Spiaggia Aruba Spiaggia Di SabbiaAruba, la splendida isola caraibica, è il posto perfetto per gli amanti delle spiagge bianche, dell'acqua turchese e il relax. La sua posizione però fa preoccupare molti viaggiatori per il pericolo uragani e tempeste, c'è da dire che nell'isola è raro perché è proprio nel limite meridionale della fascia interessata, insieme ad altre piccole isole è catalogata tra le Antille Sottovento poiché hanno un clima piuttosto secco e una scarsa vegetazione.

L'allerta comunque è sempre importante, e in questa guida vi diamo tutte le informazioni utili per partire in tranauillità. Ecco qual è il periodo degli uragani in Aruba, con statistiche e periodi da evitare.
VEDI ANCHE: Isola di Aruba, Caraibi: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Periodo e stagioni da evitare: quando non andare in Aruba

aruba periodo evitareIl periodo da evitare per non imbattersi in brutte sorprese con il tempo è da giugno a novembre, soprattutto tra agosto e ottobre. In questi ultimi mesi, il pericolo di tempeste tropicali e uragani è più elevato.

Aruba si trova nel limite meridionale della fascia degli uragani, quindi è raro che accada ma non impossibile visti gli episodi degli anni passati. E' sempre importante quindi prenotare un viaggio in periodi più sicuri e, soprattutto, rimanere sempre informati e aggiornati sulla situazione nel caso in cui la propria partenza è prevista per i mesi più a rischio!

Uragani in Aruba: previsioni, statistiche e mesi più a rischio

Quindi i mesi più a rischio in fatto di tempeste e uragani sono agosto, settembre e ottobre. Era proprio ottobre quando è accaduto l'ultimo evento, l'Hurricane Omar nel 2008. Da quel momento non si sono registrati altri eventi catastrofici. I dati infatti degli ultimi dieci anni fanno ben sperare. Rimane comunque il livello di allerta visto la zona a rischio in cui Aruba si trova.

  • Ultimo uragano verificatosi: Uragano Omar, 13 ottobre 2008 - 21 ottobre 2008, di categoria 4 con velocità del vento a 215 km/h
  • Numero uragani negli ultimi 10 anni: nessuno
  • Mesi maggiormente a rischio: da agosto a ottobre
  • Livello di allerta nel periodo a rischio: 5/10

Quando andare: il periodo migliore per visitare Aruba

Il periodo migliore e più sicuro è da metà febbraio a maggio: è infatti il meno piovoso e al di fuori del periodo degli uragani. Da maggio a ottobre è il più afoso, anche se i venti rendono il caldo sopportabile. Il periodo tra ottobre e dicembre presenta un livello di precipitazioni moderato ma non eccessivo, a volte si prolunga anche fino a gennaio.
VEDI ANCHE: Quando andare ad Aruba: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Clima, temperature medie e precipitazioni

spiaggia aruba spiaggia di sabbia 1Il clima di Aruba è di tipo tropicale, caldo durante tutto l'anno. Le temperature diurne oscillano tra i 29 e i 31°, l'aria si presenta umida a causa della presenza del mare, ma gli alisei che soffiano costantemente temperano il caldo.

Sull'isola non ci sono differenze climatiche tra nord e sud, l'unica differenza è data dalle correnti: la costa orientale è quella interessata da forti correnti marine, mentre quella occidentale e quella meridionale, dove sorgono i centri turistici come la capitale Oranjestad, sono più riparate e, per questo motivo, anche più frequentate dai turisti.

Ecco nel dettaglio le temperature medie e le precipitazioni dell'isola di Aruba:

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 24 / 29 ° 8 gg / 40 mm
Febbraio 24 / 29 ° 5 gg / 20 mm
Marzo 25 / 30 ° 2 gg / 10 mm
Aprile 25 / 30 ° 2 gg / 10 mm
Maggio 26 / 31 ° 2 gg / 15 mm
Giugno 26 / 31 ° 3 gg / 20 mm
Luglio 26 / 31 ° 5 gg / 30 mm
Agosto 26 / 31 ° 4 gg / 25 mm
Settembre 26 / 31 ° 4 gg / 45 mm
Ottobre 26 / 31 ° 7 gg / 80 mm
Novembre 26 / 30 ° 11 gg / 95 mm
Dicembre 25 / 29 ° 11 gg / 80 mm

Dove si trova

L'isola di Aruba è situata nel Mare Caraibico, a nord del Venezuela, nell'America Centrale, nonostante sia una nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi. La capitale è Oranjestad, dove si trova anche l'Aeroporto Internazionale Regina Beatrice, dall'Italia per arrivarci ci si impiegano minimo 14 ore di volo.
VEDI ANCHE: Isola di Aruba, Caraibi: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Come arrivare

  • Da Milano o da Roma: non c'è un volo diretto dall'Italia, le possibilità prevedono uno o più scali, per esempio a New York (da qui in 4 h si arriva in Aruba) o ad Amsterdam - Confronta i voli da Roma o Milano
  • Dalle principali capitali europee: ad Aruba atterrano anche voli internazionali dall'Europa, specialmente dall'Olanda e dal Regno Unito. Quindi partendo da Roma o da un'altra città europea bisogna già contare questo scalo

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.