Cosa Vedere a Tropea: la perla del Tirreno

Tropea, Perla del Tirreno, è una delle località più ricercate dai turisti di ogni parte del mondo. Scopri cosa vedere e cosa visitare sull'isola: Splendide spiagge e fondali inesplorati, ma anche un centro storico unico ed eccellenze artigianali tutte da scoprire

tropea copertinaTropea è una delle località più ricercate e ambite dai turisti di tutto il mondo in cerca di un paradiso tropicale.
Si trova in Calabria, nella suggestiva Costa degli Dei, ed è circondata da antichissime storie e leggende che ne amplificano il fascino. La storia di Tropea risale al tempo dei romani. La sua posizione, lungo la costa tirrenica come un terrazzo naturale sul mare, la rese un avamposto importante sia per l'Impero Romano che per i popoli successivi, dai saraceni ai Normanni ed Aragonesi.
Ciò che l'ha resa e la rende tutt'oggi così importante e ricercata è soprattutto la sua straordinaria bellezza naturale e architettonica, che produce un flusso vacanziero non indifferente e gli ha fatto guadagnare l'epiteto di Perla del Tirreno.

Cosa Visitare: La Chiesa di Santa Maria ed il Centro Storico

Tropea ChiesaA Tropea è possibile coniugare il diletto del mare con notevoli spunti culturali e artistici. La parte più antica di Tropea è forse la più affascinante. A strapiombo sul mare, si caratterizza anche per l'isolotto che sorge proprio di fronte la rupe, con la Chiesa di Santa Maria dell'Isola, antico santuario benedettino. Di origini antichissime, risale al 370 d.C., subì parecchi rimaneggiamenti in epoca gotica e divenne rifugio di eremiti e naviganti.
Molto suggestiva è la scalinata scavata sulla stessa roccia per raggiungere il santuario.
La chiesa è immersa in un rigoglioso giardino mediterraneo, ed è possibile godere di un panorama straordinario che permette di raggiungere con la vista persino il profilo delle Isole Eolie e le lingue di fumo provenienti da Stromboli e Vulcano. L'entroterra è in gran parte dedito ancora alla coltivazione e all'agricoltura, con eccellenze del territorio come la famosissima Cipolla Rossa di Tropea.
Il centro storico di Tropea è ricco di testimonianze ancora intatte delle epoche e delle dominazioni che si sono susseguite. La Cattedrale Normanna, la Chiesa di San Francesco d'Assisi, nonché splendidi palazzi nobiliari che all'interno custodiscono ancora tesori in ottimo stato di conservazione.
I balconi di questi palazzi hanno un gusto settecentesco e molti di essi sono a picco sul mare.
Il tessuto urbano è molto arzigogolato, con un labirinto di stradine che fanno capolino su splendide piazze o su terrazze verdeggianti.
Davvero particolari e degne di nota sono le graziose botteghe degli artigiani di Tropea, abili lavoratori di legno, ferro, tessuti e terracotta. Anche i mercati all'aperto colorano le strade e le piazze e diffondono profumate fragranze di prodotti tipici, come l'olio di oliva, la frutta secche, la famosa Nduja di Spilinga e naturalmente le cipolle rosse.
Il porto turistico di Tropea è molto ben attrezzato ed è tra l'altro menzionato tra i 5 Porti d'Ercole, per via della leggenda dell'eroe omerico.

Cosa Vedere: Le spiagge più belle

Le spiagge sono ovviamente la principale attrattiva per i turisti. Sono caratterizzate da sabbia bianca e da un mare che produce mille tonalità di colori, dall'azzurro intenso al turchese, dal verde smeraldo al celeste.

VEDI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA

La migliori calette dell'isola sono:

  • Spiaggia del Cannone, contraddistinta da un'atmosfera piuttosto tranquilla
  • Spiaggia della Rotonda, situata sul fianco di una spettacolare rupe a strapiombo sul mare.
  • Marina dell'isola, non molto distante dalla spiaggia della Rotonda, offre una vista suggestiva sulla Chiesa di Santa Maria
  • Passo Cavalieri, particolarmente ambia e spaziosa

Dove dormire

Tropea è ricca di sistemazioni per tutte le esigenze: splendidi hotel con vista sul mare, dove poter fare colazione baciati dal sole e rivolgendo lo sguardo all'immenso mare. Si trovano sicuramente anche alloggi più economici, come case vacanze, piccoli b&b e ostelli, ma se si prenota per tempo è possibile trovare camere d'hotel a prezzi davvero vantaggiosi, per non farsi mancare proprio nulla!
Cerchi un alloggio a Tropea? Risparmia fino al 60%!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su