Shanghai Bund Cina Citta 1Shanghai, la "Perla d'Oriente", una delle città più popolose al mondo, è sicuramente una di quelle destinazioni da visitare almeno una volta nella vita! Ricca di storia, tradizione, cultura, fascino e attrazioni e luoghi di interesse, quando si organizza un viaggio qui una delle questioni cruciali è il periodo più adatto per visitarla, per evitare così temperature e situazioni atmosferiche che renderebbero difficile la visita.
Ecco tutto quello che dovete sapere su quando andare a Shanghai!

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 2 / 8° 10 gg / 75 mm
Febbraio 4 / 10° 9 gg / 60 mm
Marzo 7 / 14° 12 gg / 97 mm
Aprile 12 / 20° 11 gg / 75 mm
Maggio 17 / 25° 10 gg / 84 mm
Giugno 22 / 28° 13 gg / 180 mm
Luglio 26 / 32° 11 gg / 145 mm
Agosto 26 / 32° 12 gg / 215 mm
Settembre 22 / 28° 9 gg / 85 mm
Ottobre 17 / 23° 7 gg / 55 mm
Novembre 11 / 17° 8 gg / 50 mm
Dicembre 5 / 11° 8 gg / 45 mm
  • Periodo migliore: generalmente in autunno, da fine settembre a inizio novembre, di solito con temperature miti e meno piogge. Buona anche la primavera, ma è più piovosa dell'autunno
  • Periodo da evitare: in estate, in quanto è la stagione più calda, più afosa e con più precipitazioni, soprattutto temporali, che possono rendere difficile la visita della città

shanghai bund cina citta 1Shanghai presenta un clima di tipo temperato, caratterizzato da inverni freddi, con una temperatura media di 5° a gennaio, e da estate calde e afose, con massime che nelle giornate più calde possono arrivare a 38°.

Inoltre, Shanghai è una città che non presenta una vera e propria stagione secca: le precipitazioni sono abbondanti e ben distribuite durante tutto l'anno, in cui cadono in media 1.150 mm. In genere, si tratta di una città poco soleggiata! Le precipitazioni, inoltre, si presentano soprattutto in estate, sotto forma di temporali. L'autunno è la stagione meno piovosa.

Quando conviene andare a Shanghai: il periodo più economico

Se state organizzando un viaggio a Shanghai, dovete sapere che uno dei periodi più economici è novembre. A cavallo tra l'autunno e l'inverno, questo mese presenta ottime offerte, soprattutto a livello di costi del volo aereo. Si tratta anche di un buon compromesso tra costo e tempo favorevole: a novembre piove in media 8 giorni, circa 50 mm in tutto il mese, e le temperature non sono troppo elevate, ma nemmeno troppo basse.

Shanghai in Primavera

fiori di ciliegio shanghai primaveraLa primavera è una buona stagione per visitare Shanghai! Le temperature si fanno man mano più calde, con qualche giornata tipicamente estiva già a maggio! E' inoltre, pioggia permettendo, un periodo perfetto per stare all'aria aperta, magari prendendo parte ad un tour gastronomico in bici tra siti imperdibili o per scoprire la bellezza dei giardini Yu Yuan e Bund con una visita guidata!

La primavera è un periodo anche di grandi festival ed eventi! Innanzitutto, questa stagione regala a tutti il meraviglioso spettacolo dei ciliegi in fiore, evento che annuncia l'arrivo della primavera. Gli amanti della musica potranno invece assistere al Festival Internazionale della Musica di Primavera, che si tiene nella Shanghai Symphony Orchestra Concert Hall a maggio. Ad inizio aprile si tiene il Qingming Festival, chiamato anche Giorno degli Antenati, una festa nazionale in ricordo dei propri antenati.

Shanghai in Estate

museo shanghaiL'estate è forse la stagione meno consigliata per visitare Shanghai. Questo a causa delle alte temperature, del caldo afoso e umido e delle numerose precipitazioni, soprattutto sotto forma di temporali improvvisi. Tuttavia durante questa stagione potrete dedicarvi alle visite al chiuso. Potrete visitare il famoso Museo di Shanghai, ammirare le opere d'arte del China Art Museum oppure, se viaggiate con i bambini, visitare il Shanghai Science and Technology Museum! Se il caldo è davvero troppo, potete anche optare per una giro serale in barca sul Fiume Huangpu, per avere una bella panoramica di tutta la città!

Anche in estate i grandi eventi non mancano! Ad inizio giugno si tiene il Dragon Boat Festival, in occasione della quale dovete assolutamente assaggiare il cibo tipico della festività, il Zongzi, ovvero del riso condito con carne, arachidi e rosso d'uovo e servito in foglie di bambù. Sempre a giugno si tiene lo Shanghai International Film Festival, con film provenienti da tutto il mondo! Per tutta l'estate sono numerosi anche gli spettacoli di danza e concerti organizzati soprattutto alla Shanghai Symphony Orchestra Concert Hall!

Shanghai in Autunno

shanghai zoo autunno animale fiumeL'autunno, insieme alla primavera, è una buona stagione per visitare Shanghai! Oltre ad essere la stagione meno piovosa, le temperature sono anche piuttosto miti. Questo vi permetterà di vivere al meglio la città, visitando soprattutto i suoi grandi parchi e le bellezze naturali nei dintorni.E' un periodo ideale per visitare la città in bicicletta o per partecipare ad un tour di un giorno a Zhujiajiao con crociera sul fiume Huangpu! Con i più piccoli potrete concedervi una giornata di divertimento a Disneyland Shanghai o visitare lo Shanghai Zoo.

Anche gli eventi e i festival non mancano, anzi, in autunno la città è più viva che mai! Tra metà settembre e inizio ottobre si tiene lo Shanghai Tourism Festival, con tantissimi eventi sparsi in tutta la città, hotel e alloggi che offrono tante offerte per il soggiorno e meravigliosi fuochi d'artificio. Ad ottobre si tengono numerosi eventi culturali, come il China Shanghai International Arts Festival, con personaggi internazionali (un anno ha partecipato anche Bocelli) e il Midi Festival, tre giorni di concerti di musica pop e rock presso lo Sanjiagang Beach Park!

Shanghai in Inverno

shanghai cielo edificio stradaL'inverno è una stagione abbastanza fredda, con spesso il cielo coperto. Occasionalmente può anche nevicare! Le giornate più fredde si prestano bene per visitare i luoghi interni, come musei e templi. Assolutamente da non perdere il Tempio del Buddha di Giada e il Tempio Longhua. Potrete godervi anche la città dall'alto stando al caldo, grazie alle piattaforme panoramiche dei famosi grattacieli, come quella della Shanghai Tower o dell'Oriental Pearl Tower!

Nonostante le temperature rigide, anche in inverno si tengono diversi festival. Primo tra tutti il famoso Capodanno Cinese, che generalmente si tiene ad inizio febbraio, in base al calendario lunare. In questi giorni la città si riempie di festeggiamenti, eventi e ci si può immergere nella vera atmosfera tradizionale cinese! Con questo evento si inizia già a guardare alla primavera, infatti è conosciuto anche come Festa di Primavera. Spettacolari anche i festeggiamenti di Capodanno, tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, con un grandissimo spettacolo di fuochi d'artificio sullo skyline della città.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti caldi e pesanti, maglioni, felpe, pantaloni lunghi. Berretto, sciarpa, guanti. Giacca pesante, impermeabile e ombrello
  • In estate: vestiti leggeri e traspiranti, magliette a maniche corte, pantaloncini, gonne. Occhiali da sole, cappellino, crema solare. Impermeabile leggero e ombrello
  • In autunno e in primavera: vestiti da mezza stagione, magliette a maniche corte e maniche lunghe, felpe e maglioncini per le giornate più fresche. Giacca leggera, ombrello o impermeabile leggero

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!