L'Avana, Cuba: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Aggiornato a Settembre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 178 viaggiatori.

Capitale affascinante della bellissima isola di Cuba, l'Avana è una città che non vi stancherà mai.
I suoi edifici coloniali, molti dei quali dall'aspetto decadente, le piazze in stile barocco e gli importanti monumenti le conferiscono un aspetto unico.

La maggior parte delle attrazioni si trovano nel centro storico dove si respira la cultura e l'iconografia rivoluzionaria cubana.

Ma ecco una guida per programmare al meglio il vostro soggiorno a L'Avana: dove si trova, quando andare, cosa vedere!

Viaggiare informati: info utili

  • Abitanti: 2.125.320
  • Lingue: spagnolo
  • Moneta locale: le monete nazionali sono due: i CUP (Pesos cubani) e i CUC (Pesos cubani convertibili) / €1,00 = 1,11 CUC; i primi vengono tendenzialmente usati dagli abitanti locali, mentre i secondi sia dai cubani che dai turisti
  • Clima: tropicale con temperature costanti che non scendono mai sotto i 18° - maggiori info su clima e periodo migliore
  • Fuso orario: GMT-5 (-6h rispetto all'Italia)
  • Vaccinazioni: nessun obbligo, consigliati vaccini contro l'epatite A, B, il tifo, tetano-difterite e rabbia
  • Requisiti d'ingresso: passaporto con validità residua 6 mesi, tarjeta turistica (€22,00 circa) da prendere prima della partenza (è il visto che solitamente procurano le agenzie turistiche o il consolato cubano e l'ambasciata), assicurazione sanitaria, biglietto di ritorno e indirizzo dell'alloggio della prima notte
  • Distanza dall'Italia: 8.311 km (11 ore di volo)
  • Info sulla sicurezza: non ci sono condizioni di pericolo di particolare rilevanza, in aumento piccoli furti, scippi. Prestate comunque attenzione. Sono frequenti black out dovuti a risparmio energetico. Per info visita il sito della Farnesina nella sezione Cuba
  • Assicurazione di viaggio/sanitaria: consigliata. Con noi ottieni uno sconto del 10% e hai copertura completa, assicurazione medica h24 e consulenza telefonica illimitata ľ fai un preventivo gratis

Dove si trova

L'Avana si trova a nord ovest di Cuba, la più grande isola dei Caraibi a sud degli Stati Uniti.
Oltre ad essere la capitale è sede del governo e di numerosi ministeri ed è dotata di un importante porto in cui circolano a metà delle importazioni ed esportazioni cubane.

Come arrivare

  • Da Milano o da Roma: l'unico volo diretto da Milano è effettuato da Blue Panorama (11 ore di volo); vi sono altri collegamenti con scalo a Madrid o Parigi (13-15 ore di volo).
    Da Roma Alitalia e Blue Panorama effettuano collegamenti diretti (in 11 ore), altre compagnie fanno scalo ad Amsterdam o Parigi (17-13 ore di volo)
  • Dalle principali capitali europee: da Madrid "Air Europa" e "Iberia" effettuano collegamenti diretti con l'Avana (10 ore e 30 min). Da Parigi "Air France" e "Aircaraibes" impiegano 10 ore e 40 min

Quando andare? Info su clima e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 18 / 26° 5 gg / 64 mm
Febbraio 18 / 26° 5 gg / 69 mm
Marzo 19 / 27° 3 gg / 46 mm
Aprile 21 / 28° 3 gg / 54 mm
Maggio 22 / 29° 6 gg / 98 mm
Giugno 23 / 30° 10 gg / 182 mm
Luglio 24 / 31° 7 gg / 106 mm
Agosto 24 / 31° 9 gg / 100 mm
Settembre 24 / 31° 10 gg / 144 mm
Ottobre 23 / 29° 11 gg / 181 mm
Novembre 21 / 27° 6 gg / 88 mm
Dicembre 19 / 26° 5 gg / 58 mm
  • Clima: tropicale, c'è una stagione secca da fine novembre a metà aprile, relativamente fresca, e una stagione piovosa, da fine aprile a inizio novembre, calda e umida. Le temperature diurne invernali si aggirano intorno ai 26 gradi mentre quelle estive di 34°. Nella stagione piovosa caratterizzata da temporali pomeridiani, l'aria è ovunque calda e afosa. La temperatura del mare non va mai al di sotto dei 25°.
  • Periodo migliore: da dicembre ad aprile quando la piovosità è scarsa e le temperature sono ideali per visitare la città. Per vivere il mare i mesi migliori sono aprile e maggio.
  • Periodo da evitare: i mesi di luglio e agosto sono molto umidi, caldi, afosi e possono esserci temporali frequenti. Ad agosto poi è possibile il passaggio degli uragani.
  • Consigli: da novembre ad aprile vestiti leggeri,una felpa o maglione e kway.
    Da maggio a ottobre: vestiti leggerissimi, una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali.

10 cose da vedere: spiagge e luoghi di interesse

  1. Paseo del Prado è la via più importante di l'Avana. Collega il Campidoglio al Malecon ed è circondata da palazzi splendidi ma decadenti, cinema, teatri e antichi hotel.
  2. Il Capitolio è lo splendido edificio bianco che richiama il Campidoglio di Washington. Un tempo fu sede della Camera dei Rappresentanti del Senato cubano. Oggi ospita il Ministerio de Ciencia, Tecnologia y Medio Ambiente.
  3. Il Malecon è il lungomare, di circa 7 km, che costeggia da una parte il Mar dei Caraibi e dall'altra i palazzi coloniali. Da percorrere nel tardo pomeriggio per ammirare uno splendido tramonto.
  4. Plaza de la Revolucion ha un importante significato per Cuba; qui si trovano il Ministero dell'Interno sulla cui facciata regna l'immagine del Che Guevara, il memoriale a Josè Martì e il Palazzo della Rivoluzione.
  5. Plaza Vieja, nel centro storico di L'Avana, è caratterizzata da numerosi edifici del XVII, XVIII e XIX che oggi ospitano per lo più ristoranti e bar.
  6. Plaza de San Francisco de Asis dove si trovano la cattedrale omonima, la fontana dei leoni in marmo bianco di Carrara e la statua del Caballero de Paris.
  7. Plaza des Armes, la più antica della città, dove si trova un bel giardino e edifici importanti come il Palacio del Segundo Cabo, il Palacio de Los Capitanes Generales, il Castillo de la Real Fuerza, e il Templete. Inoltre tutti i giorni, esclusa la domenica, si svolge un importante mercato di libri usati.
  8. Plaza de la Catedral con la cattedrale barocca, qui si trovano anche la bellissima "Casa de los Conde de Casa Bayone" con il Museo di Arte Coloniale, la casa de Lombillo e la Casa del Marques de Aguas Claras.
  9. Il Museo de la Revolution, nell'edificio che un tempo ospitava il Palazzo Presidenziale, sono esposti diversi documenti e testimonianze come lo yacht Granma utilizzato da Fidel e dal Che per raggiungere Cuba del Messico.
  10. Playa de l'Este a pochi chilometri dal centro è il posto ideale per un tuffo nel mare caraibico e un po' di relax.

Cosa fare a L'Avana: escursioni e tour

Quanto costa una vacanza a L'Avana? Prezzi, offerte e consigli

edifici cubani e macchine colorateSe state pensando ad una vacanza a l'Avana avrete l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli alloggi.
Potrete scegliere le semplici ma confortevoli ed economiche casas particulares, le più dispendiose catene internazionali di hotel o gli alberghetti centrali di media categoria.
Il consiglio è di pernottare nella zona centrale!

Per quanto riguarda gli spostamenti vi suggeriamo di muovervi a piedi per visitare il centro, di prendere i tipici coco taxi e bici taxi per raggiungere i dintorni.

La capitale cubana, poi, dispone di numerosi locali per mangiare o sorseggiare un buon cocktail: vi suggeriamo di assaggiare la tipica cucina nei famosi paladares (case private) o provare lo street food che vi verrà servito direttamente dalle finestre delle abitazioni locali.

Immagini e video di L'Avana

Piazza Capitolio
Edifici coloniali tipici di l'Avana
tipica auto d'epoca americana a cuba
Edifici storici nell'Habana Vieja
Cattedrale dell'Avana
Statua la Conversacion, l'Havana
tipiche auto d'epoca americane colorate all'Avana
Tipici coco taxi di Cuba
Il Malec˛n, il lungomare dell'Avana
Musica dal vivo nelle strade dell'Avana
Il famoso Paseo del Prado dell'Avana Foto di Keizers
Placa Revolucion con bandiera e immagine di Che Guevara
Basilica minore di San Francisco de Asis nell'omonima piazza Foto di Tony Hisgett
Plaza de Armas Foto di Eric Marshall
Museo de la revolucion Foto di Tony Hisget
1/16

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere Ŕ la cosa pi¨ importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su L'Avana

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su