Cosa vedere a Seul in un giorno

Cosa vedere a Seul in un giorno? Quali sono i posti da non perdere? Ecco consigli utili e un itinerario per visitare Seul in 24 ore!

Il nostro viaggio in Asia continua con un'altra città tutta da scoprire in 24 ore. Si tratta di Seoul, capitale della Corea del Sud e famosa in tutto il mondo per i suoi gruppi musicali estrosi e la sua cucina. Seoul è una città particolare che, come il suo Stato, è l'antitesi perfetta della Corea del Nord. A Seoul potete trovare shopping, negozi di gni tipo, divertimenti, cultura, ma anche tanta tradizione, ravvisabile nelle strade più antiche della città e nei monumentali palazzi reali. Se volete visitarla qui potrete trovare qualche idea su cosa vedere con un itinerario che cerca di unire queste due anime di Seoul per regalarvi un viaggio indimenticabile.

Prima di partire: consigli utili

Seoul non è una città facile. Ricca di attrazioni e di linee di trasporto pubblico, rischia di essere un vero enigma se non siete abituati a città simili. Per questo, prima di partire per Seoul è il caso di tenere a mente alcune cose fondamentali.

  • Per entrare a Seoul è necessario il passaporto.
  • Per usufruire dei mezzi pubblici potete acquistare un biglietto cumulativo che vi permetterà di viaggiare senza dover pagare ogni mezzo di trasporto per ogni spostamento.
  • Ripassate un po' di coreano e munitevi di guide turistiche. Per quanto possa essere all'avanguardia, è facile imbattersi in persone che non parlano lingue straniere.
  • Se decidete di prolungare la vostra visita, date un'occhiata alle nostre offerte di soggiorno a Seul

Itinerario di un giorno a Seul: Mattina

1- Colazione al Namdaemun Market

namdaemun market seoulIl nostro viaggio a Seoul inizia dal quartiere di Myeondong, la "zona dello shopping" della città. Come prima cosa, per immergervi nell'atmosfera di Seoul, vi aspetta il Namdaemun Market, una caratteristica via ricca di piccoli negozi che vendono cibo tradizionale, souvenir, spezie e tutto quello che vi può passare per la mente. Se avete voglia potete fare colazione qui, magari con dei dumplings, oppure potete spostarvi al MoMo Cafe Courtyard. Il costo medio di un pasto qui è 20 €, ma la scelta di cibo è davvero vasta: oltre che ordinare alla carta potrete anche usufruire dei ricchi buffet di frutta, dolci e molto altro ancora.

2- Porta Namdaemun e Museo d'arte di Seoul

Da qui sarà facile arrivare in poco tempo alla Sungnyemun Gate. Conosciuta anche come Porta Namdaemun, è una delle porte della città antica, per essere precisi quella meridionale. Si tratta di un edificio importante per la città, dal momento che è stata eletta 1° tesoro nazionale della Corea del Sud dal 1962. Per arrivarci potete andare a piedi oppure prendere uno dei numerosi autobus che passano per la zona, come il 1000 o l'M4101. Da qui, tornando verso il Namdaemun Market, prendendo l'autobus 400 arriverete al Museo di arte di Seoul, in 61 Deoksugung-gil, a due passi dal Palazzo Deoksugung. Al suo interno sono contenute esposizioni di opere d'arte di ogni tipo. In più è gratis, che non guasta.

In sintesi:

Itinerario di un giorno a Seul: Pomeriggio

1- Pranzo e Deoksung

seoul city hallSe avete fatto una ricca colazione per il pranzo vi basterà anche uno spuntino. A poca distanza dal Museo d'Arte c'è il Limburg Waffle Seoul. La numerosa selezione di waffle, che pagherete una media di 3,000 won vi permetterà di rimanere sazi durante la visita al Deoksung. Si tratta del Palazzo Reale, costituito da un insieme di edifici costruiti tra Ottocento e Novecento. Oggi gli edifici più recenti, in stile neoclassico, sono diventati sede di aulcuni musei come ad esempio il Museo d'arte Contemporanea. Potete scegliere se visitare tutto il complesso, spendendo 10,000 won, oppure visitare solo il Palazzo Occidentale, ex residenza dell'imperatore Gojong, spendendone 1.000. In entrambi i casi non potete perdervi il cambio della guardia in abiti tradizionali che avviene ogni ora.

2- Seoul Plaza, Seoul City Hall e Myeong-dong Cathedral

Terminata la visita alla residenza imperiale uscite verso Sejong-daero: qui troverete la Seoul Plaza e la Seoul City Hall: il municipio della città. Moderno, realizzato su più livelli e con un giardino verticale da record che si estende per ben 7 piani (non per niente è il giardino verticale più alto del mondo), merita senza dubbio una visita. Da qui tornate verso sud prendendo l'autobus 472 che vi porterà in pochi minuti alla Cattedrale di Seoul, la Myeong-dong Cathedral, centro focale del culto cattolico della città.

In sintesi:

Itinerario di un giorno a Seul: Sera

1 - Cena alla Seoul Tower

seoul tower seraArrivata la sera, dalla Cattedrale prendete uno dei numerosi autobus che vi porterà alla Seoul Tower. Vi consigliamo l'autobus 5 che, anche se ha un tempo di percorrenza leggermente più lungo, vi permetterà di evitare di fare ulteriori cambi. Arrivati al Namsan Park, all'interno del quale sorge la Torre di Seoul. Per arrivarci dovrete percorrere un pezzo di strada su una funivia, dalla quale potrete ammirare la Torre completamente illuminata. Una volta arrivati, recatevi ai piani superiori dell'edificio dove potrete cenare all'HanCook, risorante con vista panoramica su tutta la città. Il prezzo è di circa 50,000 won, comprensivo del biglietto per arrivare al piano di osservazione della Seoul Tower dove potrete vedere un panorama a 360° della città.

In sintesi:

  • luoghi visitati: Seoul Tower (gratis)
  • ticket utili e tour consigliati: Gangnam Style Tour
  • dove cenare: HanCook, 126, Namsangongwon-gil

Cosa non vedere: le attrazioni a cui è meglio rinunciare

Seoul è una città molto estesa ed in così poco tempo è difficile poter vedere tutto, quindi ecco cosa abbiamo lasciato da parte questa volta:

  1. The National Folk Museum: per quanto possa essere interessante, il museo è troppo lontano per rientrare nel nostro itinerario.
  2. Cheonggyecheon: il luogo è molto suggestivo, ma le illuminazioni che lo hanno reso tanto famoso sono attive solo nei mesi estivi.
  3. Changdeokgung Palace: se volete visitarlo prenotate i biglietti per tempo, altrimenti farete una fila infinita oltre ad allontanarvi dal resto delle attrazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti