Praga Architettura Ponte Edifici 3

Quando andare in Repubblica Ceca: clima e periodo migliore regione per regione

Praga Architettura Ponte Edifici 3Gran parte della Repubblica Ceca si trova in una zona collinare, a quote comprese tra i 200 e i 500 m, ed ha un clima abbastanza omogeneo, quello che si registra a Praga, la meta prediletta e più gettonata del Paese. Per visitare la capitale ed esplorare i dintorni l'estate è perfetta, mai caldissima e con serate e notti fresche. Possono andar bene anche le mezze stagioni; va però tenuto conto che il clima è freschetto e le piogge piuttosto frequenti. Chi non teme particolarmente il freddo può optare anche per un viaggio invernale, per ammirare la città ammantata dalla neve illuminarsi con le luci natalizie!

La scelta del periodo di un viaggio dipende molto anche dallo scopo, sulla base delle motivazioni che vi portano in questo Paese. Scopriamo quindi quando andare in Repubblica Ceca: clima e periodo migliore regione per regione.

Periodo migliore per un viaggio

praga architettura ponte edifici 3Il clima della Repubblica Ceca è continentale, con inverni freddi ed estati moderatamente calde.

Le precipitazioni sono abbastanza frequenti tutto l'anno anche se non sono mai abbondanti. La media è attorno ai 400-500 millimetri all'anno: più scarse in inverno, quando la vegetazione va a riposo e più abbondanti in tarda primavera e in estate. Le zone più piovose sono quelle dei Sudeti (dove superano i 1.000 mm annui) e quelle confinanti con Austria e Germania.

In linea di massima, il periodo migliore per visitare la Repubblica Ceca va da metà maggio a metà settembre; è il più caldo o, quantomeno, il più mite. A maggio e settembre le temperature possono essere fresche; in piena estate sono certamente più alte. Da prendere in considerazione anche il mese di dicembre per le festività natalizie, quando le città si riempiono di mercatini e decorazioni.

  1. Pianure e colline (Praga): da metà maggio a metà settembre per le temperature gradevoli. L'inverno è molto rigido ma ha il suo fascino soprattutto con i mercatini di Natale
  2. Montagne (Praded): in piena estate le temperature sono piacevoli. In inverno fa molto freddo ma è la stagione ideale per chi vuole sciare

Temperature medie e Precipitazioni - Pianure e colline (Praga)

Stagione Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera 4°/13° 7
Estate 13°/24° 9
Autunno 5°/13° 7
Inverno -4°/2° 7

praga citta architettura turismo 1In pieno inverno a Praga, e nella maggior parte delle località della Repubblica Ceca, le temperature ruotano attorno allo zero o appena al di sotto. Le giornate sono spesso grigie e a volte cade un leggero nevischio. Le nevicate sono frequenti ma non abbondanti.
Da marzo a maggio il tempo è instabile: ai primi tepori si alternano i ritorni del freddo. Le temperature si fanno più stabili (massime 18/20°) a partire dalla seconda metà di maggio.
L'estate è abbastanza calda con notti fresche. Anche nelle giornate soleggiate c'è la possibilità di acquazzoni o temporali pomeridiani. Le medie sono di 22/24° e le minime di 12/13°. Nella storia non sono mancate stagioni anomale in cui si sono toccati picchi anche di 30°. L'autunno, da settembre a novembre, è gradevolmente mite fino alla prima metà di settembre, poi diventa presto grigio e progressivamente sempre più freddo, con piogge frequenti.

A Praga cadono 525 mm di pioggia (o neve) all'anno. Il sole si vede raramente da novembre a febbraio; in estate può essere invece oscurato sia dalle perturbazioni atlantiche che dagli annuvolamenti pomeridiani.
VEDI ANCHE: Quando andare a Praga: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

  • Periodo consigliato: l'estate è piacevolmente mite con notti fresche (massime 22/24° e minime 12/13°). Se piove si tratta più che altro di brevi acquazzoni o temporali pomeridiani
  • Periodo sconsigliato: non c'è un vero e proprio periodo sconsigliato. Tuttavia troverete un clima peggiore in inverno, quando le temperature sono basse, le giornate corte e grigie e le nevicate frequenti.

Temperature medie e Precipitazioni - Montagne (Praded)

Stagione Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera -2°/3° 9
Estate 7°/11° 7
Autunno 0°/4° 9
Inverno -8°/-4° 8

repubblica ceca montagneNel nord del Paese, nella zona montuosa dei Sudeti, al confine con la Polonia, le temperature diminuiscono proporzionalmente con l'aumentare della quota, soprattutto in estate.
In estate, già a 800 metri di altitudine, il clima è fresco, con una temperatura diurna 18°. Più si sale di quota e più le temperature si abbassano (media stagionale di 7/11° sul monte Praded, a 1.500 metri di quota,). La cima più alta del paese è il monte Snežka, alto 1.603 metri.

In autunno le temperature sono paragonabili a quelle di un inverno particolarmente freddo con frequenti piogge e nevicate. In pieno inverno, difficilmente il termometro supera lo zero. Frequenti le irruzioni fredde da est che possono portare gelate intense, con punte di -20/-25 ° nei momenti peggiori. La primavera è simile a un inverno rigido.

  • Periodo consigliato: l'inverno per vacanze sulla neve. In alternativa l'estate quando, già a 800 metri di altitudine, il clima è fresco con una media diurna di 18°.
  • Periodo sconsigliato: nelle mezze stagioni si registra un clima invernale particolarmente rigido. Se non siete interessati a vacanze invernali evitate anche l'inverno.

Cosa portare in valigia

Regione Primavera Estate Autunno Inverno
Pianure e colline vestiti di mezza stagione, felpe e maglioni, giacca pesante. Impermeabile o ombrello vestiti leggeri, magliette a mezze maniche, ma anche pantaloni lunghi, giacca e felpa per la sera. Impermeabile o ombrello abbigliamento di mezza stagione tendente al pesante, felpe, giacche, maglioni. Impermeabile o ombrello vestiti caldi, maglione, piumino, berretto, guanti, sciarpa
Montagne vestiti caldi, maglione, piumino, berretto, guanti, sciarpa. Impermeabile o ombrello abbigliamento di mezza stagione tendente al pesante, felpe, giacche e maglioni. Impermeabile o ombrello vestiti caldi, maglione, piumino, berretto, guanti, sciarpa. Impermeabile o ombrello vestiti molto pesanti, maglione, pile, piumino, berretto, guanti, sciarpa. Intimo termico e qualche capo tecnico

Info utili

  • Capitale: Praga
  • Popolazione: 10.553.843
  • Superficie: 78.866 kmq
  • Lingue: ceco
  • Moneta: corona ceca (CZK) / Cambio: €1,00 = 26,80 CZK
  • Documenti: carta di identità (cartacea o elettronica) valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)

Aggiornato a Novembre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 140 viaggiatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Repubblica Ceca

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su