Indice Mostra di più

Palmanova è una città davvero unica nel suo genere: è infatti chiamata la città stellata ed è Patrimonio UNESCO. Il nome è dovuto alla sua particolare. Se la si osserva dall'alto, infatti, le mura e i bastioni tutt'intorno formano una stella, il cui centro perfetto è la bella Piazza Grande. Purtroppo potrete ammirarla dall'alto solo tramite Google Maps, ma è meravigliosa anche da scoprire a piedi perdendosi tra le sue vie.
Ecco tutto quello che dovete sapere per visitare Palmanova.

Cosa vedere a Palmanova

1 - Piazza Grande

piazza grande 01 1 Foto di Aquarius1969. Piazza Grande è il cuore di Palmanova, la piazza in cui convergono tutte le strade. Come già anticipato, Palmanova ha una forma a stella e questa piazza rappresenta il centro perfetto.

La sua forma riprende in parte quella dell'esterno: è di forma esagonale e la sua costruzione risale al 1593, periodo in cui i Veneziani dovevano far conto con gli attacchi Ottomani. Per questo motivo costruirono una vera e propria città fortezza. Oggi è anche il luogo di eventi e festival, da concerti a manifestazioni sportive, oltre ad ospitare il tradizionale luna park tra fine settembre e inizio ottobre.

La piazza si trova al centro di Palmanova. E' facilmente raggiungibile a piedi da tutte le porte d'ingresso (500 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

2 - Chiesa del Santissimo Redentore

dogendom chiesa palmanova italia In Piazza Grande si innalza maestoso il Duomo di Palmanova, ovvero la Chiesa del Santissimo Redentore. L'inizio della sua costruzione risale al 1599, poco dopo alla fondazione della città da parte dei Veneziani nel 1593.

Con la sua facciata bianca realizzata in Pietra d'Istria, adornata da colonne e statue, spicca tra gli altri edifici della piazza. L'interno, invece, è decisamente più scuro e decorato. Si presenta con un'unica navata, dove al termine si trova l'altare maggiore, costruito dagli scultori Giuseppe Turchetti e Fabio Candoni in stile neoclassico. Diverse sono le opere d'arte custodite qui, tra cui alcuni meravigliosi dipinti.

  • Come arrivare in Piazza Grande. Facilmente raggiungibile a piedi da tutte le porte d'ingresso (500 m, 6 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari tutti i giorni 7:00-19:00
  • Costo biglietto gratis

3 - Porte di Palmanova

palmanova porta aquileia 1 Foto di Zairon. Palmanova è una città fortezza, questo vuol dire che è circondata da mura e bastioni e per accedere al suo interno bisogna necessariamente attraversare le sue grandi e maestose porte, regolate da appositi semafori in quanto può passare solo una macchina.

Le porte monumentali sono 3 e riprendono il nome a seconda del loro orientamento. Troverete infatti Porta Udine, la cui strada conduce a nord verso Udine, Porta Aquileia, la cui strada conduce all'omonima città, e infine Porta Cividale, che permette di raggiungere la zona di Cividale e delle Valli del Natisone, oltre alla zona del Collio.

Le porte di Palmanova si trovano lungo le mura. Sono entrambe situate alla stessa distanza da Piazza Grande e facilmente raggiungibili a piedi (500 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

4 - Museo della Grande Guerra e della Fortezza

Palmanova è sempre stata luogo di scontri e battaglie, basti pensare proprio al motivo della sua nascita: garantire ai Veneziani una buona difesa contro gli Ottomani. Poi nel corso dei secoli la sua struttura ha garantito una buona protezione, anche durante le guerre.

E proprio per far conoscere la sua storia è stato aperto il Museo della Grande Guerra e della Fortezza, un luogo dove poter conoscere i suoi oltre 400 anni di storia, passando tra i reparti veneti, austriaci, francesi e italiani che qui si sono succeduti. Ma il museo merita una visita anche per la sua collocazione: si trova infatti nel Dongione Veneto di Porta Cividale e si sviluppa su circa 400 mq.

  • Come arrivare in Porta Cividale. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Grande (500 m, 6 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari lun 9:00-12:00 e 13:45-15:00, ven-dom 9:00-12:00, mar-dom solo su prenotazione (min 10 persone)
  • Costo biglietto gratis

5 - Civico Museo Storico

Se siete grandi appassionati di storia, oltre al Museo della Grande Guerra e della Fortezza vi consigliamo di visitare anche il Civico Museo Storico, ospitato all'interno del Palazzo Trevisan nel quartiere di Borgo Udine.

Questo museo si concentra sui quattro grandi periodi della storia della città. Quindi dalla sua origine con il controllo veneziano, si passerà poi al dominio napoleonico per passare a quello austriaco, concludendo infine con il periodo italiano. Durante il corso dei 4 periodi si potrà ammirare anche come è cambiata l'urbanistica della città.

  • Come arrivare in Borgo Udine, 4. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Grande (100 m, 1 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari lun, mar, gio e ven 9:30-12:30, sab 9:30-12:30 e 15:00-17:00, mer e dom chiuso
  • Costo biglietto gratis

6 - Polveriera Napoleonica Garzoni

polveriera napoleonica garzoni palmanova 05 Foto di Marchetto da Trieste. Situata poco distante da Porta Cividale, la Polveriera Napoleonica Garzoni prende il suo nome da colui che ne volle la costruzione, ovvero Napoleone. Costruita nel 1806, lo scopo di questa struttura era quello di deposito per le munizioni.

Oggi la polveriera, grazie alla sua conformazione, viene utilizzata per diversi eventi, tra cui mostre temporanee, eventi culturali e convegni. Se la trovate aperta in occasione di qualche evento non esitate a visitarla anche all'interno.

La Polveriera Napoleonica si trova in Contrada Garzoni. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Grande (500 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

7 - Parco Storico dei Bastioni

palmanova bastioni Foto di Giovanni Dall'Orto. Ma la bellezza di Palmanova non si trova solo all'interno delle sue mura. Tutt'intorno, infatti, si estende il meraviglioso Parco Storico dei Bastioni, un grande parco dove è possibile fare meravigliose passeggiate seguendo uno dei numerosi sentieri. Vi ritroverete a passeggiare a pochi metri dalle mura, per poi salire sui vecchi bastioni ormai ricoperti dal verde, un paesaggio unico.

Durante l'anno questo luogo ospita numerosi eventi, ma uno in particolare merita di essere citato. Si tratta della straordinaria Rievocazione Storica di Palmanova, un grandissimo evento che richiama oltre 1.000 rievocatori e durante il quale viene rimessa in scena l'inizio della guerra degli Uscocchi 1615-1617, che vedeva schierate la Repubblica di Venezia e la Casa d'Austria. Questo evento si tiene fuori Porta Cividale, ma l'intera città si riempie di attività e visite guidate.

Il parco si trova fuori dalle mura e dalle porte della città. E' facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Grande (550 m, 7 min) - Ottieni indicazioni

8 - Strassoldo

strassoldo di sopra Foto di Gugganij. Palmanova si trova in un punto strategico, a circa 30 min da Udine e a 30 min dal mare. Nei suoi dintorni, inoltre, ci sono tante località da scoprire. E una di queste è proprio Strassoldo, una frazione del comune di Cervignano del Friuli, e un antico borgo medievale ben conservato e che regala un fascino tutto suo.

La località, inoltre, ospita due castelli, situati uno vicino all'altro: il Castello di Strassoldo di Sopra e il Castello di Sotto. Il Castello di Sopra è un vero gioiello e viene aperto in occasione di eventi come le Giornate del FAI, l'evento Castelli Aperti FVG organizzato dal Consorzio Castelli FVG e altri eventi organizzati direttamente dal castello, come i suoi meravigliosi mercatini. In generale, se passate qua fermatevi ad ammirare la bellezza del borgo.

Strassoldo si trova a 6 km da Palmanova. Raggiungibile in auto tramite SR352 (10 min) o con il bus linea 400 (10 min) che poi procede verso Grado - Ottieni indicazioni

9 - Aquileia

aquilee vue basilique bis 1 1 Foto di Velvet. Procedendo verso la costa da Palmanova, vi ritroverete a passare in una delle città più importanti della regione: stiamo parlando di Aquileia. Qui una sosta è d'obbligo, anche per una visita veloce alla sola Basilica.

Aquileia, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, è una delle più belle e interessanti località del Friuli Venezia Giulia grazie al suo glorioso passato. Fu, infatti, un'importante città dell'Impero Romano. Ancora oggi è possibile visitare numerosi resti, oltre a perdersi tra la bellezza e i mosaici della sua possente Basilica. Se volete fare una visita più approfondita vi consigliamo di seguire la Via Sacra, un viale che porta fino al vecchio Porto Fluviale e poi conduce al Foro Romano, tutte attrazioni accessibili gratuitamente.
Vedi anche: Aquileia: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

  • Come arrivare a 18 km da Palmanova. Raggiungibile in auto tramite SR352var e Via Giulia Augusta/SR352 (25 min) o con bus linea 400 (35 min) che poi procede fino a Grado - Ottieni indicazioni
  • Orari Basilica da aprile a settembre lun-ven 10:00-19:00, sab 10:00-18:00, dom 12:00-19:00, marzo e ottobre lun-sab 10:00-18:00, dom 12:00-18:00, da novembre a febbraio lun-ven 10:00-16:00, sab 10:00-17:00, dom 12:00-17:00 / Via Sacra sempre accessibile
  • Costo biglietto Basilica di Santa Maria Assunta €5,00 / Via Sacra gratis

10 - Grado

grado canale mare navi estate 1 Infine, se visitate Palmanova tra aprile e ottobre, vi consigliamo di dedicare una giornata, o anche mezza giornata, alla bella Grado, un meraviglioso borgo lagunare e importante località balneare e termale.

Soprannominata anche l'Isola d'Oro o l'Isola del Sole, il suo piccolo centro storico, perfetto da esplorare a piedi, è un vero e proprio gioiellino. Da qui potrete raggiungere a piedi anche il meraviglioso lungomare, dove è possibile seguire tutta la diga e godere di un paesaggio bellissimo. E se vi trovate in estate, potrete godervi anche qualche ora in spiaggia, le opzioni sono davvero tante!

Grado si trova a 28 km da Palmanova. Raggiungibile in auto tramite SR352var e SR352 (30 min) o con il bus linea 400 fino all'autostazione di Grado (45 min) - Ottieni indicazioni
Vedi anche: Grado: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

Itinerario di un giorno a Palmanova

palmanova centro Foto di Giovanni Dall'Orto. Iniziate la giornata da Piazza Grande. Se arrivate in auto potete lasciarla nel Parcheggio via Scamozzi, proprio dietro al Duomo. In 2 min a piedi raggiungete la piazza e godetevi una colazione alla Caffetteria Torinese, magari in uno dei tavolini esterni. Visitate poi la Chiesa del Santissimo Redentore, la più importante della città. Conclusa la visita dirigetevi verso Porta Cividale, dove potrete visitare il Museo della Grande Guerra e della Fortezza.

Per pranzo fermatevi al ristorante Da Baffo.
Da qui, fate una piccola deviazione per ammirare dall'esterno la Polveriera Napoleonica Garzoni e poi uscite da Porta Cividale per godervi un meraviglioso giro intorno alle mura nel Parco Storico dei Bastioni. Per fare l'intero giro ci vuole circa 1 h 30 min ma ne vale assolutamente la pena, potrete anche rendervi meglio conto della forma a stella della città.

Infine rientrate in centro per fermarvi a cena alla Campana d'Oro.

Alternativa: se non volete fare la passeggiata intorno ai bastioni, il pomeriggio potete valutare anche una visita ad Aquileia, soprattutto se siete automuniti.

  • Colazione presso Caffetteria Torinese (Ottieni indicazioni)
  • Piazza Grande
  • Chiesa del Santissimo Redentore - orari: tutti i giorni 7:00-19:00 - costo biglietto: gratis
  • Porta Cividale
  • Museo della Grande Guerra e della Fortezza - orari: lun 9:00-12:00 e 13:45-15:00, ven-dom 9:00-12:00 - costo biglietto: gratis
  • Pranzo presso Da Baffo (Ottieni indicazioni)
  • Polveriera Napoleonica Garzoni
  • Parco Storico dei Bastioni
  • Cena presso Osteria Campana d'Oro (Ottieni indicazioni)

Dove mangiare a Palmanova e cosa: specialità e i migliori ristoranti

La cucina friulana è caratterizzata da sapori genuini, ricette sostanziose e prodotti stagionali. Qui a Palmanova potrete trovare un mix di piatti a base di carne e di pesce e potrete trovare diverse osterie friulane in cui assaggiare e scoprire queste ricette.

  • Osteria Campana d'Oro ristorante a pochi passi da Piazza Grande con piatti della cucina italiana
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: Borgo Udine, 27 (Ottieni indicazioni) / tel: 0432928719
  • Al Convento ristorante dall'atmosfera familiare e piatti della tradizione
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: Borgo Aquileia, 10 (Ottieni indicazioni) / tel: 0432923042
  • Caffetteria Torinese noto locale in Piazza Grande, con anche pranzi con piatti italiani
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: Piazza Grande, 9 (Ottieni indicazioni) / tel: 0432920732
  • Osteria al Cappello enoteca con cucina e buona scelta di vini
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: Borgo Udine, 44 (Ottieni indicazioni) / tel: 3886451424
  • Da Baffo ristorante con giardino interno con pizze e piatti della tradizione
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: Borgo Cividale, 30 (Ottieni indicazioni) / tel: 0432928508

Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Palmanova

La vita notturna di Palmanova si concentra intorno a Piazza Grande, luogo che in estate è anche il cuore di numerosi eventi e concerti, oltre ad ospitare il luna park tra settembre e ottobre. Tutt'intorno alla piazza potrete trovare diversi locali che accolgono sempre numerose persone. Se cercate invece discoteche per ballare tutta la notte dovrete uscire dalla città.

  • Il Muretto uno dei punti di riferimento in Piazza Grande, ideale per un aperitivo o per trascorrere la serata
    Indirizzo e contatti: Piazza Grande, 15 (Ottieni indicazioni)
  • Bar Bianco noto bar aperto dalle colazioni alla sera tardi, ideale per un drink in compagnia
    Indirizzo e contatti: Contrada Contarini, 4 (Ottieni indicazioni)
  • Birra e Basta birreria con birre provenienti da tutto il mondo
    Indirizzo e contatti: Borgo Aquileia, 14 (Ottieni indicazioni)
  • Valentino's PUB pub con ottime birre artigianali, sia alla spina che in bottiglia
    Indirizzo e contatti: Contrada Savorgnan, 5 (Ottieni indicazioni)
  • Piper Beach stabilimento balneare a Grado Vecchia, che nelle serate estive si trasforma, ospitando dj set e serate a tema
    Indirizzo e contatti: via Milano (Ottieni indicazioni)

Organizza il tuo soggiorno a Palmanova: info e consigli utili

  • Come arrivare Palmanova si trova a 20 km da Udine (30 min) e a 55 km da Trieste (50 min), a cui è collegata anche da collegamenti diretti con il treno (da Udine 23 min, a tratta €3,05). L'aeroporto di riferimento è il Trieste Airport a circa 23 km (in auto tramite tramite A4/E70 25 min o con treno in 20 min)
  • Come muoversi a Palmanova potrete muovervi tranquillamente a piedi. La distanza dalle porte d'ingresso alla città a Piazza Grande si compre in meno di 10 min a piedi ed è tutto nelle vicinanze
  • Dove parcheggiare a Palmanova si trova facilmente parcheggio lungo le strade. Uno dei parcheggi principali è il Parcheggio via Scamozzi a 3 min a piedi da Piazza Grande (Ottieni indicazioni)
  • Dove dormire confronta la selezione di alloggi su booking
  • Cosa vedere nei dintorni Aquileia (18 km), Cormons (18 km), Udine (20 km), Marano Lagunare (25 km), Grado (28 km)