phuket 1

Quando andare a Phuket: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Aggiornato a Giugno 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 175 viaggiatori.
Quando andare a Phuket. Info su clima, stagioni, temperature e precipitazioni mese per mese. Scopri il periodo migliore per un viaggio, mesi da evitare, rischi e pericoli

phuket 1Phuket è l'isola più grande della Thailandia, un luogo affascinante e molto gettonato dal turismo di tutto il globo. Spiagge bianchissime e acque cristalline, templi magici e ritiri spirituali, ma anche vita notturna frizzante, mercati tradizionali, edifici straordinari.
Ma per godersi appieno l'agognata vacanza a Phuket, è necessario scegliere bene il periodo in cui prenotare perché le condizioni meteo, da queste parti, possono rivelarsi decisive.
Vediamo insieme, allora, quando andare a Phuket: clima, periodo migliore e mesi da evitare.

Periodo migliore

phuket vistaPhuket presenta un clima tropicale, dunque è caldo durante tutto l'anno, ma con una stagione delle piogge importante che va da aprile a ottobre. In questo periodo il turismo si trova in bassa stagione, dunque potresti risparmiare, ma, a meno che tu non sia un surfista e desideri approfittare delle alte onde sulle spiagge esposte a ovest nel periodo da giugno a settembre, il periodo migliore è nel periodo secco da novembre a marzo.

La seconda parte di novembre è il compromesso migliore per risparmiare: l'alta stagione non è ancora arrivata, perciò è possibile risparmiare qualcosa rispetto a dicembre, mentre la stagione delle piogge è oramai finita.

Periodo da evitare

phuket tramonto nuvoleDa evitare i mesi di maggio e giugno perché presentano il maggior numero di giorni di pioggia e il caldo è umido e afoso.

Phuket si trova in un'area relativamente protetta per quanto riguarda i cicloni: potrebbero passare, per poi però dirigersi verso il Golfo del Bengala senza eventi significativi. Questo potrebbe accadere nel periodo tra aprile e dicembre, con un picco all'inizio e alla fine del periodo (aprile e dicembre).
I tifoni, allo stesso modo, passano più a nord, in direzione della Thailandia continentale. Si può dire che Phuket non comporta grossi rischi da questo punto di vista.

Clima e stagioni

Mostra Mappa

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 23 / 31° 4 gg / 35 mm
Febbraio 23 / 32° 3 gg / 40 mm
Marzo 24 / 33° 6 gg / 75 mm
Aprile 25 / 33° 15 gg / 125 mm
Maggio 25 / 31° 19 gg / 295 mm
Giugno 25 / 31° 19 gg / 265 mm
Luglio 25 / 31° 17 gg / 215 mm
Agosto 24 / 31° 17 gg / 245 mm
Settembre 24 / 30° 19 gg / 325 mm
Ottobre 24 / 32° 19 gg / 315 mm
Novembre 24 / 32° 14 gg / 195 mm
Dicembre 24 / 31° 8 gg / 80 mm

Phuket conosce due grandi stagioni, con temperature costanti praticamente per tutto l'anno: la lunga stagione delle piogge, da aprile a ottobre, e quella secca nel resto dell'anno.
Ci possono essere due picchi dei rovesci, uno all'inizio della stagione delle piogge, e uno alla fine. In generale a fine novembre le piogge sono terminate. La temperatura è ottima durante tutto l'anno, così come la temperatura del mare, dunque si possono fare bagni sempre.

Temperature medie e precipitazioni

phi phi island phuketIl clima tropicale che presenta Phuket è caratterizzato da un'elevata umidità, specialmente nella stagione delle piogge. In ogni caso, durante il periodo secco, tra dicembre e marzo, la temperatura minima non scende mai sotto i 23° che si possono registrare di notte nel periodo più freddo e piovoso di luglio e agosto, nel quale, in ogni caso, la massima diurna registrerà sempre una media di 29°/30°.

Durante tutto l'anno ci possono essere giornate molto calde, con picchi di 36-37°, tuttavia il periodo più caldo si registra tra febbraio e aprile, con temperature medie che vanno da una minima di 23° a una massima di 31°, in concomitanza con la possibilità di passaggio dei cicloni. Tra ottobre e novembre le temperature massime medie si aggirano sui 32°, infatti anche in questo periodo si può registrare un picco dei fenomeni atmosferici. Il numero di giorni di precipitazioni variano molto, si passa dai 4 giorni di gennaio al picco dei 19 giorni a maggio e giugno e di nuovo a settembre e ottobre.

Periodo consigliato: da novembre a marzo, con 8 giorni di pioggia a dicembre e 4 a gennaio, e temperature medie tra 23° e 31°. In questo periodo si è anche al sicuro da eventuali passaggi di cicloni. Nella stagione delle piogge le temperature calano di pochissimo, rendendo comunque possibile fare il bagno, ma le correnti tra giugno e luglio rendono il mare pericoloso.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia (media mensile)
Stagione secca da dicembre a marzo 23°/31° 8
Stagione delle piogge da aprile a novembre 25°/32° 19

Cosa portare in valigia

Abiti leggeri e traspiranti, una felpa per la sera, crema protettiva, cappello, k-way o impermeabile nella stagione piovosa

Info utili

  • Abitanti: 395.000
  • Capitale: Phuket Town
  • Lingue: thailandese, molto diffuso è l'inglese
  • Moneta locale: bath thailandese (THB) / €1,00 = 33,31 THB
  • Clima: tropicale, caldo tutto l'anno, con forti piogge da maggio a ottobre e un periodo secco da dicembre a marzo; le temperature sono elevate tutto l'anno, quella media oscilla tra i 27° e i 29°
  • Fuso orario: +6h rispetto all'Italia
  • Vaccinazioni: vaccino contro la febbre gialla obbligatorio per tutti i viaggiatori superiori all'anno d'età provenienti da Paesi in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione e per tutti i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell' aeroporto di un Paese in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione; è consigliata, ma non necessaria, la vaccinazione per epatite A, epatite B e Tifo
  • Requisiti d'ingresso: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di arrivo e due pagine libere per l'applicazione del visto; visto non necessario per soggiorni turistici non superiori ai 30 giorni
  • Distanza dall'Italia: circa 9.100 km, e circa 11-12 ore di volo
  • Info sulla sicurezza: visita la sezione Thailandia sul sito della Farnesina
Scopri la Guida Smart di Phuket

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Phuket

Torna su