Indice

Sita sulla costa est della Spagna, Valencia è la terza città più abitata della Nazione iberica e una delle mete predilette per una vacanza a tutto relax immersi tra storia, cultura e divertimento. Complice la condizione climatica piuttosto favorevole sia in inverno che in estate, la città si presta ad un soggiorno tout court, anche grazie alle sue attrazioni e agli eventi in programma praticamente tutto l'anno.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 5/16°C 4
Febbraio 6/17°C 4
Marzo 8/19°C 3
Aprile 10/21°C 5
Maggio 13/24°C 5
Giugno 18/28°C 3
Luglio 21/31°C 1
Agosto 21/31°C 2
Settembre 18/28°C 5
Ottobre 14/24°C 5
Novembre 9/19°C 4
Dicembre 6/16°C 4
  • Periodo migliore da maggio a ottobre, con preferenza per giugno e settembre. Valencia è godibile sempre, ma in questi mesi si evitano le temperature eccessive e la folla di turisti di luglio e agosto. Ad Aprile e Maggio hanno luogo le Ferias, festival di costumi e gastronomia locali
  • Periodo da evitare Nessuno in particolare, ma in inverno è un peccato non poter godere delle attività all'aperto e del mare di Valencia, mentre la piena estate (luglio-agosto) è molto calda e affollata.

Valencia è caratterizzato da un clima di tipo mediterraneo, con temperature piuttosto miti, anche in inverno, e precipitazioni frequenti nei mesi autunnali e quasi assenti nella stagione calda

Quando conviene andare a Valencia: il periodo più economico

La bassa stagione a Valencia è l'inverno, feste escluse. Ma è chiaro che il clima non sarà favorevole per attività all'aperto, soprattutto se volete godere del mare e delle spiagge.
Il miglior compromesso è nei mesi di settembre-ottobre e aprile-maggio, sia per i prezzi che per le temperature e gli eventi in programma.

Valencia in Primavera

primavera a valencia L'inizio della stagione primaverile a Valencia - celebrata attraverso una straordinaria festa tradizionale cittadina, Le Fallas (15 - 19 marzo) - si profila come una sorta di antipasto per la bella stagione in arrivo. Le piogge diminuiscono, i parchi sfoggiano tutta la loro bellezza, colorando la meta iberica di numerose sfumature che rallegrano l'animo e che spingono il turista a godere delle bellezze esterne della città spagnola. Oltre agli eventi in calendario tra marzo e maggio - oltre a Le Fallas, non perdete la Feria de Abril, evento che celebra usi, costumi e gastronomia locale e Las Cruces de Mayo, nel corso della quale la città si colora di coloratissime croci floreali - non dimenticate di ammirare alcune tra le attrazioni più suggestive della città, alcune delle quali site nel favoloso centro storico: la Cattedrale di Valencia, l'emblematico Miguelete, l'Almudin.
Vedi anche: Cosa vedere assolutamente a Valencia

Valencia in Estate

estate a valencia Potrebbe forse sembrare scontato, ma l'estate valenciana - complici le calde, talvolta torride, temperature - non può che essere trascorsa soprattutto rilassandosi sulle meravigliose spiagge locali. Patacona, las Arenas e Malvarrosa sono le mete balneari più gettonate della città iberica, animata praticamente 24 ore su 24 grazie all'organizzazione di festival musicali, all'apertura di rinomate discoteche e alle immancabili e celeberrime feste che attirano ogni anno migliaia di turisti (tra queste, annoveriamo quella di San Juan, che si svolge in spiaggia, e la pittoresca battaglia a suon di pomodori, nota anche come Tomatina). Non perdete l'occasione di raggiungere uno dei tanti parchi acquatici pernsati soprattutto per le famiglie; se siete una comitiva giovane e allegra, invece, l'area del porto by night è la meta giusta per voi!

Valencia in Autunno

autunno a valencia Il trimestre settembre - novembre si caratterizza per un passaggio da temperature prettamente estive ad un termometro più "mite". L'autunno valenciano, piovoso ma non particolarmente freddo, è perfetto per dedicare un soggiorno alla visita di alcune tra le attrazioni più caratteristiche della città: una su tutte, la Città delle Arti e delle Scienze, è un vero e proprio capolavoro architettonico, realizzato da Calatrava. Visitate anche i musi cittadini: il curioso Museo Taurino, quello di Storia Naturale e il bellissimo Museo Fallero. Non perdete, inoltre, l'occasione di raggiungere il celebre Parco Naturale dell'Albufera, a due passi dal centro. Per gli amanti della gastronomia locale, lasciatevi catturare dai profumi e dai sapori "contenuti" all'interno dell'immenso Mercato Centrale.

Valencia in Inverno

inverno a valencia La particolarità della bella Valencia è che il suo inverno non somiglia per niente alla stagione fredda di altre città europee. Il termometro non scende mai sotto lo zero, eccetto che in alcune nottate piuttosto rigide; la neve è quasi un miraggio nel centro città. Se siete alla ricerca di una meta da settimana bianca tutta sci e snowboard, allora dovrete decisamente rivedere il vostro itinerario. Se, invece, siete alla ricerca di una meta che offra un soggiorno natalizio o invernale inedito, sia per le famiglie che per i gruppi numerosi, allora Valencia fa al caso vostro. Le mete top? Il Bioparco, che ospita quasi tutti gli animali provenienti dall'Africa, lo straordinario Mercato della Seta, il Palazzo delle Poste, con il suo meting pot di stili architettonici. A Valencia diventa attrazione anche la stazione della metro (la Stazione del Nord, capolavoro architettonico modernista. Un must see della città è la splendida Plaza del Ayuntamiento, uno dei centri nevralgici della località spagnola.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno giacca, felpa, t-shirt, pantaloni lunghi
  • In estate costume da bagno, protezione solare, t-shirt, pantaloncini, una felpa
  • In autunno e in primavera giacca, un ombrello, una felpa, t-shirt, pantaloni lunghi e corti

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!