autunno a valencia

Quando andare a Valencia: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Valencia. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

autunno a valenciaSita sulla costa est della Spagna, Valencia è la terza città più abitata della Nazione iberica e una delle mete predilette per una vacanza a tutto relax immersi tra storia, cultura e divertimento. Complice la condizione climatica piuttosto favorevole sia in inverno che in estate, la città si presta ad un soggiorno tout court, anche grazie alle sue attrazioni e agli eventi in programma praticamente tutto l'anno.
VEDI ANCHE: le città più famose della Spagna

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Valencia è caratterizzato da un clima di tipo mediterraneo, con temperature piuttosto miti, anche in inverno, e precipitazioni frequenti nei mesi autunnali e quasi assenti nella stagione calda

Mese Temperatura media (Min/Max) Giorni di pioggia
Gennaio 5/16°C 4
Febbraio 6/17°C 4
Marzo 8/19°C 3
Aprile 10/21°C 5
Maggio 13/24°C 5
Giugno 18/28°C 3
Luglio 21/31°C 1
Agosto 21/31°C 2
Settembre 18/28°C 5
Ottobre 14/24°C 5
Novembre 9/19°C 4
Dicembre 6/16°C 4

Valencia in Primavera

primavera a valenciaL'inizio della stagione primaverile a Valencia - celebrata attraverso una straordinaria festa tradizionale cittadina, Le Fallas (15 - 19 marzo) - si profila come una sorta di antipasto per la bella stagione in arrivo. Le piogge diminuiscono, i parchi sfoggiano tutta la loro bellezza, colorando la meta iberica di numerose sfumature che rallegrano l'animo e che spingono il turista a godere delle bellezze esterne della città spagnola. Oltre agli eventi in calendario tra marzo e maggio - oltre a Le Fallas, non perdete la Feria de Abril, evento che celebra usi, costumi e gastronomia locale e Las Cruces de Mayo, nel corso della quale la città si colora di coloratissime croci floreali - non dimenticate diammirare alcune tra le attrazioni più suggestive della città, alcune delle quali site nel favoloso centro storico: la Cattedrale di Valencia, l'emblematico Miguelete, l'Almudin.
VEDI ANCHE: 10 cose da visitare assolutamente a Valencia

Valencia in Estate

estate a valenciaPotrebbe forse sembrare scontato, ma l'estate valenciana - complici le calde, talvolta torride, temperature - non può che essere trascorsa soprattutto rilassandosi sulle meravigliose spiagge locali. Patacona, las Arenas e Malvarrosa sono le mete balneari più gettonate della città iberica, animata praticamente 24 ore su 24 grazie all'organizzazione di festival musicali, all'apertura di rinomate discoteche e alle immancabili e celeberrime feste che attirano ogni anno migliaia di turisti (tra queste, annoveriamo quella di San Juan, che si svolge in spiaggia, e la pittoresca battaglia a suon di pomodori, nota anche come Tomatina). Non perdete l'occasione di raggiungere uno dei tanti parchi acquatici pernsati soprattutto per le famiglie; se siete una comitiva giovane e allegra, invece, l'area del porto by night è la meta giusta per voi!

Valencia in Autunno

autunno a valenciaIl trimestre settembre - novembre si caratterizza per un passaggio da temperature prettamente estive ad un termometro più "mite". L'autunno valenciano, piovoso ma non particolarmente freddo, è perfetto per dedicare un soggiorno alla visita di alcune tra le attrazioni più caratteristiche della città: una su tutte, la Città delle Arti e delle Scienze, è un vero e proprio capolavoro architettonico, realizzato da Calatrava. Visitate anche i musi cittadini: il curioso Museo Taurino, quello di Storia Naturale e il bellissimo Museo Fallero. Non perdete, inoltre, l'occasione di raggiungere il celebre Parco Naturale dell'Albufera, a due passi dal centro. Per gli amanti della gastronomia locale, lasciatevi catturare dai profumi e dai sapori "contenuti" all'interno dell'immenso Mercato Centrale.

Valencia in Inverno

inverno a valenciaLa particolarità della bella Valencia è che il suo inverno non somiglia per niente alla stagione fredda di altre città europee. Il termometro non scende mai sotto lo zero, eccetto che in alcune nottate piuttosto rigide; la neve è quasi un miraggio nel centro città. Se siete alla ricerca di una meta da settimana bianca tutta sci e snowboard, allora dovrete decisamente rivedere il vostro itinerario. Se, invece, siete alla ricerca di una meta che offra un soggiorno natalizio o invernale inedito, sia per le famiglie che per i gruppi numerosi, allora Valencia fa al caso vostro. Le mete top? Il Bioparco, che ospita quasi tutti gli animali provenienti dall'Africa, lo straordinario Mercato della Seta, il Palazzo delle Poste, con il suo meting pot di stili architettonici. A Valencia diventa attrazione anche la stazione della metro (la Stazione del Nord, capolavoro architettonico modernista. Un must see della città è la splendida Plaza del Ayuntamiento, uno dei centri nevralgici della località spagnola.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Valencia in un giorno

Quando conviene andare a Valencia: il periodo più economico

Prenotare con almeno 12 settimane d'anticipo volo e soluzione di vitto a Valencia permette di abbattere i costi di una vacanza altrimenti onerosa. Evitate i mesi estivi, caldi anche da un punto di vista economico. Pittosto scegliete di conoscere la città spagnola e le sue meravigliose attrazioni nei mesi di gennaio, maggio e settembre.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: giacca, felpa, t-shirt, pantaloni lunghi
  • In estate: costume da bagno, protezione solare, t-shirt, pantaloncini, una felpa
  • In autunno e in primavera: giacca, un ombrello, una felpa, t-shirt, pantaloni lunghi e corti

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Consigli, info utili e itinerari per visitare Valencia

  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Valencia? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Valencia
  • Poco tempo a disposizione? Ecco gli itinerari di 1 giorno e un weekend!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Valencia ecco cosa vedere in un giorno e l'itinerario di un weekend.
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a Valencia!
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di Valencia
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a Valencia e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a Valencia e dove!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su