10 Cose da vedere assolutamente in Tunisia

Aggiornato a Gennaio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 100 viaggiatori.
Cosa vedere assolutamente in Tunisia? La Grande Moschea di Qayrawan, il Parco Ichkeul, le spiagge, Il Museo Archeologico e la Medina di Sousse: Scopri i posti più belli e le città principali da visitare

Grande Mosquee De KairouanFoto di Cimoi. Talvolta vista solo come meta per il turismo da spiaggia, la Tunisia è una nazione ricca di bellezze e di sorprese tutte da scoprire, anche lontane dalle strisce sabbiose. Ci troviamo nel nord Africa: la Tunisia ha una lunga storia di colonizzazioni e di religione, che hanno regalato a questi territori culture particolari e architetture meravigliose. Vediamo le 10 cose da non perdere assolutamente in Tunisia!

1 - Grande Moschea di Qayrawan

01 grande moschea di qayrawanFoto di Cimoi. Una delle più importanti moschee tunisine, fu costruita nel I sec. d. C. su una superficie di oltre 9.000 mq. Distrutta e ricostruita nel corso del tempo, dall'esterno sembra una fortezza e intorno alle mura vi sono gallerie con colonne in granito e porfido, riutilizzate dagli antichi monumenti provenienti da Cartagine. Un vero tesoro architettonico.

2 - Parco Ichkeul

02 parco ichkeulFoto di Touzrimounir. Parco nazionale formato da un lago di 90 kmq, da paludi e dal djebel Ichkeul, una montagna calcarea alta 511 m. Qui vengono a svernare centinaia di uccelli migratori, ed è un fulcro per tutta l'Africa del Nord. Dal 1980 il parco è Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
VEDI ANCHE: I PARCHI NATURALI PIU' BELLI DEL MONDO

3 - Museo Nazionale del Bardo

03 museo nazionale del bardoTristemente noto per l'attacco terroristico del 18 marzo 2015, il Museo Nazionale del Bardo è il maggiore museo di tutta la Tunisia, e contiene la più ricca collezione di mosaici romani del mondo che vanno dal II al IV secolo. Vi sono anche opere scultoree e reperti punici.

4 - Medina di Sousse

04 medina di sousseFoto di BishkekRocks. Sousse è una città in cui storico e moderno si incontrano e convivono alla perfezione. Una delle attrattive maggiori è la parte delle città chiamata Medina, perfettamente conservata e che si erge davanti al mare con alte mura dorate. La Medina racchiude monumenti di eccezionale importanza.

5 - Le Spiagge più belle!

05 mahdiaFoto di Fatma Hamdi. Non possono mancare nella nostra lista le spiagge più belle della Tunisia: tra le migliori ricordiamo Sidi Mahrez, Seguia e Mahdia. Quest'ultima, a sud di Monastir, è considerata una delle più belle spiagge di tutto il Mediterraneo.
VEDI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DEL MONDO

6 - Bulla Regia

06 bulla regiaFoto di Anatiomaros. Città romana nel nord della Tunisia, vicino all'odierna Jendouba. Gli antichi romani costruirono qui ville sotterranee per sfuggire al caldo estivo: un lavoro di perfetta ingegneria che si è ben conservato nel corso dei secoli. Alcuni pavimenti sono tuttora ricchi di mosaici; altri mosaici si trovano invece al Museo del Bardo.

7 - Chott el-Jerid

07 chott el jeridFoto di Gorik Francois. Lago salato situato nel nord-ovest della Tunisia, ai confini del deserto del Sahara. Si tratta del più esteso lago salato di tutta la regione: la sua superficie è di oltre 5.000 mq. E' identificato come il lago Tritone delle fonti antiche.

8 - Ribat di Monastir

08 ribat di monastirFoto di User: (WT-shared) Shoestring di wts q373. Monastero e fortezza costruito nell'VIII secolo e in origine pensato come struttura per difendere l'Islam dall'invasione dei Cristiani. In seguito queste costruzioni furono maggiormente impiegate per la trasmissione della religione islamica: il Ribat di Monastir ebbe un ruolo intellettuale di rilievo per il Paese.

9 - Sito di Thugga

09 thuggaFoto di Asram. Patrimonio Mondiale dell'Unesco con alcune rovine tra le meglio conservate di tutto il Nord Africa. Si possono ammirare numerosi resti di monumenti punici, numidi e romani. Tra i più importanti monumenti c'è il Mausoleo di Massinissa.

10 - Villaggio di Matmata

10 matmataFoto di Leon petrosyan. Reso celebre dal film Star Wars, il villagio di Matmata è composto da numerose abitazioni scavate nel terreno, a opera dei berberi più di 1.000 anni fa. Il villaggio è arroccato a circa 600 m di altitudine, e presenta una particolare architettura troglodita.

Scopri la Guida Smart di Tunisia

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Commenti sull'articolo
  • Tharwa88
    Tharwa88 11 Luglio 2017 15:27

    Io ci ho vissuto per 3 anni e quello che vi consiglio é di andare al douz ,é il miglior posto della tunisia eppure io ho visitato l'intera tunisia.

    Rispondi
  • Tharwa88
    Tharwa88 11 Luglio 2017 15:31

    Ciao e volevo approfondire che la tunisia é speciale, non bisogna mai dimenticarla o lasciarla da parte

    Rispondi
  • Mari74
    Mari74 03 Ottobre 2017 09:49

    Ciao io dovrei andare in Tunisia a dicembre. Sul discorso sicurezza cosa mi potete dire, sono un pò in ansia.

    Rispondi
  • Travel365
    Travel365 03 Ottobre 2017 13:28

    Gentile Mari,
    le consigliamo di dare un'occhiata a questo articolo:
    VACANZE IN TUNISIA, CONSIGLI PER VIAGGIARE IN SICUREZZA Trova informazioni e consigli relativi alla sicurezza in Tunisia.
    Saluti dalo Staff

    Rispondi
  • Tuareg In Tour Folino
    Tuareg In Tour Folino 05 Novembre 2017 08:13

    Bellissima la tunisia ,io la porto nel cuore ,e come posso sono lì, in particolare il Sahara, vorrei viverci !

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Tunisia

Torna su