Tunisi, la capitale della Tunisia, è la porta d'ingresso al Paese. Si tratta di una località perfetta in cui trascorrere un weekend diverso dal solito, alla scoperta della sua cultura e delle sue tradizioni. Potrete dedicare una giornata e mezza alla scoperta della sua Medina e dei suoi splendidi scorci, per poi scoprire le località nei suoi dintorni, come la famosa Cartagine e la località balneare di Sidi Bou Said.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un indimenticabile itinerario di Tunisi in 3 giorni.
Prima volta a Tunisi? Lasciati guidare: partecipa a un tour guidato della Medina in italiano, per scoprire con una guida locale i negozi, le moschee, i souk e i monumenti principali della Medina.
Giorno 1
- Distanza percorsa 5,4 km
- Luoghi visitati Piazza del Governo e Monumento della Kasbah, Moschea e Mausoleo Sidi Youssef Dey, Rue du Pacha, Moschea al-Zaytuna, Souk el Attarine, Souk el Trouk, Palazzo Dar Hussein, Palazzo Dar Ben Abdallah, Place de la Victoire e Porta Bab el Bahr, Avenue Habib Bourguiba
- Dove mangiare Pranzo presso Fondouk el Attarine (Ottieni indicazioni), Cena presso Restaurant Chez Slah (Ottieni indicazioni)
1 - Piazza del Governo e Monumento della Kasbah
tour guidato della Medina in italiano con una guida locale.
Iniziate quindi il vostro itinerario da Place du Governement, una delle piazze principali della città (Ottieni indicazioni). Qui si trova il Municipio di Tunisi, oltre il noto Monument Place de la Kasbah, importante luogo storico circondato dalle bandiere del Paese. Oltre al municipio qui potrete ammirare dall'esterno anche la Moschea della Kasbah, non visitabile all'interno per i non mussulmani.
Tempo di visita: 30 min
Inizia la giornata al Café du Souk: questo meraviglioso locale si trova dietro alla Moschea di Sidi Youssef. Potrai assaggiare il te tunisino e qualche dolce tradizionale, immerso in un'atmosfera davvero unica. Ottieni indicazioni
2 - Moschea e Mausoleo Sidi Youssef Dey
Ottieni indicazioni)
In due minuti raggiungete a piedi la seconda tappa, ovvero la Moschea e il Mausoleo Sidi Youssef Dey.
Questo affascinante edificio religioso di epoca ottomana riveste una particolare rilevanza, poiché il suo minareto è il più antico minareto turco presente nella Medina, risalente al 1616. La moschea si distingue per la sua forma ottagonale, poggiata su una base quadrata, un elemento caratteristico dell'architettura ottomana. L'interno, purtroppo inaccessibile ai non musulmani, ospita 48 colonne disposte in 8 file da 6 colonne ciascuna, arricchite da antichi capitelli e decorazioni che riflettono chiaramente lo stile nordafricano. Vale comunque la pena scattare una foto dall'esterno!
Accanto alla moschea si trova il Mausoleo, con un magnifico tetto ricoperto da tegole verde smeraldo. Scattate delle foto e passate alla prossima tappa
Tempo di visita: 30 min
3 - Rue du Pacha
Ottieni indicazioni).
Continuate a esplorare la Medina raggiungendo la prossima tappa, Rue du Pacha, la via più pittoresca di Tunisi e uno dei luoghi più fotografati. Questa via è infatti ricca di spettacolari e colorate porte e portoni, tutte nel tipico stile arabeggiante. Godetevi una passeggiata lungo la via alla ricerca dello scorcio perfetto (e della porta perfetta) da fotografare.
Tempo di visita: 30 min
Raggiungi il civico 29 di Rue du Pacha: qui infatti si trova uno degli edifici più interessanti della via dal punto di vista decorativo. Impossibile non scattare una foto davanti al suo portone e alle persiane riccamente decorate!
4 - Moschea al-Zaytuna
Ottieni indicazioni).
Continuate la vostra passeggiata e, in meno di 10 min a piedi, potrete raggiungere la Moschea al-Zaytuna, conosciuta anche come Grande Moschea o Moschea dell'Olivo, situata proprio nel cuore della Medina. Si tratta di una delle tappe imperdibile in città.
Anche in questo caso la Moschea non è accessibile ai non mussulmani, ma merita assolutamente una tappa. Potrete comunque scattare una foto alla galleria esterna che segue Rue Jemaa Zitouna e alzare lo sguardo per ammirare l'alto minareto che raggiunge i 44 m.
Tempo di visita: 30 min
5 - Souk el Attarine
Ottieni indicazioni).
Una volta ammirata la Moschea, vi troverete in una delle zone più caratteristiche di tutta la Medina: il Souk el Attarine. Si tratta del mercato dei profumi della Medina, ricco di bancarelle che vendono oli aromatici ed essenze. Approfittate dell'occasione per visitare anche il vicino Souk el Trouk, il mercato turco del XVII secolo, ricco di botteghe di artigianato che vendono ogni tipo di merce. Imperdibile una tappa al famoso Au Palais d'Orient, uno dei più rinomati negozi di tappeti di Tunisi, dove potrete salire sulla terrazza con vista su tutta la Medina!
Tempo di visita: 1 ora
6 - Souk el Trouk
Ottieni indicazioni)
Qui potrete immergervi nella vera anima del Paese, perdendovi tra botteghe artigianali, variopinte bancarelle di tessuti e tappeti, e il profumo inebriante del cibo di strada tunisino. Tra i vicoli del souk, troverete anche il celebreAu Palais d'Orient, uno dei negozi di tappeti più prestigiosi di Tunisi, con una splendida terrazza che offre una vista panoramica sulla Medina.
Le bancarelle del Souk El Trouk presentano una vasta selezione di prodotti, dai tessuti raffinati e abiti tradizionali agli articoli in pelle lavorati con maestria. Questo souk è noto soprattutto per i suoi costumi tradizionali e accessori decorativi, che rispecchiano la ricca tradizione culturale della Tunisia.
Oltre agli articoli di moda, il Souk El Trouk è un luogo eccellente per scovare oggetti d'antiquariato e gioielli unici, molti dei quali realizzati a mano con tecniche tradizionali tramandate da generazioni.
Tempo di visita: 1 ora
Vivi un viaggio nel viaggio: e scopri la cultura tunisina anche attraverso la sua cucina. Fermati quindi a pranzo al Fondouk El Attarine, ristorante nel cuore della Medina ospitato nel cortile di un palazzo, un'atmosfera unica. Qui potrai assaggiare i piatti della tradizione e concludere con un buon te alla menta. Ottieni indicazioni
7 - Palazzo Dar Hussein
Ottieni indicazioni).
Nella seconda parte del pomeriggio visitate alcuni dei palazzi più belli della Medina. Prima tappa è il palazzo Dar Hussein, situato proprio dietro alla Moschea al-Zaytuna. Questo luogo è una delle residenze più belle della Medina, oggi ospita anche l'Istituto nazionale delle arti e dell'archeologia. Purtroppo il palazzo non è visitabile all'interno, ma potrete accedere al suo splendido cortile, una tappa assolutamente da non perdere (sempre accessibile; ingresso gratuito).
Tempo di visita: 30 min
8 - Palazzo Dar Ben Abdallah
Ottieni indicazioni).
Nel cuore della storica Medina di Tunisi, il Palazzo Dar Ben Abdallah è un affascinante esempio di architettura tradizionale tunisina. Si tratta di un palazzo settecentesco che venne fatto costruire da Slimane Kahia el-Hanafi, un ufficiale governativo responsabile della riscossione dei tributi. Attualmente ospita il Museo di Arti e Tradizioni Popolari, offrendo uno sguardo prezioso sulla vita quotidiana e le tradizioni del passato. Passeggiando attraverso le sue eleganti sale, i visitatori possono immergersi nella ricca storia di Tunisi, rendendo il Palazzo Dar Ben Abdallah una tappa imperdibile per chiunque voglia esplorare il patrimonio culturale della città.
Tempo di visita: 30 min
9 - Place de la Victoire e Porta Bab el Bahr
Ottieni indicazioni).
Dal palazzo Dar Ben Abdallah raggiungete a piedi in circa 10 min Place de la Victoire, famosa piazza che rappresenta un punto d'incontro tra tradizione e modernità: qui infatti finisce la Medina e inizia il quartiere moderno di Tunisi.
Questa piazza è famosa perché, oltre a essere un vero e proprio luogo di ritrovo per locals e turisti, ospita la Porta Bab el Bahr, una grande porta di epoca coloniale. Questa porta risale al 1848 e venne costruita dai francesi che si ispirarono all'Arco di Trionfo di Parigi.
Tempo di visita: 1 ora
10 - Avenue Habib Bourguiba
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Da Bab el Bahr potrete raggiungere l'Avenue Habib Bourguiba, il grande viale centrale di Tunisi che conduce fino alla Marina di Tunisi. Godetevi una passeggiata lungo la via, tra negozi e un'atmosfera più moderna. Fermatevi anche ad ammirare dall'esterno la Cattedrale di San Vincenzo de' Poli, una delle poche Chiese cristiane del Paese. Se la trovate aperta approfittate anche per visitarla all'interno (ingresso gratuito).
Importantissima al centro della lunga via è anche la Torre dell'Orologio, monumento che manifesta il progresso e il passaggio alla modernità della Tunisia.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata lungo Avenue Habib Bourguiba: uno dei punti di ritrovo serali degli abitanti. Se vuoi assistere a uno spettacolo, puoi consultare il programma del Municipal Theatre, l'unico teatro rimasto in città. In alternativa, puoi fermarti a bere qualcosa in uno dei locali lungo la via.
Giorno 2
- Distanza percorsa 48,6 km
- Luoghi visitati Escursione a Cartagine e Sidi Bou Said (tour di mezza giornata da Tunisi), Museo Nazionale del Bardo, Medina
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Dar Essafa (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Cartagine e Sidi Bou Said
Dedicate la prima parte di questa seconda giornata alla visita di Cartagine e Sidi Bou Said, si tratta dell'escursione più richiesta da Tunisi. Per una questione organizzativa e di facilità negli spostamenti, vi consigliamo di prendere parte al tour di mezza giornata da Tunisi, con trasporto e prelievo in hotel compreso (Ottieni indicazioni).
Cartagine, fondata nell'814 a.C., è conosciuta per i suoi importanti siti archeologici. Qui avrete anche modo di visitare il Museo Nazionale di Cartagine e le rovine della Collina di Byrsa (biglietti d'ingresso inclusi nel tour). Vi sposterete poi a Sidi Bou Said, nota località balneare della Tunisia, conosciuta per le sue splendide spiagge, il mare cristallino e i numerosi servizi. La cittadina è caratterizzata da case bianche e porte e persiane blu, ricorda un po' la Grecia, e qui avrete modo di godervi un drink fresco con una splendida vista sul mare o fare una passeggiata tra le sue vie.
Tempo di visita: 4 ore
Organizzati al meglio: prenota il tour di mezza giornata da Tunisi quanto prima, è una delle attività più richieste. Se invece vuoi muoverti in autonomia la soluzione migliore è raggiungere la zona in taxi, ma contratta il prezzo prima di salire. Ti consigliamo anche di organizzarti con il pranzo al sacco, in modo da sfruttare al meglio i tempi.
2 - Museo Nazionale del Bardo
Ottieni indicazioni).
Una volta rientrati a Tunisi, verrai accompagnato direttamente al tuo hotel. Da qui ti consigliamo di muoverti in taxi, il mezzo migliore, e raggiungere il Museo Nazionale del Bardo, il più importante museo della Tunisia.
Il Museo Nazionale del Bardo, ospitato all'interno del meraviglioso Palazzo del Bey, è il più antico museo archeologico del mondo arabo e del Maghreb. Vi consigliamo di dedicargli tutto il pomeriggio: si divide infatti in 6 dipartimenti e 34 sale e al suo interno ospita sezioni come la collezione di mosaici romani più ricca al mondo e una vasta collezione d'arte islamica.
Tempo di visita: 2,5 ore
Trascorri la serata nella Medina: conclusa la visita al museo rientra sempre in taxi e raggiungi la Medina. Ti consigliamo infatti di trascorrere qui la serata. Fermati a cena al ristorante Dar Essafa e poi raggiungi uno dei tanti locali, come il café Terrasse El Bey con la sua splendida terrazza esterna o il Café Mrabet.
Giorno 3
- Distanza percorsa 450 km
- Luoghi visitati escursione a Kairouan, El Jem e Sousse (tour da Tunisi)
- Dove mangiare pranzo compreso nel tour da Tunisi, Cena presso Dar El Jeld (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Kairouan, El Jem e Sousse
Per questa terza giornata vi consigliamo di scoprire alcune delle bellezze della Tunisia e, nello specifico, le località di Kairouan, El Jem e Sousse. La soluzione migliore in questo caso è prendere parte a un tour organizzato da Tunisi, con trasporto e prelievo in hotel incluso (Ottieni indicazioni).
Prima tappa è Kairouan, o Qayrawan, località a circa 160 km a sud di Tunisi fondata nel 670 d.C. E' famosa soprattutto per la sua Moschea, una delle più importanti della Tunisia, aperta anche per i turisti, tranne negli orari di preghiera. Costruita nel I secolo d.C., si estende per ben 9.000 mq, un luogo davvero unico.
Seconda tappa è El Jem, famosa per l'anfiteatro romano, uno dei più grandi dell'Impero Romano (Ottieni indicazioni). Si trattava infatti del più grande del Nord Africa e, al suo interno, ospitava fino a 35.000 persone. Infine, l'ultima tappa della giornata è Sousse, terza città per popolazione della Tunisia (Ottieni indicazioni). Qui potrete passeggiare nella sua Medina, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Tempo di visita: 12 ore
Vedi anche: Cose vedere in Tunisia
Organizzati al meglio: quando ci si sposta sul territorio tunisino e non si conosce il Paese, la soluzione migliore è affidarsi a guide autorizzate e tour organizzati. Anche in questo caso affidati al tour organizzato da Tunisi. Non preoccuparti del pranzo, è compreso e potrai assaggiare alcune specialità tunisine in un ristorante di Kairouan.
Alternativa di giornata: escursione a Oudhna, Testour, Djebba e Dougga
In alternativa, potete anche prendere in considerazione altre escursioni o attività nei dintorni di Tunisi.
Se volete esplorare la Tunisia, potete scoprire altre località e partecipare a un tour di un giorno a Oudhna, Testour, Djebba e Dougga o a un tour di Susa e Monastir, sempre con trasporto incluso. Non avventuratevi da soli alla guida per raggiungere località così distanti! (Ottieni indicazioni)
Se invece volete prendervi una giornata di totale relax potete tornare a Sidi Bou Said e rilassarvi tutto il giorno in spiaggia, sotto i caldi raggi del sole tunisino. Se invece siete con bambini e volete trascorrere una giornata di divertimento, nel quartiere di Tunisi Berges du Lac, che si affaccia sul lago, potrete trovare il parco acquatico Carthage Land Les Berges du Lac o il parco divertimenti Dah Dah Happy Land Entertainment Park.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Escursioni da Tunisi
Quanto costa un weekend a Tunisi
Tunisi è una destinazione low cost, la meta ideale per trascorrere un weekend completamente diverso non troppo lontano dall'Italia. La capitale tunisina è infatti collegata al nostro Paese da diversi voli diretti (confronta i voli).
La soluzione migliore è soggiornare nel centro di Tunisi, il quartiere esatto dipende dall'esperienza che volete vivere: soggiornando nella Medina potrete immergervi nell'atmosfera tradizionale della città, soggiornando in strutture tradizionali, mentre nella parte moderna potrete trovare hotel di lusso e di stampo occidentale (qui trovi la mappa dei quartieri migliori). Soggiornando nella Medina potrete tranquillamente muovervi a piedi, prendendo anche parte a un tour guidato in italiano. L'alternativa è il taxi: preparatevi a contrattare, sia per spostarvi con il taxi che per fare acquisti nei souk. Infine, anche pranzi e cene hanno costi davvero contenuti! Assaggiate la cucina tipica locale e assicuratevi di bere solo acqua in bottiglia, non dai rubinetti.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Tunisi:
- Costi per mangiare circa €25,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €70,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compresi tour di mezza giornata a Cartagine e Sidi Bou Said e gita di un giorno a Kairouan, El Jem e Sousse
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €30,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €10,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Tunisi da €375,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Scegli le mezze stagioni primavera e autunno, quando le temperature sono ottime. Fai solo attenzione a non prenotare per il periodo del Ramadan, quando la maggior parte dei ristoranti sono chiusi. Evita la piena estate, le temperature sono davvero troppo alte;
- Dove dormire nella Medina per un soggiorno più caratteristico e tradizionale, a Ville Nouvelle per un soggiorno più moderno e ricco di servizi - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi o in taxi la Medina è perfetta da esplorare a piedi, così come il lungo viale di Avenue Habib Bourguiba. Per raggiungere attrazioni più distanti, come il Museo Nazionale del Bardo, opta per il taxi - scopri di più qui;
- Contratta la regola d'oro per fare acquisti nei souk o per muoversi in taxi. E' una pratica davvero comune, vedendo che sei un turista tenderanno ad alzare i prezzi, quindi non aver nessun timore;
- Attenzione alle regole da rispettare è importante mantenere un abbigliamento consono al luogo che si visita, anche con le temperature alte. Prediligi quindi abiti dai tessuti naturali, come il lino, e coprenti. Non bere alcolici per strada o avere un atteggiamento offensivo nei confronti della religione locale;
- Assaggia la cucina tipica nei mercati, nei ristoranti tradizionali o nei souk. Assicurati che tutto venga ben cotto e bevi solo acqua in bottiglia, non dai rubinetti - scopri di più qui;
- Non limitarti solo a Tunisi ma dedica almeno una giornata anche a visitare gli splendidi dintorni e le antiche città, affidandoti sempre a tour guidati per una questione di sicurezza - scopri di più qui.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.