sydney estate

Quando andare a Sydney: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Quando andare a Sydney. Info su clima, stagioni, temperature e cosa fare in Primavera, Estate, Autunno, Inverno. Scopri periodo migliore per un viaggio, mesi da evitare, rischi e pericoli.

sydney estateState pensando ad una vacanza a Sydney, e volete sapere qual è la stagione migliore per visitarla? Una risposta standard non esiste, in quanto varia a seconda di ciò che vi interessa, alle esperienze che intendete fare e, ovviamente, a quanto volete spendere. Partiamo perciò con l'analizzare il clima e le temperature, per poi arrivare arrivare alle attività che si possono fare durante le quattro stagioni.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Sydney

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Sydney è situata sulla costa sud orientale dell'Australia, nell'emisfero meridionale del globo. Questo, porta la città ad avere le stagioni invertite rispetto all'Europa, con l'inverno che dura tre mesi, da giugno ad agosto, la primavera da settembre a novembre, l'estate da dicembre a marzo e l'autunno, nei soli mesi d'aprile e maggio. Le piogge si avvicinano a 1.200 millimetri l'anno e, non esiste una vera e propria stagione secca mentre, quella più piovosa è l'autunno. Il clima e la situazione atmosferica in città sono generamente buone ma, possono verificarsi anche temporali e forti grandinate mentre, il vento è frequente soprattutto da ottobre ad aprile.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 22 10
Febbraio 22 9
Marzo 21 10
Aprile 18 10
Maggio 15 9
Giugno 12 8
Luglio 12 8
Agosto 13 8
Settembre 15 8
Ottobre 17 8
Novembre 19 8
Dicembre 21 9

Periodo da evitare

Da aprile a maggio, ossia in autunno, le temperature sono miti e gradevoli ma, è il periodo più piovoso dell'anno, e le precipitazini possono assumere anche carattere temporalesco.

Quando conviene andare a Sydney: il periodo più economico

L'Opera House di SidneyIl periodo più economico per visitare Sydney è durante l'inverno australe, ossia nei mesi che vanno da giugno ad agosto. In questo periodo i costi dell'alloggio sono più bassi e spesso disponibili anche senza versare l'acconto ma, attenzione ad evitare la festività del Queen's Birthday, che cade a giugno, e il periodo delle vacanze scolastiche che interessa il mese di luglio: in questi lassi di tempo trovare una sistemazione è a dir poco impossibile. Anche l'autunno è un periodo abbastanza economico ma, anche molto più tranquillo. Al di là di alcune delle celebrazioni annuali, resta poco della Sydney da "vivere", e molto di quella da "vedere" e visitare.

Sydney in Primavera

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Settembre 11°/19° 8
Ottobre 13°/22° 8
Novembre 16°/23° 8

In questa fase dell'anno le temperature iniziano a salire, ed oscillano intorno ai 13°C della notte e i 22°C del giorno. Questo, unita alla quasi totale assenza di pioggia (è la stagione più secca) fanno della primavera il periodo adatto a fare gite all'aria aperta, visitare uno dei parchi naturali e, ovviamente, rilassarsi su una delle magnifiche spiagge di Sydeny, magari optando per la pratica di qualche sport.

Sydney in Estate

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Dicembre 17°/25° 9
Gennaio 18°/26° 10
Febbraio 18°/26° 9
Marzo 17°/24° 10

sydney estateL'estate australiana comincia a dicembre e termina a marzo e, secondo qualcuno, è il periodo migliore per visitare Sydney: la città si riempie infatti di nuova vita, grazie alle numerose feste e festività. Il 26 dicembre, per esempio, dal porto di Sydney prende il via il pericoloso Yacht Race mentre, per tutto gennaio, ha luogo il Sydney Festival.

Sydney in Autunno

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Aprile 14°/22° 10
Maggio 11°/19° 9

L'autunno di Sydney è caratterizzato da temperature fresche, ed è la stagione delle sfilate. Qualche volta il Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras, che inizia ufficialmente a Febbraio, termina proprio nei primi giorni dell'autunno, con la sfilata notturna che trionfa in tutta la città. E ancora, l'autunno è la stagione del St. Patrick's Day di Sydney, che cade a marzo è caratterizzato anch'esso da una sfilata, e delle festività della Pasqua e dell'Anzac Day, che cade il 25 Aprile. Nonostante sia fresco, il tempo è ancora adatto per andare in spiaggia a praticare sport, soprattutto sulle spiagge ad est, e permette di visitare la città a piedi.

Sydney in Inverno

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Giugno 9°/16° 8
Luglio 8°/16° 8
Agosto 9°/17° 8

sydney d invernoL'inverno di Sydney non è rigido, anzi. Le temperature sono ancora gradevoli, e permettono di poter visitare la città o fare escursioni. Le piste da sci sono vicinissime alla città, ed è anche possibile ammirare la migrazione delle barriere verso Nord. Se poi, si vuole provare l'emozione del Natale a luglio, con tanto di decorazioni e canzoncine, ci si può recare allo Yulefest sulle Blue Mountains.

Cosa portare in valigia

  • Primavera (da settembre a novembre): il clima è mite o caldo e in genere non molto piovosa. Quindi, è bene portare con se vestiti leggeri, mettendo in valigia qualche felpa o maglia a maniche lunghe.
  • Estate (da dicembre a marzo): il clima è caldo, la brezza del mare soffia regolarmente e si possono formare degli annuvolamenti, che diventano rovesci anche a carattere temporalesco, seppur di breve durata . Quindi, è bene portare con se l'occorrente per contrastare la pioggia e il vento, anche se il più delle volte si tratta di correnti d'area calde, oltre al classico abbiliamento estivo.
  • Autunno (ad aprile e maggio): la temperatura è mite ma è una stagione molto piovosa quindi, mettere in valigia qualche cambio in più, visto che le precipitazioni possono essere molto abbondanti, e il necessario per ripararsi dalla pioggia.
  • Inverno (da giugno ad agosto): in inverno non fa eccessivamente freddo e, anche nel mese più freddo ovvero luglio, la temperatura non scende mai al di sotto dei 12 gradi, è consigliato quindi vestirsi a "cipolla". La temperatura può avere picchi in calo la notte, ma solo nei sobborghi occidentale della città. Le precipitazioni sono abbondanti, soprattutto nella prima parte di giugno, quindi, è bene avere sempe a portata di mano impermeabile ed ombrello.

Info utili

  • Popolazione: 5.131.326 abitanti
  • Superficie: 12.368 km²
  • Lingue: inglese e italiano
  • Moneta: Dollaro australiano / Cambio: €1,00 = 1,56 dollari australiani
  • Documenti: passaporto in in corso di validità e visto turistico, che si può ottenere via internet ed è denominato "e-visitor visa". Ha validità di 90 giorni. I cittadini italiani, di età inferiore ai 31 anni, hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di dodici mesi.
  • Fuso orario: +9 h rispetto all'Italia. Il fuso sarà tra fine marzo e inizio ottobre +8 ore perché c'è l'ora legale in Italia e tra fine ottobre e fine marzo +10 ore per via dell'ora legale australiana.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su