Cosa vedere a Shanghai in un giorno

Cosa vedere a Shanghai in un giorno? Quali sono i posti da non perdere? Cosa fare e dove mangiare? Ecco consigli utili e un itinerario per visitare Shanghai in 24 ore!

Di Shanghai avevamo già parlato, ma è una città troppo bella per non tornare sull'argomento e farvela scoprire ancora di più. Se prima era toccato al cibo, ora è il caso di passare a questioni più "turistiche" mostrandovi tutte le attrattive che potete visitare in 1 giorno nella città più popolosa del mondo. Vi porteremo nel cuore di Shanghai, nelle sue zone più famose e caratteristiche per un soggiorno che non dimenticherete facilmente.

Prima di partire: consigli utili

Shanghai è una città molto grande e dispersiva. Prima di visitarla tenete a mente questi consigli: potrebbero determinare la riuscita del vostro viaggio:

  • Transfer per il centro: Per arrivare al centro città vi suggeriamo di acquistare il transfer privato
  • Muovetevi con i mezzi pubblici: la città è ricca di mezzi di trasporto che collegano tutto il centro abitato.
  • Prenotate i biglietti: per musei e ristoranti, se possibile, prenotate in anticipo. Eviterete così di dover fare inutilmente la fila.
  • Attenzione agli orari: molto musei e locali sono a dir poco fiscali sugli orari, quindi o arrivate per tempo o evitate di visitarli. Qui il "tanto ci metto due secondi" non attacca putroppo.
  • Soggiorno a Shanghai: Se decidete di prolungare la vostra permanenza e godervi la Shanghai by night, potete consultare le nostre offerte di soggiorno a Shanghai.

Itinerario di un giorno a Shanghai: Mattina

Mostra Mappa

1- Colazione, Shanghai Museum e Piazza del Popolo

national museum shanghaiPrima di immergerci nelle bellezze di Shanghai avrete sicuramente bisogno di una buona colazione. Presso l'MK1 Cafe potrete fare una colazione economica ma di alta qualità. A due passi da qui troverete il Museo Nazionale, chiamato dai locali Shanghai Bowuguan, situato nella Shanghai People's Square. In questo museo, costruito su 4 piani diersi, troverete opere di ogni tipo che raccontano ai visitatori la storia dell'arte cinese: porcellane, sculture, mobili, bronzi e tanto altro ancora. Nella Piazza del Popolo, ricca di verde e fiori, invece vi imbatterete molto probabilmente in artisti di strada che ballano e suonano musica tradizionale del Paese.

2- Madame Tussaud Shanghai

Procedendo verso Xizang Middle Roard sull'autobus 930, a due passi dalla Piazza del Popolo, passerete davanti al Museo di Arte Contemporanea ed alla Mu'en Church prima di arrivare al museo di Madame Tussaud Shangai. Non è un luogo molto frequentato dagli abitanti del posto, ma se siete a Shanghai per un solo giorno dovete assolutamente passarci.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Shanghai Museum (20 RMB), Shanghai People's Square, Madame Tussaud Shanghai (165 RMB)
  • Ticket utili: Tour di Shanghai in Bus
  • Dove fare colazione: MK1 Cafe, No.1 Huangpi North Road

Itinerario di un giorno a Shanghai: Pomeriggio

Mostra Mappa

1- Pranzo e Najing Road

nanjing road shanghaiPer il pranzo potete optare per l'Epicure on 45, ristorante al 45° piano del Radisson Blu Hote. Oltre al pranzo che pagherete una media di 1.400 RMB a persona, qui potrete godere di una vista a 360° grazie ad una piattaforma rotante. A poca distanza da qui, con più precisione dall'altro lato della strada, si trova la Najing Rd. Pedestrian Str. una delle strade più importanti per lo shopping a Shanghai. Qui potete fare spese nei negozi con le firme più importanti della città.

2- Shanghai Fuzhou Cultural Street

Da qui, procedendo a piedi su Fuzhou Rd. arriverete al Shanghai Fuzhou Road Cultural Street. Si tratta di una strada molto particolare da vedere a Shanghai, lontano dalla modernità in cui siete stati immersi fino ad ora. In questa strada troverete la classica architettura cinese, fatta di tetti a pagoda, oltre ad attività commerciali di ogni tipo e bancarelle di cibo ad ogni angolo della strada. Inoltre questa strada è piena di librerie.

In sintesi:

Itinerario di un giorno a Shanghai: Sera

Mostra Mappa

1- Cena e The Bund

the bund shanghaiProcedendo ancora a piedi verso est su Fuzhou Road, arriverete in poco tempo al The Bund. Questa zona che costeggia il lago Huangpu la sera diventa uno spettacolo: i grattacieli della zona, tra i quali c'è il famoso Business Building, vengono illuminati creando un suggestivo spettacolo luminoso. Per la cena potreste optare per The Cathay Room. Qui potrete cenare con una media di 120 RMB con una splendida vista panoramica sul quartiere.

2- Fiume Huangpu

Dopo aver cenato potete fare una passeggiata lungo il fiume Huangpu, che attraversa la città. Shanghai vi offre anche la possibilità di traghettare sul fiume a bordo di appositi battelli.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: The Bund (gratis), Fiume Huangpu (gratis)
  • Ticket utili: Crociera Fiume Huangpu
  • Dove cenare: The Cathay Room, 9F, Fairmont Peace Hotel, 20 Nanjing Road Est

Cosa non vedere: le attrazioni a cui è meglio rinunciare

Shanghai è una città molto vasta, quindi non potete vedere tutto in un solo giorno. Ecco dunque a cosa è meglio rinunciare se la vostra tappa a Shanghai è solo di 24 ore.

  1. M&M Museum: senza dubbio un museo dedicato agli storici cioccolatini è molto pittoresco, ma meglio visitare altro se avete solo un giorno.
  2. Lujiazui Central Green Space: questo enorme parco vicino alla World Financial Tower è troppo lontano dal nostro itinerario.
  3. Centro Commerciale Nanjing: non perché non ne valga la pena, visto che è uno dei punti di forza di Shanghai, ma perdereste ore preziose del vostro tempo.

Consigli, info utili e itinerari per visitare Shanghai

  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Shanghai? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Shanghai
  • Un intero weekend a disposizione? Ecco l'itinerario!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Shanghai: ecco cosa vedere in un weekend
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a Shanghai!
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di Shanghai
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a Shanghai e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a Shanghai e dove!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su