Indice Mostra di più

Situata nei pressi del comune di Pachino, in provincia di Siracusa, Marzamemi è pittoresca, con i suoi scorci colorati, le casette caratteristiche dei pescatori, i porticcioli, le piccole isole ed i numerosi ristoranti e locali dove incontrare il vero sapore del mare, sempre con una vista privilegiata sul Mar Ionio e le sue acque cristalline.
Celebre la storia della Tonnara che nei secoli ha scondito la vita dei pescatori, e che potete ammirare proprio nel centro del paese, in Piazza Regina Margherita, dove tutto nasce e si muove all'interno del piccolo e splendido borgo. Ecco cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera a Marzamemi.

Cosa vedere a Marzamemi

cosa vedere marzamemi

1 - Chiesa di San Francesco da Paola

piazza di marzamemi Foto di Mamertino81. Situata nella piazza centrale del paese, Piazza Regina Margherita, la chiesa del patrono di Marzamemi, è stata costruita nel 1950. L'edificio originario, nato insieme al complesso della Tonnata, fu danneggiata gravemente durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, pertanto ad oggi risulta in disuso.
La chiesa è costruita con la pietra arenaria, il materiale tipico del luogo, è in stile gotico, ha le pareti bianche e all'interno si trova un Altare Maggiore, nonché una volta gotica che richiama gli esterni. Sorge esattamente di fronte alla chiesa vecchia.

  • Come arrivare nella piazza principale, a circa 350 metri a piedi dal Parcheggio Marzamemi Centro, Via Corrado Montoneri - Ottieni indicazioni
  • Orari 09:00/19:00
  • Costo biglietto gratis

2 - Tonnara di Marzamemi

marzamemi tonnara Foto di Carlomorino. La tonnara è la struttura di grande rilevanza storica, non solo per il villaggio, ma anche per l'intera Sicilia; nei secoli scorsi, infatti, questa struttura era la più importante della zona orientale dell'isola. Sorge in Piazza Regina Margherita, è costruita in pietra arenaria e sulla facciata è distinguibile lo stemma della famiglia Nicolaci, la quale si occupò delle attività della Tonnara a partire dalla metà del '700.
Attualmente l'edificio non è visitabile, ma è possibile organizzare ricevimenti, matrimoni, cene di gala e conventions nella Loggia, una grandissima sala di 750 mq, usata anticamente per ricovero delle barche.
Nell'edificio di Palazzo Villadorata, costruita in stile barocco, è altresì possibile organizzare cerimonie extra-lusso, utilizzando anche la bellissima terrazza panoramica di 250 mq, da cui ammirare la bellissima Marzamemi.

  • Come arrivare a 210 metri dal Parcheggio Marzamemi Centro, 2 min a piedi dalla piazza Regina Margherita - Ottieni indicazioni
  • Orari accessibile per ricevimenti, crimonie, convetion, matrimoni
  • Costo biglietto gratis

3 - Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari

riserva naturale orientata vendicari Foto di Gabriele Iuvara. Tra Marzamemi e Noto si trova questa riserva naturale, estesa su 1.512 ettari, si tratta di un sito molto importante, sia da un punto di vista naturalistico che storico.

Nella riserva vivono diverse specie di uccelli migratorei, è presente uno stabilimento adibito per le attività della pesca, nonché una piccola necropoli di epoca ellenistica.
Tra gli uccelli che è possibile avvistare vi sono fenicotteri, cicogne, gabbiani, e tanti altri in base alla stagione migratoria.
Oltre al birdwatching, gli ambienti della riserva offrono attività di snokerling ed escursioni. Possibilità di parcheggio appena fuori la riserva.

  • Come arrivare 22 min in auto dal parcheggio Marzamemi Centro - Ottieni indicazioni
  • Orari 08:00/19:00
  • Costo biglietto gratis

4 - Spiaggia di San Lorenzo

spiaggia san lorenzo Foto di Sicilia!. Al confine con la Riserva naturale di Vendicari, si estende questa nota spiaggia. Essa è costituita da una parte rocciosa, in prossimità della riserva e da sabbia fine e bianca verso sud. L'acqua del mare è turchese e cristallina e i fondali sono relativamente bassi, molto adatti anche ai bambini. Lungo la spiaggia è possibile incontrare diversi servizi che permettono ai turisti di godersi il relax senza rinunciare al comfort.

  • Come arrivare 9 minuti in auto dal parcheggio Marzamemi Centro - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

5 - Spiaggia della Spinazza

Tra le piccole e grandi bellezze del borgo spunta senz'altro questa spiaggia, situata a nord del porticciolo, dove ad accogliervi troverete una distesa di sabbia dorata e un mare dalle tonalità più azzurre. Una volta raggiunto il mare potrete scegliere tra parti di spiaggia libera e lidi ben attrezzati, dove vengono garantite tutte le comodità.

  • Come arrivare a 750 metri dal parcheggio Marzamemi Centro, e a 1 km dalla piazza Regina Margherita - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

6 - Porticciolo della Balata

marzamemi porticciolo Foto di Luca Volpi. Largo Balata è una sorta di porticciolo rettangolare e naturale, molto affascinante in quanto pavimentato da lastre di pietra calcarea, delimitato dal mare che lo bagna e da diverse caratteristiche abitazioni. Sicuramente è uno degli scorci più belli del villaggio e d'estate diventa sede di eventi e spettacoli.

Dal porticciolo potrete ammirare le due isole di Marzamemi, l'Isola Piccola, su spicca una villa di colore bordeaux, di proprietà della famiglia Brancati, motivo per cui il luogo è noto anche come Isola Brancati e l'Isola Grande, che è collegata alla terraferma da un lungo molo.
L'altro porticciolo naturale si chiama la Fossa, entrambi un tempo rappresentavano il punto di partenza principale delle navi commerciali in viaggio dalla Sicilia orientale.

  • Come arrivare a 350 metri dal parcheggio Marzamemi Centro e a 160 metri dalla piazza Regina Margherita - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

7 - Spiaggia di Calamosche

spiaggia di calamosche 3 Foto di Enzo Rippa. A circa 16 km a nord di Marzamemi, nei pressi della Riserva naturale orientata Oasi faunistica, si trova la "Spiaggia più bella d'Italia" secondo la Guida Blu di Legambiente del 2005.
La spiaggia è inserita in un contesto naturale davvero particolare: circondata da due promontori rocciosi, l'acqua in questo tratto di costa è sempre calmo e la vegetazione che la incornicia è vivida e varia. Non ci sono stabilimenti balneari, quindi occorre attrezzarsi in modo autonomo ed idoneo, ma senza esagerare: dopo aver lasciato l'auto al parcheggio (€3,00 tutto il giorno) occorre percorrere una strada lunga 1,5 km prima di raggiungere la baia.

  • Come arrivare 24 minuti in auto dal parcheggio Marzamemi Centro - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

8 - Spiaggia di Morghella

spiaggia di fontane bianche siracusa Foto di that'Sicilia!. Situtata tra Marzamemi e Porto Palo di Capo Passero, questa spiaggia si estende in un'insenatura ed è caratterizzata da sabbia fine e dorata e acqua cristallina.

La spiaggia d'estate è affollata dai turisti e vengono allestiti diversi impianti balneari, presso i quali è possibile noleggiare varie attrezzature per godere al meglio dei fondali e delle bellezze naturali offerte in questo angolo bagnato dal Mar Ionio. La particolarità di questa spiaggia è data anche dai fondali marini, i quali risultano già abbastanza profondi anche in prossimità della riva.

  • Come arrivare a 9 minuti in auto dal parcheggio Marzamemi Centro - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

9 - Portopalo di Capo Passero

portopalo di capo passero Foto di Alessandro. Proseguendo verso sud da Marzamemi, si raggiunge il punto più meridionale della Sicilia, ovvero un affascinante borgo marinaro. Qui potrete godere di un bellissimo tramonto sdraiati sulla sabbia dorata di Scalo Mandrie, da dove scorgerete la famosa Tonnara del luogo. Oppure raggiungere l'Isola di Capo Passero, poco distante dalla riva del paese e raggiungibile a bordo di canoe o imbarcazioni di pescatori. Qui sorge la famosa Fortezza, costruita in roccia calcarea e risalente al 1500.

  • Come arrivare 15 minuti in auto da Marzamemi - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

10 - Noto

sicilia noto centro storico Non lontano da Marzamemi è possibile visitare b, una delle città più belle della Sicilia, raggiungibile in meno di 40 minuti in auto.

Il centro storico della città è stato inserito tra i beni del Patrimonio dell'Unesco: questo è un motivo più che sufficiente per andarlo a visitare.
A Noto sarete accolti dalla Porta Reale, un arco costruito nell'800 e che decreta l'ingresso nella città, dove potrete visitare lamaestosa Chiesa di Santa Chiara, salire sulla terrazza panoramica dell'ex convento delle Clarisse, entrare nel simbolo barocco per eccellenza, la Cattedrale di Noto, risalente al '700.
E poi eleganti palazzi, stradine storiche ed accoglienti piazze completeranno il vostro tour nell'epoca barocca.

  • Come arrivare 39 minuti in auto da Marzamemi - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

Itinerario di un giorno a Marzamemi

cosa vedere marzamemi un giorno itinerario ristorante taverna marzamemi Cominciate il vostro giro nello splendido borgo facendo colazione nell'accogliente Panificio Migliore 2, dove non potete non assaggiare una delle specialità siciliane: brioche e granita freschissima. Adesso proseguite verso la centrale Piazza Regina Margherita, qui potete ammirare il complesso di edifici della storica Tonnara di Marzamemi, con l'elegante Palazzo Villadorata, circondato dalle caratteristiche casette dei pescatori. Entrate nella piccola chiesa di San Francesco da Paola, posta di fronte ai ruderi delle vecchia struttura omonima che incornicia la piazza.

Per pranzo accomodatevi sulla terrazza del Ristorante Cortile Arabo, dove gustare dell'ottimo pesce .
Nel pomeriggio spostatevi verso una delle bellissime spiagge di cui gode la Sicilia, quindi dirigetevi verso Vendicari e rilassatevi al mare sulla Spiaggia di San Lorenzo, che si trova a ridosso della Riserva Naturale.

Per cena non vi resta che mangiare nel ristorante Terrazza Vendicari, dove potrete terminare la giornata circondati dalla natura e con il suggestivo panorama del mare della Sicilia.

Tour giornaliero da Catania: molto spesso Marzamemi è visitata in combinazione con Siracusa e Ortigia tramite gite giornaliere in partenza da Catania. In questi casi è particolarmente raccomandata la prenotazione di un tour guidato con transfer incluso che vi consente di godervi tutto il meglio delle tre località in maniera comoda.

  • Colazione presso Panificio Migliore 2 - Ottieni indicazioni
  • Piazza Regina Margherita
  • Chiesa di San Francesco da Paola - accessibile per ricevimenti
  • Tonnara di Marzamemi - non visitabile internamente
  • Pranzo presso Ristorante Cortile Arabo - Ottieni indicazioni
  • Vendicari, Spiaggia di San Lorenzo
  • Cena presso Terrazza Vendicari - Ottieni indicazioni

Dove mangiare a Marzamemi

  • La mattanza di Marzamemi ristorante che oltre ai piatti tipici di pesce offre una grande varietà di pizza cotta al forno al legna
    Prezzo medio a persona: €18,00
    Indirizzo e contatti: via Sebastiano Fortuna, 75 (Ottieni indicazioni) / tel: 3286588369
  • Taverna La Cialoma cucina di pesce e di carne in una location colorata e caratteristica a gestione familiare
    Prezzo medio a persona: €28,00
    Indirizzo e contatti: via Regina Margherita 23 (Ottieni indicazioni) / tel: 0931841772
  • L'Approdo cucina a base di pesce a pochi passi dal mare
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: viale Paolo Calleri, 25 (Ottieni indicazioni) / tel: 0931841385
  • Ristorante Campisi menù siciliano di pesce in un locale affacciato sul mare
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti:Via Marzamemi, 12b (Ottieni indicazioni) / tel: 346 942 0323
  • Liccamuciula cucina prevalentemente di pesce, libreria e bottega sulla piazza della tonnara
    Prezzo medio a persona: €15,00
    Indirizzo e contatti: Piazza Regina Margherita, 2 (Ottieni indicazioni) / tel: 338 463 8731

Cosa fare la sera: zone della movida e migliori locali

La movida notturna a Marzamemi è localizzata soprattutto nei locali che riempiono i vicoli attorno alla centrale Piazza Regina Margherita. La scelta è molto ampia, dai lounge bar ai pub con musica dal vivo, fino ai locali più ricercati e raffinati. In particolare, durante il mese di luglio viene organizzato il Festival del Cinema di Frontiera, un'importante rassegna cinematografica che coinvolge e anima ancor di più il piccolo borgo di Marzamemi, attirando turisti ed appassionati di cinema da tutto il mondo.

  • Blasè Beach tra i locali più esclusivi del paese, sorge davanti all'Isola Piccola ed è specializzato in piatti tipici, serate a tema e djset fino all'alba
    Indirizzo e contatti: Viale Paolo Calleri - Ottieni indicazioni
  • Calamarò Portodimare locale tipico e molto frequentato, specializzato in aperitivi con djset e serate a tema caraibico
    Indirizzo e contatti: Largo Balata, 16 - Ottieni indicazioni
  • Iolanda Lounge Boat locale dove godersi un aperitivo a bordo di un'imbarcazione riadattata ed ormeggiata presso il Porto di Balata
    Indirizzo e contatti: Porto Balata, Molo San Francesco - Ottieni indicazioni
  • Ipanema Cocktails & Solarium perfetto per un aperitivo o un dopo cena, ottimi i cocktail
    Indirizzo e contatti: Largo Balata, 14 - Ottieni indicazioni
  • La Muciara aperitivi e cocktail fronte mare
    Indirizzo e contatti: Piazza Giardinella - Ottieni indicazioni

Organizza il tuo soggiorno a Marzamemi: info e consigli utili

come arrivare cosa vedere dintorni marzamemi

  • Come arrivare l'aeroporto di riferimento è quello di Catania, a 100 km, meno di 2 ore in auto. Da Pachino (SR) dista 2 km,10 minuti in auto. E' raggiungibile da Catania tramite comodi tour giornalieri con transfer incluso
  • Come muoversi il borgo ha dimensioni davvero ridotte, quindi è possibile muoversi liberamente a piedi. Per gli spostamenti nelle zone limitrofe è consigliato utilizzare un'auto.
  • Dove parcheggiare poco fuori il centro di Marzamemi si trovano diverse aree dove poter parcheggiare, le tariffe variano da €3,00 a €5,00 e la sosta solitamente è valida per tutto il giorno.
  • Dove dormire Marzamemi è una piccola località, ideale per un soggiorno romantico. Nei dintorni è ricco di altre località sul mare - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa vedere nei dintorni Spiaggia Pietre Nere di Pozzallo (33 km, Ottieni indicazioni), l'Area archeologica di Cava d'Ispica (33 km, Ottieni indicazioni), Noto (22 km, Ottieni indicazioni), Riserva di Vendicari (10 km, Ottieni indicazioni), Portopalo di Capo Passero (8 km, Ottieni indicazioni), Modica (42 km, Ottieni indicazioni), Scicli (46 km, Ottieni indicazioni)