17 maggio si festeggia il Giorno della Costituzione, con sfilate e celebrazioni. A giugno le giornate sono lunghissime e in città si svolgono diverse manifestazioni. Dicembre è ideale per gli amanti dei mercatini di Natale e per chi ama ghiaccio e neve
  • Attrazioni principali: Fiordi, Museo delle Navi Vichinghe, Parco Vigeland, Galleria Nazionale, Museo Framm, Museo di Munch, Den Norske Opera & Ballet (il Teatro dell'Opera), fortezza Akershus

2 - Bergen

norvegia bergen paesaggio 1Considerata una delle città portuali più belle della Norvegia, abitata da circa 279.000 persone, Bergen è circondata da 7 colline e da 7 fiordi che la rendono affascinante e ammaliante.

Caratterizzata da fiabesche casette in legno, un porto medievale anseatico e 60 edifici storici, è stata inserita nell'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Ideale per le famiglie con bambini che cercano un posto circondato da natura, ma anche per coloro che amano il pesce fresco, i musei e le gallerie e a chi desidera un po' di vita notturna, Bergen è assolutamente da vedere.

Anche qui fra i must c'è la crociera sull'Osterfjord, lungo lo stretto di Mostraumen, considerato uno dei fiordi più belli e scenografici della Norvegia. Fra le escursioni consigliate, certamente quella all'Hardangerfjord e la Lingua del Troll, una propaggine di roccia a strapiombo a 700 metri sul lago Ringedalsvatnet, a circa 40 minuti da Bergen.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Bergen, guida pratica e consigli

  • Periodo migliore: maggio per ammirare la fioritura dei frutteti, per assistere al Festspillene, un festival culturale, e per partecipare al Nattjazz, festival di Jazz. A giugno si svolge il Festival internazionale mentre a settembre ci sono il Festival della Birra e il Matfest, dedicato alla gastronomia
  • Attrazioni principali: centro storico, Bryggen, Monte Fløyen, Museet Lysoen, Museo d'Arte Kode, Osterfjord, Hardangerfjord e la Lingua del Troll

3 - Tromso

luce del nord norvegia articoSituata sulla penisola di Tromshalvoya, a 400 km dal Circolo Polare Artico, Tromso, abitata da circa 72.000 persone, è la città più grande della Norvegia settentrionale, ricca di suggestioni.

Circondata dai fiordi e da montagne innevate per la maggior parte dell'anno, un tempo era un importante centro per la pesca, la caccia alle foche ed era il punto di partenza per le spedizioni polari.

E' la meta perfetta sia in estate che in inverno: da qui infatti partono la maggior parte dei Northern Lights Tour, i tour per ammirare l'Aurora Boreale e le luci del nord. Altre esperienze consigliate sono le spedizioni in slitta guidata da husky o renne e quelle per l'avvistamento di balene nei mari artici.

  • Periodo migliore: a gennaio si svolge il Film festival e il festival delle luci del nord, a febbraio si svolge la settimana Sami con campionato di slitta e da gennaio a marzo sono i periodi migliori per le aurore boreali e le attività sulla neve. A giugno si assiste al sole di mezzanotte e viene organizzata la Midnight Sun Marathon
  • Attrazioni principali: Cattedrale Artica, Funivia Fjellheisen, il Polarmuseet (museo polare), Polaria (museo e acquario)

4 - Andenes

andenes norvegia 1Più che una città, Andenes è un villaggio di 2.178 persone sulla penisola di Andoya, caratterizzato da un insieme di case sparpagliate,famoso principalmente per la pesca e per le varie escursioni che si possono fare.

Questa località è il punto di partenza diverse escursioni meravigliose: per il whale-watching (avvistamento di balene), per i trekking invernali sul lago ghiacciato di Bleik, per l'avvistamento delle aurore e per le gite estive in kayak.
Il paesino è caratterizzato da un piccolo porticciolo, un faro da cui ammirare il magnifico panorama, qualche negozio e un museo.

  • Periodo migliore: febbraio e marzo per avvistamento aurore e escursioni sulla neve, estate per trekking e avvistamento balene.
  • Attrazioni principali: Spaceship Aurora (il centro spaziale), Faro di Andenes, escursione whale watching, escursione in kayak

5 - Bodo

boda nordica artico norvegia 1Bodo è una città all'estremità settentrionale della meravigliosa Costiera di Kystriksveien, lungo la strada Artica e rappresenta l'ingresso alla parte nord del Paese.

La località, che conta 50.000 abitanti, in sé non è particolarmente attraente ma il suo fascino è rappresentato dalla natura che la circonda, come aspre montagne e numerose isole nei dintorni abitate dalla più vasta colonia di aquile di mare. Offre la possibilità di fare molte attività divertenti sia sull'acqua che a qualche metro sopra il livello del mare.

  • Periodo migliore: febbraio e marzo per riuscire ad avvistare le aurore boreali. In estate è possibile vedere il sole di mezzanotte, effettuare diverse escursioni e ad agosto assistere al Music Festival e al Parken Festival
  • Attrazioni principali: Museo dell'Aviazione, Chiesa di Bodo, escursione aquile di mare

6 - Alesund

norvegia alesund tramonto montagne 1Nella parte centro sud della Norvegia, situata su una penisola a forma di amo, si trova la cittadina portuale di Alesund che conta circa 48.000 abitanti.

Rinomata per l'art-nouveau, è anche il luogo in cui montagne e fiordi incontrano l'oceano, e proprio queste caratteristiche la rendono una delle mete norvegesi più visitate.
Il centro storico possiede diversi musei e attrazioni e i dintorni sono l'ideale per escursioni nella natura, camminate e trekking.

  • Periodo migliore: giugno, luglio e agosto sono i mesi migliori sia climaticamente sia perché si svolgono diverse manifestazioni. A giugno il Midtsommerjazz, a luglio il Sommerfesten (evento di musica) e il Festival delle Barche, ad agosto il Den Norske Matfestivalen (evento gastronomico)
  • Attrazioni principali: Museo dell'Art Nouveau, punto panoramico Kniven, Godoy (l'isola più lontana dalla costa di Alesund)

7 - Stavanger

norvegia stavanger barca 1Località ideale per famiglie, giovani e coppie, la città di Stavanger situata nella Norvegia dei Fiordi è una delle più grandi del Paese, abitata da circa 123.000 persone.

Caratterizzata da casette di legno, spiagge lunghe, bianche e insenature mozzafiato, possiede un piccolo centro con stradine incorniciate da abitazioni color pastello.
Solitamente questa località funge da punto di partenza per escursioni giornaliere, come quella a piedi fino al Preikestolen, attraverso un incredibile sentiero fino al Pulpito di Roccia a strapiombo sul Lysefjorden.

  • Periodo migliore: aprile oltre ad essere il momento ideale per la fioritura è anche il mese in cui si svolge il Vinfest, a maggio c'è il festival del JAzz, mentre a settembre si svolgono il NuArt (dedicato alla street art) e il NuMusic (dedicato alla musica)
  • Attrazioni principali: quartiere di Gamle Stavanger, Norsk Hermetikkmuseum (museo dell'industria Conserviera), Sjofarts-museet (museo navale)

8 - Longyearbyen

svalbard longyearbyen neve modo 1Porta di ingresso per scoprire il magico mondo delle Svalbard, Longyearbyen è l'unico centro abitato di questa regione, sebbene con una popolazione che non conta più di 2.100 persone.
Questa cittadina, nonostante sia dominata da due importanti ghiacciai, non ha molto da vedere, ma rappresenta il punto di appoggio per esplorare la natura circostante e la natura incontaminata che regna in questa zona.

Dopo aver visitato i principali musei della città e il birrificio, vi suggeriamo di partecipare a escursioni di birdwatching, gite su navi rompighiaccio, all'avvistamento di orsi polari e trichechi e a tour su motoslitte.
Attenzione però, questo non è il posto per tutti ma è solo per chi ama l'avventura e non si spaventa di fronte al nulla.
VEDI ANCHE: Isole Svalbard, Artico: dove si trovano, quando andare e cosa vedere

  • Periodo migliore: gennaio e febbraio per vivere la lunga notte polare e assistere alle aurore boreali oltre che al Polar Jezz. A marzo per l'atmosfera della Festa del sole e da giugno ad agosto per vivere le giornate infinite ed effettuare moltissime escursioni
  • Attrazioni principali: Galleria Fotografica, Svalbard museum, slitte con cani, escursioni su navi rompighiaccio per avvistare orsi e trichechi

9 - Trondheim

trondheim norvegia casa 1Considerata una delle cittadine più fotografate della Norvegia, nel centro sud del Paese, Trondheim si trova sull'omonimo fiordo ed è la terza città per dimensioni con 190.400 abitanti.

Caratterizzata da un centro pedonale pieno di caffè e ristoranti, possiede anche un porto molto frequentato, bei musei da visitare e dintorni ideali per escursioni e gite in mezzo alla natura. Inoltre, da fine settembre a fine marzo potrete ammirare delle bellissime aurore boreali.

Ideale per una vacanza da soli, in coppia o con la famiglia, qui durante l'anno si svolgono diverse manifestazioni che ravvivano l'atmosfera.

  • Periodo migliore: la primavera, la natura si risveglia e le giornate si allungano, si svolgono anche il festival del Cinema e quello della musica Blues. L'estate è perfetta per le escursioni a piedi e tra luglio e agosto si svolge l'imperdibile Olavsfestdagene, con mercati medievali e concerti
  • Attrazioni principali: Cattedrale di Nidaros, fiordo di Trondheim, fortezza di Kristiansen, centro storico e zona del porto

10 - Svolvaer

norvegia svolva r lofoten 1Cittadina portuale che funge da accesso a chi vuole scoprire le isole Lofoten, Svolvaer che conta 4.590 abitanti, è una delle isole maggiori dell'arcipelago nonché l'unico centro vivace di questa zona.

Circondata da alte montagne e affacciata sul mare, il suo centro è però caratterizzato da alti palazzi che rovinano un po' l'atmosfera.
Tuttavia questo villaggio è uno dei più antichi d'Europa e rappresenta il punto di partenza per visitare i dintorni come la lunga e bella spiaggia di Haukland beach , il piccolo porticciolo di Henningsvaer ed effettuare le escursioni per avvistare le aquile di mare.

Una delle maggiori attrazioni della zona sono sicuramente le Isole Lofoten, arcipelago dove la natura è la padrona, dove scoprire i piccoli villaggi caratteristici e raggiungere le diverse isole in kayak!
VEDI ANCHE: Isole Lofoten, Norvegia: dove si trovano, quando andare e cosa vedere

  • Periodo migliore: febbraio e marzo per avvistare le aurore e scoprire le Lofoten innevate, a marzo si svolge anche il campionato mondiale di Pesca al Merluzzo. L'estate è il momento giusto per poter effettuare escursioni ed attività come arrampicate e camminate
  • Attrazioni principali: Museo della Guerra, Bar di ghiaccio, escursione con avvistamento delle aquile di mare, crociera sul Trollfjord

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)

Aggiornato a Novembre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 111 viaggiatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Norvegia

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su