Indice

tunisi la medina 2 Foto di giomodica. Tunisi è un mix di storia, arte, cultura e tradizioni, concentrate principalmente nella Medina, il quartiere più antico. Avete solo una giornata da trascorrere in città?

Iniziate la giornata dalla Medina, la parte più antica di Tunisi. Partite da Monument Place de la Kasbah, situata in Place du Governement. Ammirate i vicini Mausoleo e Moschea di Sidi Youssef, per poi spingervi nella parte più settentrionale della Medina, con Rue du Pacha e Rue de Hafsia.

Dopo pranzo continuate l'esplorazione della Medina visitando parte della Moschea al-Zaytuna (solo alcune parti sono aperte ai non mussulmani), per poi godervi una passeggiata tra le bancarelle dei caratteristici Souk el Attarine ed el Trouk! Infine, raggiungete Place de la Victorie, dove si trova la porta Bab el Bahr.

Per la sera, invece, non c'è luogo migliore in cui trascorrerla se non Avenue Habib Bourguiba, il grande viale della città, nella parte più moderna, ricca di negozi, ristoranti e locali.

  • Mattina Medina e Monument Place de la Kasbah, Mausoleo e Moschea di Sidi Youssef, Rue du Pacha e Rue de Hafsia
  • Pomeriggio Moschea al-Zaytuna (gratis), Souk Attarine e Souk el Trouk, Place de la Victoire e Bab el Bahr
  • Sera Avenue Habib Bourguiba
  • Distanza percorsa 4 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Fondouk El Attarine, 9 Bis Souk El Attarine (Ottieni indicazioni) / Cena presso Restaurant Chez Slah, 14 Bis Rue Pierre de Coubertin (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Tunisi? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 7 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Medina e Monument Place de la Kasbah

kasbah square tunis Foto di Sami Mlouhi. Iniziate questa giornata a Tunisi dalla Medina, ovvero la zona più antica della città, dove si trovano anche le principali attrazioni storiche.

Prima tappa è la Place du Governement (Ottieni indicazioni), una grande piazza dove si trovano diversi edifici governativi, come il municipio della città. Si tratta di una grande piazza elegante, che mescola uno stile arabeggiante a uno stile architettonico coloniale (risultato del periodo coloniale francese).

Al centro si trova il Monument Place de la Kasbah, importante luogo storico circondato dalle bandiere del Paese. Su un lato della piazza è possibile vedere anche l'altissimo minareto (il più alto della città) della Moschea della Kasbah, purtroppo non accessibile ai non musulmani.

Tempo di visita: 30 min

Cosa sapere sulle visite alle Moschee: trattandosi di luoghi sacri per la religione mussulmana le moschee non possono essere visitate (salvo alcune eccezioni) e l'ingresso è vietato ai non mussulmani. Ma alcune, per la loro bellezza, meritano sicuramente una visita dall'esterno.

2 - Mausoleo e Moschea di Sidi Youssef

sidi youssef dey mosque Foto di Citizen59. Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Da Place du Governement, in 2 min a piedi, imboccando Rue Sidi Ben Zied, vi troverete di fronte al complesso di Sidi Youssef che comprende Moschea e Mausoleo. Il Mausoleo è ben identificabile grazie al meraviglioso tetto ricoperto da tegole verde smeraldo.

La Moschea, il cui nome completo è Sidi Youssef Dey Mosque, è invece un interessante edificio di origine ottomana. Il suo minareto è il minareto turco più antico di tutta la Medina, costruito nel 1616! Anche in questo caso, purtroppo, non è possibile visitare gli interni, ma merita sicuramente una tappa all'esterno per scattare una foto al minareto!

Tempo di visita: 30 min

Visita il Souk dei gioielli: dietro la Moschea si sviluppa il Souk Al Berka, ovvero il mercato dedicato alla gioielleria, una tappa davvero imperdibile. Ottieni indicazioni

3 - Rue du Pacha e Rue de Hafsia

door in the medina of tunis Foto di Kritzolina. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta scattata una foto al minareto della Moschea, proseguite per cira 800 m, 10 min a piedi, lungo Rue Sidi Ben Arous, fino ad arrivare a Rue de Hafsia, un tempo il quartiere ebraico di Tunisi. Dopo un periodo di degrado, la zona è stata completamente riqualificata, rappresentando oggi un'area davvero caratteristica.

Alla fine della via, svoltate in Rue du Pacha, la via più pittoresca e uno dei luoghi più fotografati (Ottieni indicazioni). Potremmo chiamarla la via delle porte, in quanto è caratterizzata dalla presenza di facciate, persiane e portoni in tipico stile arabeggiante. Percorretela con calma, ammirando le meravigliose porte presenti e trovando lo scorcio per scattare la foto perfetta!

Tempo di visita: 30 min

Raggiungi il civico 29: lungo Rue du Pacha non potete assolutamente perdervi il civico 29, dove si trova uno degli edifici più interessanti dal punto di vista decorativo, con un portone e persiane riccamente decorate!

4 - Moschea al-Zaytuna

tunis zitouna moschea Foto di BishkekRocks. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

In meno di 10 min a piedi da Rue du Pacha, nel cuore della Medina, si trova la meravigliosa Moschea al-Zaytuna, conosciuta anche come Grande Moschea o Moschea dell'Olivo.

Purtroppo questo maestoso edificio non è accessibile ai non mussulmani. Se non professate questa religione, potrete infatti ammirare da vicino solamente la grande galleria esterna che percorre Rue Jemaa Zitouna. Dall'esterno potrete vedere anche il meraviglioso minareto, alto circa 44 m e ben visibile da diversi punti della città! Ciò che rende questo minareto ancora più bello è la decorazione di piastrelle di ceramica colorate nella sua parte superiore!

Tempo di visita: 30 min

Tappa al cortile di Dar Hussein: situata subito dietro la Moschea, si tratta di una delle residenze più belle della Medina, che ospita l'Istituto nazionale delle arti e dell'archeologia. Purtroppo oggi è visitabile solo il piccolo cortile, ma è una tappa da non perdere. Ottieni indicazioni

5 - Souk el Attarine e Souk el Trouk

souk el attarine Foto di Cimoi. Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Subito dietro la Moschea al-Zaytuna si sviluppano il Souk el Attarine e il Souk el Trouk, una delle zone più caratteristiche di tutta la Medina! Si tratta di un piccolo mondo a sé, ricco di negozietti e locali con splendide terrazze.

Il Souk el Attarine è il mercato dei profumi, dove perdersi tra oli aromatici, essenze e fragranze irresistibili! Il Souk el Trouk, invece, è un mercato turco del XVII secolo. Qui potrete conoscere la vera essenza del Paese e perdervi tra negozietti di artigianato, tra colorate bancarelle di tessuti e tappeti e il profumo dello street food tunisino. Inoltre, tra le vie del souk, si trova anche il famoso Au Palais d'Orient, uno dei più rinomati negozi di tappeti di Tunisi, che offre anche una meravigliosa terrazza con vista su tutta la Medina!

Tempo di visita: 1,5 ore

tunisi terrazza 1 Foto di Federica Ermete. Goditi un te alla menta con vista: la Medina è ricca di piccoli locali e bar che offrono meravigliose terrazze panoramiche, dove bere un te alla menta accompagnato da qualche dolcetto tipico. Per una splendida vista vi consigliamo il Café Terrasse El Bey, per un'esperienza tutta tunisina il Cafè M'Rabet.

6 - Place de la Victoire e Bab el Bahr

porta medina tunisi 1 Foto di Federica Ermete. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, raggiungete Place de la Victoire, punto in cui finisce la Medina e inizia la parte più moderna. Per raggiungerla dovrete attraversare a piedi la Medina, ma dista meno di 10 min dal Souk el Trouk.

In questa piazza, circondata da locali e negozi, si trova la Bab el Bahr, una grande porta di epoca coloniale, costruita dai francesi nel 1848. La sua architettura si ispira all'Arco di Trionfo di Parigi e il suo nome significa "la porta del mare". Da qui inizia la breve via Ave de France, che conduce fino all'Avenue Habib Bourguiba e alla Marina di Tunisi.

Tempo di visita: 30 min

hotel royal victoria tunisi Foto di Youssefbensaad. Scatta una foto davanti all'Hotel Royal Victoria: nella piazza si affaccia questo meraviglioso hotel, ospitato all'interno di un edificio del '600, un tempo sede dell'ambasciata britannica. Dagli interni in stile moresco, se trascorrete una notte in città vi consigliamo di alloggiare qui! Ottieni indicazioni

7 - Avenue Habib Bourguiba

tunis tunisia paesaggio urbano 1 Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, nel tardo pomeriggio raggiungete Avenue Habib Bourguiba, il grande viale centrale di Tunisi, dove si sviluppa la parte più moderna della città! Il viale parte dalla Medina e arriva fino alla zone della Marina di Tunisi.

Percorrendola, potrete incontrare la Cattedrale di San Vincenzo de' Paoli, una delle poche chiese cristiane in tutta la Tunisia. Purtroppo è aperta solo poche ore durante la settimana, durante le Messe, ma merita comunque una tappa all'esterno. Ad appena 200 m dalla Cattedrale si trova il Municipal Thater, un meraviglioso edificio in stile Art Decò, che oggi ospita spettacoli teatrali, concerti di musica classica ed araba e convegni.

Vi consigliamo di fermarvi a cena e di trascorrere la serata proprio lungo il viale, uno dei punti di ritrovo serali degli abitanti, grazie alla grande presenza di ristoranti e locali.

Tempo di visita: 1 ora

tunisi clock tower Foto di Dennis Jarvis. Scatta una foto davanti al simbolo del viale: a metà della Avenue Habib Bourguiba, in Place du 14 janvier, si trova il suo simbolo, la Clock Tower, ovvero la Torre dell'Orologio. Si tratta di uno dei punti più fotografati della città, che da il meglio di sé la sera, quando è completamente illuminato.

Attività e idee per itinerari alternativi

tunisi tunisia sidi bou said mare Tunisi ospita anche meravigliosi musei. Il più famoso è sicuramente il Museo Nazionale del Bardo (13,00 TND/€4,00), il più antico museo archeologico del mondo arabo e del Maghreb. Nella Medina si trova il Dar Ben Abdallah, antico palazzo settecentesco che ospita il Museo di Arti e Tradizioni Popolari (gratis).

Oltre ai souk, se volete immergervi ancora di più nella quotidianità del luogo, allora vi consigliamo di visitare il Mercato Centrale (gratis), caotico e allegro, ricco di prodotti locali. Il momento migliore per visitarlo è la mattina.

Se viaggiate con i bambini, vi consigliamo di visitare il Parco Belvedere (gratis), unico grande parco della capitale tunisina, al cui interno si trova anche un piccolo zoo.

Infine, se avete già visitato Tunisi in precedenza, o volete dedicarle solo mezza giornata, allora vi consigliamo di dedicare il resto del tempo alla scoperta di Cartagine e Sidi Bou Said, con una visita guidata da Tunisi (durata 4 h, €24,00 a persona, trasporto incluso). Sidi Bou Said è una meravigliosa località balneare, con grandi spiagge e caratterizzata dalle sue case bianche!

  • Tour della città in famiglia mattina passeggiata nella Medina, visita alla Moschea, principali piazze e souk. Pomeriggio Parco Belvedere con zoo / In alternativa, pomeriggio al parco divertimenti Dah Dah Happy Land Entertainment Park
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina passeggiata nella Medina, Monument Place de la Kasbah, Moschea al-Zaytuna, Souk el Trouk e Mercato Centrale. Pomeriggio Place de la Victoire e Bab el Bahr, Rue de la Hafsia (ex quartiere ebraico) e Rue du Pacha. Sera Avenue Habib Bourguiba
  • Mattinata al Museo mattina Museo Nazionale del Bardo. Pomeriggio Medina e Monument Place de la Kasbah, Moschea al-Zaytuna, Souk el Trouk, Place de la Victoire e Bab el Bahr. Sera Avenue Habib Bourguiba
  • Escursione a Sidi Bou Said mattina escursione a Cartagine e Sidi Bou Said da Tunisi, trasporto incluso (inizio ore 8:30, durata 4 h). Pomeriggio visita della Medina, con Moschea, souk e principali piazze. Sera Avenue Habib Bourguiba

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi nella Medina la Medina è una zona chiusa al traffico, dove potrai quindi spostarti tranquillamente a piedi, perdendoti tra mercati e luoghi storici
  2. Quando prendere il taxi se devi raggiungere attrazioni più distanti come il Museo Nazionale del Bardo o la zona costiera la soluzione migliore è muoversi in taxi, con prezzi davvero convenienti
  3. Preparati a contrattare la regola d'oro per fare acquisti nei souk o per muoversi in taxi. Tira fuori le tue doti da affarista senza alcun timore
  4. Assaggia la cucina tipica potrai farlo nei mercati, nei ristoranti tradizionali o nei souk. In quest'ultimo caso, assicurati che tutto venga ben cotto. Per l'acqua bevi solo acqua in bottiglia, non dai rubinetti
  5. Come vestirsi nonostante le temperature alte in estate, è importante mantenere un abbigliamento consono al luogo che si visita. Prediligi quindi abiti dai tessuti naturali, come il lino, e coprenti
  6. Cosa sapere sulla Tunisia la Tunisia non è un paese particolarmente pericoloso da visitare come turista, l'importante è sempre comportarsi in modo rispettoso del luogo in cui ci si trova. Maggiori info per viaggiare sicuri qui

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.