chicken parmigiana

30 Cose da Mangiare assolutamente nella vita prima di morire e Dove

Quali sono i migliori piatti al mondo? Scopri la lista delle specialitÓ da provare nella vita: ecco 30 Cose da Mangiare assolutamente prima di morire e Dove!

chicken parmigianaQuali sono le più sublimi creazioni culinarie del pianeta? Vi presentiamo una lista deliziosa che vi farà venire voglia di fare un tour del mondo per assaggiare questi piatti! Ne troverete davvero per tutti gusti e di svariate provenienze: indovinate qual è il nostro! Pronti a scoprire quali sono questi 30 irrinunciabili piatti da provare almeno una volta nella vita?
VEDI ANCHE: I RISTORANTI PIU' BELLI AL MONDO

1 - Goi Cuon, Vietnam

goi cuonGraziosi involtini orientali, buoni e leggeri. Possono essere ripieni di maiale, gamberi o verdure avvolti in leggiadra carta di riso.

  • Dove mangiarli: costituiscono un piatto davvero tipico, quindi li potrete trovare ovunque, non solo in Vietnam ma anche in ristoranti tipici in altre Nazioni. Insomma, un piatto davvero imperdibile della cucina vietnamita.

2 - Ohmi-Gyu, Giappone

ohmi gyuForse non l'avete mai sentito nominare, ma si tratta di un piatto pregiatissimo. Viene preparato con uno specifico taglio di manzo particolarmente prelibato. Viene, in seguito, tagliato a mo' di sashimi e poi servito in una zuppa.

  • Dove magiarlo: viene servito in molti ristoranti perché ora non è più considerato solo un piatto per l'élite. Bisogna, però, sottolineare che non tutti servono quello autentico. Se vi trovate dalle parti di Shiga andate al Okaki Honten, ne varrà la pena (5294 Yamanoue, Ryuo-cho, Gamo-gun, Shiga Prefecture).

3 - Montreal-style smoked beef, Canada

montreal smoked_meatSi tratta di carne di manzo che viene affumicata per 10 giorni in una miscela di spezie segretissima. Una volta pronta, questa specialità viene servita in ottimi panini.

  • Dove mangiarla: non si può dire di conoscere il Canada se non si fa una visita a Schwatz's, il bistrot dove è stato inventato questo strepitoso panino. Lo troverete qui: 3895 Saint-Laurent Boulevard · Montréal, Québec.

4 - Granchio al burro e aglio, India

granchio burro e aglioPare sia una vera delizia. Questo piatto si compone di granchio cotto nel burro e ricoperto d'aglio. E' un piatto indubbiamente molto grasso, ma a quanto pare davvero sorprendente.

  • Dove mangiarlo: al Trishna di Kala Ghoda, a Mumbai, ristorante famoso per i crostacei. Questo piatto è la loro specialità. Lo trovate qui: Saibaba Rd, Kala Ghoda, Fort, Mumbai, Maharashtra 400001

5 - Champ, Irlanda

champPare che questo, all'apparenza, semplice puré di patate con erba cipollina sia davvero squisito. Con una pinta di Guiness e salsicce di qualità diventa ancora più buono. Provare per credere!

  • Dove mangiarlo: è un piatto tradizionale, quindi lo troverete un pò ovunque. Essendo tipico dell'Irlanda del Nord, lì lo sanno fare davvero bene.

6 - Croissant, Francia

croissant_beurreLa brioche più amata e conosciuta al mondo non ha certo bisogno di tante parole. Questo dolce da colazione a base di pasta sfoglia lievitata e tanto burro è davvero delizioso. Fidatevi: mangiata nel suo paese natio è davvero tutta un'altra cosa!
VEDI ANCHE: LE COLAZIONI PIU' STRANE AL MONDO

  • Dove mangiarlo: a Parigi ne troverete di ottimi, ma 5 posti lo fanno davvero ad hoc: Eryk Kaiser (8 rue Monge); 143 RDT (134 rue de Turenne); Le Marie (16 Rue Mouffetard); Maison Grégoire (69 rue Monge); Gontran Cherrier (22 rue Caulaincourt).

7 - Arepas, Venezuela

arepas venezuelaSono focaccine di mais ripiene di carne e avocado, ma ne esistono tantissime varianti. Semplici ma davvero gustose. Una vera squisitezza!

  • Dove mangiarle: sono un cibo tipico, quindi le troverete un pò ovunque in tutto il Paese .

8 - Chicken Rice, Singapore

chicken riceLetteralmente riso e pollo. Tutti gli ingredienti vengono cotti al vapore. La sferzata di gusto viene data da una salsina alla soia. Il tocco unico che rende questo piatto davvero irresistibile.

  • Dove mangiarlo: a Singapore è un must, ma 5 locali lo preparano al meglio: Tian Tian (1 Kadayanallur St, #01-10/11, Maxwell Food Centre, Old Nyonya); Boon Tong Kee (52 Woodlands Terrace); Wee Nam Kee (101 Thomson Road, #01-08 United Square, United Square), Loy Kee (342 Balestier Rd), Chatterbox (333 Orchard Rd, Level 5,Mandarin Orchard, Mandarin Orchard)

9 - Stinky Tofu, Sud Est Asiatico

stinky tofuLetteralmente traducibile con "tofu puzzolente". In effetti l'odore è nauseabondo, ma nonostante questo si tratta di un piatto icona di queste zone. Consiste in tofu grigliato in salamoia e pare sia buonissimo.

  • Dove mangiarlo: un pò ovunque nel Sud Est Asitico: è una vera specialità tipica.

10 - French Toast, Hong Kong

french toast hong kongA dispetto del nome non lo troverete nè in Francia e nemmeno in Europa. I French Toast di Hong Kong sono una vera e propria deliziosa botta di zuccheri. Il pane tostato viene passato nell'uovo, poi nella soia, in seguito fritto e infine ricoperto di miele.

  • Dove mangiarlo: gustato ad ogni ora e in ogni dove, lo potrete assaporare al meglio da Si Yik (2 Stanley Market St, Stanley); Chau Kee (Shop H1, G/F, Tung Lee Mansion, Water Street, Sai Ying Pun); Hing Kee (82 Hollywood Road, Sheung Wan); Wai Kee Noodle Café (62 & 67 Fuk Wing Street; Shop D, 165-167 Pei Ho Street, Sham Shui Po); Shui Kee Coffee (Shop 17, 2/F, Sheung Wan Municipal Services Building, Sheung Wan); Man Wah Restaurant (153-159 Tung Choi Street, Mong Kok); New Five Dragon Congee & Noodle Restaurant (19-23 Des Voeux Road West, Sai Ying Pun).

11 - Parmigiana di Pollo, Australia

chicken parmigianaUn altro nome che trae in inganno. Non ci troviamo affatto in Italia, bensì dall'altra parte del mondo. Certo, l'origine degli ingredienti e del particolare mix è senza dubbio nostrano, ma a quanto pare il pollo preparato con sugo di pomodoro, mozzarella ed una generosa spolverata di parmigiano è una vera delizia australiana. Che dire? Sicuramente da provare!

  • Dove mangiarlo: al pub-bistrò del Mallacoota Hotel. E' uno dei suoi piatti forti e richiama numerosi assaggiatori. Lo troverete al 51-55 Maurice Ave., Mallacoota VIC 3892

12 - Nam Tok Moo, Thailandia

nam tok mooSi tratta di carne di maiale condita con cipolle e limone e accompagnata con riso. Pare sia una vera squisitezza.

  • Dove mangiarlo: assolutamente da provare il Nam Tok Moo del Tida Esarn Restaurant (1/2-5 Rangnam Road, Phaya Thai, Ratchawithi).

13 - Kahlua Pig, Isole Hawaii

kahlua pigIl suo sapore particolare è dato dalla cottura della carne di maiale: sotto la sabbia per ore, secondo una tecnica tradizionale hawaiana. Che dire? Da provare!

  • Dove mangiarlo: imperdibile quello di Helena's Hawaiian Food, 1240 N School St., a Kalihi, Honolulu. Il suo gusto affumicato è perfetto e la carne cotta la punto giusto.

14 - Rendang, Indonesia

rendang indonesiaSi tratta di carne di manzo cotta a fuoco lento nel latte di cocco. Deliziosa appena pronta, ottima anche il giorno dopo. Insomma, da assaggiare!

  • Dove mangiarlo: Il Natrabu Minang Restaurant a Jakarta (Jln. Haji Agus Salim No. 29 A, Gondangdia Village) prepara questo piatto in modo magistrale.

15 - Chicken Muamba, Gabon

chicken muambaUn piatto davvero gustoso, ma decisamente pesante: pollo con peperoncino, pepe e burro di palma. Da provare, ma con un buon digestivo a portata di mano...

  • Dove mangiarlo: è un piatto tipico del Gabon che potrete assaggiare un pò ovunque.

16 - Pizza, Italia

pizzaUna specialità che non ha certo bisogno di spiegazioni! La celebre pasta lievitata con pomodoro e mozzarella cotta nel forno a legna è il piatto più amato, esportato, modificato e reinventato al mondo. La pizza la troverete ovunque, anche nell'angolo più sperduto della Terra. Ma la migliore ed inimitabile è sempre e solo la nostra. Unica!

  • Dove mangiarla: la migliore pizzeria d'Italia è 50 Kalò, la pizzeria di Ciro Salvo, miglior pizzaiolo d'Italia. Dove? A Napoli ovviamente (Piazza Sannazzaro, 201/B)!

17 - Anatra alla Pechinese, Cina

anatra pechineseUn piatto che ormai conosciamo tutti grazie agli innumerevoli ristoranti cinesi sparsi ovunque per il pianeta. Se fatta a regola d'arte pare sia una vera leccornia. Il particolare gusto è datto dalla croccantezza della pelle, spalmata prima della cottura con un particolare miscuglio a base di miele.

  • Dove mangiarla: il migliore luogo di Pechino in cui gustarla è da Quanjude, un ristorante frequentato anche da Capi di Stato e leader politici (il ristorante ha ben 6 sedi: 32 Qianmen Street, Chongwen District / 14, Qianmen West Street, Xuanwu District / 9, Shuaifuyuan Hutong, Wangfujing Street, Dongcheng District / Floors1-3, Bldg A, Tianchuang Shiyuan Building, 309 Huizhong Beili, Chaoyang District / F-1, Tower A, Technology Building, Tsinghua Science Park, 1 Zhongguancun East Road, Haidian District / F-1, Jinxin Building, A2 East 3rd Ring Road (N), Chaoyang District).

18 - Hamburger, Germania

hamburgerDimenticatevi dei fast food! Questo tipo di piatto non ha nulla a che vedere con l'hamburger vero tedesco. Non a caso il suo nome deriva dalla città di Amburgo ed è traducibile come "amburghese". Il termine passò poi nell'inglese colloquiale con "Hamburger steak" ovvero bistecca amburghese/di Amburgo. Probabilmente originariamente si trattava di polpette di carne bovina, molto comuni nella città e nel porto di Amburgo verso l'inizio del XIX secolo. La ricetta arrivò nel Nordamerica grazie ai numerosi tedeschi immigrati, la gran parte dei quali partiva proprio dal porto di questa città. Il vero hamburger è quindi una grossa polpetta di carne bovina macinata e leggermente pressata.

  • Dove mangiarlo: ovviamente ad Amburgo, in uno di questi 3 locali: The Burger Lab (Max-Brauer-Allee 251); Otto's Burger (Lange Reihe 1-5); Brooklyn Burger Bar (Alter Fischmarkt 3).

19 - Penang Assam Laksa, Malesia

penang asam laksaChe cos'è? Noodles con sgombri, tamarindo, lemograss e moltissime spezie. Un mix irresistibile!

  • Dove mangiarlo: i 5 migliori posti nello Stato di Penang dove provarlo sono: Kim's Laksa (Jalan Balik Pulau, Balik Pulau, 11000); Pasar Air Itam Laksa (Jalan Pasar, Air Itam, 11500); Sin Hwa Coffee Shop Asam Laksa (329, Jalan Burma, Penang, George Town, 100504); Taman Emas Coffee Shop Asam (Jalan Gottlieb, George Town, 10350); Penang Road Famous LaksaLaksa (475, Jalan Penang, George Town, 10000).

20 - Sheperd's Pie, UK

shepherds piePasticcio di carne d'agnello in crosta di patate. Un piatto semplice, ma gustoso, della tradizione d'oltre Manica.

  • Dove mangiarlo: è il classico piatto "della nonna" che troverete un pò ovunque specialmente nelle locande vecchio stile.

21 - Donuts, Usa

donutsRese celebri da Homer Simpson, le squisite ciambelle statunitensi ormai sono apprezzate anche da noi. Si tratta di morbidi dolcetti rotondi, generalmente con un buco al centro, fritti e poi ricoperti di glassa o cioccolato. Sono davvero graziosi, in quanto spesso vengono resi colorati e divertenti grazie all'utilizzo di glasse e zuccherini di svariati colori. Sono talmente invitanti e gustosi che mangiandoli ci si dimentica del loro contenuto calorico. Una dolce trasgressione che li rende ancor più invitanti e goderecci.

  • Dove mangiarli: negli Stati Uniti li troverete ovunque! E' davvero difficile stabilire quale locale li faccia più buoni. Che dire? Provateli tutti!

22 - Kebab, Iran

kebab iranOrmai conosciutissimo ovunque, il vero Kebab iraniano resta però una specialità. Anche perché non ne esiste una sola variante! Il Chelow kabab combina il kebab persiano con il riso basmati allo zafferano, pane lavash, pomodori alla griglia, cipolle crude, peperoncini, funghi e sumac e spesso un contorno di insalata shirazi, mast-o-khiar e doogh. Una vecchia tradizione iraniana consisteva nel rompere il tuorlo di un uovo crudo sul riso, insieme a molto burro, appena prima di servire il kebab. Il Kabab barg è, invece, lombo marinato e grigliato. Il Kabab torsh è manzo grigliato marinato in una mistura di succo di melagrana, noci spezzettate, prezzemolo, aglio schiacciato e olio d'oliva. Il Chenjeh kabab, invece, è agnello alla griglia.

  • Dove mangiarlo: girate l'Iran e assaggiateli tutti!

23 - Fajitas, Messico

fajitasUn altro squisito piatto ormai conosciutissimo ovunque. Le Fajitas messicane sono piccoli bocconcini di carne (petto di pollo o carne di manzo, oppure entrambe) con peperoni, cipolla, spezie, peperoncino piccante, paprica e origano. Questa preparazione può essere servita in svariati modi: in un piatto caldo accompagnata da riso, fagioli o verdure grigliate; oppure adagiata su una tortilla che viene avvolta attorno alla fajita.

  • Dove mangiarle: è un piatto talmente tipico che in Messico lo troverete ovunque. E' dunque difficilissimo stabilire quale locale lo cucini meglio.

24 - Paella de Marisco, Spagna

paellaIl celebre piatto a base di riso e spezie con frutti di mare ("de marisco" appunto) cotto in una grande padella, se preparato a regola d'arte, è una vera leccornia. Esistono anche le varianti solo con carne, di pesce e mista. E poi, chissà perché, mangiare la Paella fa subito estate, festa ed allegria. Un piatto ormai famosissimo, ma sempre di grande impatto e gusto.

  • Dove mangiarla: la patria della Paella è Valencia, ma la variante con frutti di mare è più tipica delle zone del Sud. Ad ogni modo, la paella è un piatto talmente spagnolo da essere preparata in maniera ottimale in un'infinità di locali, dai più noti ristoranti alle più piccole ed impensabili trattorie nascoste. Sperimentate!

25 - Pannocchie, varie zone del mondo

pannocchieperché sono in questa lista? perché a quanto pare le pannocchie grigliate cosparse di burro con una spolverata di sale sono un piatto amatissimo e gustosissimo. Se non le avete mai provate, dovete farlo! Stiamo o no parlando dei cibi da assaggiare almeno una volta nella vita?

  • Dove mangiarle: cercate un campo, chiedete al contadino e divertitevi a casa con gli amici. Vi sembrerà di essere in un vecchio film western.

26 - Texas Barbecue, Texas (Usa)

texasA quanto pare non si tratta di una banale grigliata. In Texas sembra che sappiano preparare il barbecue alla perfezione e con infinite varianti: con pomodori, con cipolle, con spezie... Provare per credere!

  • Dove mangiarlo: girate per il Texas e sperimentate. La cosa migliore sarebbe conoscere un vero texano e farvi preparare un barbecue nel suo ranch...

27 - Brownies con gelato, Usa e mondo

brownies e gelatoI Brownies (piccoli quadratini di una tipica torta al cioccolato) sono statunitensi, il vero gelato è italiano. Di fatto però questa combinazione la si trova un pò ovunque nel mondo e sembrerebbe proprio che, in barba alle calorie, sia un cibo assolutamente da provare almeno una volta nella vita. Quindi, fregatevene della linea e godetevela!

  • Dove mangiarli: ovunque. Divertitevi a scoprire la vostra versione preferita!

28 - Cioccolato, Sud America

cioccolatoIl cibo degli dei è talmente buono da essere il confort food per eccellenza. Il suo aroma, il suo inconfondibile gusto, le sue sfumature lo rendono un cibo amato, vezzeggiato, reinventato ovunque nel mondo. Mangiato ora in infinite varianti, viene gustato in modo decisamente differente rispetto alle sue origini pre-colombiane. Davvero un dono degli dei!

  • Dove mangiarlo: il miglior cioccolato si trova in Ecuador.

29 - Sciroppo d'Acero, Canada

sciroppo d aceroNon solo pancakes! No, no! Questo denso sciroppo, ricavato dalla linfa bollita della pianta d'acero, rende deliziosa una miriade di piatti, anche salati. Non ci credete? Provate! Se no per quale motivo sarebbe nella top 30 dei cibi più gustosi del mondo?

  • Dove mangiarlo: in Canada, ovviamente! Provatelo a colazione sui pancakes caldi...mmmm, una vera delizia!

30 - Egg Tarts, Hong Kong

egg tartsChiudiamo la lista con un dolce, come faremmo anche a tavola. Probabilmente la maggior parte di noi non ha la più pallida idea di cosa siano, ma gli Egg Tarts sono squisiti. Sono deliziosi dolcini ripieni di crema, sublimi appena usciti dal forno.

  • Dove mangiarli: ovviamente ad Hong Kong! Li trovate nelle bakery, quelle che noi definiremmo panifici. Scovate i vostri preferiti, sarà un piacevolissimo tour!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti pu˛ interessare anche...

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su